Descrizione delle migliori varietà di pepe olandese e recensioni

Pepe

I peperoni dolci non sono più un'attrazione culinaria e di giardinaggio. Originari del Sud America nel XVI secolo, sono diventati una presenza fissa in molti giardini e fattorie in tutto il paese. Oggi, qualsiasi orticoltore può ottenere un raccolto succoso e di grande effetto. È importante scegliere la varietà giusta. E ce n'è davvero per tutti i gusti! Per la gioia degli amanti del peperoncino, la selezione comprende centinaia di varietà provenienti da tutto il mondo. Tuttavia, le varietà olandesi si sono guadagnate particolare popolarità e fiducia.

In questa categoria, gli orticoltori hanno a disposizione un'ampia selezione di peperoni ibridi. La differenza tra una cultivar e un ibrido è che la cultivar è il prodotto di una selezione classica, i cui semi conservano tutte le caratteristiche della pianta madre. Gli ibridi sono il risultato di incroci e hanno rese maggiori, ma non sono in grado di trasmettere le loro caratteristiche alle generazioni future. In questo caso, l'acquisto di semi di stagione in stagione è una necessità, ma se la raccolta dei semi non è una priorità, queste varietà non presentano praticamente alcun inconveniente. Rese elevate e un'ampia selezione sono esattamente ciò che molti orticoltori ricercano.

Importante! I peperoni devono essere coltivati ​​esclusivamente da piantine, poiché la semina diretta nel terreno non darà risultati a causa del breve periodo caldo.

Un po' di informazioni sulla coltivazione dei peperoni

Prima di esaminare le varietà specifiche, vale la pena sottolineare che i peperoni dolci sono piante estremamente amanti del caldo. Nella loro terra d'origine, la stagione calda dura significativamente più a lungo che nel nostro Paese, quindi quando si acquistano semi, è importante prestare particolare attenzione ai tempi di maturazione. Le scelte ideali includono:

  • varietà molto precoci;
  • varietà precoci;
  • varietà medio-precoci;
  • varietà di mezza stagione (adatte solo alle regioni calde).

Il materiale di piantagione maturo viene piantato nel terreno solo dopo che il rischio di gelate è passato. Generalmente, il trapianto delle piante stabilizzate inizia dopo 80 giorni di crescita. Il sito di impianto dovrebbe essere il più soleggiato possibile.

Un altro punto importante: i peperoni dolci non tollerano la siccità. Le piante dovrebbero essere annaffiate una volta al giorno quando fa caldo, e quando fa caldo, raddoppiare le annaffiature, inumidendo il terreno al mattino presto e alla sera. È importante mantenere un equilibrio ed evitare di annaffiare eccessivamente, poiché un eccesso di umidità può causare marciume radicale.

Importante! Annaffiare eccessivamente o posizionare la pianta in un luogo ombreggiato creerà un ambiente distruttivo per le lumache. Queste creature adorano le succulente piante di peperone.
Interessante! I peperoni crescono in fasi. Prima si allungano in lunghezza, poi in larghezza. Durante la terza fase, le pareti del peperone si ispessiscono. È durante questo periodo che si stabiliscono la carnosità e la succosità del raccolto, che dipendono direttamente da un'adeguata irrigazione.

Peperone dolce con lungo periodo di fruttificazione

La varietà Atlant si distingue per i suoi frutti grandi, rossi, a forma di cono, lunghi fino a 20 cm e pesanti fino a 400 grammi, con pareti spesse 6 mm. Atlant ha una densità media, un sapore dolce e un aroma fresco.

Le piantine possono essere piantate in piena terra dopo 40-50 giorni di crescita. I cespugli maturi sono compatti e possono raggiungere fino a 1 metro di altezza. Il frutto raggiunge la sua prima maturità tecnica dopo 120 giorni dalla piantagione. La resa per metro quadrato è di 3-5 kg. Una seconda fioritura è possibile con una piantagione precoce, ma sarà significativamente più piccola.

Importante! Prima di piantare le piantine, sia quelle acquistate che quelle già pronte, fatele irrobustire. Posizionatele all'aperto per consentire loro di stabilizzarsi in condizioni naturali. Questo ridurrà lo stress delle piante e, di conseguenza, ne migliorerà la crescita.

Il peperone Hercules è una varietà di media stagione. Il frutto rosso assomiglia a un cubo, lungo in media 12 cm e largo 11 cm, con un peso compreso tra 200 e 400 grammi. Le pareti sono spesse fino a 7 mm e la polpa è succosa e aromatica.

Trapiantare all'aperto quando il terreno si è riscaldato ad almeno 10 °C. Le piantine devono essere completamente formate e irrobustite in anticipo. I cespugli maturi possono raggiungere i 50 cm di altezza e la pianta ha un portamento espanso. A causa delle dimensioni impressionanti dei frutti, potrebbe essere necessario un sostegno, ma produce anche una resa maggiore di 3,5 kg per metro quadrato.

La varietà Kakadu è una varietà di mezza stagione. Produce frutti allungati e leggermente ricurvi, di colore giallo, verde o rosso, lunghi fino a 30 cm. Un peperone maturo pesa 500 grammi. Le pareti sono spesse fino a 8 mm. La polpa è dolce e aromatica.

I peperoni Kakadu sono adatti solo alla coltivazione in serra. Il primo raccolto avviene 130 giorni dopo la germinazione. I cespugli si espandono e richiedono spazio, con piante mature che raggiungono fino a 1,5 metri di altezza. Producono una buona resa di 3 kg di peperone dolce per pianta sana.

Cardinal è una varietà di peperone caratteristica e precoce, con frutti cubici del peso medio di 250 grammi. La caratteristica distintiva del Cardinal è il colore viola intenso dei suoi frutti, che può virare al marrone con il tempo. Lo spessore delle pareti raggiunge gli 8 mm.

Può essere piantata in piena terra, ma è preferibile la coltivazione in serra. Non tollera temperature inferiori a 13 °C ed è sensibile al vento e alle correnti d'aria. Il primo raccolto raggiunge la maturità tecnica in 90 giorni. Questa varietà ha una lunga stagione di crescita, che consente ai semi di germinare naturalmente. I cespugli raggiungono un'altezza di circa 1 metro e necessitano di un supporto. In condizioni favorevoli, si raggiungono rese di 14 kg per metro quadrato.

Claudio è una varietà precoce, molto popolare tra gli orticoltori, e molto prolifica nella produzione di frutti. I frutti rossi e prismatici pesano 200-250 grammi. Presentano pareti spesse e carnose, fino a 14 mm di spessore. Hanno un sapore ricco e dolce, senza una spiccata nota amara.

La prima fruttificazione inizia 70 giorni dopo il trapianto del materiale di piantagione in piena terra. I cespugli raggiungono un'altezza fino a 70 cm e Claudio si distingue per i suoi steli robusti. Questa pianta eretta produce fino a 4,5 kg per metro quadrato.

La varietà Latino è un peperone di mezza stagione. Presenta frutti carnosi del peso di 220 grammi e pareti succose spesse fino a 1 cm. Il frutto ha una forma cubica con dimensioni complessive di 12 x 12 cm.

Nei climi caldi, può essere coltivato all'aperto. Nelle regioni più fredde, si preferiscono le serre. A temperature più basse, le rese diminuiscono; in condizioni adeguate, piante sane e ben curate producono 16 kg per metro quadrato con una maturità tecnica di 100 giorni.

Peperone dolce precoce

La varietà Buratino è un peperone a maturazione precoce. I frutti sono rossi e allungati, a forma di cono, con pareti spesse non più di 5 mm e un peso medio di 115 grammi. Il Buratino è un peperone succoso, ma dal sapore semplice.

I cespugli sono espansi e raggiungono un'altezza di oltre 1 metro. Il primo raccolto di maturità tecnica può essere raccolto dopo 90 giorni. Il Buratino produce 10-13,5 kg per 1 m².

Il peperone Eroshka è ideale per le estati brevi. Questa varietà precoce tollera bene le basse temperature. Un peperone maturo pesa circa 160 grammi, con una parete spessa 5 mm. Il colore è rosso-arancio a maturazione.

Un cespuglio maturo raggiunge i 50 cm. Vanta un'elevata resa, fino a 2,5 kg per cespuglio. Questa varietà è ideale per piantagioni dense, quindi il numero di frutti raccolti per metro quadrato delizierà qualsiasi orticoltore.

Importante! I peperoni devono essere annaffiati solo con acqua tiepida. Se si desidera massimizzare la resa di ogni pianta, evitare di usare acqua fredda.

Il peperone Konfetka è amato da molti per i suoi frutti in miniatura. I peperoni sono piccole palline che non pesano più di 50 grammi, con uno spessore di 7 mm. I bambini ne adorano il sapore dolce e la forma insolita.

Le piante di peperone Konfetka sono molto compatte e raggiungono un'altezza massima di 60 cm. Possono essere coltivate in qualsiasi modo e sono molto apprezzate per la coltivazione in vaso. Il primo raccolto è pronto già 85 giorni dopo la semina. Una pianta di peperone Konfetka può produrre fino a 1 kg di frutti.

Il peperone Funtik è molto noto tra gli orticoltori ed è una varietà a maturazione precoce. Una volta maturi, i frutti sono rossi e allungati. Ogni peperone pesa fino a 180 grammi, con una parete spessa 7 mm. Ha un caratteristico sapore pepato.

Un cespuglio maturo raggiunge circa 70 cm di altezza e vanta un fogliame ben sviluppato. Con le cure appropriate, un singolo cespuglio può produrre oltre 3 kg.

Il peperone Czardas ha frutti a forma di calice con colori a maturazione che vanno dal giallo-arancio al rosso-arancio intenso. Non ha un sapore amaro pronunciato. I frutti sono grandi, pesano fino a 220 grammi e hanno uno spessore della parete fino a 6 mm.

Gli orticoltori ne apprezzano la rapida allegagione e maturazione. Un cespuglio produce circa 3 kg, ovvero circa 10 kg per metro quadrato.

Le migliori varietà di peperoncini piccanti

Il calore cileno piacerà a chi non è abituato al caldo intenso ma apprezza il sapore inconfondibile del peperoncino. Questa varietà è considerata precoce. I frutti sono allungati, triangolari, di un rosso brillante e piacevolmente lucidi. Ogni peperoncino misura 20 cm di lunghezza.

I peperoncini ungheresi sono di media piccantezza, gialli o rossi. I frutti sono allungati, pesano 40 grammi e hanno una parete spessa 4 mm. Le piante sono compatte e non superano i 45 cm di altezza.

Il Super Chili si distingue per il suo inconfondibile sapore pepato e piccante. Il colore di questa varietà varia dal verde al ciliegia man mano che matura. I peperoncini sono lunghi 7 cm e pesano 20 grammi.

Interessante! Quando si coltivano peperoncini piccanti, è importante assicurarsi che siano piantati a una distanza significativa dalle varietà dolci. Altrimenti, l'intero raccolto di peperoni soffrirà durante l'impollinazione naturale.

Peperone basso

Atlantic è una varietà di mezza stagione, con frutti lunghi circa 20 cm e del peso di 200 grammi. La parete del frutto è spessa 1 cm e la polpa è croccante, succosa e molto soda. A maturazione, il frutto diventa rosso e, a maturazione completa, verde scuro.

Può essere piantato sia in piena terra che in serra. Questa varietà è molto esigente in termini di sole e irrigazione. I cespugli crescono fino a 1 metro di altezza e hanno una ramificazione estesa. Il periodo di maturazione di questo peperone è di 115 giorni. In condizioni favorevoli, la varietà atlantica produce fino a 10 kg per metro quadrato.

Gypsy è una varietà a maturazione molto precoce. I peperoni sono leggermente allungati, con un colore che varia dal verde chiaro al rosso a piena maturazione. I peperoni misurano 10 x 6 cm, con uno spessore della parete di 5 mm e pesano 100 grammi.


Si distingue per la sua polpa tenera, il sapore delicato e l'aroma gradevole.

Adatta alla coltivazione in serra e in pieno campo, la varietà matura in 60 giorni. Si coltiva senza pre-raccolta, poiché ciò ritarderebbe la raccolta precoce.

La varietà California Miracle delizierà gli orticoltori con i suoi splendidi frutti dalla polpa succosa e carnosa, spessa fino a 1 cm. I peperoni maturi pesano tra 90 e 170 grammi. La tavolozza dei colori include il verde, che sfuma nel rosso con una leggera sfumatura rosa. Sono disponibili anche varianti gialle e arancioni.

I primi frutti, una volta tecnicamente maturi, vengono raccolti dopo 120 giorni. I peperoni prosperano sia in coltivazioni all'aperto che in serra.

Corvette è una varietà precoce caratterizzata da frutti conici che pesano fino a 100 grammi e hanno pareti spesse fino a 6 mm. I peperoni maturi hanno un colore arancione intenso. Il sapore è dolce, senza note amare. I primi frutti maturano in 100 giorni.

Mirage è un peperone a maturazione precoce con frutti carnosi, allungati e conici. Il colore del frutto cambia con la maturazione, dal giallo-biancastro all'arancione intenso. Ogni peperone pesa fino a 160 grammi, con uno spessore della parete fino a 1 cm. La varietà produce 5,3 kg per metro quadrato. I cespugli sono moderatamente espansi e il primo raccolto avviene dopo 95 giorni dalla semina.

La varietà Tamara è un ibrido medio-precoce. Produce frutti conici, lunghi in media circa 16 cm. Possono pesare fino a 120 grammi, con uno spessore della parete di 9 mm. Il colore varia dal verde chiaro al rosso vivo.

Il primo raccolto matura 60 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno; il cespuglio maturo ha una grande quantità di fogliame, che protegge il raccolto dal sole.

Dalla pratica dei coltivatori di ortaggi

Leggendo le recensioni di chi ha provato o apprezzato le varietà di pepe olandese, si può notare che nella maggior parte dei casi i loro esperimenti hanno successo. Alcuni scelgono una varietà basandosi esclusivamente sull'esperienza, mentre altri si consultano con gli agronomi della loro zona. Ma tutti concordano su una cosa: se si trova una varietà perfettamente adatta a un particolare clima, la gioia del raccolto non tarderà ad arrivare.

Un altro problema riguarda le caratteristiche del frutto. Le preferenze di gusto delle persone sono varie tanto quanto il numero di varietà disponibili. Alcuni sono attratti dai peperoni carnosi con una parete spessa 10 mm, mentre altri preferiscono quelli più sottili. Pertanto, quando ci si trova di fronte a una recensione negativa su un peperone che è sottile, vale la pena analizzare criticamente le informazioni e valutare se ciò sia effettivamente vero.

I coltivatori di ortaggi che vendono i loro raccolti apprezzano la qualità dei frutti che producono. Si conservano bene e mantengono a lungo il loro aspetto attraente. Anche le varietà di pepe olandese sono versatili negli usi. Le varietà dolci sono perfette per stufati, insalate, affettati, caviale vegetale, inscatolamento ed essiccazione, mentre la varietà atlantica, con la sua maggiore densità, è ideale per la grigliatura.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori