Nonostante la sua lunga storia, la fucsia ha iniziato a guadagnare popolarità e diffusione solo di recente. La coltivazione indoor è particolarmente apprezzata per la sua facilità di cura.
Benefici della fucsia
Esistono diverse teorie sulla diffusione del fiore in Europa. Secondo una di queste, un viaggiatore innamoratosi della bellezza della pianta portò il fiore a Londra. Un'altra teoria sostiene che un sacerdote scoprì questa specie unica sulle montagne del Sud America e la riportò nel suo paese, sperando di trovare una cura per la malaria. Dedicò la sua scoperta al celebre medico e scienziato, dando così il nome alla sua scoperta, che portò alla diffusione capillare della fucsia in tutto il mondo.
In seguito, numerose varietà furono sviluppate attraverso incroci. Non esiste una conferma ufficiale delle proprietà medicinali della fucsia, ma si ritiene generalmente che la sua presenza in casa contribuisca a:
- migliorare l'attività mentale e attivare la memoria;
- sviluppo delle capacità creative;
- riducendo al minimo il rischio di sviluppare malattie croniche.
C'è una bellissima storia dietro le origini di questo fiore. Si dice che i petali di questi fiori luminosi e bellissimi siano sorelle, che volteggiano in una danza eterna per volere di uno stregone malvagio. Ma qualunque sia il principio alla base della formazione di questi grappoli di fiori, essi incantano per la loro originalità, luminosità e bellezza unica. Il video mostra come crescono.fucsia a casae parla anche di come coltivarlo e prendersene cura.
Descrizione della pianta
La fucsia assomiglia a un piccolo albero o arbusto con rami flessibili. Le sue foglie ovali con punte appuntite sono disposte una di fronte all'altra. Il suo periodo di fioritura è lungo, rigoglioso e abbondante, permettendo di godere a lungo della bellezza unica della pianta.
Il fiore in sé è unico, con una corolla dai petali ricurvi circondata da un calice vivace. Gli stami prominenti sono un dettaglio speciale.
Cura
Le fucsie non richiedono molte cure durante la coltivazione; anche con un minimo di attenzione, possono deliziare i proprietari con fiori lunghi e rigogliosi, come nella foto. Sono anche facili da propagare in casa.
L'unica condizione obbligatoria è il mantenimento del regime di umidità.
- Per piantare un fiore, è opportuno scegliere un terreno sciolto, ricco di sostanze nutritive necessarie per la crescita e il completo sviluppo.
- Le fucsie amano molta luce, ma è meglio proteggerle dalla luce solare diretta. L'esposizione a questa luce può far ingiallire le foglie e far perdere ai fiori la loro vivacità e appassire.
- L'umidità eccessiva è dannosa per la fucsia, poiché provoca marciume, di cui è quasi impossibile sbarazzarsi.
- Una potatura tempestiva delle fucsie non solo ne migliorerà la salute, ma anche l'abbondanza della fioritura. Le talee risultanti possono essere utilizzate per la propagazione.
- Vale la pena monitorare regolarmente le condizioni del terreno, che deve essere asciutto ma non troppo secco.
- È esclusa la presenza di acqua nei vassoi sotto i vasi; non deve accumularsi lì nemmeno nei periodi particolarmente caldi.
- Nebulizzare periodicamente la pianta fornirà umidità non solo alle radici, ma anche alla parte fuori terra.
- La scelta corretta dell'acqua: il fiore accetterà volentieri l'acqua lasciata a temperatura ambiente, senza additivi.
Potrebbe interessarti:Riproduzione
Il successo garantito finiràpropagazione della fucsiaLe talee sono una buona opzione, poiché la coltivazione, la radicazione e la cura sono facili da realizzare in casa. Anche le parti superiori della pianta, tagliate da una pianta adulta, possono essere utilizzate. Idealmente, i germogli dovrebbero essere alti circa 12 cm e avere diverse foglie sviluppate.
Seguendo queste semplici regole, la pianta attecchirà entro la seconda settimana dalla semina:
- Le talee preparate in precedenza devono essere poste in piccole tazze con terriccio o apposite compresse di torba.
- Dopodiché, le tazze con i futuri cespugli dovranno essere posizionate in un luogo caldo e ben illuminato, dopo averle coperte con barattoli o plastica per creare un effetto serra.
- Fornire un'illuminazione aggiuntiva (se l'illuminazione naturale non è sufficiente).
La propagazione per seme richiederà più tempo per ottenere risultati, ma saranno positivi. Il processo non richiede conoscenze o competenze particolari, poiché prevede semplici manipolazioni:
- Per prima cosa bisogna estrarre i semi dai frutti maturi.
- Una volta asciutti, vanno seminati in un terreno nutriente e leggero.
- Le colture devono essere coperte con vetro e collocate in un luogo caldo e ben illuminato.
I primi germogli dovrebbero comparire due settimane dopo la semina. Dopodiché, il telo di copertura dovrebbe essere sollevato per consentire alle piantine di svilupparsi completamente, ma non va rimosso completamente. A due mesi di età, le piantine possono essere distanziate, irrobustendosi gradualmente. Coltivare e prendersi cura delle fucsie ricadenti in casa è praticamente lo stesso.
Possibili sfumature
Quando si coltiva la fucsia, spesso ci si trova di fronte a una situazione in cui la pianta inizia a perdere fiori e foglie senza una ragione apparente.
La causa di un simile incidente può essere lo stress provocato dalle seguenti circostanze:
- violazione del sistema di irrigazione;
- mancanza di condizioni di temperatura adeguate;
- cambio di residenza permanente di un fiore;
- la presenza di correnti d'aria frequenti;
- attacco di parassiti o malattie.
Questi fattori possono influire negativamente non solo sull'aspetto della pianta, ma anche ostacolare lo sviluppo di fioriture complete. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario creare condizioni di crescita ottimali per la fucsia. Rinvasare la pianta in un vaso più piccolo e concimare con un fertilizzante ricco di fosforo e potassio può stimolare ulteriormente la fioritura.
Piantare una pianta adulta
Se hai bisogno di ripiantare un fiore già formato quando acquisti o cambi residenza, devi:
- posizionare la pianta in un vaso preparato contenente una miscela drenante;
- rimuovere tutte le parti danneggiate e i fiori appassiti, che non faranno altro che togliere forza a una pianta sana;
- trattare la radice rimuovendo le parti danneggiate e immergendola in un prodotto che stimola la crescita e il pieno sviluppo;
- posizionare il fiore nel terreno, cospargere e compattare leggermente il terreno;
- annaffiare con acqua tiepida e calma, quindi posizionare la pianta in un luogo buio per farla adattare.
Malattie e parassiti
Le fucsie, con i loro colori vivaci e unici, sono un bersaglio frequente per numerosi parassiti e malattie, che si diffondono rapidamente anche in ambienti chiusi e possono avere un impatto negativo sulla salute della pianta se non trattate. Proteggere le piante dai parassiti è l'aspetto più importante della loro coltivazione e cura.
Le mosche bianche possono comparire in caso di eccesso di umidità e di terreno costantemente surriscaldato. Le larve attaccano principalmente le lamine fogliari inferiori, succhiando rapidamente la linfa dai tessuti. Così facendo, secernono una sostanza bianca zuccherina che crea un ambiente favorevole alle malattie fungine. Per combattere l'insetto, ispezionate costantemente tutte le parti della pianta, lavandola con acqua saponata al primo segno della sua presenza.
I primi segni di ragnatela e patina bianca indicano un attacco attivo di ragnetto rosso. La loro azione provoca la disidratazione di foglie e germogli, portando alla rapida morte della fucsia. Per salvare la pianta, rimuovere tutte le parti danneggiate del cespuglio e lavare le parti sane con una soluzione di aceto. Successivamente, trattare la pianta con un prodotto come Fitoverm, ripetutamente, fino alla completa risoluzione del problema.
La malattia più comune è il marciume radicale, che può essere sospettato quando compaiono le prime foglie appassite o i primi fiori indeboliti. Se si rileva questa condizione, dissotterrare la fucsia e rimuovere tutte le radici danneggiate. Successivamente, la piantina avrà bisogno di un periodo di quarantena in acqua pulita. Una volta che compaiono nuove radici vitali, può essere rinvasata in un nuovo contenitore con terriccio nutriente.
La comparsa di macchie scure sulle foglie indica lo sviluppo di una malattia fungina chiamata ruggine. La presenza di spore fungine rappresenta anche un pericolo per le altre piante nelle immediate vicinanze della pianta infetta. Pertanto, è meglio spostare immediatamente il vaso in un luogo separato e lavarlo con acqua tiepida e sapone o con una soluzione all'aglio. Successivamente, sarà necessario trattarlo con un fungicida, che nella maggior parte dei casi richiederà trattamenti ripetuti, non più di una volta alla settimana.
Consigli utili
I giardinieri esperti e professionisti conoscono alcuni accorgimenti che favoriscono lo sviluppo attivo e la fioritura duratura delle fucsie, come quelle raffigurate, quando coltivate e curate in casa.
Tra questi:
- piantare i fiori in vasi di ceramica che non siano esposti a calore eccessivo e non creino stress all'apparato radicale durante l'estate;
- Se esposta a temperature elevate per un lungo periodo di tempo, vale la pena fornire alla piantina un ulteriore raffreddamento posizionando del ghiaccio vicino al luogo in cui cresce la fucsia;
- In caso di caldo costante, vale la pena prendere in considerazione la possibilità di coprire o creare artificialmente ombra per la pianta, il che minimizzerà il rischio di danni e di appassimento prematuro;
- L'ideale sarebbe che il contenitore in cui piantare la piantagione fosse di colore chiaro, il che non solo creerebbe un effetto visivo gradevole, ma non diventerebbe nemmeno un motivo inutile per attirare ulteriore luce solare;
- Per ottenere fiori lussureggianti, vale la pena cimare e modellare la chioma in modo tempestivo, potando sopra il terzo internodo.
La vita in giardino
Sebbene la fucsia venga coltivata in casa nel nostro clima, prospera in giardino, diventando una splendida aggiunta. Tuttavia, se coltivata e curata all'aperto, la pianta dovrebbe essere rinvasata e portata in casa per l'inverno. Dopo la piantagione in giardino, vi delizierà con fiori rigogliosi e rigogliosi in non più di tre settimane. Cresce rapidamente, producendo un fogliame abbondante e rigoglioso che prospera per tutta la stagione.
Puoi ripiantarla la primavera successiva, quando tornerà un calore stabile e costante. Per mantenere l'aspetto attraente e la salute della pianta, scegli una zona ombreggiata, lontana dalla luce solare diretta. Altrimenti, c'è un alto rischio che il cespuglio si ammali e che i fiori diventino più piccoli.

Fucsia: propagazione, cura e coltivazione in casa in inverno
Coltivare e prendersi cura della fucsia in casa