Clematis: le varietà migliori per la regione di Mosca

Clematide

Varietà di Clematis per la regione di Mosca: descrizione, fotoSe coltivate correttamente, le clematidi (in particolare le varietà adatte alla regione di Mosca) tollerano facilmente sia le escursioni termiche estive che le gelate invernali, regalando un vero piacere estetico per tutta l'estate. Queste varietà vengono coltivate con notevole successo. fiori alla dacia, come la clematide, prosperano non solo nella regione di Mosca, ma anche negli Urali e persino in Siberia. Tra le 300 specie di questa pianta, è importante selezionare le varietà più adatte alle estati brevi e fredde.

Le clematidi della regione di Mosca rappresentano un gruppo piuttosto ampio di varietà diverse, le cui descrizioni e foto sono ampiamente disponibili online. In questa breve selezione, vi presenteremo le varietà più popolari e ricercate, testate sul campo e costantemente sotto la stretta attenzione dei coltivatori, che semplificano la cura delle piante e ne aumentano il tasso di sopravvivenza.

Varietà consigliate

Come già accennato, le clematidi e le loro varietà per la regione di Mosca (descrizione e foto fornite) sono raggruppate in gruppi specifici con nomi comuni propri. Da questi gruppi, gli ibridatori hanno selezionato le varietà che meglio si adattano alle condizioni climatiche della regione di Mosca. Le più famose sono:

Varietà di clematide per la regione di Mosca

Consigliamo:Anemone: piantagione e cura in piena terra.

- Nelly Moser;

Una pianta con fiori incredibilmente delicati, grandi, rosa chiaro, dalla caratteristica forma allungata. Ogni petalo di Clematis (una varietà tipica della regione di Mosca, descrizione e foto fornite) presenta una striscia rosa-viola che corre al centro, con il colore che si intensifica verso il centro. È una vista deliziosa per un artista e per qualsiasi intenditore di bellezza; una tale bellezza naturale e magica è impossibile da descrivere. Il cespuglio inizia a fiorire all'inizio della primavera sui germogli svernati, poi continua per tutta l'estate, ma sui nuovi germogli. Questo arbusto poco esigente è resistente alle malattie fungine, ma richiede potature autunnali e una copertura invernale consistente.

- Regina zingara;

Questa pianta rigogliosa e rigogliosa cresce fino a 5 metri di altezza e non ama la luce solare diretta, una caratteristica comune a quasi tutte le clematidi. Grandi fiori rosso-viola e vellutati ricoprono l'intera chioma dall'inizio della primavera fino al gelo. Senza pretese, per quanto riguarda le clematidi, tollera le escursioni termiche estive tipiche della regione di Mosca. Questa varietà è resistente alle malattie fungine. Questa breve descrizione, accompagnata da una foto, vi aiuterà a farvi un'idea di com'è.

Consigliamo:Piantare e prendersi cura della peonia arborea in piena terra.

Descrizione delle varietà di clematide per la regione di Mosca

— Generale Sikorski;

Una varietà di clematide con una tonalità pastello incredibilmente delicata di blu-lilla, la cui tonalità cambia al variare della luce naturale. I fiori sono piuttosto grandi e spuntano dai nuovi germogli. Resistente alle malattie e alle estreme variazioni climatiche, tollera le correnti d'aria ed è meglio piantarla in ombra parziale o sul lato sud-ovest di un appezzamento di terreno o di un muro di casa.

- Niobe;

Grandi fiori rosso porpora scuro, inizialmente quasi neri, fino a 15 cm di diametro, compaiono sui germogli dell'anno precedente da maggio a luglio. Dopo la potatura, rifioriscono sui nuovi germogli da settembre a ottobre. Questa varietà famosa in tutto il mondo richiede concimazione regolare, dissodamento e pacciamatura. Il cespuglio in sé non è particolarmente alto, raggiungendo i 2 metri, ma si espande con una chioma rigogliosa.

- Cardinale Rosso;

I fiori rosso-viola raggiungono i 20 cm di diametro, con petali arrotondati e leggermente allungati e delicati stami chiari al centro. La pianta in sé è piuttosto compatta, con tutti i germogli che formano un cespuglio basso e rigoglioso, ma il tralcio centrale può crescere fino a 3 m. Con le cure adeguate e un svernamento indisturbato, fiorisce da giugno ad agosto, producendo una profusa coltre di fiori.

Inoltre, tra le varietà di clematide affidabili e collaudate per la regione di Mosca, a giudicare dalle descrizioni e dalle foto, si possono considerare le seguenti:

Varietà di Clematis per la regione di Mosca: descrizione, foto

Consigliamo:Fiori perenni per il giardino.

— Elegia;

Questa varietà di clematide a fioritura precoce e duratura vi delizierà con il suo aspetto da luglio a ottobre. Una fioritura abbondante è possibile con un'adeguata concimazione e un sistema di drenaggio durante la piantagione per evitare ristagni idrici. È resistente alle malattie e alle fluttuazioni di temperatura entro un certo intervallo positivo. I fiori lilla scuro raggiungono fino a 14 cm di diametro, sbocciando solo sui giovani germogli. Il tralcio centrale aderente raggiunge un'altezza fino a 3,5 m. Questo ibrido resistente è stato sviluppato da ibridatori russi nel 1963.

— Luther Burbank;

Pianta alta fino a 5 m, con numerosi germogli, produce grandi fiori viola-violacei fino a 20-25 cm di diametro. I sepali dei fiori sono aperti, con petali ovali ondulati ai bordi. Fiorisce abbondantemente per tutta l'estate fino alle prime gelate. Non ama il rinvaso; prospera in terreni leggermente alcalini; è necessaria la concimazione. Durante il ricovero invernale, i germogli vengono tagliati quasi completamente.

Varietà di Clematis per la regione di Mosca: descrizione, foto

Consigliamo:Piante perenni che fioriscono per tutta l'estate per il giardino.

- Anastasia Anisimova;

Il tralcio centrale raggiunge i 2,5 m di lunghezza e fiorisce sui nuovi germogli dell'anno in corso per tutta l'estate fino al gelo. I fiori sono grandi, di colore azzurro, leggermente arricciati, il che li fa apparire radi, e il calice è leggermente cavo. Tuttavia, le abbondanti fioriture, con una concimazione adeguata e un'irrigazione sufficiente ma non eccessiva, creano un effetto delicato, quasi cristallino, su uno sfondo verde. Questo arbusto di clematide, una varietà per la regione di Mosca (descrizione con foto), è semplice e resistente. La sua breve descrizione chiarisce che è abbastanza adatto alla coltivazione nella regione di Mosca. Richiede una potatura pesante in autunno ed è consigliato per decorare balconi e logge.

Varietà di clematide per la regione di Mosca

- Speranza;

Gli ibridatori sottolineano in particolare l'elevata affidabilità e la natura poco esigente di questa varietà di clematide, come se fosse stata creata appositamente per i climi freddi. Tuttavia, al momento della piantagione, evitate le correnti d'aria e posizionatela su un lato senza vento e con luce filtrata. Questa pianta può essere una splendida aggiunta a un giardino, crescendo sul tronco di un albero alto, raggiungendo altezze fino a 3 metri, e costituisce anche una splendida aggiunta alla facciata di una casa o a un balcone. Questa varietà di clematide è un'eccellente pergola, posizionandola vicino ai rami degli alberi per evitare la luce solare diretta, che può far sbiadire, scolorire e persino cadere i fiori cremisi chiari e luminosi, fino a 16 cm di diametro.

Le varietà di Clematis per la regione di Mosca, secondo la descrizione e le foto, sono molto belle e richiedono poche cure!

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori