Ogni giardiniere esperto sa che se non coprire una rosa rampicante per l'inverno, potrebbe morire, poiché questa pianta ama molto il caldo. Ma prima, è necessario preparare adeguatamente il cespuglio e concimarlo abbondantemente. effettuare la potaturaVale anche la pena capire quale materiale è più adatto per la protezione invernale.
Preparazione del cespuglio

Tutte le misure preparatorie dipendono interamente dal clima della regione in cui cresce la pianta. Le varietà rampicanti e ibride devono essere protette dal gelo. Questo è particolarmente importante se le temperature invernali scendono sotto i -15 °C e persistono per periodi prolungati.
Preparazione per potatura La protezione delle rose rampicanti per l'inverno inizia con l'interruzione della concimazione azotata. Questa operazione di solito inizia a fine agosto. Se i cespugli sono dotati di pacciamatura, i germogli devono essere rimossi dai tralicci. Questa operazione dovrebbe essere eseguita un mese prima dell'inizio delle gelate. Contemporaneamente si terranno anche altri eventi, tra cui:
- A fine agosto, interrompere l'applicazione di fertilizzanti contenenti azoto. Queste sostanze stimolano la crescita di nuovi germogli, il che può indebolire la pianta. Inoltre, in queste condizioni, la pianta è meno in grado di resistere al gelo. Se durante l'ispezione si scoprono nuovi germogli, è necessario rimuoverli con le cesoie; altrimenti, il cespuglio si congelerà.
- Se il fertilizzante autunnale contiene potassio, aumenta notevolmente la resistenza al gelo del cespuglio di rose.
- Dopo ottobre, interrompete la potatura delle gemme, dando loro il tempo di fiorire e trasformarsi in frutti. Queste bacche aiutano i cespugli a irrobustirsi, il che significa che le rose rampicanti supereranno meglio l'inverno in questo stato.
- A settembre, ridurre la frequenza delle annaffiature; questo aiuta anche a rafforzare gli steli. Annaffiare solo quando il terreno è asciutto e, non appena inizia a gelare, interrompere completamente.
Contemporaneamente, si esegue la potatura sanitaria, rimuovendo dalla pianta i germogli morti, danneggiati e malati. La potatura principale del cespuglio avviene a fine aprile, periodo considerato il più favorevole per la potatura primaverile.
Caratteristiche dell'alimentazione
I fertilizzanti per radici sono ideali per la concimazione autunnale. Per la prima applicazione viene preparata una composizione fatta in casa, che comprende i seguenti componenti:
- acqua - 10 litri;
- perfosfato - 25 grammi;
- solfato di potassio - 10 grammi;
- acido borico - 2,5 grammi (la sostanza può essere sostituita con il normale borace, ma in una quantità di 3,5 grammi).

Tutti i componenti vengono miscelati e mescolati accuratamente. Questa quantità è sufficiente per trattare un'area di quattro metri quadrati. Si consiglia di completare la procedura entro metà settembre. Per preparare il fertilizzante per la seconda concimazione autunnale avrai bisogno di:
- acqua - 10 litri;
- perfosfato - 15 grammi;
- fosfato monopotassico - 15 grammi.
Vale la pena notare che questa miscela deve essere utilizzata subito dopo la preparazione, altrimenti evaporerà e non avrà l'effetto desiderato. In genere, un secchio di miscela è sufficiente per trattare 3-4 arbusti maturi. Concimare a inizio ottobre.
Lavori di sterro
Prima di coprire le rose rampicanti per l'inverno, ripulite l'area da erbacce e altri detriti. Questo aiuterà a prevenire parassiti e malattie l'anno prossimo.
Per fare ciò, il giardiniere deve eseguire i seguenti passaggi:
- rimuovere dal terreno tutti i rami spezzati, le talee, i fiori e le foglie caduti, vengono rimosse anche le erbacce e l'altra vegetazione, cioè dopo il lavoro il terreno deve essere perfettamente pulito;
- Se vicino al cespuglio crescono piante annuali o appassite, anche queste devono essere rimosse;
- Il modo più comodo per rimuovere i detriti e le foglie delle piante è usare un rastrello.

Non lasciare i boccioli di rosa appassiti in giardino, poiché potrebbero ospitare spore fungine o altre infezioni, come la muffa nera. Possono diventare un terreno fertile per larve di insetti e altri microbi patogeni, che migreranno semplicemente verso la rosa dopo lo svernamento.
Pertanto, tutta la vegetazione e i detriti devono essere rimossi dal sito, ed è importante bruciarli piuttosto che semplicemente rimuoverli. L'uso di questo materiale come compost è severamente vietato, poiché può diffondere malattie e insetti nocivi in tutto il giardino.
Procedura di potatura e rincalzatura
A metà novembre, quando il terreno non è ancora ghiacciato, bisogna coprire le piante rampicanti rose per l'inverno Sarà sufficiente uno strato di 10-12 cm di terreno ben drenato. In Ucraina, questo momento potrebbe arrivare un po' più tardi. Inoltre, è opportuno creare un cumulo di terra per ogni singolo cespuglio. Successivamente, il terreno dovrebbe essere ricoperto con uno strato di pacciame; paglia, trucioli di legno o rami di pino sono ottime opzioni.
Il pacciame creerà un regime di temperatura ottimale per il terreno delle radici e ridurrà anche il rischio di gelo. La fase successiva prevede la potatura, che si consiglia di effettuare secondo il seguente schema:
- Utilizzando le cesoie da potatura, potate i rami secchi; questi germogli sono riconoscibili dal loro colore nero. Tagliate con un angolo di 45 gradi, lasciando circa 3 centimetri sopra la gemma rivolta verso l'esterno del ramo.
- Per garantire una buona circolazione dell'aria e della luce, diradate la pianta potando eventuali germogli che crescono in modo anomalo o che si incrociano. Eliminate anche i germogli deboli e sottili.
L'altezza della potatura dipende direttamente dalla varietà di rosaio. Le rose tea richiedono una potatura piuttosto energica, mentre le rose rampicanti e quelle selvatiche richiedono un approccio più delicato. Tutto questo lavoro dovrebbe essere fatto prima del gelo, poiché la pianta ha bisogno di tempo per adattarsi.
Metodi di riparo

Le rose possono essere coperte in vari modi, ma è importante considerare attentamente la posizione dei cespugli. Se vengono piantate in un'unica fila, una copertura a scudo è la più efficace. Se le piante vengono piantate in gruppi, è necessario installare una speciale struttura a telaio per ospitare i fiori durante l'inverno.
Se un appezzamento di giardino contiene singoli arbusti, il tipo di copertura viene scelto individualmente, tenendo conto del clima regionale e della varietà di rose. In inverni moderatamente freddi con abbondanti nevicate, saranno sufficienti una semplice rincalzatura e un'ulteriore copertura con rami di abete rosso. In altri casi, si consiglia un piccolo telaio con intercapedine d'aria.
Installazione di scudi
Dopo aver potato e slegato i fiori dalla struttura di supporto, è necessario legarli con cura e piegarli il più vicino possibile al terreno. Prima di procedere, però, si adagiano dei rami di abete rosso sulla superficie. I germogli vengono fissati al terreno con filo metallico. Successivamente, si costruiscono degli scudi con assi o altro materiale adatto. Questi elementi devono essere larghi circa 80 centimetri e lunghi quanto la fila di arbusti.
La struttura viene installata lungo le piante come una casa, quindi deve essere fissata saldamente e saldamente con paletti di legno. Non preoccupatevi se ci sono piccole fessure o fori nei pannelli: sono perfettamente accettabili.
Disporre uno strato di pellicola di plastica sopra, coprendo anche i lati. Coprire il fondo con il terriccio e fissarlo con assi di legno. Tenere la pellicola di plastica leggermente aperta fino all'arrivo del gelo.
Realizzazione della cornice
Se i cespugli di rose non vengono piantati in filari, per l'isolamento si utilizzano strutture a telaio. Queste possono essere assemblate rapidamente e facilmente con qualsiasi materiale disponibile, che si tratti di filo metallico o listelli di legno.
Se la pianta è giovane e non ha ancora raggiunto grandi dimensioni, è possibile isolarla utilizzando una normale scatola di legno.
Come nel metodo precedente, bisogna prima potare la rosa e rimuoverla dal supporto, quindi fissare i rami con supporti e corde aggiuntivi, ma in modo che la pianta non entri in contatto con il supporto.

Per realizzare la struttura del telaio viene utilizzata la fibra di vetro. Questo materiale è impermeabile ma traspirante. Per proteggere la rosa arbustiva dalle precipitazioni, è possibile utilizzare anche una combinazione di tessuto non tessuto denso e pellicola di polietilene.
Qualunque sia il tipo di copertura utilizzata, è importante rimuoverla tempestivamente. Questa operazione deve essere eseguita gradualmente, sollevando il materiale di qualche centimetro al giorno per evitare che la pianta marcisca e consentire la ventilazione. È meglio rimuovere la copertura in una giornata nuvolosa per ridurre il rischio di scottature.
Preparazione delle rose rampicanti Prepararsi per l'inverno è un processo molto laborioso, ma il processo stesso garantisce che la pianta non geli. Questo significa che con l'arrivo della primavera, il cespuglio tornerà a produrre fiori di una bellezza straordinaria, dal profumo incredibile.

Rose: varietà e tipi, foto con nomi e descrizioni
Come annaffiare le rose affinché fioriscano abbondantemente
Come prendersi cura di una rosa in vaso a casa dopo l'acquisto
Rose Cordana Mix: come prendersene cura in casa dopo l'acquisto e può essere piantato all'aperto?