La maggior parte delle varietà di rose non è adatta agli inverni rigidi, ma ci sono specie che possono resistere ai climi rigidi, ma che richiedono l'aiuto di un giardiniere.
Le rose hanno bisogno di essere potate?
La potatura delle rose in autunno è necessaria per diversi motivi. La potatura garantisce:
- un tripudio di rose in fiore l'anno prossimo;
- svernamento completo del cespuglio senza numerosi germogli che indebolirebbero il cespuglio durante lo svernamento;
- conferendo al cespuglio un aspetto compatto per un riparo più comodo durante l'inverno;
- facilitare il compito delle radici nel fornire nutrienti ai germogli;
- rimozione dei rami deboli e malati con gemme appassite e parassiti che vi si sono insediati;
- ringiovanimento delle piante;
- successivamente il cespuglio acquisisce un aspetto bellissimo.
Se non si potano le rose, la parte superiore potrebbe morire con l'età e i germogli delle radici che non vengono rimossi in tempo riempiranno il centro, conferendo al cespuglio un aspetto disordinato.
Regole base della potatura
È consuetudine lasciare non più di sette germogli su un cespuglio per l'inverno. Il processo di rimozione e accorciamento dei rami inizia quando la temperatura esterna raggiunge una temperatura stabile di circa -2 gradi Celsius. Nei climi temperati, questo avviene tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre.
Strumenti per la potatura
Lo strumento principale per diradare i cespugli sono le cesoie da potatura, ma i giardinieri esperti usano anche un coltello affilato. Per tagliare rami spessi con diametro superiore a 2,5 cm, potrebbe essere necessario un seghetto.
Preparazione alla potatura
Entro la fine di settembre:
- Smettere di annaffiare e di smossare il terreno sotto le rose per rallentare la crescita dei germogli.
- Non è possibile pizzicare le gemme tardive per non lasciarle fiorire.
- In caso di forti piogge, viene stesa una tettoia sopra il roseto.
- I cespugli sono rialzati fino a un'altezza di 10-20 cm.
Tecnica di potatura
Come potare correttamente un germoglio? Per iniziare, oltre alle cesoie, avrai bisogno di: terriccio da giardino, guanti pesanti per proteggere le mani dalle spine e una soluzione rosa di permanganato di potassio per disinfettare gli attrezzi. Regole di base:
- il taglio viene effettuato 1-1,5 cm sopra la gemma con un angolo di 45 gradi;
- il taglio avviene in un unico movimento, senza sbavature;
- Non tagliare sopra una gemma rivolta verso l'interno del cespuglio.
La ferita da taglio deve essere immediatamente sigillata con resina da giardino per prevenire infezioni e marciume radicale. Dopo la potatura, rimuovere non solo i rami in eccesso, ma anche le foglie cadute e altri detriti attorno ai cespugli di rose, che potrebbero essere utilizzati dai parassiti per svernare. Dopo la potatura, trattare non solo le piante, ma anche il terreno sottostante con fungicidi.
Tipi di potatura
Esistono diversi tipi di potatura. Questi sono:
- Potatura sanitaria, in cui il cespuglio viene diradato uniformemente in modo che un germoglio non ne faccia ombra all'altro.
- Un trattamento ringiovanente che lascia ceppi con 2-3 gemme ciascuno. Si usa sui cespugli più vecchi.
Producono anche potatura del cespuglio in autunno Al momento della messa a dimora, i germogli vengono accorciati, lasciando tre gemme. Se l'apparato radicale è esposto, anche le radici vengono accorciate di 3-5 cm per stimolare la crescita delle radici laterali.
I tempi di potatura variano a seconda della regione
I tempi di potatura variano a seconda della regione. L'autunno nella regione di Leningrado è noto per la pioggia e il vento. Per potare i rami e rimuovere i germogli in eccesso, si sceglie una giornata asciutta e limpida a metà ottobre. Per ottenere tagli lisci e uniformi sui cespugli, è essenziale utilizzare strumenti di alta qualità. Le ferite vengono immediatamente trattate con pece da giardino o cosparse di cenere. Dopo alcune settimane, le piante vengono coperte con segatura, torba o materiale di copertura.
In Siberia e negli Urali, l'inverno arriva rapidamente ed è caratterizzato da bruschi sbalzi di temperatura. Pertanto, le rose innestate su rose selvatiche resisteranno meglio alle condizioni estreme di queste regioni. A fine settembre si esegue una delicata potatura dei germogli e i cespugli di rose vengono coperti dopo due settimane.
Metodi di potatura
In autunno, eseguite una potatura delicata per ridurre al minimo i danni alla pianta. I giardinieri principianti potrebbero trovare interessanti diversi metodi di potatura.
Potatura tradizionale
Questo metodo è adatto per potare tutti i tipi di rose. Rimuovere:
- giovani germogli radicali;
- germogli acerbi;
- rami deboli;
- steli secchi;
- rami con segni visibili di malattia.
Dopo il diradamento, la pianta ha 5-7 germogli sani che necessitano di un leggero accorciamento.
Potatura severa
Questa tecnica prevede il taglio del cespuglio quasi alla base, lasciando solo pochi monconi con 2-3 gemme. In primavera si formano germogli vigorosi, che fioriscono 1-1,5 mesi dopo rispetto a una potatura leggera.
Potatura moderata
Con questo metodo, gli steli vengono accorciati della metà. Rimangono da quattro a cinque gemme sullo stelo. L'estate successiva, la pianta produce steli lunghi adatti al taglio e i cespugli fioriscono leggermente più tardi rispetto a una potatura leggera.
Potrebbe interessarti:Potatura leggera
In questo caso, i rami del rosaio vengono potati di 1/3, lasciando fino a 10 gemme. Questo metodo non è adatto alle varietà di rosa a crescita rapida. Il giugno successivo, il cespuglio vi delizierà con abbondanti fioriture, ma i rami corti che sono cresciuti non vi permetteranno di creare un bouquet.
Pro e contro della potatura autunnale
Gli aspetti positivi dell'accorciamento dei germogli in autunno includono:
- fioritura abbondante;
- ringiovanimento dei cespugli;
- accumulo di nutrienti da parte della pianta;
- apparato radicale forte.
Gli svantaggi si manifesteranno nei seguenti casi:
- se l'accorciamento dei germogli è avvenuto dall'inizio di agosto e i germogli acerbi sono congelati;
- Dopo le gelate, il caldo è tornato e le gemme hanno cominciato a crescere.
Metodi per potare diverse varietà di rose
L'abbondante fioritura delle rose è assicurata da diversi metodi di potatura, che variano a seconda della varietà della pianta.
Come potare una rosa rampicante per l'inverno
Molti giardinieri si chiedono: è necessario? potare i germogli delle piante rampicanti rose prima di coprirle per l'inverno?
Le rose rampicanti possono essere divise in due gruppi: a fioritura unica e a fioritura ripetuta. I metodi di potatura dei rami variano per ciascun gruppo. Per le rose rampicanti, in autunno si lasciano 3-4 germogli di sostituzione e si potano i rami appassiti e secchi. Per le rose a fiore grande, i rami vengono accorciati di 1/3. I tagli vengono poi trattati con pece o cenere.
Prima di rimuovere le rose dal supporto, il terreno viene ricoperto con rami di abete o vi viene posta sopra una tavola di legno, le rose vengono posizionate sul substrato e coperte con rami di abete, feltro per tetti e ricoperte con terra o sabbia.
Come potare una rosa floribunda
Le varietà di rose Floribunda sono il risultato di ripetuti incroci di diverse varietà di rose. Producono cespugli di varie dimensioni, da grandi a compatti. Fioriscono con fiori singoli, semidoppi e doppi. Le Floribunda sono consigliate ai giardinieri inesperti per la creazione di siepi, poiché delizieranno con la loro fioritura duratura.
Le rose floribunda necessitano di potatura per il ringiovanimento. Sia la potatura drastica che quella moderata si basano sulla capacità di questo gruppo di riprendersi rapidamente e di emettere germogli con steli fiorali dalla base del cespuglio. Tuttavia, una potatura così drastica è più adatta ai lavori primaverili. In autunno, tutti i rami malati, secchi e immaturi vengono rimossi, lasciando solo alcuni dei più forti e potandoli a un'altezza di circa 50 cm. Una potatura leggera non è adatta a queste varietà.
Come potare le varietà tappezzanti
Comunemente note come rose tappezzanti, formano un tappeto di fiori. Sono ampiamente utilizzate nella progettazione del paesaggio. Possono essere coltivate senza potatura, ma potare le rose tappezzanti in autunno aumenta la fioritura nella stagione successiva e conferisce al cespuglio una forma più decorativa. Ecco le istruzioni passo passo:
- il taglio viene effettuato con un angolo di 45 gradi, 0,5-1 cm sopra la gemma;
- il germoglio deve essere all'esterno, il taglio va lontano da esso e non verso di esso;
- i rami acerbi, secchi e malati vengono tagliati con cesoie affilate;
- Gli steli robusti vengono accorciati di 15-20 cm.
Le ferite vengono curate con un disinfettante.
Come potare le rose arbustive da parco
Le rose arbustive da parco sono una splendida aggiunta a qualsiasi parco o giardino. Crescono fino a 1,5 m di altezza e fioriscono ininterrottamente per un mese. In autunno, le foglie vengono rimosse dai cespugli e dalla parte sottostante. Le rose arbustive più piccole vengono potate a 10 cm, rimuovendo i fiori, mentre gli arbusti più alti vengono potati a 30 cm.
Come potare le varietà ibride di tè
Queste varietà sono state sviluppate attraverso l'ibridazione selettiva a metà del XIX secolo. Sono apprezzate dai giardinieri per la varietà di colori, le dimensioni dei fiori e la resistenza alle variazioni di temperatura. Queste varietà sono adatte alla produzione di fiori recisi, producendo un fiore per stelo. La potatura invernale delle rose ibride da tè viene eseguita per facilitare la protezione durante la stagione fredda. L'accorciamento dei germogli è moderato o delicato, poiché la potatura principale verrà effettuata in primavera per rimuovere gli steli congelati e danneggiati.
Come potare le rose polyanthus
Queste varietà sono il risultato di un processo di selezione. I loro genitori sono la rosa da tè cinese e la rosa nana giapponese. Le rose Polyanthus sono arbusti bassi, alti circa 50-70 cm. Vengono utilizzate come decorazioni di bordura nelle aiuole e per creare composizioni floreali di gruppo. Le rose Polyanthus vengono potate come segue:
- rimuovere i germogli malati e quelli giovani;
- per le varietà con fiori piccoli, si lasciano 2-3 gemme sugli steli forti e 1-2 su quelli deboli per l'inverno;
- Per i fiori con fiori grandi, i germogli maturi dell'anno in corso vengono rimossi di 1/3, per quelli più vecchi si esegue una leggera potatura.
Come potare le rose in miniatura
Questi gruppi di rose richiedono la minima potatura. Prima di andare in letargo I rami malati e acerbi, i fiori e le infiorescenze secche vengono rimossi dai cespugli.
Come potare le rose standard
Le rose standard vengono create mediante innesto su rose selvatiche. Come materiale da innesto si utilizzano rose ibride di tea, floribunda, rampicanti e tappezzanti. Nel primo anno di impianto, i rami fioriti vengono potati in autunno, rimuovendo eventuali nuovi germogli verdi. Negli anni successivi, la potatura segue lo schema di potatura della varietà innestata.
Quando è meglio potare le rose: in primavera o in autunno?
La potatura dei rami può essere effettuata in entrambe le stagioni. In autunno si esegue una delicata potatura correttiva, mentre in primavera la procedura è più drastica. Tutti i cespugli di rose vengono ispezionati all'inizio della primavera. I rami secchi vengono completamente rimossi o tagliati fino a raggiungere il tessuto sano.
Cura dopo la potatura
Due settimane dopo la potatura, le piante vengono concimate con fosforo e potassio per aiutarle a rinforzarsi e a superare il rigido inverno. I cespugli non necessitano di annaffiature; iniziano gradualmente a entrare in dormienza.
I cespugli di rose devono essere coperti quando le temperature raggiungono i -5 gradi Celsius. Come materiali di copertura si possono usare foglie di quercia, rami di abete rosso, segatura e torba. I cespugli più piccoli possono essere coperti con archi e ricoperti con lutrasil o spunbond.
Se le foglie non sono ancora cadute, è necessario rimuoverle.
Alcuni coltivatori di rose sono categoricamente contrari alla rimozione forzata delle foglie, ritenendo che questa procedura indebolisca la pianta e che le rose senza fogliame non assorbano la quantità necessaria di microelementi per superare con successo l'inverno.
Conservazione delle talee fino alla primavera
Quando si modella un cespuglio, è necessario rimuovere non solo i rami deboli e malati, ma anche i fusti sani se il cespuglio diventa troppo fitto, che in seguito potranno essere utilizzati per coltivare una cultivar. Esistono diversi modi per conservare le talee durante l'inverno:
- Conservazione nel muschio. Le talee di circa 12-15 cm di dimensione con 2-3 gemme vengono immerse in una soluzione stimolante per la radicazione. Il muschio di sfagno, pretrattato con fitosporina, viene disposto su un foglio di giornale, seguito dalle talee e poi da altro muschio sopra. Avvolgerle in un foglio di giornale o in un sacchetto di plastica e conservarle in un luogo fresco fino all'arrivo della stagione più calda. Potrebbe essere il ripiano del frigorifero o la cantina.
- È possibile conservare le talee fino alla primavera facendole radicare nei tuberi di patata. La pianta si svilupperà rapidamente, ricevendo i nutrienti necessari dalla patata. Per fare questo, selezionate un tubero sano e di medie dimensioni, rimuovete gli occhi e disinfettatelo con permanganato di potassio. Immergete le punte delle talee nella stessa soluzione per un po'. Praticate dei fori nei tuberi delle dimensioni dei rami e inseriteli. Il tubero stesso viene piantato in un vaso con terriccio, coprendo la pianta con un barattolo fino a quando la talea non avrà radicato completamente.
- Le talee tagliate vengono conservate insieme al cespuglio, che viene coperto per l'inverno.
Nessuno di questi metodi garantisce la sopravvivenza al 100%, ma con la volontà e l'esperienza è possibile propagare diverse varietà partendo da talee.
La rosa è una pianta capricciosa e schizzinosa che, con le dovute cure e attenzioni, vi ricompenserà con un aspetto decorativo, fiori profumati e splendidi fiori.

Rose: varietà e tipi, foto con nomi e descrizioni
Come annaffiare le rose affinché fioriscano abbondantemente
Come prendersi cura di una rosa in vaso a casa dopo l'acquisto
Rose Cordana Mix: come prendersene cura in casa dopo l'acquisto e può essere piantato all'aperto?