Tipi di fertilizzanti micronutrienti: proprietà, applicazioni e recensioni

Fertilizzanti e preparati

Per ottenere un raccolto elevato quando si coltivano ortaggi, frutta e bacche in un orto, i giardinieri devono assicurarsi che il terreno sia ricco di nutrienti e vitamine. Possono essere d'aiuto fertilizzanti micronutrienti con una composizione completa di elementi chimici, come zinco, boro, manganese, cobalto, rame e altri. Ognuno di essi ha un effetto specifico sullo sviluppo della coltura. Una carenza o una carenza di micronutrienti non ucciderà la pianta, ma ne ritarderà lo sviluppo e la fruttificazione.

A cosa servono i fertilizzanti micronutrienti e quali sono le loro tipologie?

I fertilizzanti micronutrienti contengono frazioni di principi attivi, consentendo un'alimentazione mirata e precisa delle piante, poiché richiedono solo una piccola porzione degli elementi. È impossibile sostituire un componente con un altro; ognuno è specifico e ha un effetto distinto sui processi biochimici della pianta.

Attenzione!
Senza elementi chimici è impossibile ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità.

Il fabbisogno di microelementi è determinato dalla fase di sviluppo della coltura:

  1. Il rame è responsabile della formazione di nutrienti, migliorando la respirazione e la fotosintesi, aumentando la resistenza ai fattori ambientali negativi.
  2. Il fluoro aumenta la resistenza alle malattie e influisce anche sulla fioritura e sulla fruttificazione.
  3. Il molibdeno aumenta i livelli di proteine ​​e carboidrati e riduce l'abbondanza di nitrati, essenziali per i legumi.
  4. Le barbabietole e le patate hanno bisogno di manganese, che riduce i nitrati e garantisce la fotosintesi, ed è un componente degli ormoni.
  5. Il cobalto è un componente di vitamine ed enzimi, partecipa ai processi metabolici e alla fotosintesi e influenza la resistenza delle piante alle malattie e ai fattori ambientali avversi.
  6. Il ferro è un elemento della clorofilla, fissa l'azoto ed è coinvolto nella divisione cellulare.
  7. Lo zinco migliora la crescita delle radici, trattiene l'umidità e influisce sulla resistenza delle piante al gelo; grazie a esso, aumenta il contenuto di amido, proteine ​​e vitamina C.

Tipi di microfertilizzanti:

  • mono-elemento, contenente un componente;
  • complesso, comprendente diverse sostanze attive con effetti diversi su diversi tipi di piante.

Rame

I fertilizzanti a base di micronutrienti a base di rame vengono utilizzati nelle zone paludose; il terreno in queste regioni è tipicamente neutro o alcalino, il che impedisce rese elevate. La carenza di rame può essere identificata dall'aspetto della pianta: foglie pallide con punte secche. Questo prodotto è particolarmente importante per le colture cerealicole. I fertilizzanti più comuni di questo gruppo sono:

  • solfato di rame, il solfato di rame, che si presenta sotto forma di cristalli blu scuro, è necessario per aumentare la biomassa del fogliame, il trattamento viene effettuato alla dose di 1 g per 1 m²;
  • La pirite di rame è una polvere nera che contiene leggermente meno rame della precedente ed è adatta al trattamento del terreno.

Borati

I fertilizzanti a base di boro devono essere applicati durante tutto il periodo vegetativo; hanno un effetto benefico sulla crescita e lo sviluppo delle colture. Sono sostanze chelate, ovvero altamente solubili. I preparati più comuni sono:

  • acido borico Viene utilizzato per l'ammollo dei semi e per la concimazione fogliare; si consiglia di applicare 4 g per 1 m².
  • durante la lavorazione del terreno prima della semina, si utilizza il perfosfato di boro;
  • Il nitrato di ammonio con boro viene utilizzato nei terreni acidi; aiuta la crescita e lo sviluppo delle verdure e le protegge da varie malattie.

Molibdeno

I fertilizzanti a base di micronutrienti a base di molibdeno sono più efficaci sui terreni podzolici; penetrano nell'apparato radicale e aumentano i livelli di proteine, zuccheri e vitamine nelle piante. Complessi contenenti molibdeno:

  • la polvere di molibdeno viene cosparsa sui semi prima della semina, i semi e i bulbi vengono immersi nella soluzione;
  • Il molibdato di ammonio contiene il 52% di molibdeno e viene utilizzato per il trattamento del terreno prima della semina;
  • Il perfosfato di molibdeno viene aggiunto ai letti prima di piantare le colture.

Manganese e zinco

I fertilizzanti al manganese sono essenziali per i processi di ossidoriduzione e per una corretta fotosintesi, con conseguente aumento dei livelli di zucchero nei pomodori e nelle barbabietole e dei livelli di amido nelle patate. Il solfato di manganese viene applicato al terreno in ragione di 1 kg ogni 100 m².

I micronutrienti di zinco prevengono i disturbi del metabolismo dei carboidrati, la formazione di amido e saccarosio e regolano la crescita, la resistenza al gelo e la resistenza al surriscaldamento e alla siccità.

Cobalto e iodio

I micronutrienti di cobalto migliorano l'attività enzimatica e la produzione di clorofilla, proteine ​​e acido ascorbico. Le carenze causano una crescita lenta delle colture e l'ingiallimento delle foglie.

Notare che!
Solfato di cobalto o solfato di cobalto: cristalli di sale rosso, utilizzati come concime fogliare per legumi, patate, cipolle e cavoli.

I micronutrienti di iodio vengono utilizzati in soluzione per trattare semi e germogli, aumentando la massa fogliare e normalizzando la fruttificazione.

Fertilizzanti complessi già pronti

I fertilizzanti complessi contengono diversi principi attivi compatibili tra loro e dosati correttamente. Vengono utilizzati su diversi terreni per la coltivazione prima della semina e durante tutta la stagione di crescita.

Tra le preparazioni già pronte, spiccano le seguenti:

  1. "Master" contiene molti nutrienti ed è utilizzato come fertilizzante fogliare. È disponibile solo in forma chelata, quindi può essere utilizzato su qualsiasi terreno.
  2. "Seibit" aiuta a combattere le malattie delle colture orticole ed è consigliato per la concimazione radicale e il trattamento fogliare.
  3. "Boro N" contiene boro, necessario per il trattamento delle foglie.
  4. Nella preparazione dei semi per la semina e nel trattamento delle piantine alle radici, viene utilizzato Nanoplant. Stimola lo sviluppo delle radici, con effetti benefici sulla resa delle colture e sulla resistenza alle malattie.
  5. Adobe Bor viene prodotto in forma liquida nella concentrazione richiesta e viene utilizzato per la concimazione fogliare.
  6. Reacom consente di ridurre della metà la quantità di nitrati nei prodotti finiti.
  7. "Oracle" viene utilizzato per nutrire fiori, prati e graminacee, regolando il flusso dell'acqua e aumentando la resistenza allo stress.
  8. "Sizam" aumenta la resa delle colture e offre un elevato grado di protezione contro malattie e parassiti nel giardino e nell'orto.

https://youtu.be/-W1kkOTKQNg

Metodi di applicazione

Possibile utilizzo microfertilizzanti Tre metodi: ammollo dei semi, concimazione fogliare e coltivazione del terreno. Il metodo di applicazione dei fertilizzanti micronutrienti dipende da:

  • tipo di terreno;
  • caratteristiche biologiche delle colture;
  • rotazione delle colture;
  • proprietà chimiche dei farmaci utilizzati.

Non perdere le scadenze per le domande di applicazione. Segui scrupolosamente le istruzioni di applicazione di un prodotto specifico. I concentrati a base d'acqua sono facili da usare perché hanno già la concentrazione richiesta, eliminando la necessità di calcoli.

I produttori offrono fertilizzanti micronutrienti in compresse e in forma chelata. Ciò significa che la sostanza è diluita in acqua. Questi fertilizzanti sono facilmente assorbibili dalle piante e possono essere spruzzati o annaffiati alle radici.

Notare che!
Le compresse di micronutrienti sono facili da conservare. La concentrazione dei principi attivi è indicata sulla confezione e sono facilmente solubili in acqua.

Recensioni

Sergey Alekseevich, regione di Krasnodar

Ho un grande orto e coltivo molte verdure. Uso sempre fertilizzanti; senza, non posso ottenere un raccolto abbondante. I fertilizzanti aiutano a combattere le malattie. Da quando ho iniziato a usare l'acido borico per i miei pomodori, la mia resa è aumentata significativamente. Uso anche Nanoplast.

Valentina Grigorievna, regione di Novosibirsk

Mi piace coltivare fiori. Ho un gran numero di piante perenni nel mio giardino che richiedono un apporto nutritivo supplementare. Uso il fertilizzante Master e i fiori mi deliziano con la loro lunga fioritura e il loro aspetto meraviglioso. Preferisco il fertilizzante liquido con micronutrienti: è il 50% più facile da applicare.

Grazie ai fertilizzanti micronutrienti, i giardinieri aumentano la resa di ortaggi, fiori e colture ornamentali nei loro giardini. I micronutrienti in essi contenuti favoriscono la crescita, migliorano la fruttificazione e proteggono da malattie e parassiti. Oggi sono disponibili sul mercato numerosi fertilizzanti che possono essere utilizzati per ottenere un raccolto abbondante.

tipi di microfertilizzanti
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori