Come progettare un'aiuola perenne

Fiori

Come progettare un'aiuola di piante perenni che fiorisca per tutta l'estate è un problema che affligge molti amanti dei fiori. Sognano di trasformare il proprio giardino in un'oasi unica che attiri l'attenzione di chi li circonda.

Crea un'aiuola di fiori perenni

Nella creazione di aiuole, si utilizzano sia fiori annuali che perenni. I primi vengono piantati e coltivati ​​per una sola stagione. Il secondo gruppo comprende piante perenni che crescono e deliziano la vista con le loro fioriture per diversi anni.

Oggigiorno sono disponibili numerose piante perenni. Dopo la fioritura, solo la parte superiore della pianta muore, mentre l'apparato radicale sopravvive a lungo.

Le piante perenni si riproducono in diversi modi:

  • semi;
  • germogli;
  • divisioni dell'apparato radicale.

Successivamente i fiori vengono trapiantati in altre aiuole.

https://youtu.be/_uzfzk9l7QU

Come creare correttamente un'aiuola

Nota!
Quando si crea un'aiuola, è importante selezionare varietà che delizieranno la vista in diversi periodi dell'anno. Dopo che alcune piante hanno terminato la fioritura, altre fioriscono. I fiori deliziano i loro proprietari per tutta l'estate.

Quando si crea un'aiuola, il proprietario deve prestare attenzione ai seguenti fattori:

  • Condizioni climatiche. Le varietà vegetali vengono selezionate per ogni clima.
  • Disposizione delle aiuole. A seconda della topografia del sito, i proprietari sfruttano sapientemente lo spazio disponibile per creare interessanti soluzioni paesaggistiche.
  • Caratteristiche del terreno. A seconda del tipo di terreno, vengono selezionate diverse piante da piantare nelle aiuole. Malva, campanula e lupino prosperano in terreni fertili. Lino, valeriana e salvia prosperano in terreni argillosi, sabbiosi o rocciosi. Aster, margherita e achillea prosperano in terreni paludosi. Phlox, cosmos, garofano e gaillardia possono essere coltivati ​​in zone aride.
  • Livelli di luce nella zona. Le aree ben illuminate sono adatte alla coltivazione di peonie, papaveri, aster e flox. I terreni con luce solare limitata sono adatti per astilbe, iris, primule e aquiline. Mughetti, hosta e felci prosperano in zone ombreggiate.

Un fattore importante nella creazione di un'aiuola è la combinazione dei colori.

Secondo gli psicologi, le combinazioni di colori hanno una forte influenza sulle persone. È proprio a questo che un giardiniere presta attenzione quando crea un'aiuola. Con le giuste combinazioni di colori, l'aiuola sarà esteticamente perfetta.

Quando si decide come progettare un'aiuola di fiori perenni in modo che fiorisca per tutta l'estate, bisogna prestare attenzione a:

  • La combinazione di luce e ombra. Le piante con foglie lisce riflettono la luce. Le colture con fogliame opaco la assorbono. Gli esperti di floricoltura raccomandano di piantare il primo gruppo di piante in primo piano. Le foglie opache daranno il tocco finale alle aiuole perenni.
  • Mantenete una palette di colori uniforme. Un'aiuola dovrebbe contenere piante dai toni caldi o freddi. Mescolare entrambi i colori può dare origine a un effetto di sovrasaturazione, che può risultare sgradevole.
  • Ingrandire visivamente una piccola aiuola. Questo può essere ottenuto riducendo il numero di piante ed eliminando i colori eccessivamente contrastanti. I fioristi consigliano di piantare fiori di tre o cinque tonalità alla volta. Aumentare il numero di colori oltre cinque si tradurrà in una sovrabbondanza di colori, che risulterà sgradevole.
  • L'aumento visivo delle dimensioni dell'aiuola è facilitato dalla collocazione di fiori di tonalità bluastra sullo sfondo e di fiori giallo-rossi in primo piano.
  • Se un'aiuola è affollata in primo piano, dovrebbe essere più sobria sullo sfondo. Si consiglia di non piantare più di tre piante in primo piano. Se si esagera, ridurre il numero di fiori sullo sfondo contribuirà ad attenuare l'effetto.
  • Disposizione contrastante dei colori, utilizzando toni bianchi, rosa o blu.
  • I fioristi consigliano di collocare in un solo giardino una zona con piante dai colori vivaci.
  • Non è possibile progettare un'aiuola utilizzando piante eccessivamente contrastanti.
  • Le colture dai colori intensi possono essere piantate insieme a piante dai toni più neutri.
  • Le dimensioni delle varie piantagioni variano. Una piccola macchia rossa in mezzo a un gran numero di fiori blu sarebbe appropriata. Se è troppo grande, diventerà irritante.
  • Scegliere il colore principale per la composizione. Naturalmente, i fiori dai colori vivaci sono perfetti in campagna, ma in città possono risultare un po' fastidiosi. I fioristi consigliano di piantare fiori dai toni neutri nelle aiuole urbane.

Quali fiori ti delizieranno a seconda della stagione?

In primavera, diverse piante bulbose saranno splendide. Narcisi, crochi, muscari e rododendri rallegreranno un'aiuola. La primavera è anche la stagione della fioritura di anemoni, corydalis, margherite, viole del pensiero e violette. Questi fiori sono attraenti perché sbocciano presto e offrono uno spettacolo duraturo.

Nota!
Primule, flox, iris, veronica, gerani da giardino e molte varietà di tulipani sono splendide decorazioni da giardino. Se curati adeguatamente, delphinium, bergenia e lupini possono tornare a fiorire all'inizio di settembre.

In estate, le aiuole con emerocalli, peonie, garofani, campanule e molte altre piante delizieranno i proprietari. Queste piante perenni staranno benissimo insieme a zinnie, aster, nasturzi, calendule, bocche di leone, papaveri, aster e petunie. Piante come:

  • mais ornamentale;
  • girasole, amaranto.

Dalla tarda estate all'autunno, crisantemi e aster possono aggiungere bellezza a un'aiuola. Si possono anche piantare sedum, helenium e colchicum. Un'aiuola può essere progettata con un effetto unico e sorprendente usando il cavolo ornamentale come bordura naturale.

Nota!
Può deliziare con la sua bellezza anche dopo l'inizio di una leggera gelata. Il fogliame diventa vivace e contrastante. L'erba alta e rigogliosa è splendida e rimarrà rigogliosa anche sotto la prima neve.

Quando si decide come progettare un'aiuola di piante perenni per garantirne la fioritura per tutta l'estate, è bene evitare varietà che necessitano di essere dissotterrate per l'inverno. Questo può danneggiare le radici delle piante perenni. Pertanto, gladioli e dalie non sono raccomandati per la piantagione in un'aiuola di piante perenni.

Come progettare un'aiuola perenne
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori