Modi semplici ed efficaci per sbarazzarsi degli acari sulle orchidee

Orchidea

Gli acari ragno possono comparire sulle orchidee sia in ambienti chiusi che in natura. Le colonie sono visibili a occhio nudo solo quando sono ampiamente distribuite. Gli scienziati stimano che, in condizioni favorevoli, i ragni possano produrre 20 generazioni a stagione. Il periodo che intercorre tra la prima larva e la maturità sessuale è di circa tre settimane, e molto più breve in climi più favorevoli.

Che aspetto ha un ragnetto rosso e quanto è pericoloso?

pautinnyj-kleshh-v-teplice

Sbarazzarsi degli acari sulle orchidee è possibile solo se si conosce il loro aspetto. Questo insetto presenta:

  • corpo ovale di 0,3-0,5 mm;
  • il colore varia dal rosso al verde, ma la copertura chitinosa può cambiare tonalità a seconda di cosa viene utilizzato come alimento;
  • 4 paia di zampe, a condizione che l'individuo sia adulto;
  • aspettativa di vita media di 5 settimane;
  • 3 paia di zampe negli individui di piccola taglia;
  • piccola area di movimento.

Nel corso della sua vita, l'insetto crea sottili ragnatele globali che avvolgono fogliame, steli e persino gemme. Se non trattata, la rapida riproduzione distruggerà la pianta.

ragnetto rosso

Sbarazzarsi degli acari del ragno Sulle orchidee, è necessario intervenire il più rapidamente possibile. La minaccia principale è che il parassita:

  • si riproduce attivamente;
  • ha un grande appetito;
  • in grado di diffondersi alle piante vicine;
  • si nasconde sotto la superficie del terreno;
  • depone le larve nelle foglie cadute.

La velocità con cui una pianta morirà senza trattamento dipende dall'entità dell'infestazione da acari sui fusti. Le conseguenze generali includono:

  • una forte diminuzione della fotosintesi;
  • debolezza dello stelo.

Poiché la bellezza esotica è compromessa da tali insetti, l'immunità si riduce, aumentando la probabilità di sviluppare un'infezione batterica o virale.

Notare che.
Se non si interviene sui primi sintomi, la malattia si diffonderà rapidamente e il fiore morirà nel giro di un paio di settimane.

Condizioni di aspetto e segni di danneggiamento

Nella phalaenopsis, gli acari delle radici si moltiplicano rapidamente quando:

  • aria secca;
  • alta temperatura;
  • a condizione che la pianta abbia un sistema immunitario indebolito.

Gli esperti hanno scoperto che il ragno si sente a suo agio quando:

  • temperatura di +28+32C;
  • umidità inferiore al 50%.

Le zecche dal corpo piatto possono svilupparsi tutto l'anno in ambienti protetti e non richiedono condizioni particolari. Un'elevata umidità può solo ritardare la trasformazione di una piccola zecca in una zecca adulta, ma il processo è inevitabile.

Importante!
Per prevenire l'infestazione da parassiti, non utilizzare mai il terriccio contaminato proveniente dall'aiuola. Anche se è necessario, è necessario prepararlo e trattarlo.

Gli acari si insediano sulle orchidee per nutrirsi della linfa della pianta. Questo avviene perforando la superficie delle foglie o degli steli, attraverso la quale il parassita inietta una sostanza in grado di distruggere la membrana cellulare. Questo accelera il flusso della linfa e la sua fuoriuscita attraverso la zona danneggiata, attraverso la quale il ragno si nutre.

ragnetto rosso su una pianta

L'aria penetra nella struttura attraverso il foro praticato, facendo sì che il fogliame verde diventi argentato e si ricopra di ragnatele. Presto le foglie diventeranno giallee le aree colpite si diffonderanno rapidamente su tutta la pianta, provocandone la caduta.

In alcuni casi, la ragnatela può essere presente non solo sul fogliame, ma anche sulla superficie delle gemme. Questo è segno di una grave infestazione di ragnetti rossi e, se l'orchidea non viene trattata contro i ragnetti rossi, morirà. Si verificheranno i seguenti effetti:

  • ingiallimento graduale;
  • arricciamento delle punte delle foglie;
  • essiccazione;
  • foglie e gemme morenti.

Se l'orchidea non viene trattata, gli acari possono causare malattie batteriche, virali o fungine, che si manifestano con la presenza di macchie scure e zone umide.

Sintomi di infestazione da acari delle orchidee

Le misure di controllo dovrebbero essere scelte in base ai segnali di presenza dei ragni. È molto difficile per i giardinieri inesperti individuare gli artropodi, soprattutto senza strumenti ottici. I segnali caratteristici includono la formazione di:

  1. La pagina inferiore delle foglie presenta una membrana argentata o bianca che, se premuta, diventa rossastra e si trasforma in una sostanza liquida.
  2. Piccole macchie bianche sulla superficie della lamina fogliare, che sembrano molteplici punture fatte con un ago sottile, che portano alla morte del tessuto colpito.
Notare che.
Col tempo, le macchie si fondono in macchie brunastre, causando la morte delle aree verdi. Le punture sono visibili nelle ascelle fogliari; è necessario ispezionare regolarmente la pianta.

Come ispezionare una pianta

Il controllo degli acari sulle orchidee inizia con un esame approfondito del fiore per individuare la presenza dei parassiti. Questi parassiti possono presentarsi in diverse forme, quindi è importante esaminarne tutte le forme. Poiché è quasi impossibile individuare gli acari, prestate attenzione a quanto segue:

  • accumulo di insetti sulla pagina inferiore delle foglie;
  • appassimento improvviso senza motivo;
  • formazione di macchie grandi e bianche;
  • ragnatela bianca su tutta la pianta;
  • foglie contorte e secche.

Non confondere le macchie nere con quelle bianche, poiché le prime sono segno di funghi e muffe. Eliminare il fungo non risolve necessariamente il problema, poiché il sistema immunitario si indebolisce e le colonie continuano a crescere attivamente. I parassiti preferiscono il fogliame giovane e succulento, quindi sono le piante giovani a morire.

Metodi per sbarazzarsi delle zecche

I rimedi popolari sono meno pericolosi per le orchidee, quindi inizialmente sono preferibili. Un metodo che si può scegliere è un infuso o un decotto a base di un'erba insetticida.

Ricette:

  1. Tubero di ciclamino. Per prepararlo, tagliare il tubero in più pezzi e cuocerlo a fuoco lento in acqua bollente per un'ora. Lasciare in infusione per 24 ore, quindi filtrare. Il trattamento prevede l'irrorazione con uno spruzzino ogni 5 giorni.
  2. Cipolla. Mettere 15 g di cipolla tritata o 6 g della sua buccia in 1 litro di acqua tiepida, preferibilmente depurata. Lasciare in infusione per 7 ore, utilizzando un contenitore sigillato.
  3. Radice di tarassaco. Tritare 30 g di radice in piccoli pezzi. È possibile raccogliere i pezzi da soli o acquistarli in farmacia. Versare 1 litro d'acqua sul composto preparato.
  4. Aglio. Utilizzare 17 spicchi schiacciati in uno spremiaglio come base. Lasciare in infusione per 5 giorni in 1 litro d'acqua. Utilizzare un contenitore di colore scuro con coperchio a chiusura ermetica. Per preparare la soluzione, utilizzare 6 g per 1 litro. Spruzzare ogni 5 giorni.
ricette anti-zecche

Sono stati sviluppati numerosi prodotti per la rapida eliminazione di insetti e delle loro larve. In ambito residenziale, sono accettabili metodi delicati e innocui per l'uomo e gli animali domestici. Si raccomandano prodotti chimici a base di avermectina, tra cui:

  • Actellica;
  • Fitovermi;
  • Actofita;
  • Vermitek.
Consiglio.
Questi preparati non sono in grado di danneggiare le uova, pertanto il trattamento deve essere effettuato in più fasi con una frequenza di 10 giorni, a condizione che la temperatura dell'aria non superi i +25 °C.

Se la temperatura dell'aria è di +30 °C, trattare la pianta in 4 fasi, applicando i preparati non solo sulle foglie, ma anche sulla superficie del substrato, sul davanzale, sui supporti, sul sottovaso e sui fiori vicini.

preparati repellenti per le zecche

È importante sottolineare che le zecche sviluppano attivamente un'immunità alle sostanze chimiche; evitare di utilizzare lo stesso trattamento per un lungo periodo di tempo. I platelminti possono essere controllati spruzzando i seguenti prodotti:

  • Fosalona;
  • Imboscata;
  • Acrexa;
  • Tsimbusha.

Prediluire i prodotti a una concentrazione dello 0,05-0,08%. Gli acari della Phalaenopsis sono piuttosto difficili da rimuovere, poiché possono nascondersi nei punti più nascosti, come il nocciolo, l'interno delle gemme e altrove. La soluzione non riuscirà a raggiungere queste aree, rendendo praticamente nulle le possibilità di trattare le uova e impedirne la maturazione.

Orchidea in fiore durante l'infestazione da ragnetto rosso

Il trattamento deve essere eseguito con estrema cautela per ottenere la massima efficacia. L'entità del danno che il parassita causerà al fiore dipende dal numero di acari presenti. Se gli acari vengono rilevati in una fase precoce, sono sufficienti metodi più delicati.

  1. Pulire le foglie con una soluzione alcolica.
  2. Trattare le gemme con una soluzione a base di sapone da bucato.
  3. Puoi usare una doccia calda.

Durante il periodo di fioritura attiva, se la pianta è infestata, trattate generosamente l'area in cui si radunano gli insetti. Sebbene generalmente non danneggino la bellezza della fioritura, la negligenza e la diffusione dei parassiti possono portare alla morte. In questi casi, si dovrebbero utilizzare solo prodotti chimici. Altrimenti, la sostanza chimica ucciderà l'orchidea.

ragnatela

I botanici hanno dimostrato che gli acari possono essere debellati senza interrompere il periodo di fioritura. È meglio usare rimedi popolari per prevenire l'infestazione da ragni. Se si scopre una colonia quando gemme, fiori e steli sono colpiti, le probabilità di successo sono molto scarse.

Cosa fare se compaiono ragnatele su fiori e boccioli

La presenza di ragnatele sulla superficie di un bocciolo o di un fiore è un segno che i parassiti si stanno moltiplicando rapidamente. È difficile individuare i piccoli insetti nelle prime fasi di sviluppo, quindi sono necessarie misure immediate e importanti. La pianta infestata deve essere isolata dagli altri fiori. È necessario adottare le seguenti misure:

  • rimozione dei fiori danneggiati;
  • rimozione delle gemme colpite;
  • tagliando i bulbilli dalle foglie sulle quali sono state trovate colonie di parassiti;
  • rimozione dei parassiti con una pinzetta, soprattutto se si trovano proprio nel cuore del tronco.
osmotr orchidei

Si sconsiglia di rimuovere i giovani germogli durante una potatura completa, poiché contengono una grande quantità di linfa e sostanze nutritive. È meglio eseguire una pulizia superficiale e rimuovere le parti danneggiate.

Attenzione!
È necessario cambiare il substrato e quello nuovo deve essere sano, disinfettato e acquistato in un negozio specializzato.

Si consiglia di lavare due volte con detersivo per bucato, trattare con insetticidi e asciugare prima di piantare.

Prevenzione delle infezioni

Le orchidee sono spesso attaccate dagli acari. Per la piantumazione si consiglia di utilizzare solo terriccio testato e disinfettato. Quando si acquistano nuove piante, è consigliabile metterle in quarantena per due settimane in una stanza separata.

spruzzare orchidee

È importante implementare:

  • ispezione regolare del fiore;
  • pulire gli steli e le foglie con un disinfettante;
  • annaffiature, per le quali si usa acqua tiepida, che aiuta a lavare via le larve dei parassiti e gli individui adulti;
  • Ispezionare regolarmente il terreno per evitare eccessi di acqua o di essiccazione;
  • rimozione tempestiva delle goccioline d'acqua rimaste all'interno delle infiorescenze dopo la nebulizzazione;
  • umidificare la stanza, poiché l'aria secca favorisce la riproduzione attiva dei parassiti;
  • irrorazione regolare.

Gli acari ragno sulle orchidee rappresentano un problema serio e, in caso di comparsa, è necessario intervenire immediatamente per prevenire la morte della pianta. Sono stati sviluppati numerosi metodi per risolvere questo problema, ma la scelta del metodo giusto deve essere fatta con attenzione per evitare di peggiorare le condizioni della pianta.

ragnetto rosso
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori