Come propagare la clematide per talea in autunno: caratteristiche, tempi, vantaggi e svantaggi

Clematide

La clematide è considerata la regina del giardino. È difficile distogliere lo sguardo da questa cascata di fiori. La maggior parte delle varietà di clematide sono ibride. La propagazione avviene per via vegetativa: per talea, margotta e divisione. La propagazione per seme è adatta solo per le varietà con fiori piccoli.

Vantaggi e svantaggi delle talee autunnali

I cespugli di Clematis vengono potati in autunno. La potatura è essenziale per questa pianta. Ciò ne migliora lo sviluppo e la crescita e favorisce la germogliazione primaverile. Durante la potatura, molti rami vengono lasciati indietro, tagliati in piccioli, che possono essere utilizzati per la piantagione e la propagazione.

Vantaggi della semina autunnale:

  • le piante si induriscono e si abituano ai cambiamenti di temperatura;
  • le piantine autunnali superano in crescita i cespugli primaverili;
  • in caso di pioggia non c'è bisogno di sprecare acqua per l'irrigazione;
  • In autunno i giardinieri hanno più tempo libero per la potatura rispetto alla primavera, quando si eseguono lavori più impegnativi.

In primavera, i rami non sono ancora ricresciuti dopo la potatura autunnale, quindi è facile esagerare con la potatura. Inoltre, la primavera è il periodo in cui le gemme si gonfiano e la linfa inizia a scorrere lungo i rami. È meglio non disturbare la vite in questo periodo.

Lo svantaggio delle talee autunnali è che le gelate precoci possono essere premature e le piantine geleranno prima di avere il tempo di radicare. Le talee attecchiscono più facilmente in autunno che in estate. In estate, sono ricche di biostimolanti, che stimolano la formazione di gemme.

Metodi di propagazione della clematide

Le clematidi producono raramente semi; la propagazione dei semi è laboriosa e raramente produce piantine. Anche se i semi attecchiscono, l'arbusto perde comunque le sue proprietà materne. Le clematidi possono essere propagate in diversi modi. Il più comune è per talea.

Talee di clematide in autunno

Per propagare la clematide da talea in autunno, selezionate cespugli di 3-4 anni. Dopo aver potato il cespuglio, selezionate rami forti e sani. È meglio evitare le cime con gemme. Tagliate la sezione centrale del germoglio, priva di gemme ma con due nodi e un paio di gemme alla base delle foglie. Utilizzate un coltello affilato o delle cesoie per la potatura e indossate dei guanti. Coltivare la clematide da talea è un metodo di propagazione semplice, ma ci vorranno diversi anni prima che la pianta fiorisca abbondantemente.

Propagazione della clematide per margotta

A maggio o all'inizio dell'estate, selezionate 2-3 germogli lunghi e sani dal cespuglio. Sistemateli in piccoli solchi profondi 8 cm, fissandoli con un gancio o una molletta per evitare che si pieghino. Quando innaffiate il cespuglio, innaffiate abbondantemente la zona di margotta. Quando i germogli raggiungono i 15 cm di lunghezza, coprite il terreno circostante con pacciame. In autunno, le nuove piante possono essere ripiantate.

A metà autunno, rimuovere tutte le foglie e parte del germoglio fino alla prima gemma sviluppata dai rami potati. I rami vengono legati insieme e adagiati in trincee scavate. Uno strato di torba viene aggiunto sul fondo delle trincee e sopra i germogli; questo materiale trattiene l'umidità ed è traspirante. Le trincee vengono riempite di terra e compattate. In primavera, l'area viene abbondantemente annaffiata e concimata con integratori minerali. Quando spuntano le piantine, il terreno viene pacciamato con muschio e humus. L'autunno successivo, le piante vengono trapiantate nell'appezzamento.

Metodo di rincalzatura

In estate, è possibile coltivare talee per la messa a dimora autunnale. Per farlo, a giugno, posizionare una scatola senza coperchio né fondo sui rami in crescita. Aggiungere regolarmente terriccio fino a riempire completamente la struttura. Una parte del ramo con due gemme sviluppate dovrebbe rimanere scoperta. Durante questo processo, annaffiare abbondantemente il terreno. In autunno, le talee saranno pronte per la messa a dimora. Tagliare i germogli a un'altezza di 20 cm da terra. Creare un cumulo di 15 cm di terreno nutriente intorno al cespuglio e coprire con materiale isolante per l'inverno.

Dividere il cespuglio

La divisione autunnale è più sicura di quella primaverile. Non dissotterrare la pianta una volta che le gemme hanno iniziato ad aprirsi e il cespuglio ha iniziato a svilupparsi.

La clematide di cinque anni viene divisa in piccoli cespugli. Il cespuglio viene estratto dal terreno e scosso per separarlo. Il rizoma di una pianta matura è forte e lungo, e spesso richiede di essere sradicato. Sciacquare l'intera radice in acqua per vedere dove dividerla. Separare con cura i cespugli in più cespugli. Tagliare tutti i germogli fino alla seconda gemma e ripiantare.

Attenzione!
La clematide non tollera bene i traumi alle radici, quindi è meglio usare questo metodo solo come ultima risorsa.

Riproduzione in acqua

Lo stesso procedimento si usa per le talee, con la differenza che le radici vengono immerse in acqua fino alla loro comparsa. Per trapiantare le giovani piante a settembre, tagliare i rami e immergerli in acqua intorno a luglio. Lasciare le foglie, rimuovendo solo quelle che saranno immerse. Immergere parte del germoglio in modo che un internodo sia sommerso. Non esporre il contenitore alla luce solare diretta; se ciò non fosse possibile, avvolgerlo nella carta. A temperatura ambiente, le radici compariranno dopo 30-40 giorni. Quando le radici raggiungono i 5-6 cm di lunghezza, trapiantarle nel terriccio della serra. Evitare di esporre eccessivamente le radici in acqua, poiché si aggroviglieranno e le gemme si seccheranno.

Caratteristiche della riproduzione autunnale

Una potatura, un taglio, una cura e un terreno adeguati influiscono sullo sviluppo futuro della clemitis. Una potatura scorretta o un'irrigazione eccessiva possono uccidere le giovani piante.

Preparazione delle talee

È meglio potare le talee quando si formano le gemme, il che avviene solitamente a fine primavera o all'inizio dell'estate.

Sequenza di preparazione delle talee:

  • il taglio viene effettuato sopra 1-2 foglie;
  • prendi la parte centrale del ramo;
  • tagliare con un angolo di 45 gradi, 5 cm sotto il primo nodo e 2-3 cm sopra il secondo nodo;
  • vengono rimosse le foglie grandi;
  • mettere in acqua fino a 1/3 del gambo;
  • i germogli vengono posti in un luogo buio per 9 ore in uno stimolatore della crescita: radice, umato di sodio, eteroauxina;
  • Successivamente sciacquare i rami sotto l'acqua corrente.

Preparazione del terreno

La clematide preferisce un ambiente alcalino. I terreni fortemente acidi dovrebbero essere calcinati. Preparare un terreno leggero, traspirante e che trattenga l'umidità:

  1. La composizione utilizzata è la seguente: sabbia, humus, torba (1:1:1).
  2. Una miscela di sabbia di fiume e muschio di sfagno.
  3. Terriccio da giardino, torba, humus 1 parte ciascuno, 0,5 parti di sabbia, 20 g di perfosfato per 5 kg di miscela.
  4. È possibile far radicare le talee nella fibra di cocco, nella perlite o nella vermiculite.
Attenzione!
Qualsiasi miscela di terreno deve essere riempita con una soluzione di permanganato di potassio per la disinfezione: 4 g di sostanza per 9 litri di acqua.

Piantare e curare le talee

Per ottenere una fioritura abbondante non bisogna pianta clematide In una posizione soleggiata, è preferibile una mezz'ombra. Evitare di piantare vicino a recinzioni in ferro o muri di casa. L'acqua del tetto non deve allagare i cespugli. Evitare di coltivare le viti in zone ventose o soggette a correnti d'aria.

Per radicare le talee legnose, utilizzare piantine di varietà a fiore piccolo e selvatiche. I rami vengono tagliati in agosto a una lunghezza di 8-12 cm con due nodi. Dopo che i germogli hanno radicato in acqua, vengono piantati in vassoi di radicazione. La parte inferiore del picciolo viene interrata a 3 cm di profondità. Per evitare che le gemme si secchino, il nodo viene interrato a 1 cm di profondità. La distanza tra le piantine è di 6 cm e tra le file di 15 cm.

Per far crescere attivamente l'apparato radicale, la clematide necessita di cure:

  • temperatura ambiente 19-22 gradi;
  • Per le prime tre settimane, le piante vengono annaffiate un po' ogni giorno, poi è sufficiente una volta ogni 10 giorni;
  • le piantine necessitano di elevata umidità, vengono spruzzate 3 volte al mese;
  • ventilazione regolare della stanza;
  • Una volta ogni 8 giorni, i piccioli vengono spruzzati con zircone, un regolatore di crescita delle piante.
  • Dopo che le talee hanno attecchito, la pellicola viene rimossa, in primavera vengono trapiantate e in autunno piantate in giardino.
Attenzione!
Le temperature dell'aria superiori a 30 gradi sono dannose per gli animali giovani.

Come far radicare una talea

Le talee di Clematis possono essere coltivate in serre, tunnel e in fioriere da davanzale. Se la potatura viene effettuata in autunno, le talee devono prima essere radicate e poi piantate nel terreno in primavera. Esistono diversi metodi per coltivare le talee.

Bicchieri di plastica

Un bicchiere di plastica trasparente ti permette di vedere chiaramente cosa sta succedendo alle radici delle tue piante. Usi dei bicchieri:

  • riempire con la miscela nutritiva;
  • nel contenitore vengono praticati dei piccoli fori per il drenaggio;
  • annaffiare il terreno;
  • interrare la talea in modo che il nodo sia coperto per metà dal terreno;
  • Prima che le talee attecchiscano, coprire i contenitori con la pellicola.

Quando arriva il momento di piantare le piante dalle tazze, le piantine vengono trasferite nella buca insieme al terreno in cui sono cresciute.

Suolo

Le talee vengono piantate in un terriccio da vaso in una serra di plastica. Una scatola di cartone viene interrata nel terreno. Il terreno deve essere privo di erbacce e microrganismi nocivi. È meglio creare un terreno a due strati. Il primo strato è di torba e sabbia per il drenaggio, con aggiunta di humus, quindi ricoperto di sabbia. Annaffiare con una soluzione di permanganato di potassio. Per una rapida radicazione, le piantine vengono trattate con eteroauxina o sodio (2 g per litro d'acqua) per 8-10 ore, sciacquate e trasferite nel terreno.

Acqua

Utilizzare un contenitore a bocca larga per far radicare le talee. Riempirlo d'acqua e immergere le talee in modo che solo le punte siano profonde 1 cm. Posizionare il contenitore in un luogo buio. Man mano che l'acqua evapora, rabboccare fino al livello originale. Quando il rizoma raggiunge i 4-5 cm, piantarlo in serra.

Bottiglie

Giardinieri intraprendenti hanno escogitato un modo per far radicare i fiori utilizzando bottiglie di plastica da due litri. Questo fa risparmiare spazio e permette alle talee di attecchire più velocemente.

La bottiglia viene tagliata a metà. Si versa un terriccio nella metà inferiore, si pianta la piantina più in profondità, si annaffia dall'alto e si posiziona l'altra metà della bottiglia sopra. Si fissa la chiusura con del nastro adesivo e si chiude il tappo. La mini serra viene interrata fino al livello del terriccio nella bottiglia. Dopo un paio di settimane, si ventila la serra svitando il tappo per mezz'ora al giorno. Quando spuntano le piantine, si lascia la bottiglia aperta e si praticano dei fori di drenaggio.

Oltre a bottiglie e bicchieri, vengono utilizzati anche sacchetti di plastica, vasi e contenitori. Questi contenitori si trovano solitamente nelle aiuole o nelle serre.

Condizioni per la radicazione delle talee in un substrato

Per le clematidi che fioriscono sui rami dell'anno precedente, le talee vengono prelevate prima della fioritura, a maggio, o a luglio dopo la fioritura. A metà estate, le talee verdi vengono piantate in vasi, cassette o direttamente nel terreno. A fine agosto, i tralci di vite vengono tagliati e i tralci sani vengono radicati solo in casa.

I germogli preparati possono essere immediatamente piantati in un terreno fertile:

  1. Singolarmente: tazze, bottiglie, vasetti.
  2. Piantare in un letto di talea comune impedirà di monitorare il processo di radicazione. Il terreno dovrebbe essere disposto su due strati: prima uno strato di substrato di 20-25 cm, seguito da uno strato di perlite o sabbia di 5 cm. Il terreno viene livellato, compattato e inumidito.

Sfondo della temperatura

In inverno, le piante in serra vengono annaffiate occasionalmente. La temperatura dell'aria è di 3-8 °C*. A fine dicembre, aumenta fino a 17 °C*. A partire da aprile, vengono selezionate le talee in crescita per la messa a dimora. È preferibile che la temperatura si mantenga costantemente tra 20 e 24 °C. Se le giornate sono calde, cercate di abbassare la temperatura ventilando la serra, usando ventilatori e nebulizzando.

Periodo di propagazione della clematide in autunno

Il momento della propagazione dipende dalle condizioni dei germogli. È meglio utilizzare rami che non hanno ancora fiorito. Le talee iniziano a fine agosto e proseguono per tutto settembre. Se l'inverno è precoce, è meglio potare prima, ad esempio a luglio o agosto, ed evitare sorprese meteorologiche.

Svernamento e manutenzione dei piccioli delle clematidi

Il modo in cui i piccioli sopravvivono all'inverno determina il loro ulteriore sviluppo. È meglio che le gemme sui piccioli non si risveglino, ma piuttosto che trascorrano l'inverno serenamente e inizino a crescere in primavera. Nelle regioni settentrionali, i piccioli vengono dissotterrati, piantati in contenitori e conservati in un luogo fresco e al riparo dal gelo per tutto l'inverno.

Caratteristiche dei germogli svernanti:

  • per l'inverno le piantine vengono coperte con pellicola;
  • non appena i germogli raggiungono un'altezza di 12-15 cm, vengono pizzicati sopra il secondo nodo per accelerare la radicazione;
  • È possibile lasciare le talee per l'inverno in cantina, in scatole, vasi o in una serra sotto pellicola o torba;
  • Se la serra non è riscaldata, è possibile coprire i germogli con rami di abete, segatura o un telo speciale;
  • Con l'arrivo della primavera, le giovani clematidi vengono trapiantate in un posto permanente nel giardino.
Attenzione!
Non è possibile coprire i germogli con pellicola: la pianta ha bisogno di respirare.

In serra, una volta che le piantine si sono stabilizzate, iniziano a irrobustirsi dopo un paio di mesi. La struttura viene ventilata aprendola per mezz'ora durante i primi giorni, per poi aumentare il tempo di ventilazione. Dopo 15-20 giorni, la serra viene aperta per l'intera giornata.

Con cure e piantagioni adeguate, la clematide può crescere nello stesso luogo per 20-25 anni. Il segreto è annaffiarla regolarmente, smuovere il terreno e potare i cespugli. Questa pianta rampicante non è suscettibile agli insetti nocivi e i suoi splendidi fiori abbelliranno il giardino per molto tempo.

Propagazione della clematide per talea in autunno
Commenti all'articolo: 1
  1. Tatiana

    Le clematidi non hanno rizomi. Radici e rizomi sono organi vegetali diversi. Un rizoma è un fusto sotterraneo modificato con squame fogliari, gemme apicali e gemme ascellari.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori