Tutto quello che volevi sapere sulla potatura delle petunie dalla A alla Z in un unico articolo

Petunie

La petunia semplice e modesta, familiare fin dall'infanzia, si è trasformata da tempo in una lussuosa bellezza. Grazie al duro lavoro degli ibridatori, è emersa un'enorme quantità di varietà e ibridi in un'ampia varietà di colori e sfumature.

La pianta ha conquistato anche i cuori dei giardinieri inesperti, distinguendosi per la sua semplicità e la sua fioritura continua e rigogliosa.
Una delle procedure più importanti per la sua coltivazione è la rimozione delle gemme terminali. Questa procedura, chiamata cimatura, produce un cespuglio rigoglioso ricoperto di numerosi fiori.

Descrizione e caratteristiche della cultura

Si ritiene che la patria di questa bellezza siano il Brasile e l'Uruguay, da dove fu portata nel XVIII secolo dal botanico francese Jean Lamarck, alla ricerca di piante rare.

La pianta è perenne, ma viene coltivata principalmente come annuale e poi semplicemente gettata via con l'arrivo delle prime gelate.

Nel tardo autunno, la petunia può essere trapiantata in un contenitore con terriccio nutriente, portata in casa e dotata di illuminazione supplementare. Questo fiore vi delizierà tutto l'anno.

petunia in inverno
Il fiore è un arbusto alto da 15 a 90 cm con fusti striscianti che formano germogli ascellari del secondo ordine e successivi.

Le foglie perenni, di forma e dimensioni variabili, sono dentate e fortemente pubescenti. I fiori sono di forma regolare e possono essere singoli, semidoppi o doppi. Si distinguono per il delicato profumo e la varietà di colori. La pianta produce una capsula contenente 300-800 piccoli semi.

Questa bellezza fiorisce tra fine giugno e inizio luglio, deliziando con la sua bellezza fino all'arrivo di forti gelate. Tollera facilmente brevi cali di temperatura fino a -3 gradi Celsius. La propagazione avviene per seme o talea. Le piantine possono essere coltivate già dalla terza decade di gennaio, utilizzando un'illuminazione supplementare.

Importante!

Se piantata in un luogo permanente, la pianta deve avere a disposizione zone ben illuminate, annaffiature sufficienti e ventilazione.

Come pizzicarlo correttamente e perché

Sviluppando varietà e ibridi moderni, i coltivatori hanno fatto in modo che i giardinieri debbano esercitare il minimo sforzo e intervento nella modellazione della corona floreale. Tuttavia, anche quando si coltivano ibridi moderni, la cimatura a volte è essenziale.

Il metodo viene utilizzato per:

  • stimolare la crescita e lo sviluppo dei rami laterali;
  • assicurare una fioritura abbondante;
  • per conferire al cespuglio rigoglio e compattezza.
Come pizzicare le petunie

Le gemme apicali vengono rimosse durante la fase di crescita attiva della piantina, entro 30-55 giorni dalla comparsa dei primi germogli. Questa operazione può essere eseguita con qualsiasi attrezzo da taglio o semplicemente con le dita. Il germoglio viene tagliato sopra la quarta o quinta foglia vera.

Nel punto in cui la pianta si è fratturata, si crea un nuovo punto di crescita, da cui nasceranno fusti secondari. Dopo questa procedura, lo sviluppo della piantina rallenta per un po'. Tuttavia, nel giro di pochi giorni, si riprende completamente e inizia a crescere più vigorosa.

Dopo la cimatura, la parte inferiore della pianta diventa molto forte, rendendola più resistente e in grado di resistere a qualsiasi calamità naturale.

Quali varietà sono soggette alla procedura?

varietà di petunia

Le seguenti piante richiedono la rimozione obbligatoria delle gemme apicali:

  • vecchie varietà non particolarmente decorative;
  • piante cresciute da semi raccolti indipendentemente.

La maggior parte degli ibridi sviluppati dai breeder originali non richiede cimatura, essendo compatti e producendo abbondanti fioriture. Questi ibridi non richiedono affatto cimatura:

  • Limbo F1;
  • Mambo F1;
  • Aladino F1;
  • Onda di Schok F1;
  • Ultra F1;
  • Gelo F1;
  • Picobella F1;
  • Hulahoop F1;
  • Sogni F1;
  • Merlino F1;
  • Mirade F1.

Tempo

tempo di pizzicamento

Per far sì che questa bellezza vi delizi con una fioritura lussureggiante e duratura, è necessario rimuovere le gemme apicali tre volte a stagione:

  1. Quando sulla pianta si forma la quarta o quinta foglia vera, 30-40 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
  2. 10-15 giorni dopo aver piantato le piantine in un posto permanente nel terreno.
  3. Durante la crescita attiva dei fiori in una posizione permanente, non oltre trenta giorni dopo il trapianto.

La tripla cimatura consente alla pianta di trasformarsi in un cespuglio luminoso e rigoglioso nel giro di una stagione.

Post-trattamento

Dopo aver rimosso le cime, somministrate alla pianta il fertilizzante necessario. Pochi giorni dopo la prima cimatura, concimate le giovani piantine con un qualsiasi stimolatore di crescita, seguendo le istruzioni:

  • Endofita;
  • Regoplant;
  • Epin;
  • Acido succinico;
  • Alfa-Nano.
Come nutrire le petunie

Ulteriori concimazioni dovrebbero essere effettuate ogni 10-15 giorni con fertilizzanti minerali complessi ad alto tenore di azoto. La pianta potata richiede anche annaffiature regolari e un dissodamento del terreno. La mancata cura successiva delle petunie può causare lo sviluppo di germogli sottili e malati.

Ulteriori tagli

I germogli apicali rimossi sono materiale di piantagione prezioso. Le talee rimanenti possono essere utilizzate per ampliare con successo la vostra collezione di petunie. Questo vale soprattutto per quegli ibridi i cui semi sono piuttosto costosi.

Per ottenere un giovane cespuglio hai bisogno di:

  1. Lasciare 1-2 foglie sul germoglio tagliato.
  2. Mettere la talea in un contenitore con acqua, aggiungendo 2 compresse di carbone attivo frantumato.
  3. Quando sul germoglio compaiono radici biancastre, pianta la pianta in un contenitore con terriccio nutriente.
  4. Dopo aver completato il radicamento, cimare, applicare i fertilizzanti necessari e piantare in un luogo permanente.
talee di petunia

Per diversi tipi

La pianta, che si differenzia per la forma del cespuglio e la lunghezza degli steli, presenta alcune particolarità nella formazione della sua chioma rigogliosa.

Ampelous

Piante che hanno ereditato la formazione naturale di un cespuglio rigoglioso e abbondantemente fiorito. Molti ibridi ricadenti non richiedono cimatura. Tuttavia, per garantire un cespuglio ben ramificato, è necessaria una singola rimozione dei germogli apicali quando le piantine hanno 35-45 giorni.

petunia ampelosa

Cascata

Una varietà di petunia che richiede almeno tre cimature durante la stagione di crescita. Rimuovendo i germogli apicali della pianta, è possibile ottenere splendide fioriture e una forma sferica dai colori vivaci.

petunia a cascata

cespuglioso

Le piante di questo tipo vengono spuntate quando si formano pochi rami laterali. Questi devono essere stimolati tagliando il fusto centrale e trattandolo con uno stimolatore della crescita.

petunia cespugliosa

Terry

Gli ibridi doppi raramente richiedono la rimozione del germoglio apicale. I breeder hanno creato fiori compatti e lussureggianti che inizialmente formano una corona rigogliosa durante la stagione di crescita. La cimatura viene eseguita quando le giovani piantine si allungano a causa della luce solare insufficiente.

petunia di spugna

È possibile pizzicare le petunie quando sono in fiore?

pizzicamento durante la fioritura

Se i fiori hanno già iniziato a sbocciare abbondantemente, anche la rimozione dei germogli apicali può essere eseguita con successo. L'importante è rimuovere non più di quattro germogli dal cespuglio. Dopo questa procedura, trattare i fiori con un qualsiasi stimolante della crescita entro 24 ore.

Cosa fare con i germogli tagliati

I germogli staccati possono essere radicati, aggiungendo nuovi cespugli all'aiuola. Per fare questo:

  • trattare i gambi tagliati con Kornevin o immergere la parte inferiore delle talee nella cenere di legno;
  • staccare tutte le foglie dai germogli, lasciandone 1-2 pezzi in cima;
  • mettere le talee in un contenitore con acqua distillata con aggiunta di carbone attivo;
  • Piantare le cime in piena terra, pacciamare e coprire con un contenitore di plastica trasparente.
radicazione delle talee di petunia

Consigli utili

Per creare un cespuglio che vi delizierà con la sua bellezza e la sua fioritura continua, tenete a mente i seguenti consigli:

  1. Per una buona crescita della massa vegetativa è necessaria una concimazione con fertilizzante complesso ogni 7-10 giorni durante tutta la stagione.
  2. È necessario annaffiare regolarmente e allentare il terreno.
  3. Rimuovere i germogli appassiti e i baccelli dei semi formati.
  4. Trattamento preventivo contro i parassiti con pesticidi, contro le malattie con preparati contenenti rame.
  5. Eseguire la procedura di pizzicamento con uno strumento sterile.
Importante!

Per accelerare la formazione di rami laterali sulla pianta, la temperatura dell'aria dovrebbe essere abbassata di 4-6 gradi durante la notte.

Come pizzicare le petunie
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori