Realizzare tu stesso i supporti per la clematide

Clematide


supporti per clematideArredare il giardino della propria proprietà con diverse piante contribuisce a renderlo più attraente e moderno. La Clementis sta diventando sempre più popolare come elemento decorativo. Per garantire che questa pianta fiorisca per tutta l'estate, è necessario creare dei supporti fai da te per la Clementis, di cui si possono trovare le foto nel nostro articolo. Diamo quindi un'occhiata alle opzioni di supporto fai da te per questa pianta rampicante.

Un muro di sostegno in rete metallica

Se vuoi creare una solida parete fiorita di clemantis, ti consigliamo di prendere in considerazione opzione di supporto in rete metallicaQuesto tipo di supporto non solo aiuta a creare una siepe viva e fiorita, ma consente anche un'ulteriore suddivisione in zone dell'area.

Per realizzare una recinzione di questo tipo, è necessario preparare quanto segue:

  • rete metallica stradale;
  • raccordi metallici;
  • smalto per pittura.

Supportare la tecnologia di produzione:

  1. Per prima cosa, la rete stradale viene srotolata. Poi, ai lati viene saldato un rinforzo metallico.
  2. Dopo aver creato la struttura, è necessario ricoprirla con due strati di vernice smaltata, che contribuiranno a prevenire la corrosione.
  3. Successivamente viene installato il supporto finito in rete metallica e fissato mediante gambe di rinforzo che si estendono lateralmente dalla parte inferiore della rete.
  4. Le barre d'armatura vengono conficcate nel terreno fino a una profondità di mezzo metro e accuratamente ricoperte di terra. Questo fissaggio impedirà al supporto di crollare in caso di forti raffiche di vento.
  5. Il passaggio finale è fissare la clemantide alla rete. A questo scopo si possono utilizzare fascette di plastica o lacci.
supporti-per-foto-clematide

Supporto cilindrico per clemantis

Con la clemantide fiorita, puoi creare non solo una siepe, ma anche un elemento decorativo distintivo nel tuo giardino. In questo caso, vengono utilizzati come supporti pali cilindrici in rete metallica e tondini di ferro. Diamo un'occhiata più da vicino a questa opzione. Metodi trattamento del legno contro marciume e umidità.

Cosa ti servirà:

  • Rete metallica stradale;
  • Rinforzo;
  • Filo.

Tecnologia di produzione:

  1. La rete metallica viene arrotolata a forma di cilindro e fissata ai lati con del filo metallico.
  2. Quindi prendi due barre di rinforzo lunghe almeno 1 metro e saldale all'altro lato della struttura in modo che le gambe in basso siano lunghe almeno mezzo metro.
  3. Successivamente, prendi la vernice smaltata e applicala in due strati sull'intera struttura, aspettando che il rivestimento si asciughi completamente.
  4. Ora fissiamo il supporto utilizzando le gambe di rinforzo, piantandole nel terreno.
  5. Piantiamo una pianta di clemantide vicino al supporto. Per garantire che l'intera struttura sia ricoperta dalla pianta, si consiglia di piantarla su tutti i lati.

Supporti realizzati in barre

Le aste di metallo o di legno sono considerate le strutture di supporto più facili da realizzare. Oggi daremo un'occhiata a un supporto fai da te per la clemantide, con una foto di uno realizzato con aste.

Supporti fai da te per clematide

Per realizzare un progetto del genere avrai bisogno di quanto segue:

  • Aste di legno o di metallo;
  • Fasci di corda o filo.

Creazione di un supporto:

  1. Per prima cosa, preparate le aste. Se utilizzate il metallo per la struttura, assicuratevi di applicare prima diverse mani di vernice smaltata. Le aste di legno devono essere accuratamente private della corteccia e trattate con un prodotto anti-marciume.
  2. Ora prendete le bacchette e conficcatele nel terreno fino a una profondità di 0,5 cm. In questo caso, le bacchette possono essere disposte in fila dritta o a semicerchio. Tutto dipende dal risultato desiderato.
  3. Tutte le aste sono legate tra loro con corde o fili metallici. Questo aumenta la stabilità della struttura. Inoltre, le corde possono essere utilizzate per creare una curvatura e un'angolazione specifiche nelle aste.
  4. La fase finale consiste nel piantare le piante lungo il supporto e nell'ulteriore decorazione del supporto con fiori rampicanti.

Struttura di supporto ad arco

Una bella struttura ad arco può essere utilizzata come supporto fai da te per le clematidi (vedi foto). Questa opzione è solitamente consigliata per decorare l'ingresso di una proprietà. Diamo un'occhiata più da vicino a questo tipo di supporto e alla tecnologia per realizzarlo.

supporti-per-clematide-foto-fai-da-te

Cosa ti servirà:

  • Tubi metallici con diametro di almeno 3 cm – 4 pezzi;
  • Asta metallica con sezione trasversale di 1x1 cm;
  • Soluzione concreta.

Descrizione della produzione:

  1. Prima di costruire un arco, misurate attentamente la sua larghezza futura. A tale scopo, potete usare il seguente calcolo: se il percorso su cui verrà posizionato l'arco è largo 110 cm, l'arco dovrebbe essere largo almeno 120 cm.
  2. Abbiamo deciso la larghezza. Ora iniziamo a installare la struttura. Per farlo, scaviamo due tubi metallici su ciascun lato e compattiamo accuratamente il terreno circostante.
  3. Successivamente, prendiamo delle barre di metallo e le avvolgiamo attorno ai tubi, collegandoli tra loro. Per creare una forma arcuata, pieghiamo prima le barre di metallo su un laminatoio. Poi le saldiamo ai tubi e le leghiamo con filo di ferro o barre di spessore inferiore.

Successivamente decoriamo l'arco con piante e piantiamo clematidi Accanto all'arco. Se si desidera una struttura più robusta e stabile, è possibile cementare ulteriormente le basi delle gambe.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori