Epin Extra è un biostimolante utilizzato per la coltivazione di frutta e verdura. Stimola la crescita delle piante e accelera la germinazione delle piantine. Viene spesso utilizzato per rafforzare il sistema immunitario delle colture orticole coltivate in condizioni sfavorevoli o per aumentare la resistenza a parassiti e patogeni. Per i cetrioli, Epin Extra viene utilizzato, secondo le istruzioni, per immergere i semi prima della semina e per spruzzare le piantine.
Descrizione e principio di funzionamento
Epin Extra è uno stimolante liquido di origine sintetica. È venduto in fiale da 1 ml. Le sue dimensioni ridotte lo rendono comodo per l'uso domestico. Il suo principale principio attivo è l'ormone di origine vegetale 24-epibrassinolide. La sua concentrazione è di 0,025 g/L.

Il prodotto contiene alcol come conservante. È completamente ecologico, poiché non contiene ingredienti aggressivi. Non inibisce la crescita naturale delle piante. Il prodotto si decompone se esposto alla luce solare. Il sovradosaggio di Epin è impossibile, poiché i tessuti vegetali non assorbono quantità eccessive di stimolante.
Potrebbe interessarti:Il trattamento delle piante di cetriolo con la soluzione Epin Extra produce i seguenti risultati:
- aumento del rendimento delle colture orticole del 15%;
- neutralizzazione degli effetti dei metalli pesanti e delle sostanze tossiche presenti nel terreno;
- riducendo la concentrazione di nitrati e pesticidi nei frutti maturi;
- migliorare la germinazione dei semi;
- crescita attiva dei giovani germogli;
- aumento del peso del frutto;
- maturazione precoce del raccolto;
- aumentando la durata di conservazione dei cetrioli raccolti.
Dopo il trattamento, il prodotto penetra rapidamente nei tessuti vegetali. Ha un lungo periodo d'azione, essendo studiato per colture con un ciclo vegetativo medio. Il nuovo trattamento sui cetrioli viene effettuato 2-3 settimane dopo il precedente trattamento. Questo intervallo di tempo è sufficiente per la completa eliminazione dei fitormoni.
Spruzzare le piantine di cetriolo con uno stimolante è utile per proteggerle da malattie come l'avvizzimento batterico, la fusariosi e la peronospora. Lo stimolante favorisce il recupero delle piante indebolite e le incoraggia a produrre più germogli laterali.
Potrebbe interessarti:Come usare
Per preparare la soluzione di lavoro, il concentrato viene diluito in acqua leggermente acidificata, poiché un ambiente alcalino riduce l'efficacia dello stimolante. Per ottenere la reazione desiderata, aggiungere una piccola quantità di aceto o acido citrico al secchio.
Prima della semina, i semi di cetriolo selezionati vengono immersi per 2 ore in una soluzione composta da 100 ml di acqua e 2-3 gocce di Epin Extra. La soluzione viene quindi riscaldata a temperatura ambiente. Dopo l'immersione, i semi germinano rapidamente e le piantine emergenti si sviluppano vigorosamente.
Le piantine possono essere spruzzate sul fogliame con una soluzione di 5 litri d'acqua e 1 ml di prodotto. Questo trattamento viene eseguito prima del trapianto delle piantine nella loro sede definitiva. Una seconda irrorazione viene eseguita 10 giorni dopo il trapianto. Per aumentare la resa e migliorare il sapore dei cetrioli, spruzzare i cespugli quando si sta formando il secondo paio di foglie. Il trattamento finale viene eseguito durante la fioritura.
Per le piante di cetriolo mature, lo stimolante viene utilizzato in situazioni di emergenza, come dopo gelate, danni accidentali allo stelo, attacchi di parassiti o infezioni fungine. In questi casi, il trattamento viene effettuato con una soluzione di 250 ml di acqua e 15 gocce di concentrato. Le piante indebolite si riprendono rapidamente sotto l'effetto dello stimolante. Spruzzare due volte, a 10 giorni di distanza.
Per proteggere i cetrioli dai parassiti, si utilizza uno stimolante in combinazione con insetticidi. Innanzitutto, le piante infestate dagli insetti vengono irrorate con prodotti chimici. Dopo aver distrutto i parassiti, il fogliame delle piante sane viene trattato con una soluzione al 2% di stimolante. Grazie all'azione combinata di questi agenti, le piante di cetriolo si riprendono rapidamente.
Regole per l'uso dello stimolatore:
- I principi attivi di Epin Extra non vengono assorbiti attraverso l'apparato radicale. Pertanto, la soluzione non viene utilizzata per l'irrigazione.
- Per piante sane sono sufficienti tre trattamenti preventivi durante la stagione di crescita.
- Utilizzare la soluzione preparata subito dopo la miscelazione. La conservazione a lungo termine può causare la perdita delle proprietà benefiche del preparato.
- Quando si spruzza sui cespugli, il prodotto viene applicato sulla pagina inferiore delle foglie, poiché lì ci sono più stomi, attraverso i quali le sostanze attive penetrano nei tessuti vegetali.
- "Epin Extra" non sostituisce l'efficacia dei fertilizzanti minerali e organici. Pertanto, la concimazione programmata non deve essere abbandonata.
- Prima di utilizzare lo stimolante, rimuovere i germogli rotti e pulire la pianta dai parassiti.
Potrebbe interessarti:Misure precauzionali
Secondo il produttore, lo stimolatore Epin Extra è adatto all'uso con qualsiasi fertilizzante organico e minerale. Può essere utilizzato contemporaneamente a pesticidi e altri prodotti che proteggono le piante da infezioni e parassiti. Il prodotto può essere miscelato nello stesso contenitore.
Lo stimolante è classificato come sostanza con classi di pericolo 3 e 4. È innocuo per l'uomo, gli animali domestici, gli insetti utili e i pesci. Pertanto, non è necessario indossare dispositivi di protezione individuale durante la diluizione della soluzione di lavoro e il trattamento delle piante. Sono sufficienti normali guanti di gomma. Dopo il trattamento dei cespugli di cetriolo, lavarsi le mani e il viso con acqua tiepida e sapone. Le confezioni vuote dello stimolante possono essere smaltite con i rifiuti domestici; non è richiesto alcuno smaltimento speciale.
Epin Extra contiene alcol etilico. Pertanto, in caso di contatto con mucose o occhi, sciacquare la zona interessata con acqua corrente. In caso di ingestione accidentale del concentrato, sciacquare la bocca. Si raccomanda quindi di somministrare abbondante acqua per indurre il vomito. Se possibile, consultare un medico o assumere diverse compresse assorbenti.
Il prodotto ha una durata di conservazione di 3 anni dalla data di produzione. Conservare in un luogo fresco, buio e a bassa umidità. Non conservare il biostimolante vicino a farmaci o alimenti. Dopo la diluizione, utilizzare il prodotto entro 24 ore. Non esporlo alla luce solare. Gettare la soluzione rimanente nello scarico.
Lo stimolante Epin Extra attiva i processi biologici naturali nelle piante. Migliora la germinazione dei semi e accelera la crescita delle piantine. Il trattamento con il prodotto rafforza l'immunità delle piante, migliorandone la resistenza agli insetti nocivi e ai patogeni che causano infezioni virali e fungine. Dopo l'irrorazione con Epin, si riduce la necessità di prodotti chimici. Di conseguenza, aumenta il valore ecologico del raccolto.

Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti