Modifiche dal 1° marzo 2019 alla registrazione di una casa su un terreno di cottage estivo

Notizia

La procedura semplificata per la registrazione della proprietà di terreni e fabbricati edificabili nella Federazione Russa è giunta a termine all'inizio del 2019. La procedura semplificata che consentiva la registrazione immobiliare è diventata impossibile. A partire da questa primavera, la procedura per i proprietari di cottage estivi è cambiata, indipendentemente dall'immobile su cui si trova l'edificio.

Il concetto che la casa di campagna non esiste più

Il 1° marzo è entrata in vigore una legge regolamentare sulle associazioni di giardinaggio e orticoltura. La legge esclude l'esistenza di entità commerciali come cooperative di consumatori di giardinaggio o di dacia e aziende con più proprietari. A questo proposito, alla fine del 2018, i deputati avevano proposto di eliminare il termine "casa dacia" dal regolamento codificato.

Centinaia di migliaia di residenti estivi si chiedono se i loro terreni edificabili saranno illegali e se sarà necessario registrare nuovamente con urgenza i loro documenti.

Secondo una legge regolamentare in vigore dall'inizio di marzo, è possibile legalizzare una casa estiva già esistente su un terreno edificabile, a condizione che la costruzione sia stata preventivamente approvata dall'amministrazione locale e completata.

I documenti per comunicare determinate informazioni ai cittadini devono essere presentati sui siti web ufficiali dei comuni locali. È previsto un termine specifico per la registrazione degli immobili, a condizione che venga presentata solo la documentazione relativa al progetto edilizio. I cittadini che hanno ottenuto un permesso non saranno tenuti a notificare la costruzione di edifici. Tuttavia, sarà necessaria l'approvazione legale del progetto se i lavori non saranno completati entro il 1° marzo.

Nota!
I proprietari che hanno registrato la propria casa prima della fine del 2018 non sono tenuti a presentare domanda. Possono non solo possedere l'immobile, ma anche effettuare transazioni. Tuttavia, se l'immobile è stato registrato senza essere registrato nel catasto statale, la registrazione degli immobili esistenti è obbligatoria.

Cosa succede se non registri la tua casa come tua proprietà?

Se i cottage estivi non saranno registrati entro il 1° marzo 2019, la proprietà sarà considerata una struttura non ufficiale e gli edifici saranno considerati abusivi. A seguito di una sentenza del tribunale, potrebbero essere costretti alla demolizione.

Se il proprietario non ha ricevuto istruzioni scritte ai sensi di legge, gli edifici sono soggetti a demolizione. Se il proprietario dell'edificio non provvede personalmente alla demolizione, saranno le autorità locali a farlo. Questa misura eccezionale è di loro competenza ai sensi di legge.

Inoltre, secondo il codice, l'uso di un edificio non autorizzato è punito con una multa:

  • soggetti di diritto civile che svolgono attività commerciali in vari settori di attività – dal 2000 al 5000;
  • persone rappresentate da procuratori – da 20.000 a 50.000;
  • imprenditori individuali registrati secondo la procedura stabilita dalla legge – da 20.000 a 50.000;
  • organizzazioni, imprese o società registrate che hanno il diritto di acquisire diritti patrimoniali e non patrimoniali a proprio nome - da 500.000 a 1.000.000.

Se il proprietario del sito ignora le disposizioni della Legge e ostacola la demolizione degli edifici, è prevista un'ulteriore sanzione:

  • soggetti di diritto civile che svolgono attività commerciali in vari settori di attività – da 20.000 a 50.000;
  • funzionari e imprenditori individuali registrati secondo la procedura stabilita dalla legge – da 20.000 a 50.000;
  • persone giuridiche – da 100.000 a 300.000.
Nota!

L'obiettivo principale dello Stato nell'attuazione della "riforma delle dacie" è tassare terreni ed edifici per rimpinguare le casse dello Stato. Per questo motivo, molti proprietari di dacie non registrano le loro proprietà, nonostante le minacce di multe.

Dove iniziare il processo di registrazione

Secondo le ultime modifiche, per registrare ufficialmente un edificio situato in un'area popolata o nel territorio di una Gardening Non-Commercial Partnership, è necessario quanto segue:

  • inviare una notifica con i parametri all'organizzazione locale che garantisce la risoluzione dei problemi pubblici;
  • Allegare alla domanda: estratti del Registro Unificato dei Diritti dello Stato, un piano tecnico e documenti di proprietà;
  • Aspettatevi una risposta dall'amministrazione entro una settimana;
  • trenta giorni di calendario dopo il completamento dei lavori, inviare la seguente comunicazione;
  • Allegare alla comunicazione scritta: la ricevuta del pagamento obbligatorio per la registrazione della casa, la risposta alla prima comunicazione inviata e le copie dei documenti;
  • attendere che le autorità locali presentino una notifica al Servizio federale per la registrazione statale, il catasto e la cartografia;
  • Se vuoi accelerare la procedura, puoi inviare tu stesso i documenti.

La data di fine dell'"amnistia della dacia"

Al momento di compilare la documentazione, i residenti estivi nutrono dubbi sulla proroga del regime semplificato di catasto e catasto edilizio. Il Servizio Federale per il Catasto e la Cartografia Statale spiega che l'anno scorso è stata firmata una nuova legge che estende i benefici fino al 2020. Tuttavia, il Codice di Sviluppo Urbano ha modificato diversi permessi per la costruzione di edifici residenziali. Questo vale per gli edifici con più di tre piani che non dispongono di appartamenti separati.

Lo scorso agosto, la legge è stata modificata. Essa prevede l'esenzione dai permessi per la costruzione di piccole costruzioni su terreni. La modifica ha una data di scadenza non specificata dalla legge.

L'"amnistia delle dacie" durerà fino alla primavera del 2020. Il beneficio si applica alle case private costruite su terreni destinati all'edilizia o all'agricoltura sussidiaria.

La procedura semplificata per la registrazione ufficiale di altri immobili è stata resa permanente. Ciò si applica a: cottage estivi, garage, locali caldaie, capannoni, servizi igienici e stabilimenti balneari.

Nota!
Per i cittadini a cui è stata concessa la proprietà di un appezzamento di terreno prima del 30 ottobre 2001, l'“amnistia della dacia” è a tempo indeterminato.

Cambiamento nell'ordine di costruzione

Dalla sua entrata in vigore, la legislazione ha subito diverse modifiche. Con l'introduzione del nuovo documento, il termine "dacia" ha cessato di esistere. Secondo la legge:

  • Da agosto 2018, non è più necessario ottenere l'autorizzazione per la costruzione. È richiesta una notifica scritta prima e dopo la costruzione;
  • la costruzione di edifici iniziata prima dell'adozione della precedente modifica è legalizzata mediante l'invio di una comunicazione scritta entro il 10 marzo 2019;
  • Per gli annessi edilizi non è richiesta alcuna autorizzazione o notifica. È richiesto solo un progetto tecnico pienamente conforme alle normative vigenti.
  • La proprietà di un appezzamento di terreno rilasciato prima del 2011 viene confermata dietro presentazione di un certificato del comune;
  • non è necessario ottenere permessi per la messa in funzione di edifici costruiti con l'apposito permesso;
  • A causa di cambiamenti ed emendamenti, la costruzione e la sua legalizzazione sono diventate basate sulla notifica anziché sul permesso.

Per preparare un progetto tecnico per una casa, è necessario rivolgersi a un geometra, presentare la documentazione di progetto o presentare una dichiarazione. Senza un progetto tecnico, è impossibile registrare l'immobile presso il Servizio Catastale Federale.

Quale casa deve essere registrata?

Dopo essere entrati nella fase finale del processo legislativo nell'agosto 2018, i deputati hanno chiarito la definizione di "singolo edificio residenziale". Questa include gli edifici che soddisfano i seguenti requisiti:

  • numero di piani fuori terra – non più di tre;
  • altezza – 20 metri;
  • una casa è un oggetto complesso completo;
  • lo scopo dell'edificio: residenza permanente o stagionale delle persone.

La normativa vigente non ha effetto sugli edifici già registrati. In questo caso, non è necessario effettuare una nuova registrazione. Tuttavia, gli edifici legalmente "inesistenti" sono soggetti alle seguenti nuove disposizioni:

  • Gli edifici non residenziali su appezzamenti di terreno possono essere solo temporanei e non sono soggetti a registrazione;
  • Gli edifici residenziali appartenenti a associazioni di giardini devono essere inseriti nel registro.

Iscrizioni fino al 1 marzo 2019

Per i proprietari di cottage nelle loro case estive, l'"amnistia" ha portato nuove difficoltà. In precedenza, i proprietari di case estive non erano tenuti a registrare i loro edifici. Ora devono notificarlo al Servizio Federale per la Registrazione Statale.

Fino alla fine di febbraio 2019, la procedura era diversa: per la registrazione era necessario solo un passaporto tecnico con la struttura dichiarata. Dopo aver contattato un ingegnere catastale, veniva rilasciato un passaporto tecnico, che veniva inviato alle autorità esecutive federali. La registrazione veniva effettuata sulla base di questo documento.

Nota!
Se nel 2009 mancavano i permessi e la documentazione per la costruzione di una piccola casa, le autorità avevano il diritto non solo di demolire la struttura, ma anche di sequestrare il terreno su cui era stata edificata.

Come registrarsi ora

Se un cittadino non ha registrato una casa estiva nel Registro, è essenziale una notifica scritta all'amministrazione locale. Questa notifica è richiesta sia per gli edifici che per eventuali modifiche apportate all'edificio residenziale esistente. La procedura di registrazione nel 2019 include:

  • notifica alle autorità locali da parte dei proprietari terrieri circa i progetti per la costruzione di un edificio residenziale;
  • Dopo il completamento della costruzione della casa, presentare una notifica al comune con i documenti allegati;
  • nel caso di più proprietari di un edificio – distribuzione delle quote, ottenendo il consenso di ciascun proprietario;
  • presentazione della ricevuta di pagamento della tassa statale;
  • verifica da parte delle autorità governative locali di tutta la documentazione e della legalità della costruzione;
  • determinazione della domanda di registrazione presso il Servizio Federale per la Registrazione dello Stato;
  • Dopo la verifica, ricezione di conferma scritta.

Quali tipi di edifici non necessitano di autorizzazione?

In alcuni casi, il permesso di costruire non è richiesto. È possibile ottenerlo senza se e senza ma, se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • la struttura non sarà collegata ad altri edifici tramite fondamenta comuni o rete di comunicazione;
  • il progetto non dividerà l'edificio in appartamenti;
  • un edificio di non più di tre piani occupato da una sola famiglia;
  • l'altezza della casa non supererà i 20 metri.

Limitazioni di altezza e suddivisione degli edifici in unità abitative separate sono state introdotte per impedire la costruzione di complessi edilizi a due e tre piani con il metodo semplificato. Se un edificio non soddisfa questi requisiti, sarà necessario un permesso.

Nota!
Sebbene l'"amnistia delle dacie" sia in vigore da diversi anni, i russi non hanno fretta di registrare le loro proprietà. Secondo Rosreestr, il 33% delle proprietà rimane non registrato.

Se il terreno non è registrato

Sebbene il processo di registrazione rimanga basato sulla notifica, le violazioni delle scadenze e delle normative sono soggette a sanzioni amministrative, tra cui la liquidazione forzata della struttura.

Le autorità esecutive federali effettueranno ispezioni per individuare sequestri di terreni e costruzioni abusive. Qualora vengano individuati tali oggetti, gli enti autorizzati rilasceranno un documento di autorizzazione alla costruzione entro trenta giorni di calendario.

Se vengono costruiti edifici su un terreno in cui è vietata la costruzione, le autorità federali emetteranno un ordine di chiusura. Verrà inoltre imposta una multa per i danni al terreno. È possibile modificare lo status del terreno e legalizzare la costruzione abusiva contattando il comune o il tribunale.

Dove andare dopo il completamento della costruzione

Una volta completata la costruzione, è necessario presentare una domanda con i progetti tecnici allegati per la casetta da giardino. Il comune effettuerà un'ispezione e, entro sette giorni, emetterà una decisione scritta che confermi la conformità dell'edificio costruito o ricostruito alle normative. Gli avvocati inoltreranno la documentazione al Servizio Federale per la Registrazione Statale. Il proprietario dell'immobile non deve fare nulla in modo autonomo.

Se l'avvocato dell'amministrazione non presenta la domanda entro la scadenza indicata, puoi farlo tu stesso. Se il residente estivo viola i codici edilizi, le autorità federali potrebbero richiedere la ristrutturazione della casa.

Cosa cambierà dopo il 4 marzo?

La mancata registrazione degli edifici o la loro costruzione senza previa notifica comporterà la classificazione della proprietà come "costruzione abusiva". Queste strutture non possono essere utilizzate, né possono essere oggetto di contratti di compravendita o donazione.

Per legalizzare e gestire la proprietà, il proprietario deve rispettare tutti i requisiti di legge. Nella pratica, questa procedura può essere complessa. Ad esempio, un edificio residenziale deve essere situato a tre metri dalla recinzione di un vicino. Se questa norma viene violata, la casa non può essere spostata. Pertanto, i diritti devono essere accertati tramite procedimenti legali con l'assistenza di ingegneri catastali.

Le normative edilizie sono cambiate. Ora, solo le dependance possono essere costruite senza permesso sulle proprietà di associazioni di giardinaggio senza scopo di lucro. I residenti che non registrano le proprie case saranno costretti a demolire tutti gli edifici che non si qualificano come "dependance".

decorare una casa di campagna
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori