Da centinaia di anni, questo parassita riduce le rese delle colture nei campi e negli orti. Il suo nome è dorifora della patata. È impossibile distruggere completamente questo male, ma è possibile assottigliarne notevolmente le fila.
Questo parassita striato è originario delle Americhe e quindi non ha nemici naturali qui. Durante l'estate, la femmina depone fino a 500 uova in piccole covate di 20-25, che si schiudono liberando larve arancioni capaci di distruggere completamente il fogliame della pianta che infestano entro venti giorni. Le statistiche mostrano che la perdita di anche solo un terzo delle foglie di una pianta ne riduce la resa di un quarto. Potrebbe sembrare che abbiate eliminato il parassita nel vostro giardino e possiate rallegrarvi, ma le speranze di eliminarlo completamente sono infondate, poiché i coleotteri, volando per decine di chilometri in cerca di cibo, riappaiono ripetutamente sulle piante di patate. Pertanto, la lotta contro questo insetto deve essere continua.
Esistono diverse opzioni per il controllo dei parassiti. I metodi chimici distruggono il coleottero in modo rapido ed efficace, i metodi biologici sono più rispettosi dell'ambiente e i rimedi popolari combinano entrambi.
Mezzi chimici di controllo
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con i pesticidi
Prima di utilizzare prodotti chimici, è necessario comprendere chiaramente che questi prodotti sono velenosi non solo per gli insetti, ma anche per gli esseri umani e, pertanto, quando li si utilizza, è necessario attenersi ad alcune regole:
- Gli adolescenti di età inferiore ai 18 anni, le donne incinte e in allattamento non devono essere coinvolti nel lavoro con i pesticidi;
- Prima di mangiare o fumare, è necessario cambiarsi d'abito e lavarsi accuratamente il viso e le mani con il sapone per evitare che particelle di veleno entrino nel corpo;
- Le piante devono essere trattate con uno spruzzatore, preferibilmente in condizioni di tempo senza vento;
- Dopo aver trattato le piante, si raccomanda di non diserbarle per un giorno o due e, successivamente, le piante diserbate non possono essere date in pasto ad animali domestici o uccelli;
- Il trattamento viene effettuato tre settimane prima della raccolta, salvo diversa indicazione nelle istruzioni;
- È severamente vietato utilizzare contenitori per alimenti per mescolare soluzioni.
Prodotti chimici per il controllo della dorifora della patata
Gli insetticidi chimici sono velenosi per gli insetti e sono caratterizzati da un'azione di controllo dei parassiti più rapida. Di seguito sono elencate le caratteristiche di diversi prodotti.
Killer
I principi attivi sono cipermetrina e clorpirifos. La cipermetrina agisce sui coleotteri adulti danneggiandone il sistema nervoso. Il clorpirifos agisce sulle larve. Entrambi i prodotti sono efficaci sia se ingeriti che inalati. Il prodotto è più efficace entro le prime 24 ore dall'applicazione, ma rimane efficace fino a un mese dopo il trattamento. Il prodotto è disponibile in fiale (1,3 ml) o flaconcini (10 ml).
Applicazione: Il farmaco può essere utilizzato sia a scopo preventivo che direttamente per la distruzione degli insetti.
- A scopo preventivo, utilizzare 10 ml di preparato per 0,5 litri d'acqua. Questa quantità di miscela è sufficiente per trattare 25 kg di materiale di piantagione.
- Per uccidere gli insetti, diluire una fiala (1,3 ml) in 8 litri d'acqua. Applicare la miscela su un'area di 100 metri quadrati. Trattare l'area una volta a stagione, almeno 45 giorni prima del raccolto.
Distruggere
I principi attivi sono lambda-cialotrina e imidacloprid. Il prodotto è disponibile in flaconi da 3 ml. Entrambe le sostanze agiscono sul sistema nervoso dei parassiti, paralizzandolo. Gli insetti penetrano nell'organismo attraverso le foglie che consumano. Il prodotto è efficace per 20 giorni dalla data di applicazione. Per trattare un'area di 100 metri quadrati, diluire un flacone di prodotto in 10 litri d'acqua.
Kalashnikov
Il principio attivo è l'imidacloprid. Il prodotto è disponibile in fiale (1 ml) o fiale (10 ml). Gli insetti penetrano nell'organismo attraverso il cibo. Il prodotto è efficace per 14 giorni dalla data del trattamento. Per trattare un'area di 100 metri quadrati, diluire 1/2 fiala di prodotto in 5 litri d'acqua. Ripetere il trattamento se necessario.
Gulliver
I principi attivi sono alfa-cipermetrina, lambda e tiametoxam. Il prodotto è disponibile in fiale da 3 ml. Gli insetti ingeriscono i pesticidi attraverso il cibo. Ciascuna delle sostanze agisce sul sistema nervoso, inabilitandolo efficacemente. Gli insetti manifestano convulsioni, paralisi e infine morte. Questo prodotto stimola anche la crescita delle patate. Il prodotto è efficace per 20 giorni dalla data di applicazione. Per trattare un'area di 100 metri quadrati, diluire 1/2 fiala di prodotto in 5 litri d'acqua. Ripetere il trattamento se necessario.
Ferma il bug
I principi attivi sono tiametoxam e fipronil. Il prodotto "Stop Bug" contiene "ECO Potassium Humate". Questo insetticida viene assorbito dagli insetti attraverso il cibo e il contatto, agendo sul sistema digerente e nervoso di coleotteri e larve. È disponibile in fiale (3 ml + 10 ml). "ECO Potassium Humate" contiene umati, acido succinico e microelementi in una forma facilmente assorbibile dalle piante. Una volta applicato, aumenta la resa delle colture e la resistenza delle piante alle malattie.
Per preparare la soluzione, diluire innanzitutto il contenuto di una bustina di "Stop Bug" in 3 litri d'acqua, quindi aggiungere "ECO Potassium Humate". Applicare questa quantità di miscela su un'area di 200-300 metri quadrati.
Aktara
Il principio attivo è il tiametoxam. Il prodotto è disponibile in fiale (9 ml), granuli (4 g) o flaconi da 250 g. Applicazione: diluire 1/3 del prodotto (1,3 g) in un secchio d'acqua. I parassiti smettono di alimentarsi entro mezz'ora dal trattamento e gli insetti vengono completamente uccisi entro 24 ore. Se necessario, ripetere il trattamento dopo due settimane.
Corado
Il principio attivo è l'imidacloprid. Il prodotto è disponibile in fiale da 1 ml e in flaconcini da 10 ml e 25 ml. Il veleno penetra nell'organismo degli insetti attraverso il cibo o il contatto. Ne altera il sistema nervoso, provocando la morte definitiva di coleotteri e larve entro due o tre giorni dal trattamento. Il principio attivo non viene dilavato dalla pioggia e rimane efficace per 30 giorni dopo il trattamento. Per trattare 100 metri quadrati, diluire 1 ml di prodotto in 4 litri d'acqua. Utilizzare acqua tiepida per garantire una miscelazione rapida e completa. Agitare bene la miscela prima di versarla nell'irroratore. Se necessario, ripetere il trattamento dopo un mese.
Reggente
Il principio attivo è il fipronil. Il prodotto è disponibile in un set da sei fiale da 1,5 ml o in una singola fiala da 5 ml. L'insetticida penetra nell'organismo dei parassiti attraverso il cibo o il contatto. Colpisce il sistema nervoso, causando paralisi. I parassiti muoiono entro 24 ore.
Per trattare 100 metri quadrati, diluire 1/2 fiala piccola in 10 litri d'acqua. Il prodotto rimane efficace per 30 giorni dopo il trattamento. Se necessario, il trattamento può essere ripetuto dopo un mese.
Fulmine
Il principio attivo è la lambda-cialotrina. Questo prodotto è disponibile in fiale da 2 ml e flaconcini da 10 ml. La caratteristica unica di questo insetticida, fedele al suo nome, è che uccide i parassiti paralizzandoli entro 20-30 minuti. Entro 24 ore, il 100% dei parassiti presenti nell'area viene eliminato. Grazie a speciali additivi, il prodotto non viene dilavato dalla pioggia o dall'irrigazione. Per trattare 100 metri quadrati, diluire una fiala in 10 litri d'acqua. L'irrorazione deve essere effettuata entro e non oltre 20 giorni prima del raccolto.
Apache
Il principio attivo è la clothianidina. Il prodotto è disponibile in bustine di carta da 0,5 g, con cinque bustine per confezione. L'insetticida viene assorbito dagli insetti attraverso gli alimenti e il contatto. Inoltre, penetra nei tessuti vegetali entro un'ora dall'applicazione, proteggendo anche i giovani germogli che emergono dopo il trattamento.
Agisce sul sistema nervoso dei parassiti, uccidendoli. Il prodotto protegge le piante per un mese dalla data del trattamento. Per trattare 200 metri quadrati, aggiungere una bustina, non aperta, a un litro d'acqua. La bustina e il suo contenuto si sciolgono in pochi minuti.
Svantaggi del farmaco:
- La soluzione del farmaco non è destinata alla conservazione e deve essere utilizzata entro 3 ore dalla somministrazione;
- Se si spruzza sulle piante in giornate di sole, mentre la soluzione viene assorbita dalle foglie, questa potrebbe decomporsi sotto l'influenza della luce ultravioletta diretta e perdere le sue proprietà insetticide;
- Le piante devono essere spruzzate almeno un'ora prima della pioggia.
Tabù
Il principio attivo è l'imidacloprid. Il prodotto è disponibile in flaconi da 10 ml. Il pesticida viene ingerito dagli insetti attraverso il cibo. Colpisce il sistema nervoso degli insetti, causandone la paralisi.
Questo insetticida è studiato per trattare la patata stessa, non le foglie, prima della semina. A tale scopo, diluire 8 ml di prodotto in un litro d'acqua. Questa soluzione è utilizzata per trattare circa 100 kg di materiale di semina.
Prima di immergere gli ortaggi a radice, agitare bene la soluzione. I tuberi vengono disposti in un unico strato su un telo di plastica, spruzzati, quindi girati con cura e spruzzati sul lato non trattato. Una colorazione rossastra degli ortaggi a radice indica che la superficie è stata trattata. Una volta asciutti, i tuberi possono essere piantati.
Con questo trattamento, "Taboo" viene assorbito dal tubero e si diffonde attraverso i giovani germogli. La dorifora della patata, nutrendosi dei giovani germogli, riceve una dose di veleno e muore. Il trattamento protegge le patate per 45 giorni.
Agenti di controllo biologico
I pesticidi biologici sono innocui per gli organismi viventi (ad eccezione degli insetti), non accumulano sostanze nocive nei tuberi di patata, non inquinano il suolo, l'acqua o l'aria e sono considerati ecocompatibili dopo l'applicazione. Gli svantaggi includono la morte ritardata dei parassiti dopo il trattamento, nonché l'instabilità dei prodotti, che richiede un numero maggiore di trattamenti.
Bitossibacillina
Il principio attivo è una coltura microbica di Bacillus thuringiensis. Il prodotto è disponibile in bustine da 20 g. Dopo l'irrorazione, i batteri penetrano nell'intestino delle larve e della dorifora della patata, distruggendone l'apparato digerente. L'effetto massimo si osserva sette giorni dopo il trattamento. Le piante vengono irrorate con Bitossibacillina a una temperatura di almeno 18-20 °C. Per trattare 100 metri quadrati, diluire 80 g di polvere in 10 litri d'acqua. Il prodotto è inefficace contro le uova della dorifora della patata, quindi il trattamento viene ripetuto fino a quattro volte a stagione dopo 7-10 giorni.
Agravertina
Il principio attivo è l'Agravertin. Il prodotto è disponibile in fiale da 5 e 10 ml. Gli insetti ingeriscono il prodotto attraverso il cibo. Agisce sul sistema nervoso dei parassiti, uccidendoli. Gli insetti smettono di nutrirsi entro 6 ore dal trattamento e muoiono in massa entro 2-3 giorni. La massima efficacia del prodotto si verifica il 5-6° giorno. Maggiore è la temperatura ambiente, maggiore è l'efficacia dell'Agravertin. Il prodotto è inefficace contro le uova della dorifora della patata. Per trattare 100 metri quadrati, diluire 3 fiale (15 ml) in un secchio d'acqua. La soluzione risultante deve essere utilizzata entro due ore dalla preparazione. Il prodotto rimane efficace per 20 giorni dopo il trattamento. Se necessario, il trattamento può essere ripetuto dopo un mese. L'irrorazione viene effettuata entro e non oltre 20 giorni dalla raccolta.
Nemabact
Il nome del prodotto è una combinazione delle parole "nematode" e "bacteria". Una volta applicato, questo prodotto distrugge le larve della dorifora della patata con un verme microscopico appositamente allevato chiamato nematode. Il nematode penetra nel corpo della larva, consuma il parassita dall'interno, si moltiplica rapidamente e cerca la sua prossima vittima. Una volta introdotti sul sito, i nematodi lo purificano attivamente per due o tre anni; in inverno, si ritirano nel terreno e vanno in letargo, per poi riattivarsi in primavera e riprendere il loro lavoro di bonifica dell'area dalle larve della dorifora della patata. I nematodi vengono coltivati in un laboratorio biologico, applicati su gommapiuma e confezionati in sacchetti. Il prodotto deve essere conservato in frigorifero a una temperatura compresa tra due e otto gradi Celsius.
Trasporta il Nembact in una borsa termica. Una volta portato il Nembact nel tuo appezzamento, posizionalo all'ombra per circa un'ora per far acclimatare i vermi. Quindi, riempi il secchio con acqua tiepida, coprilo con una zanzariera e fai cadere la schiuma dal sacchetto sulla rete. Dopo circa un'ora, i vermi migreranno dalla rete all'acqua e si depositeranno sul fondo. Agita l'acqua, versa un barattolo da mezzo litro di miscela in un annaffiatoio e distribuisci il contenuto uniformemente sui cinque metri quadrati del tuo appezzamento. In questo modo, un sacchetto di Nembact copre cento metri quadrati del tuo giardino.
Dopo l'applicazione di Nembact, il giardino deve essere annaffiato per lavare via i vermi dalle foglie di patata. La gommapiuma rimanente deve essere interrata ai margini del giardino per incoraggiare i vermi che fuoriescono dall'acqua a strisciare nel terreno. Nembact deve essere applicato la sera nelle giornate nuvolose, quando la temperatura è inferiore a 26 °C. Se il terreno è denso, smuoverlo leggermente prima di applicare il prodotto.
Colorado Forte
Il principio attivo è il neonicotinoide imidacloprid. Il prodotto è disponibile in fiale da 2 ml, con 5 fiale vendute per confezione. Il prodotto penetra negli insetti attraverso il cibo e il contatto. Colpisce il sistema nervoso dei parassiti, causandone la paralisi. I parassiti muoiono in massa entro 3-5 giorni dall'irrorazione. Per trattare 100 metri quadrati, diluire una fiala in 10 litri d'acqua. Il prodotto rimane efficace per 30 giorni dopo il trattamento. L'irrorazione deve essere effettuata entro 20 giorni dalla raccolta.
Rimedi popolari per il controllo dei parassiti
Molti giardinieri si rifiutano di utilizzare rimedi commerciali per il controllo della dorifora della patata, convinti che i rimedi popolari siano altrettanto efficaci. Esistono molti rimedi popolari e ricette disponibili, tra cui tinture e decotti; impollinazione a secco con varie sostanze; l'uso di fitoncidi; trappole per coleotteri; e pratiche agricole.
Senza dubbio, il metodo più comune per il controllo dei parassiti è la raccolta manuale. Coleotteri e larve vengono raccolti in un barattolo con una soluzione salina concentrata sul fondo. Se l'area di impianto è piccola ed è possibile effettuare ispezioni regolari, questo metodo è ineguagliabile.
Metodi asciutti di controllo dei parassiti
Quando si utilizzano metodi "a secco" per il controllo dei parassiti, le cime delle patate vengono cosparse con sostanze secche al mattino, prima che la rugiada si sciolga, oppure subito dopo la pioggia, quando le foglie sono ancora umide.
La cenere di legno è un buon impollinatore. La cenere setacciata viene applicata alle piante in una dose di 10 kg ogni 100 metri quadrati. Prima della fioritura, impollinare ogni due settimane e una volta al mese dopo la fioritura. La cenere viene anche cosparsa tra le file. Larve e coleotteri adulti muoiono entro 1-2 giorni dall'applicazione. Alcuni consigliano di utilizzare cemento o gesso al posto della cenere.
Per evitare che la dorifora della patata attacchi la tua piantagione di patate, cospargi segatura di pino fresca tra le file di patate. La dorifora è molto sensibile all'odore del legno fresco. Prima della fioritura, cospargi la segatura tra le file ogni due settimane e, dopo la fioritura, una volta al mese.
Leggi anche, Come combattere la peronospora delle patate.
Utilizzo di trappole
In primavera, quando il numero di coleotteri svernanti è minimo, si utilizzano delle trappole per catturarli.
- I barattoli vengono interrati nell'appezzamento in modo che i bordi siano a livello del terreno. I bordi dei barattoli vengono ricoperti di succo di patate e al loro interno vengono inseriti pezzi di patata finemente tritati. Periodicamente, i barattoli vengono controllati e gli eventuali coleotteri attratti dal delizioso profumo vengono scossi per farli nutrire. Viene interrato un barattolo ogni 5 metri quadrati di appezzamento.
- Le patate tagliate a spicchi vengono immerse in una soluzione di urea (100 g per 1 litro d'acqua) per due giorni. La sera, le esche avvelenate vengono posizionate in barattoli aperti intorno all'area, al ritmo di 3-4 esche ogni 5 metri quadrati.
Utilizzo di fitoncidi
La dorifora della patata cerca piante commestibili basandosi sull'odore. Molti giardinieri piantano intorno ai loro appezzamenti di patate piante sgradevoli al coleottero, in modo da scoraggiare gli insetti dal volare. Le seguenti piante sono adatte a questo scopo: tagete, calendula, borragine, nasturzio, coriandolo, tanaceto, erba gatta e ortica bianca. E se circondate gli appezzamenti di patate con fagioli, cipolle, aglio o rafano, non solo otterrete fitoprotezione, ma anche un raccolto aggiuntivo.
Un'altra opzione è piantare un seme di patata e uno di fagiolo nella stessa buca. Man mano che il fagiolo cresce, proteggerà la pianta di patata con il suo aroma. I fagioli vengono raccolti dall'orto man mano che maturano.
Utilizzo della tecnologia agricola
I danni causati dalla dorifora della patata si riducono utilizzando come materiale di piantagione varietà resistenti ai parassiti: "Bryansky Nadezhdy", "Zarevo", "Kamensky", "Lasunok", "Nikulinsky", "Temp" e "Utro Rnnee". Queste varietà hanno foglie dense e finemente pelose, dal sapore sgradevole e quindi poco gradite alla dorifora.
Per ridurre il numero di coleotteri che restano a svernare nella zona, le cime delle patate vengono falciate e distrutte due settimane prima della raccolta, costringendo così i coleotteri a morire di fame in autunno.
Scavare la zona nel tardo autunno fino a una profondità di 25-30 cm, aggiungendo bucce di cipolla e aglio, aiuta a uccidere i coleotteri che si sono insinuati nel terreno per l'inverno.
Nota: I polli e i tacchini Faverolles possono essere addestrati fin da cuccioli a mangiare le larve della dorifora della patata e poi rilasciati in giardino per catturare i parassiti.
Controllo dei parassiti con infusi e decotti
Consigli per l'uso di tinture e decotti
- La spruzzatura viene effettuata in assenza di vento sulla superficie asciutta delle foglie.
- La luce solare distrugge le proprietà insetticide dei decotti, quindi è meglio spruzzare la sera.
- Per far sì che il decotto aderisca meglio e rimanga sulle foglie, durante la preparazione viene aggiunto del sapone.
- Le soluzioni preparate perdono rapidamente le loro proprietà e pertanto vengono utilizzate entro poche ore dalla preparazione.
- Le soluzioni preparate secondo ricette popolari devono essere alternate, poiché gli insetti si abituano rapidamente allo stesso irritante.
- Il trattamento con decotti di erbe viene effettuato ogni 7-10 giorni.
- Prima di mangiare o fumare, è opportuno cambiarsi d'abito e lavarsi accuratamente il viso e le mani con il sapone, per evitare che particelle dell'infuso entrino nell'organismo.
Ricette popolari per soluzioni contro la dorifora della patata
- Far bollire 1/2 tazza di cenere in 10 litri d'acqua per 15 minuti, quindi lasciare in infusione per 48 ore. Aggiungere 50 grammi di detersivo per bucato grattugiato e mescolare bene. Le patate vengono trattate dopo la prima rincalzatura e, se necessario, ripetere il trattamento.

- Si diluiscono 100 grammi di catrame di betulla in 10 litri d'acqua e si spruzza la miscela sulle foglie delle piante.
- Per 10 litri d'acqua, prendi tre baccelli di peperoncino e 200 grammi ciascuno di assenzio, tarassaco ed equiseto. Fai bollire per 15 minuti. Per il trattamento delle piante, usa 500 grammi di decotto per 10 litri d'acqua.
- Mescolare 1 tazza di cenere con 300 g di assenzio tritato. Aggiungere 10 litri di acqua calda e lasciare in infusione per 3 ore prima di spruzzare.
- Un chilogrammo di corteccia di acacia bianca essiccata e frantumata viene lasciato in infusione in dieci litri d'acqua per tre giorni. La soluzione viene filtrata prima dell'irrorazione.
- Si versano 5 litri di foglie di pioppo con acqua e si fanno bollire per 15 minuti, poi si aggiungono altri 5 litri di acqua, si lascia in infusione per tre giorni e si spruzza la soluzione sulle patate.
- Un secchio di celidonia appena raccolta viene riempito d'acqua e fatto bollire per 15 minuti. Il decotto risultante viene diluito con acqua in rapporto 1:20 (0,5 litri di decotto per 10 litri d'acqua) e utilizzato per la nebulizzazione.
- Si versano 300 grammi di buccia di cipolla in 10 litri di acqua bollente, si premono sul fondo del contenitore con un peso, si lasciano agire per 24 ore e si utilizzano per la spruzzatura.

- Si fanno bollire 200 grammi di tarassaco e 200 grammi di equiseto in 10 litri d'acqua per 15 minuti, si diluisce il decotto ottenuto con acqua da uno a venti (0,5 litri di decotto per 10 litri d'acqua) e si spruzza.
- Fate bollire 100 grammi di peperone secco in 10 litri d'acqua per due ore. Prima di spruzzare, aggiungete 40 grammi di sapone grattugiato e mescolate accuratamente.
- Mettere a bagno 1 kg di germogli e cime di pomodoro tritati in 10 litri di acqua tiepida per cinque ore. Prima di spruzzare, aggiungere 40 grammi di sapone grattugiato e mescolare accuratamente.
- Fate bollire 3 kg di foglie di pomodoro tritate e germogli laterali per mezz'ora in 10 litri d'acqua. Aggiungete 5 litri d'acqua e 20 grammi di sapone grattugiato a un litro di soluzione.
- Si mettono in infusione 250 grammi di steli e foglie di tabacco in 5 litri d'acqua per 2 giorni, si aggiungono 10 litri d'acqua e 40 grammi di sapone grattugiato.
- Aggiungere 200 grammi di bulbi e scapi d'aglio schiacciati a 10 litri d'acqua. Lasciare in infusione per 24 ore, quindi aggiungere 40 grammi di sapone grattugiato.
- Versare 3 litri di foglie di bardana tritate in 10 litri d'acqua. Lasciare in infusione per 24 ore, quindi filtrare prima dell'uso.
- Sciogliere 200 grammi di senape in polvere in 10 litri di acqua tiepida, aggiungere 100 grammi di aceto al 9%. Applicare la soluzione risultante sulle patate durante la fioritura.
- Diluire 100 grammi di urea in 10 litri d'acqua. Questa soluzione viene spruzzata, proteggendo le piante dalle larve della dorifora della patata e fornendo contemporaneamente nutrimento fogliare.
In conclusione, è possibile fermare l'invasione di questi ladri di raccolti a strisce, a patto di agire per tempo. E ci sono opzioni per tutti i gusti.
Recensioni
Tatyana, 60 anni
Vivo in campagna. Coltivo patate da sempre; le mangiamo noi e ne abbiamo bisogno in abbondanza per i maialini. Ogni due settimane, mio marito si metteva uno spruzzatore sulle spalle e andava in giro tutto il giorno a spruzzare pesticidi. Poi tossiva perché il veleno gli entrava nel naso. Due anni fa, mio genero ha portato il Nembakt. La gente lo ha rimproverato a lungo: era così costoso. Abbiamo mescolato il prodotto, l'abbiamo sparso in giardino e, guarda caso, una settimana dopo, non c'era una sola larva. E non c'è bisogno di spruzzare, non c'è bisogno di avvelenarsi! Siamo in vacanza da due estati ormai e questi dolci vermetti hanno lavorato per noi! Un ringraziamento speciale agli scienziati per aver sviluppato un prodotto così meraviglioso.
Alessandro, 35 anni
Cinque anni fa, abbiamo comprato una casa in un villaggio vicino a un fiume. Mia moglie ha iniziato a coltivare un piccolo orto. Come al solito, tornavamo a casa: lei in giardino e io al fiume. Per dedicare più tempo al mio passatempo preferito, la pesca, ho comprato un prodotto chiamato "Molniya" (Fulmine) contro le doriforee. Ha funzionato davvero alla grande: ho preso un po' d'acqua, ho preparato una fiala, ho spruzzato il giardino nel giro di un'ora e, dove avevo iniziato, non c'erano più né coleotteri né larve. Mi sono lavato le mani e sono andato al fiume! "Molniya" è un buon prodotto, dopotutto!
Sergey, 55 anni
Sono un militare in pensione che ha comprato una casa in campagna dopo la pensione. Mio nipote è allergico alle sostanze chimiche, quindi non usiamo alcun pesticida. Tutto viene fatto alla vecchia maniera: le patate crescono accanto ai fagioli e la calendula fiorisce lungo il perimetro dell'appezzamento. Una volta alla settimana, faccio bollire le bucce delle patate, le cospargo di cenere dopo una pioggia e le spruzzo con una soluzione di tabacco. Niente sostanze chimiche, solo benefici per la salute.



Come e cosa usare per combattere la psilla del pero
Oidio dell'uva (foto) e come curarlo
I metodi più efficaci per il controllo degli afidi senza prodotti chimici
Come trattare gli alberi da frutto in autunno contro malattie e parassiti