Gli stimolanti vegetali industriali contengono spesso grandi quantità di sostanze chimiche ed erbicidi dannosi per l'organismo. Desiderosi di un raccolto abbondante e rispettoso dell'ambiente, i giardinieri esperti cercano di sostituirli con alternative più sicure. Preparati fatti in casa a base di ingredienti facilmente reperibili possono produrre risultati eccellenti senza danneggiare la salute o il bilancio familiare.
A cosa servono gli stimolatori della crescita?
Esiste un gruppo separato di fertilizzanti utilizzati per favorire la crescita delle piante. Gli stimolanti contengono minerali e composti organici che accelerano la divisione cellulare in ogni fase della stagione di crescita. Gli agronomi raccomandano l'utilizzo di questi prodotti nelle seguenti situazioni:
- trattamento dei semi prima della semina per migliorarne la germinazione;
- sostenere le piantine prima di piantarle nel terreno;
- stimolazione della crescita della massa verde;
- aumentando l'ovario per ottenere un raccolto più abbondante.
Potrebbe interessarti:Gli stimolatori della crescita agiscono come un cocktail vitaminico per le piante, arricchendo il terreno impoverito di nutrienti. Dopo il trattamento, lo sviluppo delle radici migliora e la resistenza a malattie e marciumi aumenta.
Ricette stimolanti fatte in casa
Molti giardinieri stanno abbandonando le soluzioni commerciali a favore di ricette fatte in casa. Gli ingredienti per gli stimolatori della crescita fatti in casa sono privi di additivi chimici e sono facilmente reperibili per qualsiasi giardiniere alle prime armi. Le formulazioni più efficaci e semplici includono:
- Succo e polpa di aloe. Tagliate alcune foglie da una vecchia pianta, lavatele accuratamente e mettetele in frigorifero per 3-4 giorni per farle maturare. Tritate le foglie, aggiungete 1 litro d'acqua a 1 cucchiaio di polpa e lasciate riposare in un luogo buio per una settimana. Prima di annaffiare le aiuole, aggiungete una piccola quantità di soluzione in un secchio d'acqua e applicatela alle radici. Questa soluzione è consigliata per mettere a bagno i semi prima di piantarli.
- Bucce di cipolla. In una ciotola profonda, mescolate 2-3 manciate di bucce di cipolla, 1 cucchiaio di cenere e 1 litro di acqua calda. Lasciate riposare la soluzione per diversi giorni, quindi diluitela 1:3 prima di annaffiare. Adatto alle piantine.
- Albumi d'uovo. Mescolate due albumi in un bicchiere d'acqua e lasciate fermentare per 7 giorni. Questa miscela è consigliata per annaffiare le piantine dopo il trapianto.
Uno stimolante della crescita a base di ortica è adatto per il trattamento di piante mature. Il fogliame di questa erba spinosa contiene fitoncidi, vitamine e aminoacidi benefici, che accelerano la formazione di abbondanti ovari. Per prepararlo, tagliare 7-8 grossi steli con foglie con un coltello e immergerli in un secchio di acqua tiepida. Aggiungere 10-20 g di lievito e conservare in un luogo buio. Dopo una settimana, l'infuso risultante può essere diluito e utilizzato per annaffiare cetrioli, pomodori, peperoni e ortaggi a radice.
Potrebbe interessarti:Stimolanti della crescita del lievito
A casa è facile preparare un fertilizzante di alta qualità per semi e piante adulte a base di lievito.Il prodotto alimentare contiene vitamine del gruppo B, selenio, zinco, sodio e azoto, essenziali per una crescita rapida e un fogliame verde rigoglioso. La soluzione può essere preparata in due modi:
- Per stimolare la germinazione e mettere a bagno i semi, sciogliere 20 g di lievito in acqua a 30-35 °C. Immergere un panno pulito nel composto risultante e avvolgervi i semi. Lasciare in un luogo caldo finché il lievito non si gonfia.
- Per annaffiare le piante prima della fruttificazione o dopo il gelo, sciogliere 70-100 g di lievito in un secchio d'acqua e aggiungere 2 cucchiai di miele o zucchero. Il concentrato è pronto per l'uso dopo 24 ore.
https://youtu.be/HjmQ2fKHSJA
Potrebbe interessarti:Gli stimolanti della crescita a base di lievito funzionano meglio con il caldo. Le aiuole vanno annaffiate la sera prima del tramonto, con un ulteriore spruzzo di acqua pulita.
A casa, gli stimolanti della crescita acquistati in negozio possono essere sostituiti con semplici soluzioni a base di funghi, acqua ossigenata e foglie di salice. Tuttavia, queste soluzioni non garantiscono risultati se non si seguono le corrette pratiche di coltivazione, irrigazione e preparazione del terreno prima della semina.

Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti