Cosa ne pensi della serra Khlebnitsa?

Costruzione

Un piccolo appezzamento di giardino non è sempre adatto a una serra completa. Una serra piccola e compatta è un'alternativa. I modelli di serra variano: con o senza fondamenta, con o senza tetto spiovente. Esistono modelli sia fissi che portatili. La serra "Breadbox" si adatta bene all'aspetto generale di un piccolo appezzamento di giardino. Una serra ad arco fornirà un riparo affidabile per le piante, se installata correttamente.

Descrizione generale e opzioni di dimensione

contenitore per il pane in serra

"Breadbox" è una struttura a forma di arco arcuato, questo è serra con parte superiore apribileSpesso è realizzato con profili in plastica. Sono facili da lavorare. Se lo si realizza in casa, il materiale viene tagliato con un normale seghetto. Per il rivestimento vengono utilizzate lastre di policarbonato. Il telaio viene rivestito in base alle sue aperture. Quando si acquista un modello già pronto, tutti i componenti sono pronti per l'installazione. L'importante è assemblarli correttamente, seguendo le istruzioni.

Esistono modelli "a contenitore per il pane" che si aprono solo da un lato. È possibile acquistare o realizzare un modello migliorato con due ante. In una serra a doppia anta, la linea di articolazione si trova nella parte inferiore del telaio. Può essere installata al centro di un montante verticale.

Le dimensioni delle serre ad arco a forma di cassetta del pane sono limitate. La larghezza di una casa con un tetto scorrevole è di 1,3 m. Se ha due porte, la larghezza massima è di 2 m. La lunghezza di qualsiasi struttura varia da 2 a 4 m e l'altezza da 50 cm a 1,5 m.

Nota!
Il policarbonato è il materiale migliore per i rivestimenti. È facile da lavorare e durevole, a differenza della pellicola in polietilene.

Design e sue caratteristiche

contenitore per il pane in serra

La serra "Breadbox" è composta da tre elementi:

  • fondazione;
  • due metà (destra e sinistra).

Il microclima all'interno della struttura viene regolato sollevando il pannello laterale. Il coperchio è fissato tramite cerniere. I modelli disponibili per gli orti sono dotati di coperchi completamente apribili. Per garantire l'apertura completa del coperchio, i meccanismi delle cerniere sono fissati alla parte inferiore del telaio. Il telaio è ulteriormente fissato con un blocco di legno con diverse tacche incise. Questo meccanismo manterrà i pannelli della serra in posizione, impedendone la chiusura a causa del vento o di altri agenti esterni.

Il meccanismo di funzionamento di questa serra si basa sul principio del "breadbox", da cui il nome. Il telaio può essere realizzato con tubi metallici cavi, ma è necessaria la saldatura.

Nella serra Khlebnitsa vengono coltivate le seguenti colture:

  • fragole;
  • fragole;
  • tutti i tipi di verdure e insalate;
  • carote;
  • barbabietole;
  • cetrioli;
  • pomodori;
  • fiori.

I pomodori devono poi essere trapiantati in piena terra o in una grande serra.

Pro e contro

contenitore per il pane in serra

La serra "Khlebnitsa" offre diversi vantaggi. La struttura può essere costruita a mano utilizzando progetti già pronti. I progetti sono disponibili online; basta trovarli, trasferirli su carta e utilizzarli come previsto. Acquistando un modello già pronto, è possibile installarlo rapidamente nel terreno, poiché il montaggio è semplicissimo. Il policarbonato è un materiale resistente e pratico. Se un elemento si danneggia, può essere sostituito con un altro. La struttura è leggera: può essere assemblata e spostata in un'altra posizione se necessario. Può essere utilizzata per coltivare la maggior parte delle colture da giardino, ad eccezione delle piante grandi e rampicanti.

Il design presenta diversi inconvenienti e peculiarità operative. Le cerniere devono essere ispezionate e lubrificate per evitare inceppamenti e scricchiolii. La serra non può essere lasciata aperta in caso di maltempo, poiché una folata di vento la farebbe volare via. Le dimensioni della struttura sono limitate e non può ospitare molte piante. I "contenitori per il pane" a un'anta non sono sempre comodi da usare.

Nonostante i suoi difetti, questo modello è una vera salvezza per un giardiniere che si trova a dover gestire un appezzamento di terreno di sei acri. Con la cura e il posizionamento adeguati, non c'è scelta migliore per coltivare fiori, erbe aromatiche e bacche.

Serre di diversi produttori

contenitore per il pane in serra

Esistono diversi "contenitori per il pane" già pronti, forniti da diversi produttori. Un modello già pronto può essere acquistato online o in un negozio di giardinaggio:

  • "Novator-mini";
  • "Novator-maxi";
  • "Lumaca";
  • "Portapane".

La serra Novator-mini è prodotta dalla società Innovation. Questa è semplice mini serra Una serra a un solo coperchio. Il luogo migliore per installarla è un piccolo appezzamento di terreno. Viene utilizzata per la coltivazione di piantine e persino meloni. La struttura è alta 80 cm, profonda 1 m e larga circa 2 m. La "Novator Mini" è una serra resistente che può coltivare due colture in una sola stagione.

Il Novator Maxi è una versione migliorata del "portapane" dello stesso produttore. Ha due ante ed è molto più alto del Novator Mini. Il telaio è verniciato con una vernice resistente e sicura per le piante. Le lastre in policarbonato per il rivestimento devono essere acquistate separatamente, ma il bello è che non dovrete preoccuparvi di costruire il telaio. Il telaio è alto 1,2 m, profondo 1 m e largo 2 m.

innovatore maxi

"Lumaca" è un altro nome per il "portapane" utilizzato dal produttore "ROiS". Può essere aperto da entrambi i lati. La serra è lunga 2 m, larga 1-2 m e alta da 50 cm a 1 m. La sezione trasversale del tubo profilato per la base è di 20 x 20 mm e lo spessore del profilo è di 1,5 mm. Questo modello è caratterizzato da un montaggio rapido.

lumaca

Un'altra serra, la "Khlebnitsa", è offerta da BZMK. È più larga della serra "Ulitka" di ROiS, con i suoi 1,5 metri. La struttura è lunga 2 metri e larga 1,5 metri. Il telaio è progettato per una copertura in policarbonato alveolare. Questo modello richiede una fondazione preinstallata in travi di legno.

contenitore per il pane in serra

Come preparare un posto

Scegliere la posizione giusta per la serra è fondamentale per la sua longevità e per un raccolto abbondante. È meglio posizionare la "Breadbox" sul lato sud, dove riceve la luce solare di cui le piante hanno bisogno. Evitate di posizionare cespugli e alberi alti nelle vicinanze che creano ombra.

dove mettere una serra

La serra dovrebbe essere installata il più lontano possibile da altre strutture presenti nella proprietà. Le linee guida generali per la scelta del sito e l'installazione sono le seguenti:

  • la distanza minima tra la serra e un altro oggetto è di 5 m;
  • distanza dal bagno - 25 m;
  • Il sito viene prima “testato” con un livello di costruzione, verificando eventuali distorsioni.

Prima di installare la serra, è necessario sgomberare il sito, rimuovere tutti i ceppi, le erbacce e i detriti. L'area deve essere pulita a fondo. Se le erbacce non vengono rimosse, potrebbero invadere la struttura e distruggere le piante.

https://youtu.be/nhVcAFrCzMI

Montaggio della serra finita

Acquistando una serra compatta, è possibile trasportarla in loco completamente assemblata, senza doverla smontare in ogni sua parte. Per il trasporto viene utilizzato un furgone Gazelle standard. Alla consegna, la "Khlebnitsa" viene immediatamente installata nel luogo predisposto. Alcuni modelli vengono venduti smontati. Ad esempio, si consideri il montaggio passo dopo passo della struttura "Novator Maxi".

contenitore per il pane in serra

Apri la scatola e rimuovi con attenzione tutti i componenti. Troverai fascette metalliche, molti dadi e bulloni. Metti da parte i pannelli laterali e i pezzi di base. Le fascette orizzontali alle estremità sono filettate e dotate di fori. Possono essere avvitate e collegate direttamente.

I pannelli terminali hanno la forma di archi o semiarchi. Appoggiali sul pavimento. Rimuovi lo strato protettivo dalle lastre di policarbonato e adagiatele con cura sopra entrambi gli archi. Durante la posa del policarbonato, presta attenzione al suo rivestimento, che protegge le piante dai raggi ultravioletti. Contrassegnalo per evitare di confondere i lati. Deve essere rivolto verso l'esterno, non verso l'interno. Tutte le lastre devono essere posate in modo uniforme, con i bordi a filo con i bordi dei pannelli.

Il policarbonato deve essere avvitato al telaio con tasselli e il materiale in eccesso deve essere rifilato lungo i bordi. Assemblare le sezioni laterali seguendo lo stesso principio. Utilizzare lunghe fascette orizzontali per collegare i due elementi di base. Dovrebbero esserci cinque di queste connessioni su ciascun lato. Dopo l'unione, applicare il rivestimento.

contenitore per il pane in serra

I due pannelli devono essere collegati in tre punti: con fascette lunghe e ricoperti con fogli di policarbonato. Utilizzare fascette piatte per fissarli. Ora è il momento di collegare i "pannelli laterali" e coprirli. La base della serra dovrebbe avere un pannello piccolo. Presenta dei fori attraverso i quali inserire un lungo bullone. Ora installa il pannello più grande e fissalo con un altro bullone. Non dimenticare di tappare le estremità cave del telaio e di avvitare due maniglie ai pannelli. La serra "Breadbox" è pronta per l'uso.

Crea il tuo "Breadbox"

contenitore per il pane in serra

I disegni, facilmente reperibili online, mostrano che il nucleo della struttura è costituito da due parti a forma di semiarco. Insieme, formano un arco. Per costruire il telaio vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • tubi quadrati di plastica;
  • profilo metallico;
  • tubi metallici zincati;
  • elementi di fissaggio (sospensioni e cerniere).

Se non c'è policarbonato, il rivestimento è in film di polietilene, ma non è resistente come il policarbonato. Se sei esperto nella lavorazione del legno, puoi realizzare una serra in legno. Il legno migliore è l'abete rosso o il pioppo tremulo. Le dimensioni del legno sono 40x40 o 50x50. Il legno avrà bisogno di un supporto metallico per garantire la durata del meccanismo della cerniera. Sono sufficienti semplici attrezzi: un martello, un coltello, un trapano o un cacciavite e una sega.

Lavorare con il metallo richiede determinate competenze. Se le avete, è meglio costruire il telaio con profilati metallici zincati resistenti. Il tubo ha una dimensione di 20 cm, con uno spessore di parete di 1,5 mm. Gli strumenti necessari includono una saldatrice, un seghetto e una piegatubi.

Realizzazione di un telaio da profili metallici

contenitore per il pane in serra

Il telaio è realizzato secondo il seguente algoritmo:

  • piegare due grandi archi della stessa dimensione;
  • Dal profilo vengono ritagliate 4 parti identiche (20x40 mm);
  • gli archi vengono saldati al telaio inferiore mediante una saldatrice;
  • le parti angolari di entrambi gli archi si estendono per 20 cm (sul lato posteriore della cornice);
  • rinforzare il telaio saldando le sezioni del profilo al centro di ogni arco (corto e lungo);
  • la parte attiva della serra è costituita da due archi più piccoli;
  • gli angoli metallici sono saldati agli archi più piccoli.

Per prevenire la ruggine, il telaio può essere verniciato con vernice resistente.

Installazione di ante

Portapane fai da te in serra

Le porte sono gli elementi mobili della serra. Il loro telaio è costituito da semiarchi, collegati superiormente da profili metallici orizzontali. È consigliabile realizzare la copertura bifacciale per facilitare l'irrigazione e la cura delle piante. Le porte sono fissate al telaio in modo da poter essere aperte e chiuse in qualsiasi momento. A tale scopo, vengono utilizzati meccanismi a cerniera con bulloni. Questi collegano le porte alla parte operativa della struttura. Il meccanismo che blocca le porte in una posizione specifica può essere realizzato con qualsiasi blocco di legno.

Rivestimento con fogli SPK

portapane in policarbonato per serra

Lastre in policarbonato Vengono fissati alla base con rondelle termiche o viti autofilettanti standard. Le rondelle termiche sono preferite, poiché impediscono la deformazione del materiale. La dimensione dei fori di montaggio è regolata in modo che ogni lastra possa muoversi e protegga la struttura dall'umidità. La distanza tra la lastra di policarbonato e ciascun foro deve essere di 40 mm per evitare cricche da stress. Mantenere una distanza di 30 cm tra i dispositivi di fissaggio.

Importante!
Quando si lavora con i fori, evitare il contatto della punta del trapano con i rinforzi.

Quando si lavora con il policarbonato, la temperatura dell'aria deve essere di almeno +10 °C. Il materiale viene protetto lungo i bordi con nastro perforato.

Recensioni

Vladimir (Toržok):

"Ho deciso di costruire due serre identiche nella mia proprietà. Ho preso le dimensioni online come modello e le ho adattate alle mie esigenze. Entrambe le serre sono lunghe 3 metri e larghe 1,5 metri. Coltiviamo cetrioli, pomodori e zucchine. Il policarbonato è un materiale facile da lavorare. È facile da tagliare e utilizzare per rivestire la struttura. Ho realizzato entrambe le strutture con profili metallici zincati per una maggiore resistenza e per evitare che la struttura venisse spazzata via dal vento. Quando ho realizzato il coperchio, ho aggiunto una guarnizione di tenuta per garantire una perfetta aderenza alla base. Questo aiuta a trattenere il calore, soprattutto all'inizio della primavera, quando iniziamo a piantare le prime piantine."

Irina (Korolev, regione di Mosca):

"Ho acquistato una serra prefabbricata chiamata "Lumaca" da ROiS. Sono una piccola imprenditrice: coltivo e vendo fiori. Mio marito ha assemblato un modello prefabbricato seguendo le istruzioni. Una vicina mi ha consigliato di risparmiare e di acquistare un modello più economico con un solo coperchio. Sono contenta di non averla ascoltata. Se avessi avuto una serra con un solo coperchio, non avrei potuto accedere ai fiori dall'altro lato. Dato che ci sono due coperchi, è facile aprirli, innaffiare i fiori e raccoglierli per venderli quando necessario. Abbiamo un piccolo appezzamento di terreno, quindi questo modello si è rivelato adatto e praticamente conveniente."

Vjačeslav (Kazan):

"Avevo una serra "a farfalla" nella mia dacia, ma dopo un anno entrambe le cerniere si sono rotte. All'inizio ho provato a ripararle, ma poi ho deciso di comprarne una diversa. Mi piace la "Breadbox" perché è comoda e robusta: ha cerniere robuste per le porte, e sono molto più facili da aprire. Ho comprato una piccola serra e ci coltiviamo fragole ogni anno. Questo modello è molto più affidabile delle "a farfalla" e, per garantire il corretto funzionamento delle cerniere, le lubrifico regolarmente con olio."

La serra "Breadbox" è un progetto pratico e pratico. Puoi costruirla da solo o acquistare un modello già pronto e personalizzarlo in base alle tue esigenze. L'importante è assemblare la struttura correttamente e posizionarla strategicamente sul sito.

contenitore per il pane in serra
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori