Anemone - piantagione e cura in piena terra

Anemone

Anemone: piantagione e cura in piena terra, fotoNon c'è bisogno di lasciarsi intimidire dalle "difficoltà" della cura degli anemoni. Un po' di conoscenza teorica, qualche abilità pratica e i consigli di giardinieri esperti sono tutto ciò che serve per avere successo. E le piante più belle, delicate e toccanti. fiori per la daciaGli anemoni sono apprezzati per la loro coltivazione e cura in piena terra (foto inclusa), fioriscono abbondantemente e a lungo, e sono bellissimi nei bouquet recisi e nelle fotografie. La selezione è enorme, con fiori singoli e doppi che ricordano margherite e papaveri, così come dalie, e una varietà di colori. Esistono 150 specie di anemoni in totale.

Informazioni generali sulle condizioni favorevoli per gli anemoni.

Per tutti i tipi di anemoni, che si dividono in quattro gruppi:
- incoronato;
- foresta;
- Giapponese;
- gentile,
Di seguito sono riportati i requisiti generali di cura tipici.

Leggero

Gli anemoni non amano la luce solare diretta, ma necessitano di luce adeguata, quindi prima di scegliere un luogo di piantagione per questa pianta perenne, considerate questo requisito. Si ritiene che gli anemoni prosperino in ombra parziale, ma si consiglia cautela in questo caso, poiché molti interpretano l'ombra parziale come la presenza di luce nel pomeriggio, oltre ad altre interpretazioni. Gli anemoni richiedono piena luce diurna, ma è preferibile una luce diffusa; ad esempio, possono essere piantati sotto grandi rami di alberi.

Consigliamo:Piantare e prendersi cura della peonia arborea in piena terra.

Anemone: piantagione e cura in piena terra, foto

Suolo

Anche il terreno per gli anemoni (piantarli e prendersene cura all'aperto è molto importante) dovrebbe essere preparato fin dall'inizio, in modo da non rimanere delusi quando li si pianta in un terreno normale. I requisiti di preparazione del terreno sono semplici:

- struttura sciolta;

Il terreno non viene solo smosso, ma anche arricchito di sostanze nutritive per aumentarne la fertilità, per cui viene utilizzata una miscela di sabbia, terra nera e torba.

- acidità corretta;

Un terreno acido può anche causare una scarsa fioritura e la mancanza di germogli negli anemoni, quindi la piantagione dovrebbe essere effettuata in un terreno aperto adeguatamente preparato e con cure regolari. Per evitare di doversi interrogare sulle ragioni di questo comportamento, è meglio aggiungere cenere di legna allo strato superiore del terreno immediatamente prima della piantagione, mescolandola al terreno. Un'altra opzione per regolare l'acidità del terreno è l'aggiunta di farina di dolomite, che può essere acquistata in un negozio di fertilizzanti.

Consigliamo:Fiori perenni per il giardino.

Anemone: piantagione e cura in piena terra, foto

Elevata permeabilità all'acqua

Gli anemoni, ovviamente, amano l'umidità, ma non sopportano assolutamente gli eccessi d'acqua, soprattutto quelli stagnanti. Per evitare problemi futuri, quando si spera in una fioritura rigogliosa ma questa non si verifica, è meglio affrontare immediatamente questa potenziale causa del comportamento "insoddisfacente" della pianta.

Per aumentare la permeabilità del terreno e migliorare il ricambio d'aria, fondamentale per l'apparato radicale, è essenziale garantire un sistema di drenaggio affidabile al momento della messa a dimora. Il drenaggio è molto facile da preparare, quindi non trascurate questa semplice ma fondamentale tecnica agricola. Nella buca di impianto si versano piccole pietre, mattoni rotti o pezzi di argilla espansa, seguiti da uno strato di sabbia e, infine, dal terriccio preparato come descritto sopra.

Piantare l'anemone

La propagazione e la piantagione di questa pianta possono essere effettuate in due modi:

- seme;

Coltivare gli anemoni dai semi (abbiamo fornito foto della semina e della cura in piena terra) è un'impresa rischiosa e potreste non ottenere i risultati desiderati al primo tentativo. Tuttavia, questo non è un motivo per abbandonare questo metodo di propagazione di questa pianta erbacea perenne. Basta seguire attentamente tutte le regole, senza trascurare le "piccole cose" apparentemente insignificanti.

Se i semi vengono piantati in primavera, devono essere stratificati e conservati a basse temperature. Se vengono seminati "prima dell'inverno", cioè nel tardo autunno, non sono necessarie tali pratiche agricole.

Anemone, piantagione e cura

Secondo gli esperti, il momento migliore per piantare gli anemoni è in terreno aperto La propagazione per seme avviene in primavera, il che semplifica anche la cura delle piante. La foto mostra come i fiori vi ringraziano per le vostre cure, sorprendendovi con la loro bellezza. Quando si propagano gli anemoni per seme, il terreno deve essere preparato adeguatamente. Deve essere sciolto, ma leggermente compattato in superficie per evitare che i semi sprofondino più in profondità.

I semi devono essere sparsi sull'area e coperti con uno strato superficiale di terreno leggero, sciolto e preparato, in modo che i germogli teneri e sottili possano facilmente spuntare, circa un mese dopo la semina.

- vegetativo;

La propagazione vegetativa, un metodo di piantagione più affidabile e comune, distingue due metodi: la divisione del rizoma e la propagazione del tubero. Questi due metodi di propagazione di questa pianta si basano sulla divisione di tutte le specie di anemone in due gruppi: rizomatose e tuberose.

Con il metodo del rizoma, il rizoma viene diviso con cura e bisogna fare attenzione che entrambe le parti del rizoma diviso presentino diverse gemme, dalle quali crescerà la corona rinnovata.

Quando si piantano i tuberi, è necessario immergerli in acqua a temperatura ambiente prima di procedere alla loro crescita. Assicurarsi che la buca sia sufficientemente profonda, fino a 7 cm, e quindi aggiungere uno strato di pacciame composto da foglie, rametti e paglia dell'anno precedente.

Cura degli anemoni

Consigliamo:Fiori per la dacia che sbocciano per tutta l'estate.

Cura post-impianto

Il punto è che se hai seguito tutti i passaggi descritti in questo materiale per garantire che l'anemone prosperi normalmente e comodamente (piantandolo e prendendosene cura in piena terra, seguendo le foto e i consigli), le cure successive saranno praticamente nulle. In pratica, questo include:

- irrigazione tempestiva, controllo dell'umidità del terreno;

- applicazione di fertilizzanti complessi una volta durante la fioritura, il che non è necessario, tutto dipende dalla fertilità del terreno;

- la pacciamatura è una pratica agricola obbligatoria per la cura degli anemoni; è necessario assicurarsi che lo strato di pacciamatura abbia uno spessore di 5 cm;

Per lo svernamento, la pianta viene ricoperta con uno spesso strato di pacciame, alto fino a 15 cm. Se la pianta è tuberosa, il tubero viene dissotterrato, essiccato e conservato in un luogo asciutto e fresco.

Commenti all'articolo: 5
  1. Svetlana

    Ho piantato i tuberi di anemone nel terreno all'inizio di settembre, sperando che germogliassero e fiorissero in primavera. Ora è l'inizio di ottobre e tutti e sette i tuberi sono germogliati e germogliati. Ora temo che il gelo possa arrivare e le giovani piante possano morire. Quindi, quando avrei dovuto piantare i tuberi nel terreno?

    Risposta
    1. Alice

      Ho comprato una scatola della "Blue Collection" di Geolia, un'aiuola già pronta, con tuberi di anemone e bulbi di giacinto, muscari e iris, tutti prodotti nei Paesi Bassi. Tutti i bulbi sono di ottima qualità. La scatola include istruzioni con una descrizione dettagliata di ogni pianta, e tutto, compresi gli anemoni!, deve essere piantato in terra tra novembre e dicembre! Ho già piantato bulbi di tulipano e giacinto a novembre dell'anno scorso, e sono germogliati e fioriti tutti splendidamente. Sono rimasta sorpresa dagli anemoni, però. Ma ci proverò, come indicato sulla scatola.

      Risposta
  2. Gennady

    Si prega di organizzare l'invio del materiale. Gennady

    Risposta
  3. Gennady

    Grazie per la vostra newsletter, growwise-it.techinfus.com. Per me, è una questione di longevità. Gennady

    Risposta
    1. Gennady

      Per favore, iscriviti. Gennady

      Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori