Come rimuovere rapidamente e facilmente i ceppi degli alberi dalla tua proprietà

Idee interessanti

Vecchi ceppi si trovano in quasi tutte le proprietà. Non solo ostacolano l'utilizzo dell'intera area utilizzabile, ma rappresentano anche una seria minaccia. Possono ospitare parassiti e vari insetti, funghi e muffe. Tutto ciò è dannoso non solo per il terreno e le piante del giardino, ma anche per la salute dei proprietari terrieri. La rimozione degli alberi dovrebbe essere affidata solo a professionisti. Tuttavia, non è necessario chiamare attrezzature specializzate per rimuovere un ceppo. Esistono molti metodi semplici per rimuovere un ceppo d'albero rapidamente e senza assistenza.

Chimica utile

La rimozione dei detriti degli alberi, soprattutto quelli di grandi dimensioni e maturi, richiede una notevole forza fisica. Il compito può essere semplificato utilizzando soluzioni chimiche facilmente reperibili in farmacia e ferramenta. Come qualsiasi materiale organico, il legno si decompone rapidamente se esposto ad agenti caustici. Tra i più efficaci figurano:

  • nitrato di potassio;
  • sale;
  • urea.

Il sale deve essere applicato solo subito dopo l'abbattimento; non avrà alcun effetto sull'albero in seguito. Cospargere di sale grosso la superficie fresca ed esposta fino a formare uno strato spesso. Se non piove da diversi giorni, è possibile aggiungere umidità artificialmente. Continuare questo processo per circa un mese. La soluzione salina dissolverà eventuali residui, anche nel terreno, rendendoli facili da rimuovere.

Nota!
In questo posto non crescerà vegetazione per molto tempo, quindi è meglio pianificare la costruzione su un'area abbandonata o scegliere un altro metodo.

Il nitrato di potassio può essere applicato a qualsiasi ceppo. Praticare fori larghi almeno 30 centimetri di profondità nel ceppo, uno ogni 10 centimetri quadrati. Versare acqua tiepida nei fori, attendere circa un'ora e quindi compattare il nitrato. Applicare la miscela per almeno tre giorni consecutivi per riempire tutti i vuoti. È meglio farlo in autunno, quando il clima si è raffreddato. Una volta preparato il ceppo, avvolgerlo in diversi strati di pellicola trasparente e lasciarlo fino alla primavera. A questo punto, si asciugherà e potrete bruciare il legno o semplicemente rimuoverlo con un piede di porco.

Acqua o fuoco

Alcuni proprietari sono riluttanti a usare prodotti chimici, anche quelli sicuri. Questo è particolarmente vero se la falda freatica è alta, nutrendo le piante e potenzialmente diffondendo residui di prodotti chimici usati su tutta l'area di impianto. In questi casi, i metodi meccanici sono migliori. Un'opzione sicura è lavare la base con acqua ad alta pressione. Tutto ciò che serve è un tubo da giardino. Scava leggermente l'area intorno al ceppo, esponendo i germogli principali. Applica acqua ad alta pressione alla base fino a quando le piccole radici laterali non vengono rilasciate. Puoi lasciare il ceppo per un giorno dopo questo trattamento, se fuori non fa troppo caldo. L'umidità indebolirà la sua presa sul terreno e ammorbidirà il legno. Non resta che tagliare le radici principali ed estirpare il ceppo. Dovrebbe essere abbastanza facile.

Se l'acqua viene fornita a intervalli regolari e a bassa pressione, come nelle comunità di giardinaggio, è meglio usare il fuoco. Si consiglia inoltre di praticare fori di grandi dimensioni nel ceppo. Versare del liquido infiammabile nei fori, facendo attenzione a non surriscaldarli. Quindi, accendere semplicemente il fuoco. È importante mantenere la fiamma accesa per i primi minuti, poiché il legno è ancora umido e l'apporto d'aria è limitato. Ma poi il fuoco crescerà. Dopo circa un giorno, rimarrà solo cenere utile, che può essere utilizzata come fertilizzante.

Nota!
Il terreno attorno all'albero deve essere ripulito dalle piante e annaffiato abbondantemente per evitare che l'incendio si propaghi.

È ancora più facile rimuovere i ceppi dalle colture che non producono germogli. Tra queste rientrano alcune specie da giardino, così come piante decidue e conifere. In questo caso, è necessario tagliare la parte sporgente e livellarla al terreno con un piede di porco o un'ascia. Coprire il ceppo con del terriccio, oppure piantare un prato o stendere del muschio decorativo. Il ceppo non interferirà con l'albero e non cresceranno nuovi alberi, né germogli. E in soli 5-7 anni, con piogge regolari, non rimarrà nulla del ceppo e nuove colture da giardino potranno essere piantate nello stesso punto.

Un ceppo sul sito

Rimuovere vecchi ceppi non è possibile solo con smerigliatrici e verricelli. Anche il sale comune, il salnitro facilmente reperibile e persino l'acqua possono aiutare a livellare l'area, prevenire la formazione di sottobosco e liberarla completamente per un utilizzo futuro. Ogni metodo è semplice, ma richiede precauzioni di sicurezza. Tutte le opzioni richiedono un investimento minimo di tempo, denaro e fatica.

Come sradicare un ceppo d'albero
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori