Tutti desiderano che l'area intorno alla propria casa sia bella e accogliente. Questo obiettivo può essere raggiunto utilizzando una varietà di metodi, strumenti e idee. Ad esempio, piantando aiuole suggestive, arbusti ornamentali e alberi. Un vivaio può aiutare a realizzare questa idea. Offre migliaia di opzioni a questo scopo e può assistere nella progettazione del paesaggio di qualsiasi area.
Come e con cosa decorare il tuo giardino
Con un po' di fantasia, anche con risorse minime, il tuo giardino può trasformarsi in un capolavoro di design paesaggistico. Spesso, l'arredo da sogno può essere realizzato utilizzando semplici oggetti domestici, materiali di recupero, pneumatici per auto e così via. Ad esempio, pianta una piccola aiuola di annuali basse e, al centro, crea una palla fatta a mano con rami d'albero tagliati.
Per prima cosa, devi decidere cosa vuoi vedere nella tua proprietà. Aiuole fiorite per tutta la stagione con alte piante perenni al centro, fiori di bordura lungo i vialetti del giardino o fiori esotici che circondano un laghetto con fontana? O forse stai pensando di piantare una splendida foresta di abeti rossi nelle vicinanze? Un vivaio di tuie può aiutarti, offrendo una varietà di opzioni per abbellire la tua proprietà.
Idee di design:
- Si può realizzare un arco di legno all'ingresso della casa e coltivarvi piante rampicanti con fiori dai colori vivaci.
- Aggiungete qualche tocco interessante a una noiosa veranda grigia dipingendo le sedie con colori vivaci.
- Installare una bella illuminazione in tutta l'area.

- Se il tuo spazio è piccolo e vuoi farlo sembrare più grande, prendi in considerazione l'uso di specchi. Posizionati nei punti giusti, aggiungeranno dimensione e amplieranno i confini del giardino.
- Lo stesso obiettivo può essere raggiunto utilizzando superfici a specchio su oggetti decorativi.
- Delle pietre colorate sparse senza cura nel tuo giardino possono davvero cambiare l'aspetto della tua proprietà, rendendola allegra e vivace.
- Se nella tua proprietà c'è un grosso ceppo difficile da sradicare, puoi usarlo come decorazione. Coprilo con una tovaglia colorata e posiziona delle sedie nelle vicinanze: è un posto meraviglioso per il tè del mattino.
- Realizza una fioriera con un ceppo d'albero per appendere fiori dai colori vivaci.
- Una piccola aiuola con fontana davanti alla casa decorerà l'edificio e porterà frescura nelle giornate calde.
Gli uccelli adoreranno le casette per uccelli fatte a mano, che potrete costruire con i bambini a forma di casette da favola. Creeranno un'atmosfera accogliente e aggiungeranno un tocco di fascino al vostro giardino. Ciottoli colorati, piante basse e fiori secchi sono perfetti per questo scopo.
Alberi e arbusti
Un progetto di progettazione paesaggistica dovrebbe sicuramente includere una varietà di alberi, arbusti ornamentali e piante perenni ad alto fusto. Un garden center può aiutarti a trovare piantine di alta qualità e garantite. Hanno tutto il necessario per trasformare la tua proprietà in qualcosa di irriconoscibile.
Si può creare un ruscello tra gli alberi piantati e allestire un'area salotto con divani e un tavolo rotondo vicino ai bellissimi arbusti fioriti. Lungo i sentieri che conducono dal giardino alla casa si possono piantare fiori da bordura dai colori vivaci o cespugli ornamentali in miniatura.
Un'idea interessante è quella di creare cerchi con i tronchi degli alberi da frutto, rivestindoli con pietre colorate. Piantate all'interno piante annuali basse. Questo sarà bellissimo e attirerà le api verso i fiori di meli, peri e ciliegi. Le hosta, amanti dell'ombra, prospereranno sul lato nord e, abbinate alle ortensie, creeranno una splendida decorazione da giardino.
Un ottimo modo per decorare la tua proprietà è usare arbusti e potarli. Con un uso sapiente delle cesoie da giardino, puoi donargli un aspetto fantastico! E se aggiungi belle rocce, ghiaia, qualche pianta colorata e un pizzico di fantasia, la tua proprietà può trasformarsi in un capolavoro di design.


Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine