Malattie e parassiti delle orchidee Phalaenopsis

Orchidea

Quando si cura un'orchidea Phalaenopsis in casa, si commettono spesso errori che possono portare a malattie e parassiti. La pianta richiede cure costanti. Per garantire fioriture durature, tutte le cure devono essere eseguite tempestivamente.

L'orchidea Phalaenopsis è una delle piante preferite dai giardinieri, ma nemmeno le cure domestiche possono proteggerla da malattie e parassiti. Per evitare errori comuni, è importante seguire le linee guida per la cura dei fiori. Un tempestivo controllo di parassiti e malattie e un trattamento adeguato contribuiranno a preservare l'attrattiva dell'orchidea.

parassiti delle orchidee

Le orchidee sono una presenza comune sui davanzali di molti giardinieri. Deliziano con le loro fioriture rigogliose e attirano l'attenzione di tutti. Tuttavia, a volte i fiori perdono il loro fascino. Le cause possono essere molteplici, una delle più comuni sono le infestazioni di parassiti.

Esistono diversi parassiti che attaccano le orchidee. Per proteggere la tua pianta, è importante iniziare il controllo dei parassiti il ​​prima possibile. Innanzitutto, è importante familiarizzare con tutti i parassiti.

Afide

Un piccolo insetto, a forma di lacrima. Può essere di vari colori: giallo, verde, nero. Non sono i parassiti in sé a essere pericolosi per la pianta, ma il liquido che secernono. Gli afidi formano uno strato appiccicoso che impedisce alla pianta di respirare.

Metodi di controllo:

  • trattamento delle piante con una soluzione di sapone;
  • utilizzo di Fitoverm.

Mosca bianca

Le larve sono pericolose. Si nutrono della linfa delle piante. Dopo il danno, l'orchidea ingiallisce e perde la sua forma. Gli insetti sono facili da riconoscere. Sono bianchi e assomigliano a moscerini.

Metodi di controllo:

  • trattare le foglie con una soluzione di sapone;
  • spruzzando con Actellic.
Si prega di notare che le foglie delle orchidee devono essere lavate con acqua una volta alla settimana.

Per evitare questo problema, ispeziona attentamente le tue piante. Se necessario, sostituisci il substrato.

Tripidi

Si tratta di piccoli parassiti delle orchidee Phalaenopsis, non più grandi di 2,5 mm. Assomigliano a bastoncini con ali scure. I tripidi si muovono rapidamente. Non appena entrano in un vaso, iniziano immediatamente ad attaccare.

Il parassita può essere rilevato di notte. È di notte che emerge dal terreno. Le larve rappresentano una minaccia: si nutrono di materia verde. Dopo un'infestazione, compaiono macchie sulle foglie. Col tempo, le foglie cadono. I parassiti si spostano poi su fiori e radici.

Metodi di controllo:

  • pulire le foglie, rimuovere le placche danneggiate;
  • Trattare le piante con preparati come Aktara, Actellic o Fitoverm. Avrai bisogno di 3
  • irrorazione, con un intervallo di 10 giorni tra le procedure.

Insetti cocciniglia

Gli insetti si trovano sulle foglie. Sono piccoli, solo pochi millimetri di dimensione. Il parassita si nutre della linfa delle piante. Di conseguenza, i fiori muoiono.

Metodi di controllo:

Raccolta manuale dei parassiti. I parassiti giovani sono facili da rimuovere, ma quelli adulti richiedono un certo sforzo. L'ideale è usare uno spazzolino da denti;

  • trattamento dei fiori con Fitoverm;
  • È indispensabile sostituire il substrato e il vaso.
ImportanteEvitate di trattare la pianta con alcol o liquidi infiammabili. Potrebbero danneggiare il fiore.

Zecche

Le orchidee Phalaenopsis possono essere suscettibili a diversi tipi di parassiti. Gli acari sono molto piccoli e possono essere difficili da identificare. Gli adulti depongono le uova. I parassiti delle radici succhiano la linfa dalla pianta. Se gli insetti non vengono identificati tempestivamente, le radici diventano fili cavi. Nelle aree colpite possono svilupparsi malattie fungine.

Anche gli acari ragno sono comuni. Sono di colore giallo o rosso e si nutrono della linfa delle piante. Dopo l'infestazione, si forma una patina bianca sulle foglie inferiori, le lamine diventano marroni e infine cadono.

Anche gli acari delle orchidee sono pericolosi. Sulle foglie compare una patina, seguita da una ragnatela bianca. Sulle lamine fogliari si formano macchie gialle, indebolendo la pianta. A causa dell'attacco degli acari, le gemme non compaiono.

Metodi di controllo:

  • trattamento con Fitoverm;
  • Le zecche preferiscono le superfici asciutte. Per creare condizioni sfavorevoli per loro, puoi
  • Posizionare un vassoio d'acqua con la pianta;
  • Le aree danneggiate dell'apparato radicale devono essere rimosse.

Cocciniglia

Questo insetto preferisce nutrirsi di orchidee. La cocciniglia è di piccole dimensioni, ma nonostante ciò è molto pericolosa. Il parassita si trova nelle radici, sotto le lamine fogliari e sulle foglie cadute. La comparsa di una polvere polverosa indica un attacco di cocciniglia.

Metodi di controllo:

  • prestare attenzione allo strato superiore del substrato, rimuovere le foglie;
  • effettuare il trattamento con Fitoverm;
  • Monitorare le piante quotidianamente. In caso di infestazioni di insetti, trattare le zone colpite con acqua.
Si prega di notare che se entro un mese non compaiono nuovi individui, la pianta può essere considerata sana.

Malattie delle orchidee

Oltre ai parassiti, la phalaenopsis può essere colpita da diverse malattie. L'elenco è lungo e ognuna di esse può portare alla morte della pianta. Per proteggere i tuoi fiori, è importante sapere in anticipo quali malattie rappresentano la minaccia maggiore.

Oidio

Un'infezione comune. Il primo segno di danno è la formazione di una patina bianca sulle foglie. La malattia è molto pericolosa e può uccidere la pianta. Le alte temperature sono considerate la causa principale dell'oidio.

Metodi di controllo:

  • Per la prevenzione, il trattamento viene effettuato con Fitosporin;
  • Per curare la malattia si usa il farmaco Skor.

Avvistamento

Inizialmente, le foglie ingialliscono, poi si scuriscono e si screpolano. Il liquido si raccoglie nelle ulcere che ne risultano. Per eliminare le macchie, rimuovere le zone colpite e trattare il taglio con carbone vegetale.

In caso di infestazione diffusa, la pianta deve essere trattata con preparati specifici. Se la malattia non mostra segni di guarigione entro 10 giorni, l'orchidea è guarita.

La malattia si manifesta a causa dell'eccessiva umidità del terreno, della forte illuminazione e dell'applicazione impropria di fertilizzanti.

marciume bruno

Sulle lamine fogliari compaiono macchie marrone chiaro. Col tempo, si scuriscono e si fondono in un'unica grande macchia. Se si notano precocemente i segni della malattia, le aree danneggiate devono essere tagliate. Se ciò non è possibile, la pianta è morta.

Per prevenire le malattie, le orchidee phalaenopsis dovrebbero essere spruzzate con una soluzione di solfato di rame. Questa procedura dovrebbe essere eseguita mensilmente.

marciume radicale

La malattia danneggia le radici, provocando l'imbrunimento delle foglie. Le cause principali della malattia sono l'elevata umidità e le alte temperature.

Per proteggere le piante, le radici devono essere trattate con Topsin. È importante prestare molta attenzione alla cura delle piante. È consigliabile sostituire il substrato.

Marciume grigio

La malattia è abbastanza facile da identificare. Sulle foglie si formano macchie scure con una patina grigia. Dopo un po' di tempo, il marciume si diffonde al terreno e ai fiori, colpendo infine l'intera pianta.

La causa principale della malattia è una cura inadeguata.

Per combattere il marciume è necessario eliminare le zone malate e trattare le piante con fungicidi.

ImportanteNon posizionare le orchidee vicino ad altre piante. Le malattie possono diffondersi da un cespuglio all'altro.

Antracnosi

Un'altra malattia comune che colpisce le lamine fogliari. Inizialmente compaiono piccole macchie, che col tempo iniziano ad annerire e a crescere. Infine, sulle macchie si forma una placca.

Per prevenire la diffusione della malattia, la stanza deve essere ben ventilata. Ai primi segni di infezione, le aree colpite devono essere rimosse e il taglio trattato con iodio.

Nei casi avanzati, le piante devono essere trattate con preparati come Skor, Mikosan e Ritomil.

Ruggine

Molti giardinieri sono interessati a questa malattia delle orchidee Phalaenopsis e a come trattarla. La ruggine è rara e colpisce le foglie. Nella maggior parte dei casi, le piante colpite sono indebolite. La malattia si manifesta con macchie sulle foglie, che col tempo diventano rossastre.

Le aree interessate devono essere rimosse e la zona tagliata trattata con una soluzione alcolica. Per il trattamento dei fiori si possono usare Mikosan, Skor e Ritomil.

 

marciume da Fusarium

Il primo segno di marciume è l'ingiallimento delle foglie, con la comparsa di macchie. Le lamine fogliari si arricciano e diventano rosa.

La malattia può essere curata con una soluzione di Fundazole. Le piante devono essere trattate accuratamente con la soluzione.

Funghi fuligginosi

La malattia è trasmessa da parassiti che secernono un fluido in cui si sviluppano i funghi.

La placca appare di colore scuro. A seguito dell'attacco, l'orchidea si indebolisce e muore presto.

È possibile liberarsi dalla malattia con l'aiuto di farmaci come Topisin-M, Mikosan, Skor.

A cosa sono associati i problemi di fioritura?

Se la tua orchidea non fiorisce bene, devi prestare attenzione alla sua cura.

L'errore principale dei giardinieri è quello di annaffiare eccessivamente il terreno. L'irrigazione dovrebbe essere ridotta al minimo.

Anche il marciume radicale impedirà alla pianta di fiorire. Dopo aver acquistato una nuova pianta, esamina attentamente l'apparato radicale. Se ci sono zone marce, tagliale e tratta la zona tagliata con un verde brillante. Quindi, rinvasa la pianta in un altro contenitore.

Prevenzione e cura in condizioni indoor

Per evitare che la phalaenopsis venga danneggiata da malattie e parassiti, è necessario creare condizioni favorevoli alla crescita del fiore.

PostoPer prima cosa, scegli la posizione del vaso. È meglio posizionare la pianta dietro una tenda per proteggerla dalla luce solare diretta. Ruota il contenitore settimanalmente. Altrimenti, la pianta crescerà in una sola direzione.

UmiditàLa stanza deve essere ventilata regolarmente. L'umidità dovrebbe essere intorno al 40%. Se questo livello non viene raggiunto, i fiori cadranno. Tuttavia, è necessaria cautela. Un'umidità eccessiva può causare marciume radicale e macchie fogliari.

Condimento di coperturaQuesto si fa in concomitanza con l'irrigazione. Aggiungete Kemira-Lux all'acqua. La concimazione può essere effettuata settimanalmente.

Irrigazione. Annaffia l'orchidea solo dopo che il terriccio si è completamente asciugato. Se non c'è umidità sui lati del vaso, puoi farlo. Evita di annaffiare le foglie. Metti invece il vaso in un contenitore pieno d'acqua; il terriccio assorbirà l'umidità attraverso i fori.

Si consiglia di effettuare una doccia una volta al mese, dopodiché le piante devono essere asciugate accuratamente.
Malattie e parassiti possono distruggere le orchidee Phalaenopsis. Per proteggerle, è essenziale prendersene cura in modo adeguato. Anche un principiante può padroneggiare questa tecnica. Con un po' di pazienza e tempo, la pianta vi delizierà continuamente con la sua rigogliosa fioritura.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori