Quali varietà di pomodoro sono più produttive per i terreni aperti?

Pomodori

Quali varietà di pomodoro sono più produttive per i terreni aperti?Al giorno d'oggi, è difficile immaginare una dacia senza coltivare pomodori. Questa coltura non solo abbellisce il giardino, ma è anche un alimento sano ed essenziale per molte persone. Un vantaggio particolare di questa coltura è che può essere coltivata tutto l'anno. Alcuni usano serre e davanzali a questo scopo e, in estate, sfruttano naturalmente i loro appezzamenti di terreno o gli orti della dacia.

Indubbiamente, il raccolto più abbondante di pomodori si verifica in estate. Molti orticoltori sono interessati a sapere quali varietà di pomodoro siano le più produttive per la coltivazione all'aperto, poiché non solo desiderano consumare questo prodotto a sazietà, ma anche prepararne diverse conserve, come il succo o il concentrato di pomodoro, che, come sappiamo, richiedono molta verdura.

Questa coltura presenta diverse varietà produttive. Ogni pianta differisce per forma del frutto, sapore, periodo di maturazione e, naturalmente, esigenze di cura specifiche. Vale anche la pena notare che le varietà di pomodoro possono essere suddivise in fasi di maturazione. Alcuni frutti non si conservano bene e dovrebbero essere consumati per primi. Esistono anche varietà di mezza stagione. Se si coltivano pomodori tutto l'anno, è consigliabile utilizzare varietà a maturazione tardiva, poiché hanno una conservabilità più lunga.

Varietà di pomodori ad alta resa e migliori

Quali varietà di pomodoro sono le più produttive?

In genere, queste colture vengono piantate dopo che le piantine si sono indurite e sono pronte per il letto di semina preparato. Questo processo è piuttosto meticoloso, poiché le piante devono essere a loro agio, altrimenti moriranno. Dopotutto, per garantire un raccolto di qualità, è necessario soddisfare molti requisiti per questa coltura.

Le piante pronte per la semina vengono in genere piantate all'aperto a metà maggio, ma questo, ovviamente, dipende in gran parte dalla regione e dal clima. Molte persone iniziano a piantare prima in serra, solitamente a fine aprile o inizio maggio. Poiché le condizioni meteorologiche potrebbero impedire alle piante di essere pronte per la semina all'aperto, potrebbero non essere pronte per la semina in piena terra.

Anastasia

Quali varietà di pomodoro sono produttive?

Una varietà precoce di pomodoro che può essere piantata all'aperto già a maggio. I fusti della pianta sono piuttosto alti e producono numerosi grappoli. I frutti sono rossi e si assottigliano verso l'apice. Il sapore è delicato e succoso. Quando questa pianta fruttifica, è essenziale tutoriare il fusto, poiché il peso dei frutti può causarne la rottura. Il primo tutore viene solitamente aggiunto quando la pianta raggiunge i 20 centimetri.

Mistero

Questa varietà di pomodoro si distingue per la sua bassa statura, che rappresenta un vantaggio significativo per questa pianta. Questa varietà precoce è apparsa relativamente di recente, ma è già diventata una delle preferite da molti giardinieri. Tuttavia, come ogni pianta, ha le sue sfumature. Ad esempio, sebbene sia una varietà precoce, i frutti maturano in poco più di due mesi. La resa è piuttosto elevata, i frutti sono lisci, rotondi e hanno un sapore eccellente.

Questi pomodori sono facili da trasportare. Durante la crescita, la pianta produce numerosi germogli laterali, che devono essere rimossi tempestivamente. Tuttavia, scartarli non è necessario, poiché l'esperienza dimostra che producono buone piantine che alla fine produrranno altri frutti. Alcuni giardinieri lasciano deliberatamente i germogli laterali per garantire frutti più piccoli.

Lampone gigante

Quali varietà di pomodoro sono più produttive per i terreni aperti?

La pianta deve il suo nome ai suoi frutti davvero enormi. I pomodori possono pesare quasi un chilogrammo, il che rende questa varietà considerata di grandi dimensioni. L'ovario di questa pianta si sviluppa dopo un paio di foglie, conferendole uno stelo molto robusto.

I frutti sono rotondi, leggermente appiattiti e di colore rosso. Hanno un sapore eccellente e si conservano bene. I frutti dolci sono resistenti ai danni e si trasportano bene.

Fruttuoso

Questa varietà di pianta è considerata medio-precoce e piuttosto produttiva: un cespuglio produce circa 10 chilogrammi, ma con cure adeguate e una buona irrigazione può produrre molto di più. L'inizio di agosto garantirà sicuramente un raccolto decente. Vale la pena notare che questa pianta fruttifica in abbondanza e per lungo tempo, fino alle prime gelate.

Roma

Questa varietà di pianta produce piccoli frutti oblunghi. Un singolo ovario può produrne 18-20. Gli steli sono grandi, raggiungendo diversi metri di lunghezza, quindi la pianta deve essere legata per fornire un sostegno adeguato, altrimenti il ​​peso del frutto causerà la rottura del cespuglio. L'eccellente sapore dei frutti vi delizierà fino all'arrivo del freddo, e questa varietà è ideale sia per la conservazione in salamoia che per l'inscatolamento.

Gigante

Il nome "pomodoro" suggerisce che i frutti della pianta sono piuttosto pesanti, a volte raggiungendo il chilogrammo. La pianta non supera il mezzo metro di altezza e queste varietà sono tipicamente coltivate per le insalate, dove rivelano il loro inestimabile sapore. Sebbene la pianta in sé sia ​​considerata bassa, il sostegno è essenziale, quindi è indispensabile un tutore.

Elefante rosa

Quali varietà di pomodoro sono produttive per i terreni aperti?

Questa varietà di pomodoro produce fino a dieci frutti per grappolo. Sono dolci, succosi e non molto grandi. Questa varietà di mezza stagione può produrre giallo, cremisi e altre tonalità di colore. Come molte altre colture, richiede un supporto durante la crescita per evitare che il frutto rompa il gambo.

De Barao

Questa varietà è nota per i suoi frutti di alta qualità, che possono pesare fino a mezzo chilo. I cespugli sono alti, quindi necessitano di un sostegno e potrebbe essere necessario un tutore più volte. I pomodori maturi si trasportano bene e si conservano bene, mantenendo il loro aspetto grazie alla buccia spessa. Hanno anche un lungo periodo di fruttificazione, il che significa che è possibile gustarne il sapore fino alle prime gelate. I pomodori maturi sono disponibili in un'ampia varietà di colori, a volte anche in una miscela di colori, come lampone con una punta verde o viola scuro. Sono ideali per sottaceti e conserve.

Come molte altre culture, varietà di pomodori ad alta resa I pomodori richiedono cure attente. Pertanto, devono essere ben irrigati e il terreno deve essere smosso per permettere alle radici di respirare. Questa coltura richiede anche fertilizzazione e nutrizione adeguate per garantire un buon raccolto.

 

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori