Chiunque soffra di alti livelli di glicemia ha bisogno di consumare verdure, ortaggi a radice e frutta. I prodotti stagionali (privi di sostanze chimiche e nitrati), coltivati nel clima locale, se non nel proprio orto, sono particolarmente benefici. I prodotti locali sono più facili da digerire, il rischio di reazioni allergiche è minimo e i benefici sono massimi. Tuttavia, tra i "paniere dell'orto", ci sono alcuni paladini della riduzione dei livelli di zucchero.
L'aglio cura sette disturbi
Se hai deciso di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, mangia regolarmente aglio. Contiene una grande quantità di vitamine del gruppo B, vitamina C e oligoelementi, dal ferro e calcio al manganese e zinco, che stimolano il pancreas, aumentando così la produzione di insulina.
I suoi elementi chimici stimolano il fegato a produrre glicogeno, riducendo la degradazione indotta dall'insulina. E secondo recenti ricerche condotte da scienziati giapponesi, il suo contenuto di vanadio e alexina replica anche l'azione dell'insulina.
A meno che non si soffra di insufficienza renale, calcoli biliari, ulcere intestinali o gastriche, anemia, epilessia o emorroidi, l'aglio può e dovrebbe essere consumato per abbassare la glicemia: 2-3 spicchi al giorno. Per le persone con diabete di tipo 2, viene prescritto come coadiuvante alla terapia farmacologica sotto forma di tinture, decotti e altri rimedi benefici:
- Tritate una testa d'aglio di medie dimensioni, sbucciata e tagliata a pezzetti, usando il metodo più comodo (un coltello, uno spremiaglio o una grattugia) e versateci sopra un bicchiere di latte acido. Coprite il contenitore con un panno. Lasciate in infusione per 8-12 ore (o per tutta la notte). Assumete 3-6 dosi nell'arco della giornata.
- Schiacciate l'aglio. Spremete il succo attraverso una garza. Mezz'ora prima di mangiare, prelevate 5-10 gocce con una pipetta e versatele in un bicchiere di latte riscaldato a temperatura ambiente.
- Tritate 300 g di aglio e prezzemolo e 1 kg di limoni sbucciati. Mettete il composto in un contenitore opaco. Coprite con un coperchio. Lasciate riposare in un luogo buio (un mobiletto della cucina, una dispensa o il tavolo vanno bene) per 5 giorni. Assumete 0,5-1 cucchiaio 30 minuti prima dei pasti, tre volte al giorno. Questo composto abbassa significativamente i livelli di zucchero nel sangue.

- Versare 100 g di aglio grattugiato in 4 tazze di vino rosso secco analcolico (come Cabernet Sauvignon, Zifandel Bianco o Merlot). Chiudere ermeticamente il contenitore. Lasciare macerare per 2 settimane in un luogo buio. Filtrare. Assumere 1,5 cucchiai 15-30 minuti prima dei pasti.
- Tritare un limone grande (buccia compresa) e una testa d'aglio in un tritacarne (o frullatore). Aggiungere 1 cucchiaio di miele liquido (preferibilmente miele di tiglio). Mescolare. Assumere 0,5 cucchiaino durante i pasti. Il composto può essere conservato sul ripiano inferiore del frigorifero.
Varietà di fagioli
Fagioli, baccelli e baccelli di fagioli sono benefici e persino essenziali per chi soffre di diabete di tipo 1 e di tipo 2, così come per chiunque abbia livelli di glicemia fluttuanti. Grazie al loro elevato contenuto di proteine, fibre, aminoacidi, potassio, zinco, fosforo, ferro, acidi grassi omega-3 e omega-6 e altri micronutrienti benefici, i fagioli possono facilmente sostituire la carne e stimolare il pancreas a produrre la dose necessaria di insulina. Inoltre:
- I fagioli rossi sono un must per chi si affida esclusivamente alle iniezioni di insulina. Il loro alto contenuto di potassio e calcio abbassa rapidamente e costantemente la glicemia, normalizza la funzione intestinale e non previene il gonfiore. Non causano reazioni allergiche. Il loro tasso di conversione del glucosio è di 35 unità.

- Il pepe bianco, con la sua quantità record di lisina e acidi grassi omega, previene le fluttuazioni degli zuccheri e l'aterosclerosi, migliora la resistenza dell'organismo a varie infezioni, migliora la funzionalità epatica e attiva la rigenerazione cellulare e tissutale. GI=40
- Il pepe nero è una ricca fonte di aminoacidi, tra cui arginina e leucina. Regola i livelli di zucchero nel sangue, stimola e protegge il sistema immunitario e ha proprietà antimicrobiche. IG: 30-35.
- I baccelli (o capsule) abbassano rapidamente i livelli di zucchero nel sangue stimolando il rilascio di insulina e migliorando la capacità cellulare di trattenerla. Stimolano l'eliminazione dei liquidi, prevenendo il gonfiore, purificano le pareti vascolari dalle tossine e ne migliorano l'elasticità.
Potrebbe interessarti:Con i fagioli e i loro baccelli si preparano vari piatti salutari, infusi, decotti e tè:
- Versare 2 cucchiai di baccelli secchi e tritati in un bicchiere sfaccettato di acqua bollente. Lasciare in infusione in un thermos per 8 ore. Spremere e filtrare. Assumere 0,5 cucchiai 15 minuti prima dei pasti.
- Aggiungere una manciata di baccelli secchi a 1 litro di acqua appena bollita. Avvolgere il contenitore e lasciare in infusione in un luogo caldo per 8-10 ore (o per tutta la notte). Filtrare. Bere 1,5 tazze 20-30 minuti prima dei pasti.

- Versare 1,5 tazze di acqua filtrata o bollita raffreddata su 3 fagioli bianchi. Lasciare riposare per una notte. Mangiare i fagioli al mattino. Bere l'acqua. Ripetere per 2-3 settimane.
- Insalata. Lessate 0,5 kg di fagioli (qualsiasi tipo abbiate) e circa la stessa quantità di carote. Mescolate i fagioli con le verdure a radice tagliate a dadini. Condite con aceto di mele (non più di 1 cucchiaio) e aggiungete 2 cucchiai di olio di semi di girasole. Salate leggermente. Condite generosamente con aneto e prezzemolo tritati.
Se fai 5-6 pasti al giorno, è meglio includere i fagioli a pranzo o a cena. Se li mangi quotidianamente, non consumarne più di 50-70 g, come contorno al pasto principale. Se li mangi solo tre volte a settimana, consumane 100-200 g.
Guaritore piccante
Il sedano è un ortaggio con una componente insulino-simile in tutte le sue forme: piccioli, radici e foglie. Rimuove attivamente i liquidi in eccesso e, grazie al suo elevato contenuto di fibre e pectina, anche le tossine. Contiene vitamine essenziali del gruppo B e PP, oltre a oligoelementi, essenziali per i diabetici. Stimola le ghiandole surrenali, favorendo la produzione di cellule beta e il rilascio di insulina già elaborata al loro interno.
Per il diabete di tipo 2, la dose giornaliera raccomandata è di 100 g: in cocktail, succhi, insalate e zuppe di verdure.
- Tritate finemente il gambo e mescolatelo con il cetriolo non sbucciato. Frullate in un frullatore. Aggiungete una mela verde (sbucciata, ma senza il torsolo) e un quarto di limone con la scorza. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Bevete il frullato fresco. Ogni giorno.
- Aggiungete un mazzetto di basilico verde e menta, o un peperone verde, e 2-3 spicchi d'aglio a 2 cetrioli freschi (interi) e 200 g di gambi di sedano e frullate il tutto in un frullatore. Diluite il composto con un bicchiere di brodo di pollo raffreddato. Mescolate. Questa zuppa fredda può essere utilizzata come sostituto della zuppa.
- Macinare 0,5 grammi di radice sbucciata (in un tritacarne o in un frullatore) con 6 limoni (senza semi, ma con la scorza). Lasciare in infusione a bagnomaria per 1,5-2 ore. Lasciare raffreddare. Conservare in frigorifero. Bere 1 cucchiaio a stomaco vuoto, mezz'ora prima dei pasti.
- Versare 1 tazza di acqua bollente su 20 g di foglie fresche. Chiudere il contenitore. Lasciare in infusione per 20 minuti. Filtrare. Assumere 3 cucchiai di infuso tre volte al giorno.
- Frullate le foglie e i gambi o passateli nell'estrattore. Filtrate il succo (con una garza) e bevetene 2 cucchiai mattina e sera, 2 ore dopo i pasti.
Il trattamento con il sedano è a lungo termine: uno o due anni senza interruzioni. I livelli di zucchero si stabilizzano e tornano alla normalità. Tuttavia, questa erba nutriente è controindicata per chi soffre di elevata acidità, tromboflebite, pancreatite aggravata o gastrite non trattata.
Potrebbe interessarti:Zucchine dietetiche
Composizione ricca e povera di calorie, contenuto minimo di carboidrati, alto contenuto di acido ascorbico, che stimola il pancreas a produrre l'insulina necessaria, facile digeribilità, pectina, che abbassa il colesterolo: ecco i migliori consigli per le zucchine.
Per normalizzare i livelli di zucchero, è utile consumare questo sano raccolto crudo (in insalata), al forno, stufato e bollito:
- Aggiungere zucchine a dadini e un gambo di sedano al brodo di pollo bollente (preparato con carne magra). Dopo 7-10 minuti, aggiungere una lattina di fagioli e un uovo sodo tritato. Aggiungere sale ed erbe aromatiche fresche (aneto, coriandolo) a piacere. Dopo 5 minuti, togliere la pentola. La zuppa è pronta.
- Con un pelapatate, tagliate le zucchine giovani a striscioline sottili. Mescolate 2 cucchiai di olio d'oliva, 2 spicchi d'aglio schiacciati, 2 cucchiai di succo di limone fresco, sale, 1-2 cucchiaini di basilico essiccato e sale. Unite il condimento alle zucchine. Mescolate e lasciate riposare per 15 minuti. L'insalata può essere consumata come piatto unico durante il pranzo.

- Grattugiate una zucchina giovane e sbucciata, usate una grattugia per verdure, un tagliaverdure o un frullatore. Filtrate con una garza. Bevete solo acqua fresca, non più di 200-400 ml al giorno (iniziate con una piccola dose di 50-100 ml, aumentate di 50 ml dopo una settimana e così via). Per insaporire, potete mescolarla con gambi di sedano o cetriolo.
- Tagliare le zucchine (con la buccia) a "barchette" (in 2 metà nel senso della lunghezza). Salarle leggermente. Disporre su una teglia. Cuocere in forno.
Prezzemolo fedele
La pianta contiene inulina, un dolcificante naturale, fibre che abbassano la glicemia, vitamine del gruppo B coinvolte nel metabolismo intracellulare del glucosio, acido folico immunostimolante, ferro che ossigena il sangue e potassio e magnesio disidratanti. Queste sono solo alcune delle sue proprietà benefiche per le persone con diabete.
Cura tutto, dalle radici ai semi, dai quali si preparano infusi, decotti, insalate e tinture:
- Versare 100 g di radice lavata e tritata finemente in 1 tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione (preferibilmente in un thermos) per un'ora. Filtrare. Lasciare raffreddare. Assumere 0,5 tazza due volte al giorno per 2-3 settimane.
- Tritate grossolanamente un mazzo di 100 grammi di verdure. Versateci sopra 1 tazza d'acqua. Fate bollire per 3 minuti. Avvolgete in un panno spesso. Lasciate in infusione per un'ora. Filtrate. Bevete 1 cucchiaio tre volte al giorno per un mese.
- Mettere in infusione 1 cucchiaino di semi in 1 tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione (in un thermos) per 12 ore. Filtrare. Assumere 1 cucchiaio ogni 4 ore. Per un mese.
Per ottenere l'effetto desiderato e completo, il prezzemolo (o qualsiasi sua parte) dovrebbe essere consumato sistematicamente, ma non più di 100 g al giorno nella sua forma pura.
Potrebbe interessarti:Aggiungere verdure coltivate nell'orto alla propria dieta quotidiana è un modo efficace e infallibile per abbassare la glicemia. Sono sempre d'aiuto, ma solo se preparate e consumate quotidianamente, in umido, al vapore o fresche, in abbinamento a un piano terapeutico completo prescritto dal medico.




