Geranio in inverno: cura in casa, luoghi di conservazione dei gerani, caratteristiche

Geranio

Il geranio, o pelargonio, è una pianta d'appartamento comune che prospera all'aperto in estate. In inverno, la pianta necessita di un periodo di riposo vegetativo, che il giardiniere dovrebbe garantire all'interno.

La pianta non sverna all'aperto; i pelargoni tollerano solo gelate leggere; il freddo intenso è fatale. Conservare i gerani durante l'inverno in casa è piuttosto difficile; le escursioni termiche esterne dopo l'autunno spesso causano l'ammalazione della pianta e la perdita di gran parte del fogliame. Le principali sfide colturali possono essere superate preparando adeguatamente l'appartamento per l'inverno.

Descrizione della pianta

Il geranio appartiene al genere Geraniaceae. In natura, la pianta cresce in Sudafrica. Il genere comprende attualmente oltre 250 specie e ogni anno vengono aggiunte nuove varietà sviluppate dagli ibridatori. La loro fioritura è molto diversa dalla solita "palla"; i cespugli si formano naturalmente, senza allungarsi per mancanza di luce, ma anche con la consueta i gerani possono essere potati, garantendo la formazione di un bellissimo cespuglio.

Le piante di questo genere possono essere divise in due gruppi:

  • fioritura - apprezzate per la loro fioritura rigogliosa, che soddisfa il giardiniere quasi tutto l'anno;
  • Profumata: anche questa pianta fiorisce, ma rispetto alle specie precedenti è poco appariscente, è apprezzata per l'aroma che emana dalle foglie, che possono avere un odore di limone, menta, abete rosso e persino di Coca-Cola.

L'apparato radicale della pianta è molto esteso. Il fusto è eretto o prostrato in alcune specie. Le foglie sono lobate e ricoperte di peli sottili. I fiori formano un'infiorescenza a forma di racemo, che può contenere oltre 40 gemme.

La pianta fiorisce tutto l'anno, a condizione che vengano garantite la giusta temperatura, le giuste ore di luce e la regolare applicazione di fertilizzanti minerali. Dopo la maturazione dell'infiorescenza, si forma un frutto a forma di capsula, contenente piccoli semi.

Periodi di crescita e dormienza

La pianta ha un breve periodo di dormienza, entrando in fase di riposo vegetativo a dicembre. Il nuovo ciclo vegetativo inizia tra fine febbraio e inizio marzo. Questo periodo di dormienza è caratterizzato da una crescita più lenta e da una scarsa fioritura. Con sufficiente luce diurna, la pianta può fiorire, ma si consiglia di rimuovere i boccioli poiché il geranio ha bisogno di riposo. La mancanza di riposo influirà negativamente sulla fioritura estiva, con conseguenti fioriture meno rigogliose. Il periodo di crescita inizia a marzo e dura fino alla fine di settembre. Durante questo periodo, la pianta dovrebbe essere nutrita con un fertilizzante contenente livelli moderati di azoto e fosfati.

Per creare una bella chioma e massimizzarne la pienezza, si consiglia di cimare durante la stagione vegetativa. È meglio farlo dopo la fioritura, così la pianta delizierà di nuovo il suo proprietario con un fogliame denso e fiori abbondanti. Si consiglia di cimare i pelargoni zonali per favorirne la ramificazione. I gerani a foglie di edera o ricadenti dovrebbero essere potati a ogni ramo dopo la formazione della settima foglia.

Cura dei gerani in casa

Il geranio è una pianta che ama il sole e prospera su davanzali esposti a est o a sud. Le sue foglie sono delicate, quindi proteggono dal caldo sole di mezzogiorno; altrimenti, il fogliame ingiallisce e cade.

Importante!
Se la luce solare non è sufficiente, è meglio fornire un'illuminazione supplementare con una fitolampada. Se la luce non è sufficiente, i germogli si allungheranno, le foglie si restringeranno e la fioritura sarà impossibile.

Se il cespuglio non si sviluppa correttamente, è possibile correggere il problema prolungando le ore di luce. I risultati saranno visibili entro il primo mese, poiché i germogli diventeranno più dritti e spessi. Se il geranio viene tenuto in casa durante l'inverno, è necessario mantenerlo fresco: la temperatura ottimale è di 12-16 gradi Celsius. La pianta reagisce bene all'aria fresca, quindi la stanza deve essere ventilata; i termosifoni seccano l'aria, quindi è meglio investire in un umidificatore.

Temperatura e illuminazione in estate e in inverno

Le piante hanno bisogno di una pausa dalla fioritura estiva per rinnovare il giardino anteriore con i loro vivaci fiori l'anno prossimo. La temperatura ottimale per la coltivazione indoor in estate è di 22-26 gradi Celsius (72-80 gradi Fahrenheit), mentre in inverno si consiglia di abbassarla a 12-18 gradi Celsius (53-55 gradi Fahrenheit). I vasi di geranio devono essere protetti dalle correnti d'aria in ogni periodo dell'anno, poiché la pianta ha un apparato radicale fragile.

I gerani sono esigenti in termini di durata del giorno e luce. Senza luce solare, la pianta si allunga e perde le sue qualità decorative, il fusto perde parzialmente le foglie e diventa spoglio. In estate, i gerani possono essere tenuti in giardino, sia posizionando il vaso all'esterno, sia trapiantando la pianta dal vaso in piena terra. Posizionatela in una zona parzialmente ombreggiata. Il fiore richiede i raggi tenui del sole mattutino; il caldo di mezzogiorno può essere dannoso.

Con quale frequenza dovrei annaffiare il mio appartamento?

I pelargoni non sono piante che amano l'umidità; non tollerano gli eccessi d'acqua e un'eccessiva umidità del terreno è dannosa. In casa, dovrebbero essere annaffiati dopo che il terreno si è parzialmente asciugato; tollerano meglio la siccità temporanea che gli eccessi d'acqua. In inverno, annaffia la pianta una volta ogni 10-14 giorni e in estate ogni 2-5 giorni.

Scelta del substrato e del fertilizzante: come concimare correttamente

Quando si tiene una pianta, bisogna ricordare che ha bisogno cure adeguate a casa e Il rinvaso annuale comporta la sostituzione completa del pane di terra. La pianta può essere rinvasata in qualsiasi terreno ricco di nutrienti con l'aggiunta di perlite e vermiculite. Aggiungere uno strato sufficiente di drenaggio sul fondo del vaso. La pianta preferisce vasi spaziosi e cresce rapidamente, ma per una fioritura vigorosa, le dimensioni del vaso devono essere adatte all'apparato radicale. Piantare in un vaso grande farà sì che la pianta sviluppi una massa radicale sotterranea, trascurando la fioritura.

Cresce rapidamente se concimata regolarmente da inizio marzo a fine settembre. Per una fioritura abbondante, utilizzare un fertilizzante ad alto contenuto di potassio, applicato due volte al mese al dosaggio raccomandato. Se il fertilizzante è classificato come complesso, prestare attenzione al suo contenuto di azoto, poiché dosi elevate porteranno a una rapida crescita del fogliame e impediranno la fioritura.

Rifinitura

La potatura è uno dei passaggi più difficili nella cura di qualsiasi pianta, ma i giardinieri che desiderano coltivare un cespuglio di gerani ordinato e godersi la sua fioritura non possono fare a meno di questa manipolazione.

Il tasso di crescita dipende dalla varietà e dalla qualità della potatura. Man mano che i fusti si sviluppano, si allungano e diventano sempre spogli. In questo caso, la parte superiore del fusto viene tagliata e radicata nuovamente, mentre il fusto e la radice nudi rimanenti possono essere rivitalizzati. Il vaso deve essere curato con cura e ben illuminato, in modo che le giovani gemme dei futuri rami emergano dal ceppo esposto.

Per evitare che si formino steli spogli, si consiglia di potare ogni anno dopo la fine della stagione vegetativa. La pianta viene tagliata il più possibile per risvegliare le gemme dormienti. Poiché i gerani non smettono completamente di crescere, è necessario potarli nuovamente dopo l'aumento delle ore di luce, a marzo.

Attenzione!
La propagazione consente la produzione di una grande quantità di materiale di piantagione. Le talee prelevate in primavera o in autunno, con le dovute cure e un radicamento efficace, fioriranno l'estate successiva. Questo metodo di propagazione è migliore della semina: tutte le piante manterranno le caratteristiche varietali della pianta madre. La propagazione per seme comporta il rischio di impollinazione incrociata.

Prepararsi all'inverno: stoccaggio invernale

In autunno, potate la pianta il più possibile, lasciando non più di sette foglie sul fusto. Rimuovete eventuali germogli laterali che crescono dalle ascelle laterali, poiché assorbiranno tutti i nutrienti di cui la pianta madre ha bisogno per un inverno prospero. Per garantire una fioritura abbondante, i pelargoni devono essere tenuti al fresco durante l'inverno; possono essere conservati su un davanzale o in cantina.

Il processo di preparazione all'inverno comprende la riduzione delle annaffiature, l'eliminazione della concimazione con vari fertilizzanti, la potatura con l'obbligatoria rimozione dei gambi dei fiori.

Quando si conserva in cantina, ricordarsi di potare ogni pianta, rimuoverla dal terreno e riporla in un contenitore ermetico, che dovrà essere ventilato almeno una volta ogni due settimane. La cantina deve essere asciutta e la temperatura non deve scendere sotto i 10 gradi Celsius (50 gradi Fahrenheit), altrimenti la pianta morirà.

Luoghi di svernamento per i pelargoni

Le seguenti condizioni sono adatte allo svernamento:

  • balcone o loggia vetrati, a condizione che la temperatura non scenda sotto gli 8-10 gradi;
  • davanzale della finestra quando la temperatura ambiente non supera i 17 gradi;
  • cantina o seminterrato - le piante in vaso vengono posizionate nel luogo più luminoso; se non è possibile fornire luce naturale, questo metodo non viene utilizzato;
  • Frigorifero - senza terra e radici, lasciando solo la parte fuori terra sotto forma di fusto; le condizioni della pianta devono essere controllate regolarmente.

Per garantire una buona sopravvivenza invernale, le piante mature devono entrare in dormienza in buona salute. A fine agosto, le piante piantate all'aperto devono essere ispezionate per verificare la presenza di parassiti.

Propagazione e trapianto

Esistono due metodi per propagare il kalachi: talea e semina. Il primo metodo ha uno svantaggio: è importante selezionare il seme giusto. Le talee colpite da parassiti o malattie non radicano. La difficoltà nella propagazione tramite seme risiede nella cura delle piantine. È importante non annaffiare eccessivamente le giovani piante e ventilare regolarmente la serra.

Semi: come prendersene cura

Il Kalachik si propaga bene dai semi, che possono essere raccolti da un cespuglio fiorito o acquistati in un negozio. I semi acquistati in negozio devono essere controllati per la data di scadenza; se sono stati raccolti di recente, il tasso di germinazione sarà elevato.

I semi vengono piantati in un terreno sciolto e leggermente inumidito, precedentemente disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio, e interrati a una profondità di 2 cm. Il vaso contenente i semi freschi viene coperto con vetro o pellicola di plastica e mantenuto a una temperatura di 18-22 gradi Celsius. Il vetro viene rimosso dopo la germinazione. Le piantine vengono spuntate dopo la formazione della quinta foglia. Spruzzare con un flacone spray, facendo attenzione a non toccare le piantine.

Interessante saperlo!
Una pianta cresciuta dai semi può fiorire in 6 mesi, quindi è meglio seminarla a febbraio.

Vengono trapiantati in un vaso separato dopo la formazione di grandi cespugli con 2-4 paia di foglie vere.

Coltivazione per talea

Coltivare una pianta adulta da una talea è piuttosto semplice. Utilizzate i resti della potatura autunnale o primaverile. È meglio scegliere talee con steli legnosi. Esistono diversi metodi di radicazione popolari:

  1. Acqua. Aggiungi una compressa di carbone attivo in un piccolo contenitore d'acqua e immergi la talea. Posiziona il contenitore su un davanzale ben illuminato e attendi che le radici compaiano. Questo processo richiede circa una settimana in primavera e oltre un mese in autunno. Il rischio principale con questo metodo è il marciume.
  2. Perlite o vermiculite. La talea viene fatta radicare in perlite o vermiculite umida, posizionata leggermente obliquamente: in questo modo, la giovane pianta impiegherà meno energia per sostenersi. La pianta viene posizionata in un luogo soleggiato o sotto una lampada da coltivazione.
  3. Torba. È comodo usare una compressa di torba. Immergerla in acqua prima dell'uso. Dopo averla espansa fino alle dimensioni di un bicchiere, posizionare la talea, tagliata in diagonale, al centro. Il vantaggio di questo metodo è che consente un successivo trasbordo anziché un reimpianto. Questo metodo ha anche il vantaggio che le compresse di torba sono disinfettate, quindi il rischio di morte della talea è minimo.
  4. Terreno. La pianta radica nel terreno, proprio come in una tavoletta di torba, ma il substrato deve essere preparato prima. Può essere cotto in forno o spruzzato con permanganato di potassio per disinfettarlo.

Le talee vengono trapiantate in un vaso permanente dopo una crescita evidente e la formazione di nuove foglie. È meglio aspettare che le radici abbiano ricoperto l'intero pane di terra.

Approdo

Il rinvaso richiede attenzione a causa del delicato apparato radicale della pianta. Il nuovo vaso dovrebbe avere un diametro maggiore di due centimetri rispetto al precedente. Evitate di usare un vaso più grande, poiché la pianta non fiorirà. Si consiglia di piantare i gerani radicati da talea o piante svernate in aprile, durante il periodo di crescita e sviluppo.

Trasferire

Prima di rinvasare, annaffiare la pianta. Questo renderà più facile rimuovere la zolla di terra dal vaso. Il rinvaso si effettua in primavera o in autunno, dopo la fioritura. Dopo il trapianto, non concimare la pianta per quattro mesi. Il substrato contiene tutti i nutrienti necessari per la crescita e lo sviluppo.

Possibili problemi

Quando si coltivano gerani in casa, i giardinieri devono affrontare i seguenti problemi:

  • le foglie stanno ingiallendo;
  • attacco di parassiti;
  • le foglie stanno cadendo;
  • lo stelo diventa nero o marcisce;
  • sulle foglie compaiono delle macchie.

La comparsa dei sintomi elencati indica in ogni caso un attacco di parassiti o una cura inadeguata.

Perché il mio geranio da interno sta morendo?

Le principali cause della morte di una pianta da appartamento:

  • irrigazione non regolamentata;
  • eccessiva secchezza dell'aria;
  • temperatura ambiente elevata;
  • esposizione alla luce solare;
  • danni all'apparato radicale durante il trapianto.

Le cause possibili sono molteplici, ma per individuare quella vera è necessario considerare attentamente i cambiamenti che la pianta ha subito. Spesso, il problema può essere risolto cambiando il terreno.

Malattie e parassiti: come conservare un panino

I gerani sono raramente attaccati dai parassiti, quindi il più delle volte la pianta muore quando il proprietario non segue le cure di base. La morte delle foglie più vecchie situate alla base del fusto è un processo naturale. La causa deve essere indagata se i giovani germogli appassiscono o cadono, o se si forma ruggine sulla pagina inferiore.

  1. Se i bordi delle foglie diventano gialli, è necessario aumentare le annaffiature.
  2. La perdita di turgore indica un eccesso di umidità.
  3. Caduta delle foglie: mancanza di luce solare.
Importante!
Il carbonchio è un problema comune per i pelargoni e non esiste una cura. L'unico modo per salvare la varietà è radicare rapidamente la talea apicale. Dopo la morte della pianta, il vaso deve essere trattato con un fungicida e il terriccio deve essere scartato.

Proprietà medicinali e benefici del fiore

Le foglie del pelargonio zonale rilasciano oli essenziali nell'aria e uccidono virus e batteri nella stanza. Si consiglia di tenere la pianta nella stanza dei bambini perché ha un effetto calmante e migliora il sonno. Le foglie sono utilizzate per infezioni dell'orecchio, rinite e reumatismi. Se ne prepara un infuso per trattare problemi di gengive e gola.

Secondo la credenza popolare, i gerani rossi in fiore in un appartamento simboleggiano amore e comprensione reciproca all'interno della famiglia. La pianta normalizza l'aura e rende l'ambiente psico-emotivo più confortevole in cui vivere.

Conclusione

Il geranio è una pianta d'appartamento semplice da coltivare anche per un giardiniere alle prime armi. In estate, può ravvivare un'aiuola o un giardino anteriore: piantarlo all'aperto ne trarrà beneficio. È possibile ottenere fioriture rigogliose garantendo un ambiente fresco durante l'inverno e una potatura accurata in autunno. Il vostro geranio vi sarà grato se seguirete queste linee guida.

geranio
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori