Ricette fatte in casa per sostituire gli stimolanti della crescita

Fertilizzanti e preparati

Gli stimolanti vegetali industriali contengono spesso grandi quantità di sostanze chimiche ed erbicidi dannosi per l'organismo. Desiderosi di un raccolto abbondante e rispettoso dell'ambiente, i giardinieri esperti cercano di sostituirli con alternative più sicure. Preparati fatti in casa a base di ingredienti facilmente reperibili possono produrre risultati eccellenti senza danneggiare la salute o il bilancio familiare.

A cosa servono gli stimolatori della crescita?

Esiste un gruppo separato di fertilizzanti utilizzati per favorire la crescita delle piante. Gli stimolanti contengono minerali e composti organici che accelerano la divisione cellulare in ogni fase della stagione di crescita. Gli agronomi raccomandano l'utilizzo di questi prodotti nelle seguenti situazioni:

Stimolatore della crescita delle piante
  • trattamento dei semi prima della semina per migliorarne la germinazione;
  • sostenere le piantine prima di piantarle nel terreno;
  • stimolazione della crescita della massa verde;
  • aumentando l'ovario per ottenere un raccolto più abbondante.

Gli stimolatori della crescita agiscono come un cocktail vitaminico per le piante, arricchendo il terreno impoverito di nutrienti. Dopo il trattamento, lo sviluppo delle radici migliora e la resistenza a malattie e marciumi aumenta.

Importante!
Gli stimolatori della crescita sono essenziali nei climi temperati, dove le piante necessitano di maggiori nutrienti a causa delle frequenti piogge e delle gelate precoci.

Ricette stimolanti fatte in casa

Molti giardinieri stanno abbandonando le soluzioni commerciali a favore di ricette fatte in casa. Gli ingredienti per gli stimolatori della crescita fatti in casa sono privi di additivi chimici e sono facilmente reperibili per qualsiasi giardiniere alle prime armi. Le formulazioni più efficaci e semplici includono:

  • Succo e polpa di aloe. Tagliate alcune foglie da una vecchia pianta, lavatele accuratamente e mettetele in frigorifero per 3-4 giorni per farle maturare. Tritate le foglie, aggiungete 1 litro d'acqua a 1 cucchiaio di polpa e lasciate riposare in un luogo buio per una settimana. Prima di annaffiare le aiuole, aggiungete una piccola quantità di soluzione in un secchio d'acqua e applicatela alle radici. Questa soluzione è consigliata per mettere a bagno i semi prima di piantarli.
  • Bucce di cipolla. In una ciotola profonda, mescolate 2-3 manciate di bucce di cipolla, 1 cucchiaio di cenere e 1 litro di acqua calda. Lasciate riposare la soluzione per diversi giorni, quindi diluitela 1:3 prima di annaffiare. Adatto alle piantine.
  • Albumi d'uovo. Mescolate due albumi in un bicchiere d'acqua e lasciate fermentare per 7 giorni. Questa miscela è consigliata per annaffiare le piantine dopo il trapianto.

Stimolatore della crescita delle pianteUno stimolante della crescita a base di ortica è adatto per il trattamento di piante mature. Il fogliame di questa erba spinosa contiene fitoncidi, vitamine e aminoacidi benefici, che accelerano la formazione di abbondanti ovari. Per prepararlo, tagliare 7-8 grossi steli con foglie con un coltello e immergerli in un secchio di acqua tiepida. Aggiungere 10-20 g di lievito e conservare in un luogo buio. Dopo una settimana, l'infuso risultante può essere diluito e utilizzato per annaffiare cetrioli, pomodori, peperoni e ortaggi a radice.

Stimolanti della crescita del lievito

A casa è facile preparare un fertilizzante di alta qualità per semi e piante adulte a base di lievito.Il prodotto alimentare contiene vitamine del gruppo B, selenio, zinco, sodio e azoto, essenziali per una crescita rapida e un fogliame verde rigoglioso. La soluzione può essere preparata in due modi:

  • Per stimolare la germinazione e mettere a bagno i semi, sciogliere 20 g di lievito in acqua a 30-35 °C. Immergere un panno pulito nel composto risultante e avvolgervi i semi. Lasciare in un luogo caldo finché il lievito non si gonfia.
  • Per annaffiare le piante prima della fruttificazione o dopo il gelo, sciogliere 70-100 g di lievito in un secchio d'acqua e aggiungere 2 cucchiai di miele o zucchero. Il concentrato è pronto per l'uso dopo 24 ore.

https://youtu.be/HjmQ2fKHSJA

Gli stimolanti della crescita a base di lievito funzionano meglio con il caldo. Le aiuole vanno annaffiate la sera prima del tramonto, con un ulteriore spruzzo di acqua pulita.

Importante!
L'aggiunta di miele agli stimolatori della crescita attira gli insetti, quindi le soluzioni possono essere utilizzate durante il periodo di fioritura.

A casa, gli stimolanti della crescita acquistati in negozio possono essere sostituiti con semplici soluzioni a base di funghi, acqua ossigenata e foglie di salice. Tuttavia, queste soluzioni non garantiscono risultati se non si seguono le corrette pratiche di coltivazione, irrigazione e preparazione del terreno prima della semina.

Stimolatore della crescita delle piante
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori