Come potare e coprire correttamente le rose rampicanti per l'inverno

Rosa

L'inverno è una dura prova per la bellezza profumata della rosa. Nel nostro clima, le escursioni termiche sono frequenti e questi fiori sensibili reagiscono sempre.La potatura delle rose rampicanti in autunno è una procedura necessaria che deve essere eseguita correttamente e tempestivamente.

Caratteristiche delle rose rampicanti

Le rose rampicanti si dividono in tre gruppi principali:

  • Rambler. I loro germogli sono flessibili e verdi, e le infiorescenze sono piccole, con petali doppi. I fiori compaiono sui germogli dell'anno precedente. Tra le varietà più note ci sono Santana, Laguna e Flame Dance.
  • Varietà ibride. Sono state create incrociando rose rifiorenti e arbustive. I germogli ibridi sono forti e resistenti, diventando legnosi nel tempo. I fiori sono grandi, riuniti in racemi. Queste infiorescenze possono essere viste su qualsiasi germoglio, indipendentemente dall'anno di crescita. Le rose ibride includono rose del vivaio Wilhelm Kordes, così come Sympathy, Polka e la varietà Uetersen.
  • Rose mutagene o rose rampicanti. Crescono rapidamente, trasformandosi in un pittoresco arbusto. Tra le varietà più diffuse in Russia ci sono la Zolotoy Parfum, la Mir, l'Aloha e la Rosa degli Elfi.
Importante!
Gli schemi di potatura delle rose rampicanti variano e dipendono dalla varietà.

La necessità della procedura di potatura

Alcuni giardinieri ritengono che la potatura invernale delle rose rampicanti sia superflua. Se i cespugli sono troppo fitti, non riceveranno abbastanza luce. Diradare regolarmente i cespugli ne aumenta la durata e previene le malattie. Le rose rampicanti vengono potate il secondo anno dopo la messa a dimora delle giovani piantine.

Ci sono molte ragioni per cui è necessario potare le rose:

  • il cespuglio assume una forma ben curata;
  • la procedura ringiovanisce la pianta;
  • Se il cespuglio viene diradato, penetra più luce e aria. Questo garantisce un riscaldamento e una ventilazione uniformi della rosa;
  • i germogli crescono e si moltiplicano meglio;
  • le malattie aggirano la boscaglia;
  • le radici delle rose diventano più forti e i boccioli diventano più rigogliosi e grandi;
  • le fruste lunghe sono più leggere copertura per l'inverno.

Ci sono più che sufficienti fattori a favore di questa procedura. Ha un solo inconveniente: un improvviso aumento della temperatura dell'aria in autunno può risvegliare le gemme dormienti. In questo caso, le gemme non riescono a resistere al freddo successivo e muoiono.

Strumenti per la potatura

Gli attrezzi da giardino ti aiuteranno a potare correttamente le rose rampicanti:

  • forbici e un coltello;
  • forbici da potatura;
  • rastrello;
  • guanti spessi e resistenti.

Sono necessari i guanti per proteggere le mani dalle spine. Per rimuovere i rami tagliati dal terreno si usa un rastrello.

Suggerimenti per l'esecuzione della procedura

Prima della procedura, tutti gli strumenti devono essere puliti dalla ruggine e accuratamente affilati. I tagli sui tralci non devono essere frastagliati, poiché ciò danneggerebbe l'arbusto e ne rallenterebbe la crescita. Gli strumenti vengono disinfettati con permanganato di potassio per impedire che pericolose spore fungine penetrino nelle aree di taglio. Ogni taglio viene trattato con una soluzione preventiva. Questa può includere permanganato di potassio, solfato di rame, cenere di legno, carbone attivo o pece da giardino.

Nota!
La vernice da giardino è preparata a base di cera gialla.

Quando potare

Quando si potano le rose rampicanti, bisogna sapere che la cura in autunno è prepararsi per l'invernoLa procedura deve essere eseguita tempestivamente, prima dell'arrivo del gelo o del freddo, in condizioni climatiche asciutte e soleggiate. Il periodo migliore per la potatura è la seconda decade di ottobre o novembre. La tempistica può essere modificata in base alle condizioni climatiche regionali. Prima della potatura, monitorare la temperatura notturna per diversi giorni. Non dovrebbe superare i -5 °C (21 °F) per evitare che la potatura stimoli la crescita dell'arbusto.

Tipi di potatura autunnale

https://youtu.be/46UZilz04tU

La potatura autunnale delle rose rampicanti può essere:

  • leggero (lungo);
  • media (moderata);
  • radicale (breve);
  • misto.

Durante la potatura leggera, i rami vengono tagliati leggermente a partire dalla parte superiore. Questo è il modo in cui vengono trattate le varietà tappezzanti, così come quelle vecchie. rose inglesiDurante questa procedura, vengono lasciate sul ramo circa 10 gemme. Durante la potatura media, i germogli vengono accorciati del 50%. Questa procedura è adatta a qualsiasi arbusto ibrido di tè.

La potatura corta è la più radicale di tutte. I rami vengono tagliati fino alla base, lasciando non più di due gemme. Questo è il metodo utilizzato per le rose rampicanti troppo cresciute. Questa tecnica combinata incorpora elementi di diverse procedure.

Consiglio!
Se un giardiniere desidera ottenere fiori grandi e rigogliosi dalle sue rose, può ricorrere al metodo della potatura combinata.

Qualsiasi manipolazione viene eseguita con i rami leggermente inclinati. I rami inclinati consentiranno all'umidità di fluire liberamente verso il basso senza indugiare. Questo aiuterà a prevenire marciumi e infezioni nei punti di taglio.

Regole generali per la potatura

Prima di tagliare rose in autunnoI giardinieri si preparano con cura. I fertilizzanti azotati vengono applicati in estate (a giugno). L'ultima dose di fertilizzante autunnale viene applicata nella seconda decade di settembre. Inoltre, si smette di recidere i fiori dai cespugli per evitare che ne spuntino di nuovi.

Prima della procedura, è necessario trovare il ramo più vecchio. È facile da distinguere dai germogli più giovani. È spesso, con corteccia secca e rami ai lati. L'angolo di taglio dovrebbe essere di 45 gradi, a 5 mm dalla gemma. Tutti i fiori e le foglie devono essere rimossePer evitare che il cespuglio marcisca, usate un seghetto per rimuovere i germogli malati, spessi e secchi. È meglio tagliarli verso la gemma esterna: questo eviterà che il cespuglio diventi troppo denso e sarà più facile diradarlo.

Attenzione!
Non lasciare talee vicino al cespuglio di rose. I rami malati e morti possono essere fonte di infezioni fungine. Devono essere rastrellati con cura in un mucchio e bruciati.

Metodi di potatura autunnale di diverse varietà di rose

Nelle rose a fioritura continua, le gemme si trovano sui rami cresciuti nell'anno in corso. Le floribunde vengono sottoposte a una potatura combinata. I rami vengono tagliati fino a lasciare circa 10 gemme. Questo è necessario per una fioritura precoce. Gli altri germogli possono essere potati fino a tre o cinque gemme. Questo metodo favorisce la comparsa di nuovi rami che fioriranno in seguito.

Un arbusto di polyanthus dovrebbe normalmente avere 7-8 germogli principali. Eventuali germogli in eccesso devono essere rimossi sfoltendo accuratamente il cespuglio al centro. Questo conferirà alla rosa polyanthus una perfetta forma sferica. Il ramo principale viene accorciato di un terzo, lasciando 1 o 2 gemme sulla nuova crescita.

Le rose in miniatura sono facili da curare. Per creare simmetria, lasciate da 5 a 7 gemme su ogni germoglio. Per le rose da parco, rimuovete i germogli malati e morti in autunno e, quando date forma al cespuglio, accorciate i rami principali a 15 cm.

Quando si potano le rose rampicanti, è bene tenere presente che si distinguono in due varietà. Le rose rampicanti a fiore piccolo hanno germogli lunghi e sottili. Poiché non fioriranno più, è meglio tagliarle corte. Invece di una potatura radicale, è possibile rimuovere semplicemente rami spezzati, fiori secchi e foglie. Questa operazione è consigliata se il cespuglio non è ancora cresciuto troppo.

La seconda varietà di rosa rampicante è la rosa rampicante. Le rose rampicanti hanno rami molto più spessi e corti, lunghi fino a 2,5 metri. A differenza delle rose rampicanti, possono produrre nuovi fiori sui rami dell'anno precedente. I germogli deboli vengono rimossi, lasciando solo quelli che hanno meno di quattro anni.

Consiglio!
Quando si potano le piante rampicanti, si lasciano tre rami giovani e sette vecchi con infiorescenze.

Per le varietà semi-rampicanti, i rami di un anno vengono accorciati di un terzo. Sui germogli di due anni vengono lasciate da una a due gemme. Per gli ibridi standard, ogni ramo viene accorciato di 3-5 gemme, con i germogli laterali anch'essi potati. Viene lasciato uno spazio al centro del tronco. Esiste una varietà di alberi standard con chioma ricadente. In questi, tutti i germogli dell'anno precedente vengono rimossi, lasciandone di nuovi. Se i nuovi rami sono pochi, vengono scelti quelli simmetrici dell'anno precedente. I germogli laterali di questi vengono tagliati a tre gemme.

Per gli arbusti tappezzanti, rimuovete tutti i rami fioriti. Lasciate i germogli vicino alle radici. Piegateli leggermente verso il terreno e fissateli. Questo metodo stimola la formazione di nuove gemme, che fioriranno abbondantemente in primavera.

Azioni dopo la potatura autunnale delle rose rampicanti

Le rose non hanno solo bisogno di essere potate, ma anche copertura per l'invernoEsistono molte varietà resistenti al gelo, ma tutte soffrono le escursioni termiche. Non appena il termometro scende a -5 °C, i rami dell'arbusto vengono leggermente attorcigliati, piegandoli verso il terreno, e ricoperti da un arco a forma di cornice. La cornice viene poi ricoperta da un materiale denso che trattiene il calore e respinge l'umidità. A questo scopo si utilizzano polietilene resistente o filato-spunbond.

Nota!
Per l'isolamento si possono utilizzare rami di abete rosso o scatole di cartone.

Quando piegate i rami verso il terreno, non fatelo bruscamente. Col tempo, si piegheranno da soli. Prima di coprire, ispezionate attentamente l'intero arbusto. Potrebbero esserci ferite o piccole crepe. Trattatele con agenti antimicotici.

Rifinitura rose prima del riparo La potatura invernale è una misura necessaria. Aiuterà a proteggere l'arbusto dal freddo e delizierà il suo proprietario con splendide fioriture in primavera.

Rose rampicanti
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori