I crauti con mirtilli rossi sono deliziosi e molto salutari.

I crauti con mirtilli rossi sono croccanti, deliziosi e molto salutari. Questa ricetta è perfetta per un barattolo da 3 litri, il che la rende molto comoda da preparare. Questo cavolo è facile e semplice da preparare a casa.
Il tempo di cottura è di 30 minuti. Il cavolo sarà pronto in 30 giorni.
Ingredienti:
- cavolo cappuccio bianco – 2 kg;
- carote – 200 g;
- mirtilli rossi – 50 g;
- cumino – 15 g;
- sale grosso da cucina – 50 g.
Come preparare i crauti con i mirtilli rossi
Eliminate le foglie esterne da una testa di cavolo cappuccio bianco, tagliatela a metà e privatela del gambo. Tagliate le foglie a striscioline sottili (circa 4-5 millimetri).
Quindi, mettete il cavolo cappuccio tritato in una ciotola, aggiungete tutto il sale da cucina e strofinatelo con le mani fino a quando non rilascia il succo. Questo ridurrà il volume del cavolo cappuccio tritato più volte.
Sbucciare le carote con un raschietto, sciacquarle abbondantemente con acqua fredda, tagliarle a striscioline o grattugiarle su una grattugia a fori grossi.
Cospargere i semi di cumino in una padella calda e asciutta e saltarli per qualche minuto, finché non saranno fragranti. Aggiungere il cumino tostato alla ciotola con il cavolo.
Aggiungere poi le carote e mescolare bene.
Mettere a bagno i mirtilli rossi freschi in acqua fredda, sciacquarli accuratamente, rimuovere i residui e le bacche secche.
Prendete un barattolo pulito da 3 litri (il contenitore non ha bisogno di essere sterilizzato), disponete sul fondo uno strato di verdure tritate e compattatelo con un pestello di legno.
Aggiungete poi dei mirtilli rossi, altre verdure tritate e compattate il tutto. In questo modo riempirete il barattolo quasi fino all'orlo.
Coprite il barattolo con un coperchio per evitare che polvere e detriti entrino accidentalmente nel sottaceto. Lasciate il barattolo a temperatura ambiente per 5-7 giorni. Il tempo di fermentazione dipende dalla temperatura ambiente, ma in genere si aggira sui 20-22 gradi Celsius.
Una volta al giorno, schiacciate le verdure con un pestello di legno o foratele con un bastoncino di legno per far uscire il gas che si forma.
Una volta completato il processo di fermentazione, conservate il barattolo in un luogo fresco: sul ripiano inferiore del frigorifero, in cantina o in una dispensa fredda. Dopo 25 giorni, i crauti saranno pronti per essere consumati.
