In molte regioni, piantare i bulbi di cipolla prima dell'inverno è una scelta diffusa. Il successo dipende da pratiche agricole appropriate, dalla preparazione del sito e dalla corretta selezione delle varietà invernali. Per evitare di perdere risultati, è necessario tenere conto dei consigli e delle raccomandazioni dei giardinieri esperti.
Quando piantare le cipolle
I germogli di aglio invernale dovrebbero essere piantati 10-14 giorni dopo la semina dell'aglio invernale. La data esatta dipende dal clima della regione:
- nella parte centrale si piantano dopo il 20 ottobre;
- per le regioni meridionali è accettabile la semina a fine novembre;
- Per i territori settentrionali questo periodo è l'inizio di ottobre.
Il momento ottimale per piantare le cipolle invernali è tre settimane prima della prima gelata. Per evitare di scegliere la data di semina sbagliata, è importante consultare le previsioni del tempo. Se la temperatura rimane stabile tra +3 e +5 °C per una settimana e le previsioni indicano 0 °C nel prossimo futuro, allora è il momento di considerare le previsioni del tempo.
Quale varietà è meglio scegliere?
Non tutte le varietà sono adatte alla semina autunnale. Le varietà zonate si adattano bene alle condizioni invernali, così come i semi ottenuti dalla nigella. Tuttavia, è sempre meglio acquistare varietà destinate alla coltivazione invernale:
- Strigunovsky;
- Senshui;
- Stuttgarter Rieser;
- Bessonovskij;
- Barone Rosso;
- Sturon;
- Ellan;
- Shakespeare;
- Arzamas;
- Danilovsky;
- Radar.
Si sconsiglia di piantare nelle zone fredde varietà destinate alla coltivazione nelle regioni calde del sud.
Benefici della semina invernale
Piantare i bulbi di cipolla in autunno è un ottimo modo per ottenere un raccolto abbondante e precoce. Questo metodo di coltivazione ha i suoi vantaggi.
- I bulbi di cipolla piantati in inverno sono più resistenti ai parassiti e alle malattie.
- Gli attacchi della mosca della cipolla alle piantagioni autunnali sono molto meno frequenti. Queste piante sviluppano un apparato radicale più forte, impedendo al parassita di deporre le uova.
- Queste aiuole non avranno bisogno di essere annaffiate prima di metà maggio.
- Il raccolto sarà pronto molto presto, consentendo l'essiccazione al sole. Queste cipolle maturano 1-2 mesi prima. Dopo la raccolta, si possono piantare altre verdure ed erbe aromatiche a maturazione precoce.
- I bulbi sono molto più sani e forti.
- Il sapore è molto più dolce.
Lo svantaggio di questa piantagione è la scarsa conservabilità. Questi bulbi si conservano male e anche la resa delle cipolle invernali è leggermente inferiore.
Regole di atterraggio
Per ottenere un raccolto di cipolle la prossima stagione, dovresti seguire tutte le regole della tecnologia agricola: selezionare e preparare un sito, elaborare il materiale del seme, fertilizzare.
Scelta di una posizione
Le cipolle preferiscono un terreno sciolto e neutro (pH intorno a 6). Scegliete una posizione soleggiata e ben ventilata. L'aiuola deve essere priva di ristagni di acqua piovana e di falde acquifere.
Evitate di piantare cipolle dopo patate, sedano, legumi ed erba medica, poiché sono suscettibili alle infestazioni da nematodi. È meglio piantare i bulbi di cipolla dopo colza, piselli, lattuga, barbabietole, cetrioli e senape.
Preparazione del terreno e delle piantine
Prima della semina, i semi vengono selezionati, eliminando eventuali bulbi marci o malati. Vengono quindi selezionati in base alle dimensioni e piantati separatamente. I bulbi piccoli e medi vengono utilizzati per la produzione di bulbi, mentre i bulbi grandi vengono utilizzati solo per le verdure precoci.
Le teste piccole possono essere disinfettate immergendole in una soluzione diluita di permanganato di potassio o solfato di rame per 5-10 minuti. Dopodiché, lasciatele asciugare per 12-20 ore, poiché le teste secche sopravvivono meglio all'inverno.
C'è molto dibattito sulla fertilizzazione. I fertilizzanti a base di azoto sono sconsigliati, poiché si ritiene che influiscano negativamente sulla sopravvivenza dei bulbi nel terreno durante l'inverno. In ogni buca si aggiunge cenere di legno. Questo previene il marciume. Si possono aggiungere 15-20 grammi di perfosfato per metro quadrato.
Approdo
Nei letti preparati (si possono fare solchi o buche) bulbi di piante a una distanza di 5-10 cm, a seconda dello scopo. Se le cipolle vengono coltivate per la produzione di teste, la distanza è maggiore, e per i cipollotti, ancora di più.
Lasciare 15-25 cm tra le file. Piantare a una profondità di 5-8 cm. Coprire con terra o interrare. Per lo svernamento, pacciamare il letto con segatura secca o humus. È possibile ricoprirlo con rami di abete o rami secchi.
Con il giusto approccio piantare cipolle L'anno prossimo ci sarà un raccolto meraviglioso. Qualsiasi tipo di cipolla può essere coltivato in questo modo. È molto comodo piantare le cipolle per i loro germogli verdi. Le foglie spunteranno molto presto.

Giorni favorevoli per piantare le cipolle in inverno nel 2021 secondo la luna
Giorni favorevoli per piantare i cipollotti nel 2021 secondo la luna, tenendo conto delle regioni
Qual è il periodo migliore per piantare le cipolle all'aperto nel 2021 secondo il calendario lunare?
Date di raccolta delle cipolle piantate per la conservazione invernale nel 2020 secondo la luna