Come e quando iniziare a mettere sottaceto il cavolo secondo la luna nel 2020

Preparativi per l'inverno

I crauti vengono utilizzati come spuntino a sé stante e come ingrediente in altri piatti. Sono facili da preparare. Le casalinghe di solito mettono sottaceto il cavolo a ottobre o novembre, subito dopo la raccolta. Per questo spuntino si utilizzano varietà a maturazione tardiva, con teste e foglie sode e molto succose. Secondo il calendario lunare, il momento migliore per mettere sottaceto il cavolo è nel 2020. In questo modo, il prodotto è delizioso, croccante e si conserva più a lungo.

Giorni favorevoli

Non è possibile mettere il cavolo sott'aceto in nessuna data. Anche i cuochi più esperti non hanno problemi a preparare questo spuntino. Anche usando una forchetta robusta con foglie succose e seguendo scrupolosamente le istruzioni, il piatto non sempre risulta delizioso. Spesso, dopo la cottura si sviluppa un retrogusto sgradevole, oppure il prodotto diventa acido in breve tempo.

Gli astrologi consigliano di usare le fasi lunari come guida nella scelta dei giorni in cui mettere sottaceti nel 2020. Scegliere la data giusta in base al calendario per la conservazione dei cavoli riportato di seguito aumenta notevolmente le probabilità di ottenere un cavolo delizioso.

Mese Giorni favorevoli
settembre 19-23
ottobre 1, 17-20, 28-31
novembre 16, 24-28
Dicembre 22-26
Nota!
Lo spuntino è più delizioso se preparato durante la luna crescente di lunedì, martedì o giovedì.

Quando si sceglie la data per fermentare il cavolo, bisogna considerare il transito del satellite terrestre attraverso le costellazioni zodiacali. Le costellazioni migliori sono considerate Capricorno, Toro, Ariete, Sagittario e Leone. Il prodotto fermentato in questo periodo ha un sapore più gradevole e si conserva più a lungo.

Giorni sfavorevoli

La luna calante o la luna nuova sono considerate inadatte alla conservazione in salamoia. Per una buona riuscita della conservazione in salamoia è necessaria la presenza di batteri che stimolino la fermentazione. Durante la luna calante e la luna nuova, la loro attività è ridotta. Pertanto, la fermentazione procede lentamente. Questo fa sì che il cavolo diventi morbido e il suo sapore si deteriori.

Gli astrologi raccomandano anche di prestare attenzione al passaggio del satellite terrestre attraverso le costellazioni zodiacali. I segni della Vergine, del Cancro e dei Pesci sono considerati sfavorevoli per la preparazione del cavolo per l'inverno. Gli antipasti preparati in questi giorni si deteriorano rapidamente e sviluppano muffa. Durante la luna calante, è consigliabile evitare di aprire i barattoli di conserve invernali. Il cavolo si secca o inacidisce rapidamente in questi giorni. Di seguito è riportata una tabella dei giorni sfavorevoli per la preparazione del cavolo per l'inverno nel 2020.

Mese Giorni sfavorevoli
settembre 3-17
ottobre 3-16
novembre 1-15
Dicembre 1-14, 31

I preparativi invernali iniziano in autunno, subito dopo il raccolto. In Siberia, negli Urali e in altre regioni, questo periodo coincide con la festa dell'Intercessione della Vergine Maria, celebrata il 14 ottobre secondo il calendario ortodosso. Tuttavia, se la preparazione inizia durante la fase di declino immediato, il prodotto risulterà insapore. Questo periodo è anche noto come "settimana del moccio" per il cavolo. Nel 2020, cade tra il 1° e il 15 novembre. Il cavolo conservato in salamoia durante questi periodi diventa morbido e viscido. Anche nelle giornate favorevoli, la conservazione del cavolo in salamoia non avrà successo se non si segue la tecnica di preparazione corretta.

Consigli per la conservazione in salamoia

Solo il cavolo cappuccio bianco è adatto alla conservazione in salamoia invernale. Cavolo cappuccio rosso, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles e altre varietà non vengono utilizzati. I cavoli che rimangono nell'orto fino alle prime gelate sono i migliori per la conservazione in salamoia. Queste verdure accumulano molto zucchero, necessario per la fermentazione.

A seconda della stagione di crescita, le varietà di media e tarda stagione sono più adatte alla conservazione sottaceto. Le prime sviluppano una testa densa e le foglie contengono la giusta quantità di zuccheri. Sono adatte alla conservazione sottaceto, ma il sapore che ne risulta non è sempre ideale. Le varietà di media stagione sono utilizzate per la conservazione sottaceto dagli abitanti delle regioni settentrionali, dove le varietà con una lunga stagione di crescita non hanno il tempo di maturare. Le varietà di tarda stagione hanno teste dense e croccanti, il che le rende ideali per la conservazione invernale.

Importante!
Il cavolo cappuccio precoce non viene utilizzato per la conservazione sottaceto. Le sue foglie tenere contengono pochissimo zucchero. Dopo la conservazione, diventano troppo morbide e poco croccanti.

Le migliori varietà di mezza stagione per la conservazione sottaceto:

  • Gloria 1305;
  • Presente;
  • bielorusso;
  • Menza F1;
  • Dobrovodskaja;
  • Anniversario della F1;
  • Krautman F1;
  • Megaton F1;
  • Midor F1;
  • Atria F1;
  • La moglie del mercante.
Leggi anche

Giorni favorevoli per piantare le cipolle in inverno nel 2020 secondo la luna
Le cipolle invernali sono una coltura facile da coltivare che richiede cure minime. Per evitare la germinazione prematura e il congelamento dei bulbi, è importante rispettare il programma di semina. Quando…

 

Varietà a maturazione tardiva adatte alla conservazione in salamoia:

  • Mosca in ritardo;
  • Aggressore F1;
  • Amager 611;
  • Inverno di Kharkov;
  • Valentina F1;
  • Ginevra F1;
  • Mara;
  • Bianco come la neve;
  • Kolobok F1;
  • Turco.

Selezione della forcella

Non tutti i cavoli vengono utilizzati per la conservazione sottaceto. I cavoli più grandi sono i migliori, poiché le loro foglie contengono più succo. Scegliete cavoli con foglie bianche, poiché hanno la più alta concentrazione di zucchero. I cavoli con foglie verdastre non sono adatti alla conservazione sottaceto. I cavoli per la conservazione sottaceto vengono tagliati dopo la prima gelata, quando la luna è calante. In questo periodo, l'umidità in eccesso dalle foglie si riversa verso le radici. Le foglie diventano dense e sode, ma trattengono la maggior quantità di sostanze nutritive.

Prima di tritare il cavolo, assaggiatelo. Le verdure con foglie succose e dolci sono le migliori. Controllate la consistenza del cavolo schiacciandolo tra le mani. Potete anche schiacciare le singole foglie. Se la verdura è croccante e rilascia molto succo quando viene spezzata, l'antipasto sarà delizioso.

Leggi anche

Come preparare i crauti croccanti e succosi
Quando si sceglie un metodo per preparare i crauti, è meglio optare per una ricetta senza aceto. Questo darà come risultato un prodotto fermentato sano e sicuro da mangiare...

 

Se compro cavoli al mercato, evito quelli con crepe. Queste teste vengono gonfiate con acqua per aumentarne il peso. Se possibile, le teste vengono testate per i nitrati o immerse in acqua per due ore. Poi vengono lasciate asciugare. Le foglie esterne e quelle danneggiate vengono rimosse.

Condizioni necessarie

Se si sottaceto senza salamoia, è necessario un peso. Posizionarlo sopra le foglie di cavolo tritate per farne fuoriuscire il succo. La fermentazione inizia entro 24-48 ore. Durante questo periodo, mantenere una temperatura compresa tra 18 e 20 °C. Il cavolo sarà pronto in 11-12 giorni. A una temperatura più alta, tra 20 e 25 °C, sarà pronto in una settimana. La fermentazione non deve essere né troppo lenta né troppo veloce, poiché ciò degraderebbe il sapore del prodotto finito. Pertanto, mantenere la temperatura corretta.

Per preparare questo antipasto, usate sale grosso o medio. Si scioglie lentamente e rallenta il processo di fermentazione. Questo aiuta le foglie di cavolo a mantenere la loro forma e struttura. Se necessario, potete usare sale marino al posto del sale grosso, riducendone la quantità della metà.

Importante!
Le proporzioni consigliate nella ricetta non devono essere superate. Una quantità insufficiente di sale impedisce la fermentazione. Un eccesso di sale renderà l'antipasto acido.

È meglio mettere il cavolo sottaceto in un barile di legno. Tuttavia, anche una normale pentola smaltata andrà bene. Alcuni cuochi usano normali barattoli di vetro. I contenitori in alluminio e metallo non sono adatti, poiché si ossidano e ne rovinano il sapore. È meglio evitare l'uso di contenitori per alimenti, poiché spesso conferiscono sapori e odori sgradevoli.

Preparazione dei crauti

La ricetta base di questo popolare antipasto prevede solo pochi ingredienti: cavolo e sale. Ma per esaltarne il sapore, vengono aggiunti carote, semi di aneto, semi di cumino, zucca, barbabietole e zucchero. Tra gli ingredienti meno comuni ci sono mirtilli rossi, mele o mirtilli rossi, che vengono aggiunti al ripieno per conferire un aroma e un sapore unici.

Ingredienti:

  • 4 kg di cavolo cappuccio bianco;
  • 4 cucchiai di sale grosso da cucina;
  • 400 g di carote.

Preparazione:

Tagliate il cavolo a striscioline e mettetelo in una ciotola smaltata. Aggiungete il sale e strofinatelo bene con le mani per far uscire il succo. Tagliate le carote pelate a striscioline e aggiungetele al composto. Mescolate bene il contenuto della ciotola più volte.

Il composto preparato viene trasferito in barattoli di vetro da tre litri, precedentemente sterilizzati. Il composto viene compattato ermeticamente per eliminare le bolle d'aria. Dopo alcune ore, si controlla il composto di cavolo e carota. Il succo rilasciato deve ricoprirlo completamente. Se necessario, aumentare il livello del liquido aggiungendo acqua bollente.

Leggi anche

I crauti con mirtilli rossi sono deliziosi e molto salutari.
I crauti con mirtilli rossi sono croccanti, deliziosi e molto salutari. Questa ricetta è perfetta per un barattolo da 3 litri, il che lo rende molto comodo da conservare. Questo cavolo è facile e semplice da preparare...

 

I barattoli vengono sigillati con coperchi di plastica perforati e posizionati su un vassoio. Questo raccoglierà il liquido in eccesso. Aprite i barattoli ogni giorno e forate il composto di cavolo con uno spiedino di legno sul fondo per far fuoriuscire eventuali gas intrappolati. Quando l'antipasto è pronto, spostate i barattoli in un luogo fresco per evitare che si rovini.

Possibili errori

Se il metodo di preparazione non viene seguito correttamente o la temperatura non viene mantenuta, lo snack avrà un aspetto e un sapore sgradevoli. Se i contenitori vengono conservati in un ambiente caldo durante la fermentazione, il prodotto si scurirà. I seguenti fattori possono causare un sapore sgradevole:

  • se si utilizzano teste di cavolo congelate, lo spuntino risulta morbido e non croccante;
  • Se nelle forchette sono presenti molti nitrati, lo spuntino diventerà scuro e diventerà rapidamente inutilizzabile;
  • Se l'oscuramento si osserva solo in alcune zone, la causa è l'accumulo di gas;
  • Il muco si forma a causa della mancanza di liquido e del contatto della massa di cavolo con l'aria.

Gli antipasti con macchie scure o muco sono commestibili e non causano intossicazioni alimentari. Tuttavia, hanno un sapore sgradevole. Pertanto, tali prodotti vengono utilizzati solo come ingrediente in altri piatti. Prima dell'uso, devono essere accuratamente lavati e cotti.

Per preparare deliziosi crauti, scegliete un giorno favorevole per la conservazione in salamoia, seguendo il calendario lunare. Lo spuntino più delizioso si ottiene a novembre o dicembre, dopo la "settimana del moccio". Per garantirne la croccantezza, seguite la corretta tecnica di preparazione e mantenete la giusta temperatura.

cavolo salato
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori