La pianta, a volte chiamata "fiore degli elfi", è la ben nota fucsia. È disponibile in un'ampia varietà di tonalità, è semplice e può essere facilmente coltivata e propagata anche da un giardiniere alle prime armi. Quindi, come si coltiva? coltivare la fucsia e prendersene cura adeguatamente Come prendersi cura di questa pianta in casa durante l'inverno?
Consigli per la coltivazione e la cura
Una fucsia sarà una vera delizia se le si offriranno condizioni confortevoli durante l'intero processo di crescita, dalla piantagione al riposo tra le stagioni. È importante conoscere le cure appropriate per le fucsie, soprattutto durante lo svernamento in casa, che dipende dal luogo in cui crescono (all'aperto o in vaso).
Irrigazione
Le fucsie sono considerate piante che amano l'umidità. L'arbusto tollera sia la nebulizzazione che l'irrigazione diretta alle radici. Annaffiate con parsimonia ogni giorno. La mancanza di umidità diventerà evidente quando il terreno si asciugherà fino a una profondità di 1 centimetro. Tuttavia, non esagerate, poiché un eccesso di acqua porterà inevitabilmente a muffa e marciume radicale. Questo può essere evitato creando uno strato drenante con argilla espansa o ciottoli accuratamente puliti.
Leggero
Le fucsie sono fiori che amano il caldo, ma non dovrebbero essere esposte alla luce diretta del sole. La luce riflessa e la mezz'ombra sono sufficienti. Quando si sceglie una posizione, considerare il contrasto. I fiori di colore scuro richiedono più luce, mentre le tonalità più chiare prospereranno in un angolo buio.
Miscela di terreno
Il terriccio migliore per le fucsie è considerato un terriccio nero con terriccio di foglie. Concimare regolarmente. Durante la fioritura, applicare un fertilizzante naturale a basso contenuto di azoto. I fertilizzanti vengono utilizzati in combinazione con la soluzione di irrigazione, ma possono anche essere aggiunti direttamente al terreno.
Temperatura ambiente
Le fucsie sono originarie dei climi caldi, ma le temperature elevate non sono ideali per la loro crescita. A temperature superiori ai 25 °C, la pianta appassisce. In estate, le fucsie vanno protette dal sole posizionando il vaso in un luogo più fresco e l'aiuola in ombra.
Preparazione della fucsia per l'inverno
In inverno, la fucsia inizia un periodo di dormienza, dovuto all'adattamento della pianta alle condizioni climatiche, quando le temperature scendono e la luce solare è insufficiente per la normale vita. Le fucsie hanno bisogno di riposare, ricostituire le loro riserve di energia e prepararsi per le future fioriture. Consigli per la preparazione:
- Ridurre l'irrigazione.
Ridurre gradualmente le annaffiature. Interrompere completamente le annaffiature dopo un mese. È importante iniziare a ridurre le annaffiature nel primo mese d'autunno, poiché la fucsia sarà completamente disidratata prima della prima gelata. - Interrompere la nutrizione delle piante.
Interrompere la concimazione della fucsia è necessario per stimolare la caduta di foglie e fiori. Questo è un "segnale" per la fucsia che deve ridurre la sua attività. - Riduzione della quantità di luce incidente.
La pianta dovrebbe essere posizionata a una distanza sufficiente dalla finestra. Dovrebbe ricevere solo la luce riflessa dal soffitto e dalle pareti. Se ciò non fosse possibile, una lampada accesa per un paio d'ore una volta al giorno sarà sufficiente. - Diminuzione della temperatura.
Il vaso deve essere posizionato su un balcone vetrato, lasciato in cantina o in un altro luogo dove la temperatura non superi i +15oCON.
Conservare le piante in cantina o nel seminterrato
Per preservare la fucsia durante la stagione fredda, è meglio posizionarla in cantina. Ricordatevi però di potare le foglie della pianta prima di spostarla.
In assenza di luce, la pianta respira come se fosse all'aperto, perdendo così nutrienti. La stanza deve essere ben ventilata, altrimenti l'umidità aumenterà, favorendo la formazione di muffe.
Come la fucsia sopravvive all'inverno in un appartamento
Non tutti hanno la possibilità di tenere le fucsie in cantina per l'inverno. Si ritiene che sia possibile creare condizioni confortevoli per far svernare le fucsie in casa, ma è importante tenere presente che ciò richiede una ventilazione regolare. Con l'arrivo dell'autunno, le talee della pianta vengono trapiantate in un terreno a basso contenuto di humus, che rallenta la crescita dei giovani arbusti.
Se un giardiniere osserva la fucsia germogliare durante l'inverno, dovrebbe immediatamente tagliare i germogli in eccesso e ridurre la temperatura dell'aria aprendo le finestre il più possibile. Non è necessario smaltire i germogli. Dovrebbero essere radicati immergendoli in acqua. Posizionare la fucsia su un davanzale ben illuminato. Mentre le fucsie che hanno svernato in cantina dovrebbero essere annaffiate una o due volte ogni 30 giorni, quelle che hanno svernato in casa dovrebbero essere annaffiate più frequentemente.
Gli impianti di riscaldamento centralizzato favoriscono una rapida essiccazione del terreno e la bassa umidità può uccidere le fucsie. Pertanto, il primo giorno di piantagione, aprite le finestre utilizzando la microventilazione. Le finestre dovrebbero essere tenute sempre aperte, tranne nei periodi di freddo intenso. Le fucsie sono più sensibili all'umidità rispetto a quando crescono, poiché non rispondono bene a un eccesso o a un'umidità insufficiente. Senza le giuste condizioni, umidità e temperature elevate causeranno la comparsa di insetti. Trattamenti come i fungicidi potrebbero non essere efficaci nell'eliminare il problema.
Le fucsie vengono solitamente lasciate svernare dopo il secondo mese d'autunno. La pianta sverna fino alla primavera.
Potrebbe interessarti:Come prendersi cura della fucsia posizionata sul davanzale di una finestra
La fucsia deve essere costantemente ventilata, il che significa che dovrebbe essere posizionata il più vicino possibile alla finestra. Isolare il fondo del vaso con schiuma di plastica per evitare che le radici marciscano a causa dell'aria fredda. Proteggere la pianta dall'aria secca coprendola con pellicola di plastica se la stanza è piuttosto calda. Annaffiare la fucsia con parsimonia e non dimenticare di trattarla con pesticidi specifici. Durante i primi due mesi invernali, la pianta dovrebbe essere illuminata con lampade a causa della luce diurna insufficiente.
Dovrei tagliarli e come dovrei farlo?
Le fucsie devono essere potate prima dell'inverno. Questa operazione viene eseguita due volte all'anno:
- In autunno, quando si trasferisce il fiore in cantina o in casa.
- In primavera, per creare una forma attraente.
I rami di fucsia devono essere potati a circa metà della loro lunghezza. Questo perché la parte immatura viene rimossa, insieme al fogliame. Anche la zolla radicale deve essere potata fino a una dimensione che consenta di contenere due mani. Dopo questa preparazione, il cespuglio viene riposto in una scatola. È possibile aggiungere muschio umido alla scatola per isolare la pianta e trattenere l'umidità.
Propagazione dei fiori
È possibile propagare la pianta anche a casa propria.
Metodi di riproduzione:
- semi;
- per talea.
Nel primo caso, la "nuova" fucsia potrebbe essere molto diversa dalla pianta madre, in quanto autoimpollinante o impollinata dalle api. Nella propagazione per talea, il germoglio deve essere tagliato a una lunghezza non superiore a venti centimetri. Dopo aver rimosso le foglie dalla base della pianta, la radice deve essere immersa in acqua purificata. Quando compaiono nuove radici, la talea deve essere trapiantata nel terreno.
Una volta che la fucsia sarà cresciuta a sufficienza, dovrebbe essere rinvasata in un vaso più grande. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato ogni anno in autunno o in primavera, assicurando spazio sufficiente per le radici in crescita.
Propagazione per talea
- Selezionate un germoglio apicale verde con due o tre ascelle fogliari. Usate un coltello affilato per tagliare il germoglio con un'angolazione di circa 45 gradi. Quindi, lasciate riposare la talea per circa dieci minuti. Anche le foglie grandi (se sono numerose) dovrebbero essere potate per facilitare la radicazione.
- Successivamente, bisogna "spolverare" il taglio con uno stimolatore di radicazione (ad esempio, "Kornevin" funziona benissimo).
- La talea deve essere radicata in un terriccio leggero. Quindi, preparare un contenitore e aggiungere il terriccio inumidito fino a una profondità di tre centimetri. Inserire la talea nel contenitore e inumidirla con un flacone spray.
- Per aumentare l'umidità, utilizzare un sacchetto trasparente. Inserire il contenitore, gonfiare il sacchetto, chiuderlo e posizionare il tutto su un davanzale ben illuminato. Evitare la luce solare diretta sulla talea (la temperatura ottimale è di 20-25 °C).
- Una volta al giorno (o anche a giorni alterni), slega il sacco per far circolare l'aria. Se necessario, nebulizza la talea e il terriccio per evitare che si secchino.
- Dopo circa due settimane, compariranno piccole radici. Una volta che le radici saranno cresciute, la talea può essere trapiantata in un piccolo contenitore. È importante utilizzare un terriccio leggero.
Il vaso con la talea all'interno deve essere nuovamente avvolto in un sacchetto, che non ha più bisogno di essere legato, basta sollevare le "pareti". - Dopo alcuni giorni (fino a sette), il sacco può essere rimosso, a condizione che la pianta non appassisca. In tal caso, è necessario creare condizioni ancora più simili a quelle di una serra. Spruzzare la fucsia, gonfiare il sacco, legarlo e attendere che la pianta si riprenda, ricordandosi di fornire le cure adeguate.
Propagazione per seme
- Le fucsie si coltivano dai semi a febbraio, utilizzando un terriccio leggero. È possibile acquistare del terriccio in un negozio di giardinaggio. Tuttavia, è anche facile preparare una miscela di terriccio con torba, torba e sabbia (3:2:1). Prima della semina, compattate il terreno, inumiditelo e spruzzatelo con una soluzione rosa di permanganato di potassio.
- Il vassoio deve essere coperto con pellicola trasparente e posizionato su un davanzale caldo e ben illuminato. La temperatura dovrebbe essere compresa tra 18 °C e 22 °C. È importante evitare la luce solare diretta. Se il terreno è umido, sollevare la pellicola trasparente più volte al giorno per rimuovere la condensa. Se il terreno è asciutto, nebulizzare delicatamente l'area intorno alla piantina (l'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente). Dopo circa un mese, inizieranno a spuntare le prime piantine. A questo punto, iniziare a rimuovere la pellicola trasparente dal vassoio per periodi di tempo prolungati per consentire alle piantine di acclimatarsi gradualmente alle condizioni ambientali. Alla fine, la copertura può essere rimossa completamente.
Quando spunta il secondo paio di foglie, le piantine devono essere trapiantate in piccoli contenitori separati. È importante annaffiare regolarmente la pianta per evitare che il terreno si asciughi. Spruzzare occasionalmente e concimare le piantine con fertilizzante minerale due volte al mese.
Prendersi cura della fucsia in casa in inverno
La pianta non richiede molta concimazione; l'importante è annaffiarla regolarmente e mantenere una temperatura ottimale (10 gradi sopra lo zero). Evitate di posizionare il vaso su una finestra esposta a nord, poiché ciò priverebbe la pianta di luce sufficiente, il che può causare un allungamento.
L'inizio di marzo è il momento ideale per il risveglio delle fucsie. Le fucsie resistenti all'inverno possono essere lasciate in giardino, ma coperte con uno strato di torba o foglie secche. La pellicola di plastica aiuta ad assorbire l'umidità in eccesso.
Possibili malattie durante lo svernamento
Durante l'inverno, la pianta può essere colpita dalla ruggine, che si verifica a causa della mancata osservanza delle condizioni raccomandate. L'ambiente interno dovrebbe essere caldo, umido e scarsamente illuminato. Per prevenire la ruggine, trattare la pianta con una soluzione di poltiglia bordolese all'1%, ma spesso questo non viene fatto a causa della comparsa di macchie scure sulle foglie. Nella maggior parte dei casi, sia la pianta colpita che le sue vicine muoiono. Se compare ruggine, trattare immediatamente la pianta con una miscela di cinque litri d'acqua, 15 grammi di solfato di rame e 200 grammi di sapone verde.
La muffa grigia si verifica quando l'aria diventa troppo umida. Quando viene colpita, alcune parti della pianta diventano morbide al tatto e sulle foglie compare una patina bianca. Per eliminare il problema, è necessario potare le foglie colpite, trattarle con prodotti chimici specifici e regolare il microclima.
Risveglio della fucsia in primavera
Quando il fiore si risveglia, la temperatura non dovrebbe aumentare bruscamente. Piuttosto, aumentala gradualmente spostandola in luoghi con temperature diverse.
La stanza deve essere ben illuminata, ma la pianta non deve essere esposta direttamente alla luce solare.
Le radici devono essere ispezionate immediatamente per verificare la presenza di eventuali danni. In tal caso, le radici devono essere potate, quindi immerse in acqua e stimolanti, e le porzioni fuori terra devono essere spruzzate con acqua. Aggiungendo polvere di solfato di magnesio alla miscela spray (secondo le istruzioni), il giardiniere aiuterà la pianta a sviluppare nuove gemme. Per accelerare questo processo, è possibile coprire il cespuglio, garantendo un'elevata umidità e prolungando l'azione del solfato di magnesio.
Potrebbe interessarti:Conclusione
Puoi garantire alla tua fucsia un inverno confortevole senza nemmeno spostarla in cantina. Supererà perfettamente l'inverno sul davanzale con annaffiature occasionali, nebulizzazione e la giusta temperatura.

Fucsia: propagazione, cura e coltivazione in casa in inverno
Coltivare e prendersi cura della fucsia in casa