L'Iberis, o Iberis sphaeroides, è una pianta della famiglia delle Crucifere, un genere erbaceo. Ha altri nomi comuni, tra cui "pianta dai petali", "pianta da muro" e "pianta del pepe". Si trova allo stato selvatico nelle zone pedemontane dell'Europa meridionale, dell'Asia, dell'Ucraina meridionale, del Caucaso e della Crimea e nelle steppe del Don. Il genere Iberis comprende 40 interessanti varietà di piante annuali e perenni, amanti del caldo e resistenti al gelo, erbacee e arbustive. L'Iberis perenne viene piantato e curato per impreziosire i giardini, e le sue foto adornano poi le pareti degli appartamenti cittadini, ricordandoci la stagione estiva. I giardinieri piantano l'Iberis sphaeroides come bordura per prati, grandi aiuole e per decorare giardini in pietra e rocciosi.
Descrizione di Iberis
L'Iberis cresce su una radice a fittone, il che rende difficile il trapianto. I suoi germogli, a seconda della specie, sono eretti o prostrati. Le foglie sono semplici, piccole e di colore verde scuro. Il sottobosco è adornato da infiorescenze a forma di ombrella composte da numerosi piccoli fiori di diametro non superiore a 1 cm.
I fiori dell'Iberis sono sempre rigogliosi, con le foglie nascoste da una massa di infiorescenze a forma di ombrella. Il colore dei fiori varia a seconda della varietà e può variare dal rosa, al viola, al bianco, al lilla e al rosso. Le infiorescenze sono molto profumate, aggiungendo un profumo fresco e aromatico a qualsiasi giardino.
L'Iberis ha una stagione di fioritura interessante: fiorisce a maggio o agosto e i fiori sono abbondanti ma di breve durata: solo circa otto settimane. Le infiorescenze producono frutti a forma di baccelli ovali o rotondi, a due valve. Se essiccati e conservati, i semi rimangono vitali fino a quattro anni.
Potrebbe interessarti:Molti giardinieri coltivano l'Iberis perenne partendo dai semi, piantandoli in serra e curandoli con cura. La foto mostra quali esemplari di questa straordinaria pianta possono essere coltivati in un orto.
Caratteristiche di cura
Coltivare e prendersi cura dell'Iberis perenne dopo averla piantata in giardino è facile. Annaffiala solo durante i periodi di siccità per evitare di innaffiare eccessivamente le radici.
Le piante non richiedono alcuna concimazione aggiuntiva. Se i giardinieri desiderano una fioritura rigogliosa, possono concimare la pianta iberica due volte all'estate con un fertilizzante complesso e rimuovere tempestivamente i fiori appassiti.
Dopo la fioritura, gli steli vengono accorciati di un terzo per conferire ai cespugli un aspetto ordinato. I fiori perenni di Iberis, piantati almeno cinque anni prima e adeguatamente curati, vengono ripiantati per mantenere fioriture abbondanti e una crescita folta.
Potrebbe interessarti:I germogli di Iberis vengono piantati direttamente nel terreno nella primavera calda, dopo che tutte le gelate sono passate. Di solito questo avviene a maggio. In giardino, l'Iberis perenne richiede un luogo soleggiato con terreno adatto, che ne faciliti la cura. Il terreno dovrebbe essere argilloso, sabbioso o roccioso.
Dopo una fioritura rigogliosa, i baccelli dei semi crescono al posto dei fiori. Grazie al lungo periodo di fioritura, i baccelli maturano continuamente e vengono raccolti man mano che maturano. Vengono quindi essiccati in un luogo caldo e i semi vengono sgusciati. I semi vengono conservati in un luogo fresco e asciutto.
Molti giardinieri lasciano i baccelli senza raccoglierli, permettendo alla salvia iberica di propagarsi per autosemina. Con i primi tepori primaverili, le piantine spuntano in modo uniforme dalle piantagioni dell'anno precedente, che vengono poi diradate e trapiantate in una nuova posizione.
Questa pianta perenne sverna facilmente, anche in caso di forti gelate. Tuttavia, quando si pianta l'Iberis perenne in giardino, è consigliabile coprirla con rami di abete rosso per l'inverno. La foto mostra come potare il cespuglio in anticipo e quale parte di esso rimane fuori terra.
Riproduzione dell'iberico
Questo fiore cresce da semi piantati direttamente nel terreno. I giardinieri spesso usano l'autosemina perché i semi hanno il tempo di radicare in autunno e sopravvivere bene all'inverno. La semina viene effettuata nel caldo autunno per consentire ai semi di produrre germogli radicali prima dell'inverno.
La maggior parte delle varietà di Iberis perenni viene seminata direttamente nel terreno con la prima ondata di caldo di aprile. Seminare i semi a distanza di 2-3 settimane l'uno dall'altro in aree diverse, per garantire fioriture durature in tutto il giardino.
I primi germogli compaiono entro una o due settimane, a seconda del clima caldo. I giovani germogli vengono diradati, lasciando una distanza di 25 cm tra loro. I giardinieri scelgono quando seminare i semi di Iberis. Questa pianta facile da coltivare offre un'ampia gamma di opzioni.
La propagazione per semenzaio richiede che i giardinieri seminino i semi non appena la primavera si riscalda. Per garantire che il terreno sia sciolto, i semi devono essere piantati a una profondità non superiore a 1 mm. Il letto di semina viene quindi leggermente ricoperto con sabbia prelevata dalle rive del fiume e coperto con vetro o plastica per trattenere umidità e calore.
Piantare e prendersi cura dei semi di Iberis è facile, il che è un vantaggio per molti giardinieri. Scegliete luoghi che ricevano la massima luce solare per la coltivazione dell'Iberis. Il terreno deve essere ben drenato per evitare ristagni d'acqua, che possono danneggiare l'apparato radicale.
Anche la semina avviene in apposite cassette, seguendo le stesse linee guida. Le cassette coperte vengono posizionate all'aperto, in un luogo soleggiato. Se sono previste gelate, vengono spostate al chiuso. Annaffiare sia le piantine nel terreno che le cassette utilizzando solo uno spruzzatore, inumidendo leggermente lo strato superficiale di terra e sabbia.
Le piantine non necessitano di essere raccolte. Vengono immediatamente rimosse dal terreno leggermente smosso con una zolla di terra per evitare di disturbare le delicate radici. Vengono piantate nelle aiuole, mantenendo una distanza di 15 cm. Quindi, si compatta leggermente il terreno intorno alle piante appena piantate e si annaffia leggermente.
Potrebbe interessarti:Diverse varietà di ciliegio iberico si impollinano incrociandosi quando vengono coltivate a distanza ravvicinata. Pertanto, vengono piantate in aree diverse o a distanze crescenti.
Il rododendro iberico si propaga per talea, come mostrato nel video. Questo vale per le varietà perenni che producono cespugli robusti. Talee di 10-12 cm vengono prelevate a giugno e immediatamente piantate in terreno umido. L'area tagliata del cespuglio viene trattata con cenere. Tuttavia, i giardinieri spesso immergono i germogli tagliati in acqua con Epin, Kornevin o Eteroauxina per un giorno.
Si tratta di prodotti speciali che stimolano la crescita e lo sviluppo dell'apparato radicale. Le talee vengono poi piantate in vasi da fiori per consentire alle radici di crescere e rafforzarsi. Entro la fine dell'estate, vengono trapiantate in una nuova posizione. Prima delle prime gelate, le giovani talee si stabilizzano nel terreno, formando piante forti e indipendenti.
I cespugli di tre o quattro anni vengono divisi dopo la dissotterramento, se le radici sono ramificate. Vengono tagliati con cura e l'area tagliata viene trattata con cenere. La divisione dell'apparato radicale ringiovanisce le piante e il giardiniere riceve giovani germogli per nuove piantagioni. Le foto con questi fiori sullo sfondo diventano motivo di orgoglio per il giardiniere.
Controllo di parassiti e malattie
La cura dei fiori di Iberis dopo la piantagione include la protezione da varie malattie e parassiti. L'Iberis è suscettibile agli afidi del cavolo, agli alticini e alle cocciniglie. Per combattere gli alticini, si consiglia di inumidire il terreno intorno ai cespugli.
Per eliminare gli afidi, le piante infestate vengono trattate con una soluzione di sapone di potassio in ragione di 200 ml per mezzo secchio d'acqua. Ripetere il trattamento dopo una settimana. Le cocciniglie vengono eliminate trattando le piante due volte, a distanza di una settimana l'una dall'altra, con soluzioni di Mospilan, Aktara e Fitoverm.
L'apparato radicale è spesso suscettibile alle malattie fungine. Per prevenirlo, prima di piantare talee o seminare semi, annaffiare l'area preparata per l'Iberia con una soluzione fungicida.
Quando si verifica una malattia fungina e le radici marciscono, i fiori infetti vengono dissotterrati e bruciati, e l'area in cui sono cresciuti viene disinfettata. Questa pianta è resistente ad altre malattie e infestazioni di insetti. Con un'adeguata irrigazione, le radici della margherita iberica saranno immuni agli attacchi fungini.
Varietà di Iberis
Tra le varietà annuali, i giardinieri coltivano 2 tipi di iberico:
- Iberisamara amara, Iberisamara;
- Ombrello Iberis, Iberisumbellata.
Queste piante annuali raggiungono un'altezza di 0,3 m, con una pubescenza evidente al colletto radicale, dove le radici si ramificano. I fusti robusti portano foglie a forma di lama con bordi seghettati e sviluppano steli fiorali racemosi con numerosi fiori bianchi o lilla di 1,5-2 cm.
Tra le altre varietà, le più popolari tra i giardinieri sono:
- Iberis Tom Thumb, con cespugli alti 15 cm, fiori bianchi;
- Iberis Hyacinthenbluetige Riesen, cespugli alti fino a 0,35 m, fiori lilla;
- Iberis Weiss Riesen, cespugli alti fino a 0,3 m, fiori bianchi;
- Iberis Fairy Mixed, cespugli alti 0,25 m, fiori di vari colori.
Varietà perenni popolari di iberico:
- Iberis sempervirens;
- Iberis di Crimea, Iberissimplex;
- Iberis roccioso, Iberissaxatilis.
Gli arbusti, in particolare la perenne Iberis Gibraltarica, richiedono una piantagione e cure standard; la loro bellezza e il loro splendore sono evidenti nella foto. Questa pianta semi-sempreverde è ricoperta da numerosi piccoli fiori rosa, che quasi oscurano le foglie. Se coltivata in giardino, questa varietà può produrre fiori lilla e bianchi. Tutte le varietà di Iberis richiedono una piantagione e cure simili durante la crescita e la fioritura.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso