I crisantemi sono giustamente considerati le regine dell'autunno. Iniziano a fiorire quando le altre varietà da giardino stanno terminando la loro fioritura o sono già dormienti. I giardinieri alle prime armi spesso chiedono come preservare i crisantemi durante l'inverno senza dissotterrarli. I giardinieri esperti ritengono che dissotterrarli non sia sempre necessario. Alcune varietà possono essere protette con la necessaria copertura e lasciate svernare in giardino.

Preparazione delle piante per l'inverno
La preparazione delle piante per l'inverno inizia in modo diverso in ogni regione. Nella regione di Mosca, questo lavoro inizia a fine agosto. Nelle regioni meridionali, la preoccupazione di coprire le piante amanti del caldo inizia a inizio o metà autunno. In questo periodo, i giardinieri potano i rami, fertilizzano e iniziano a ricoverare le piante per l'inverno.

Alla fine della stagione estiva, applicare del fertilizzante al cespuglio. La composizione del fertilizzante consigliata è complessa, con un contenuto più elevato di fosforo e una minore concentrazione di potassio. Questo trattamento agronomico fornirà all'apparato radicale della pianta un nutrimento adeguato e ne aumenterà la tolleranza al freddo.
Potrebbe interessarti:Potatura autunnale

Tutte le piante (sia quelle che svernano nel terreno che quelle che vengono dissotterrate) sono soggette a potatura autunnale. Questa procedura inizia dopo il calo stagionale delle temperature. Evitare di potare eccessivamente e tagliare i germogli alla radice. Sopra la superficie del terreno Dovrebbero esserci steli di almeno 10 cm di lunghezza rimasti.
I giardinieri non sono concordi sull'opportunità di dissotterrare tutti i crisantemi per l'inverno. Alcuni ritengono che tutte le piante debbano essere dissotterrate perché possono essere danneggiate sia dal gelo che da disgeli prolungati. Altri preferiscono affidarsi al clima della regione in cui vengono coltivate.
Potrebbe interessarti:Quali varietà dovrebbero essere dissotterrate?
I crisantemi della varietà "Multiflora", comprese le varietà a fiore grande e ramificate, devono essere rimossi dal terreno. È stato osservato che le piante con grandi infiorescenze non superano bene l'inverno nel terreno. Vengono rimossi dal terreno dopo l'inizio del freddo e conservati in una cantina asciutta.
Le varietà indiane necessitano in particolare di un svernamento delicato:
- Orfeo d'oro;
- Elena, ecc.

Piante simili possono essere trapiantate in serre, logge isolate o aranceti.
Le varietà più diffuse di crisantemi a fiore piccolo sono:

- Quercia;
- Mosca Rossa;
- Nebbia lilla;
- Everest;
- Coreano;
- Malchish-Kibalchish;
- Camomilla, ecc.
In tutte le regioni con clima caldo, possono essere lasciati nel terreno per l'inverno, purché siano preventivamente coperti per evitare il rischio di gelo.
Potrebbe interessarti:Per prendere la decisione giusta se dissotterrare o lasciare i crisantemi nel terreno, è necessario consultare informazioni utili. È importante tenere conto del clima regionale. È noto che le piante sopravvivono bene sotto uno strato di neve, anche negli inverni più rigidi. Tuttavia, se la stagione fredda è priva di neve e accompagnata da forti gelate, i crisantemi potrebbero non sopravvivere e morire. Danni simili alle radici possono essere causati da frequenti alternanze di disgeli e gelate, nonché da piogge prolungate.
Il secondo fattore importante da considerare è la varietà di crisantemo. Per la parte centrale del Paese e la regione di Mosca, sono preferibili le varietà ibride coreane. Quando si acquista una pianta che ci piace, è importante scegliere una varietà da giardino piuttosto che una pianta da appartamento.
I cespugli appena acquistati dovrebbero essere piantati entro la fine di agosto per consentire ai crisantemi di stabilizzarsi completamente. Si aggiungono fertilizzanti al fosforo nella buca di impianto, mentre in primavera saranno necessari fertilizzanti azotati. Si aggiungono fertilizzanti al potassio durante la stagione calda per favorire un'abbondante fioritura.
Cura delle varietà nane
Rispetto alle varietà tradizionali di crisantemo, le loro controparti nane sono state sviluppate più di recente. La loro missione è decorare balconi, logge, bordure miste e persino appartamenti. Gli abitanti delle regioni meridionali non si preoccupano troppo di coprire le varietà sferiche di queste piante per l'inverno. Basta coprirle con rami di abete rosso e sono protette.

In un clima rigido tali crisantemi sono soggetti a dissotterramentoI rizomi devono essere rimossi dal terreno dopo che la parte fuori terra si è asciugata. Dopo aver pulito leggermente il terreno, le radici del crisantemo vengono disposte all'ombra per farle essiccare. Dopo aver rimosso i frammenti morti, le radici vengono poste in contenitori con segatura o paglia e conservate in una cantina asciutta.
Alcuni giardinieri adottano un approccio diverso. Subito dopo aver rimosso la pianta dal terreno, tagliano i germogli, lasciando 10 cm di fusto, e mettono il rizoma in un vaso pieno di torba. Sul fondo del contenitore viene posizionato uno strato drenante di frammenti di schiuma. Si consiglia di inumidire le radici e trattare i fusti con un insetticida. Questo proteggerà la pianta da afidi e altri parassiti nella stagione successiva. Questo metodo viene utilizzato per conservare i crisantemi in cantina durante l'inverno fino alla primavera.
I crisantemi nani vengono spesso coltivati in casa. Tuttavia, nelle regioni meridionali è consentito piantarli in aiuole e lasciarli lì per l'inverno. Quando si coltivano piante nane in casa, la parte fuori terra viene potata in autunno, lasciando solo 10 cm di germogli. Il contenitore viene spostato in un locale asciutto con una temperatura ambiente di 8 °C. Annaffiare le piante non più di una volta al mese. Assicuratevi di etichettare i contenitori con il nome della varietà.
Organizzare un rifugio
Le piante vanno coperte gradualmente. Prima si pota, poi si rincalza. Durante la rincalzatura, evitare di creare buchi e solchi dove possa accumularsi l'umidità in eccesso.

I giardinieri dovrebbero rincalzare i cespugli nel terreno in modo che siano completamente coperti. Nei climi rigidi, si consiglia inoltre di coprire i cespugli di crisantemo con rami di abete rosso o segatura. Tuttavia, il secondo strato protettivo dovrebbe essere applicato dopo l'arrivo del gelo.
Mattoni, lastre di ardesia o altri materiali disponibili vengono utilizzati come riparo per i cespugli di piante che svernano. Muri protettivi in mattoni vengono costruiti attorno ai rizomi e ricoperti di ardesia. I ripari sono costruiti con materiali agricoli specializzati o materiali disponibili. Come tetto si può utilizzare materiale agronomico traspirante come il lutrasil o lo spunbond. Questa soluzione garantirà ventilazione e protezione dalle forti piogge.
I crisantemi hanno quasi sempre bisogno di essere coperti per l'inverno, ma non troppo. Un grave errore dei giardinieri è quello di applicare troppa copertura, che può causare il marciume della pianta. Chi non vuole rischiare di perdere varietà rare può separare un piccolo frammento di radice dalla pianta madre e conservarlo in cantina. La pianta principale viene quindi coperta e lasciata svernare nel terreno.
La procedura semplificata per la copertura è la seguente:

- La parte aerea del crisantemo viene tagliata, lasciando germogli di 15-20 cm.
- Il cespuglio è ricoperto di terra o torba.
- Viene steso uno strato di foglie e rami di abete.
Oltre alla pacciamatura, un altro metodo per preservare i crisantemi durante l'inverno senza dissotterrarli è piantarli in una trincea. Per realizzare questo metodo di svernamento, è necessario scavare una buca alta fino a 50 cm. La buca viene creata in un luogo rialzato e il fondo viene isolato con aghi di pino o rami di abete rosso. Le radici dei crisantemi vengono disposte strettamente insieme e leggermente cosparse di torba. Le piante vengono quindi coperte strato per strato con polietilene, assi e fogli di ardesia.
Non tutti hanno la possibilità di tenere le proprie piante in una stanza buia. I giardinieri senza spazio in giardino sono costretti a tenerle all'aperto. Per garantire uno svernamento senza problemi dei crisantemi all'aperto, è importante seguire i consigli pratici degli esperti.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso