La thuja è una pianta che ama il caldo. Se volete che l'albero adorni la vostra proprietà per molti anni a venire, assicuratevi di proteggerla dal freddo durante l'inverno. Esistono diversi modi per farlo correttamente; gli errori sono essenziali, poiché una manipolazione poco attenta può persino uccidere la pianta. Con una protezione tempestiva e affidabile, la thuja sopravviverà bene all'inverno e continuerà a prosperare e a deliziarvi con la sua bellezza in primavera.
Motivi del ricovero
I giovani germogli degli alberi di uno e due anni sono i più sensibili al gelo. Questi alberi non hanno ancora avuto il tempo di adattarsi e si deformano facilmente a causa del gelo. Se vengono sepolti sotto la neve in inverno, gli alberi saranno risparmiati. Oltre al freddo, la luce solare diretta, particolarmente intensa in primavera, è pericolosa per gli aghi sensibili. Il sole stimola la crescita di nuovi germogli freschi, ma il terreno non si è ancora scongelato, lasciando l'apparato radicale dormiente, danneggiando ulteriormente la pianta. Se le tuie non vengono protette tempestivamente dal freddo e dal sole, si verificheranno i seguenti cambiamenti:
- la corona cambia colore da verde a giallo, l'intensità del colore scompare;
- gli aghi si seccano e cadono, i rami rimangono “nudi”;
- i germogli diventano curvi e gradualmente muoiono.
Gli alberi devono essere coperti quando crescono in quasi tutte le zone climatiche, ad eccezione della parte meridionale del Paese. Nelle regioni con clima mite, le temperature invernali raramente scendono sotto lo zero, quindi la pianta non è a rischio.
Prepararsi per il rifugio
La tuia deve essere coperta durante l'inverno. Prima delle prime forti gelate. Non esiste una data specifica; il periodo dipende dal clima della regione. I preparativi per la raccolta iniziano in genere a fine settembre o inizio ottobre. Prima di coprire le colture, queste vengono preparate per l'inverno imminente:
- tagliare i germogli vecchi e rachitici, lasciando solo gli aghi verdi e sani;
- concimare un paio di settimane prima di ricoprire con fertilizzanti complessi o organici;
- Il terreno viene smosso e poi pacciamato con segatura o humus. Qualsiasi tipo di pacciame andrà bene.
- L'irrigazione della tuia dovrebbe essere interrotta a metà settembre. Con l'arrivo del freddo, il bisogno di umidità diminuisce, ma un eccesso di acqua causerà solo marciume radicale.
Per coprire le vostre tuie, acquistate in anticipo il materiale di copertura adatto. La cosa più importante è che non intrappoli aria. Non avvolgete mai l'albero con pellicola di plastica o cellophane. Questo materiale non lascia passare l'aria e la pianta si umiderà durante l'inverno e morirà. Le scelte più comuni per la protezione dal gelo per le conifere sono:
- filato filato;
- agrofibra;
- cotone (lenzuola, copripiumini);
- feltro per tetti;
- tela di iuta;
- rete polimerica.
Potrebbe interessarti:Non ostacolano il passaggio dell'aria, quindi lo scambio d'aria avviene in modo naturale.
Metodi di riparo
Esistono diversi metodi per ricoprire la tuia:
https://youtu.be/d_ov5O1Ylbg
- Legatura circolare. Questo metodo è adatto per piante giovani che non hanno ancora raggiunto i 2 metri o più. Per la legatura avrete bisogno di spago o di qualsiasi corda resistente. Piegate i rami laterali verso il tronco, quindi legate con cura la corda attorno alla tuia, partendo dal basso verso l'alto e poi tornando indietro nella direzione opposta. Se gli inverni nella vostra regione sono lunghi e le temperature scendono spesso sotto i -20 gradi Celsius, coprite la tuia con agrofibre prima di legare lo spago.
- Telaio. Le forti nevicate invernali possono danneggiare la chioma e i rami giovani. Le forti nevicate sottopongono i germogli a ulteriore stress, causandone la rottura. Costruisci un telaio attorno alla tuia: conficca lunghi pali di metallo o pali di legno nel cerchio del tronco, incrociandoli in cima. Avvolgi il telaio con qualsiasi materiale di copertura traspirante. Un panno bianco o una tela di iuta sono adatti: bloccano la luce solare e permettono la circolazione dell'aria. Fissa il materiale di copertura e legalo con lo spago.
- Una copertura già pronta. Quando non hai tempo di costruire una struttura, puoi acquistare una copertura già pronta per il rimessaggio invernale in un negozio di giardinaggio. È realizzata in materiale di alta qualità e proteggerà il tuo albero non solo dal freddo, ma anche dal sole estivo. Non dovrai legare i rami con la corda. Tutto ciò che devi fare è attaccare rapidamente le coperture alle conifere. Tuttavia, c'è uno svantaggio: questo metodo è adatto per piccole tuie (1-1,5 m di altezza). È improbabile trovare pigne più grandi.
- Schermo protettivo. Inchiodare diverse assi insieme attorno alla tuia in fila sul lato nord (o su tutti i lati) e stendere l'agrofibra su di esse. Questo metodo consente proteggere gli aghi dal sole e dal gelo.
Se coprite la vostra thuja prima delle prime gelate e pacciamate l'area intorno al tronco, anche un inverno rigido non sarà un problema. Con l'arrivo della primavera e l'arrivo delle temperature più miti, rimuovete la copertura. In un paio di settimane, gli alberi usciranno dal loro letargo invernale e vi delizieranno di nuovo con le loro chiome rigogliose e verdi.

Varietà di gelso nero e caratteristiche di coltivazione
Potatura degli alberi in inverno: la verità al 100% dalla A alla Z sulla procedura
La corretta cura di un albero di mandarino in 12 semplici passaggi