Splendidi fiori di orchidea adornano gli interni con la loro delicatezza e le diverse combinazioni di colori. Esistono oltre 30.000 specie diverse, alcune decidue e altre sempreverdi.
Le foglie di una pianta sana sono lisce, succose e sode al tatto. Per questo motivo, alcuni giardinieri alle prime armi ritengono che se un'orchidea perde le foglie, il fiore non possa essere salvato.
Perché le foglie delle orchidee cadono se sono tutte verdi?
Prima di cercare la causa della caduta delle foglie della tua orchidea, devi determinare il tipo di orchidea che stai piantando. Alcune orchidee mantengono le foglie fino a cinque anni, mentre altre possono cadere subito dopo la fioritura. Si tratta di un processo naturale, quindi la caduta delle foglie non è sempre segno di malattia. Se noti dei cambiamenti, devi determinarne la causa e cercare di eliminarli. Una cura adeguata e un intervento tempestivo aiuteranno a preservare la tua orchidea.
Illuminazione insufficiente
Le orchidee sono piante che amano il sole, quindi necessitano di una buona luce per prosperare. La mancanza di luce può causare non solo l'ingiallimento delle foglie, ma anche la caduta di quelle verdi apparentemente sane. Le orchidee ottengono i nutrienti non solo attraverso le radici. Anche le foglie, che svolgono un ruolo vitale nella fotosintesi, sono essenziali per il loro normale sviluppo.
Quando si coltiva in casa, è meglio posizionare i vasi da fiori su un lato ben illuminato. Ricordatevi di fornire luce diffusa, poiché le orchidee non amano la luce solare diretta, che può bruciare le foglie delicate della pianta, influendo negativamente sulla sua salute generale. Per fornire un'illuminazione confortevole, coprite le finestre con tende o reti speciali in estate e aggiungete un'illuminazione supplementare in inverno.
Fecondazione errata
Le orchidee, come qualsiasi altra pianta, necessitano periodicamente di fertilizzanti aggiuntivi. Tuttavia, se i fertilizzanti speciali vengono utilizzati in modo errato, la pianta potrebbe stressarsi e perdere tutte le foglie.
Eccesso di fertilizzante
Quando concimate una pianta, ricordate che è meglio sottoalimentarla piuttosto che sovralimentarla con nutrienti apparentemente benefici. L'uso di un'alta concentrazione di fertilizzante può bruciare le radici e interrompere l'apporto di nutrienti. Questo può danneggiare permanentemente l'orchidea, poiché distrugge non solo le radici aeree, ma anche quelle all'interno del vaso. In tal caso, interrompete la concimazione per almeno 1-1,5 mesi.
Mancanza di fertilizzante
Il principale indicatore di una carenza di micronutrienti forniti dai fertilizzanti è l'aspetto della pianta. La crescita dell'orchidea rallenta, diventa debole e fiacca, e i suoi germogli diventano fragili. Le foglie perdono il loro colore, possono ingiallire, rimpicciolirsi e cadere rapidamente.
Concimare in base allo stadio di crescita e alla stagionalità della pianta. Concimare non solo le radici, ma anche le foglie. Durante il periodo di dormienza, in autunno e in primavera, applicare il fertilizzante una o due volte ogni 14 giorni; in inverno e in estate, è sufficiente una volta al mese. Durante la stagione di crescita attiva, applicare fertilizzanti contenenti fosforo e azoto. All'inizio della fioritura, applicare fertilizzanti fosforo-potassio, che hanno un effetto positivo sulla formazione delle gemme.
Importante: per evitare di bruciare le radici, seguire scrupolosamente le raccomandazioni per l'uso di un determinato fertilizzante.
Irrigazione non regolamentata
Una possibile causa della perdita di foglie da parte di una pianta è l'irrigazione inadeguata. L'eccesso di acqua è dannoso tanto quanto la carenza di acqua.
Umidità in eccesso
L'eccesso di acqua può spesso innescare processi di marciume, che portano a diverse malattie delle piante, che alla fine portano alla caduta delle foglie. Questo fenomeno si osserva più spesso quando i giardinieri alle prime armi innaffiano inconsapevolmente un'orchidea durante il rinvaso, credendo che questo aiuterà la pianta a stabilizzarsi più velocemente. Tuttavia, questo può effettivamente causare danni, poiché le radici possono marcire completamente. Annaffiare raramente ma abbondantemente, lasciando asciugare il terriccio nel vaso. Allo stesso tempo, è consigliabile mantenere l'aria umida nella stanza per creare un clima tropicale. L'aria umida è particolarmente importante per le orchidee indebolite con poche radici, che non sono in grado di assorbire acqua a sufficienza. Per evitare di innaffiare eccessivamente le radici, aumentare l'umidità nebulizzando.
Mancanza di acqua
Anche un terreno troppo secco può essere dannoso per l'orchidea, che assorbirà l'umidità dalle radici fino a seccarle completamente e morire. Poiché le orchidee sono epifite, ricevono una certa umidità attraverso le radici aeree, ma senza un'adeguata irrigazione, questa non è sufficiente per il normale sviluppo. Particolare attenzione va prestata all'umidità del terreno in estate e durante la stagione calda per evitare che si secchi, causando la graduale caduta delle foglie.
Quartiere sbagliato
Per eliminare qualsiasi fattore negativo che potrebbe essere dannoso per la pianta, considerate il suo ambiente e i fiori che cresce nelle vicinanze. Le orchidee sono capricciose ed esigenti, amano la luce e lo spazio. Se sono vicine a piante con un'energia negativa, la pianta potrebbe subire stress e perdere l'intera foglia. Le piante della famiglia delle agavi (yucca, cordyline) e le succulente vicine dovrebbero essere spostate in un'altra stanza.
Parassiti e malattie
Una cura inadeguata della tua orchidea può portare a malattie. Per identificare il problema in anticipo e iniziare il trattamento, ispeziona e palpa periodicamente la pianta. Mentre è possibile trattare un'infestazione fungina o microbica, trattare una malattia infettiva sarà pressoché inefficace.
Sottoposta a sbalzi di temperatura, annaffiature abbondanti e mancanza d'acqua, la pianta diventa vulnerabile a vari tipi di marciume.
- Il marciume radicale è causato da un'eccessiva umidità. Trattare le radici e il terreno con una soluzione di Fundazol al 2%.
- La muffa grigia ricopre radici aeree, foglie e fiori con una patina grigia e soffice. Le parti danneggiate della pianta vengono potate, l'area tagliata viene cosparsa di carbone attivo e trattata più volte con un fungicida.

- Il marciume nero è caratterizzato dalla comparsa di macchie scure e imbevute d'acqua al centro delle foglie. Le foglie colpite vengono rimosse o disinfettate e trattate con Topsin.
- La fusariosi è caratterizzata da una patina rosa e polverosa. Le foglie vengono trattate con l'agente antimicotico Fundazol.
Le macchie sulle foglie sono causate da scottature solari; le macchie impregnate d'acqua si diffondono rapidamente e portano alla morte delle foglie. Devono essere rimosse e le superfici tagliate trattate con fungicida a base di zolfo colloidale.
Umidità, scarsa circolazione dell'aria e ristagno di acqua nelle ascelle fogliari portano alla comparsa di macchie nere con una soffice patina rosa o gialla: questi sono segni caratteristici di antracnosi e oidio. Si possono controllare rimuovendo le foglie colpite e trattando le superfici tagliate con Topsin.
Oltre alle malattie, anche i parassiti possono comparire sulle piante, colpendo non solo fiori indeboliti, ma anche fiori apparentemente sani. Il più delle volte, le orchidee soffrono di parassiti succhiatori come afidi, cocciniglie, cocciniglie farinose e mosche bianche. I sintomi della loro presenza includono piccole macchie su foglie e germogli. Si tratta di punture attraverso le quali gli insetti si nutrono della linfa delle piante. I parassiti vengono rimossi con una doccia saponata, seguita da un trattamento con Fitoverm, Chlorophos e Actellic.
Le lumache e gli onischi amano l'umidità, ma non sopportano l'acqua. Per farli risalire in superficie, annaffiate generosamente l'orchidea.
I parassiti più distruttivi sono tutti i tipi di acari. Possono essere visti solo con una lente d'ingrandimento. Quando vengono colpite, le foglie iniziano a seccarsi, ricoprendosi di una patina bianca, simile a una ragnatela. Il trattamento prevede la pulizia con sapone e la nebulizzazione di agenti acaricidi a intervalli di 10 giorni. In caso di comparsa di moscerini e coleotteri, Aktara è un buon rimedio.
I cambiamenti nel colore, nella struttura e nella densità delle foglie notati in tempo aiuteranno a salvare la pianta.
Istruzioni per salvare le foglie dalla caduta
Per far rivivere un'orchidea che ha perso le foglie, è importante prestare attenzione alle radici. Per farlo, rimuovere la pianta dal vaso e ispezionare attentamente l'apparato radicale. Se è danneggiato o secco, rimuovere prima tutte le radici danneggiate e secche. Dopo questa procedura, cospargere le aree tagliate con carbone attivo e immergere le radici in acqua tiepida per sei ore per idratarle. La pianta viene rinvasata in un vaso più piccolo con terriccio nuovo, pretrattato con il fungicida Fundazol, e riposta in un sacchetto di plastica o coperta con un contenitore trasparente, creando una mini serra. Vengono quindi applicati fertilizzanti azotati regolari per stimolare lo sviluppo e la crescita di nuove foglie e la serra deve essere ventilata frequentemente.
Prevenzione
Comprendendo le cause della caduta delle foglie, puoi prevenirla. Per garantire che il tuo fiore continui a deliziarti con la sua bellezza, devi creare condizioni ottimali e confortevoli per lui.
- Il vaso di fiori deve essere ben illuminato.
- Annaffiare solo quando il terreno è asciutto. Per evitare eccessi di umidità, praticare ampi fori di drenaggio nei vasi.

- Mantenere una prossimità favorevole con altre piante.
- Utilizzare solo fertilizzanti specifici per questo tipo di fiore, seguendo scrupolosamente le raccomandazioni sul dosaggio.
- Mantenimento del livello richiesto di acidità del substrato.
- Ispezione regolare per malattie e parassiti.
- Quarantena temporanea per ogni copia acquistata.
Coltivare la pianta più graziosa del mondo, l'orchidea, è un compito arduo. Ma ogni sforzo sarà ampiamente ricompensato quando sarete sopraffatti dall'orgoglio per la bellezza che avete coltivato con le vostre mani.
https://youtu.be/y6PfVLoTWkE
Recensioni
Ho comprato un'orchidea!!! Un sogno che si avvera. Ora sto studiando la letteratura specializzata sulla cura, perché ho paura di perderla. Grazie per l'articolo; è stato molto informativo. Ho trovato risposta a tutte le mie domande.
Ogni volta che andavo in un negozio di fiori, ammiravo sempre le orchidee. Non riuscivo a distogliere lo sguardo dalla loro graziosa bellezza, ma ero titubante all'idea di comprarne una per me, temendo di non riuscire a gestirla, dato che ho sempre considerato quel fiore molto difficile. La mia famiglia, conoscendo il mio desiderio, mi ha regalato quattro vasi di orchidee di diversi colori per il mio anniversario. Sono felicissima. Finora, tutti i fiori sono sbocciati. Ogni mattina, mi connetto con loro come se fossero creature viventi e le amo moltissimo.
A tutte le nonne i cui nipoti sono lontani, consiglio di dedicarsi alla coltivazione di orchidee per sfuggire alla solitudine. Non potete immaginare quanto mi abbiano cambiato la vita. Richiedendo costantemente attenzione e cure, mi distraggono dai pensieri tristi. Si vede la vita sotto una nuova luce, si acquisisce un senso di vitalità e di significato in ciò che si fa. È vero, il prezzo è un po' alto, ma la bellezza sul davanzale ne vale la pena.



Caratteristiche dell'orchidea Dendrobium e consigli per la cura del fiore in casa
Orchid Kornevin: applicazione per la crescita delle radici
Tipi e caratteristiche della scelta dei vasi per orchidee
Fertilizzare le orchidee in casa