La Zamioculcas è una pianta africana che sta guadagnando sempre più popolarità tra i giardinieri russi. L'albero del dollaro (come è anche conosciuta la Zamioculcas) si può trovare sia negli appartamenti che negli uffici, e questo non sorprende, poiché questa pianta d'appartamento è facile da curare ed è un piacere prendersene cura. Inoltre, secondo la credenza popolare, attrae denaro.
Storia della coltivazione delle piante e credenze popolari
La Zamioculcas è un fiore giunto alle nostre latitudini da un clima tropicale. Le sue caratteristiche furono descritte per la prima volta da K. Loddiges. Tuttavia, non diede all'albero il suo nome attuale: a quel tempo, la pianta si chiamava Caladium zamiifolia. Ventotto anni dopo, G.W. Schott ribattezzò il fiore Zamioculcas loddigesii. Fu solo nel XIX secolo, precisamente nel 1908, che l'albero ricevette il suo nome attuale, datogli da A. Engler, direttore dell'orto botanico di Berlino.
Tuttavia, nonostante l'attenzione degli scienziati, l'albero iniziò a guadagnare popolarità tra gli amanti dei fiori solo alla fine del XX secolo; prima di allora, la zamioculcas non era mai stata coltivata come pianta d'appartamento. L'albero iniziò a essere venduto in massa alle aste floreali olandesi a partire dal 1996. Undici anni dopo, fu sviluppata la prima cultivar di zamioculcas, che differisce dalla pianta originale solo per le sue dimensioni compatte.
Potrebbe interessarti:Nonostante il nome scientifico del fiore, quasi nessuno lo chiama con questo nome nella vita di tutti i giorni. La pianta di Zamioculcas è popolarmente conosciuta come "albero del dollaro" per il suo fogliame verde lucido e l'energia "denaro". Si ritiene che avere una pianta di Zamioculcas in casa porti prosperità ai suoi proprietari. Tuttavia, secondo la superstizione, affinché l'albero porti ricchezza materiale in casa, deve essere trattato come un membro a pieno titolo della famiglia.
Esiste anche la credenza secondo cui se si regala un albero, in cambio si dovrebbero dare alcune monete alla persona che ha fatto il dono, per aumentare l'energia "monetaria" del fiore.
Caratteristiche della varietà e diversità delle specie
La Zamioculcas è una pianta popolare appartenente alla famiglia delle Araceae. È una pianta succulenta, ovvero immagazzina umidità, conferendo alle sue foglie un aspetto succulento e carnoso. Le caratteristiche botaniche della specie sono presentate nella tabella.
| Parti di una pianta | Descrizione |
|---|---|
| Infiorescenza | La pannocchia, che ricorda il mais, è di colore beige chiaro ed è composta da molti piccoli fiori ricoperti da una spata verde pallido. |
| Peduncolo | Corto e spesso. |
| Foglie | Composto-pennato, carnoso, di colore verde intenso con superficie lucida. Rigonfio alla base. |
| Rizoma | Spesso, tuberoso. |
| Altezza | Fino a 1 m. |
L'albero fiorisce raramente in casa, poiché creare condizioni di fioritura adatte è piuttosto difficile. La Zamioculcas è una pianta erbacea sempreverde che perde le foglie solo durante i periodi di forte siccità.
Esistono diverse varianti naturali della pianta, ma non sono divise in specie distinte:
- La Zamioculcas zamiifolia è tipicamente utilizzata per la coltivazione indoor, poiché il suo fiore è altamente decorativo. Il suo stelo è invisibile, dando l'impressione che le foglie crescano direttamente dal terreno.

Zamioculcas zamiifolia - In natura, tuttavia, cresce tipicamente la Zamioculcas variegata o lanceolata, che si differenzia dalla pianta ornamentale per le sue lunghe foglie lanceolate. Raramente viene coltivata in casa.

Zamioculcas lanceolata - Grazie alla crescente popolarità del fiore, gli ibridatori hanno sviluppato una cultivar dell'albero e l'hanno chiamata Zamicro. La pianta si differenzia dalla sua parente più grande per il lungo tronco e le foglie piccole e sottili. Mentre la Zamioculcas zamiifolia può raggiungere 1 metro di lunghezza, la Zamicro cresce solo fino a 60 cm di altezza.

Zamicro
Come prendersi cura correttamente di un fiore in casa
Il fiore richiede poche cure, il che lo rende facile da coltivare in qualsiasi ambiente caldo. Per far crescere un albero forte e sano, basta seguire alcune linee guida.
Potrebbe interessarti:Indicatori di temperatura
Questo fattore gioca un ruolo fondamentale nella cura di questa pianta. Quando viene coltivata nella nuova realtà dei nostri appartamenti o uffici, questa pianta tropicale richiede le stesse condizioni del suo habitat naturale.
La temperatura ambiente dovrebbe essere superiore ai 12 gradi Celsius, altrimenti l'albero potrebbe ammalarsi e persino morire. La pianta non soffre se posizionata vicino a fonti di calore; anzi, fiorirà molto prima, ma solo se si provvede a un'ulteriore umidificazione dell'aria.
Leggero
L'albero è una pianta tropicale che ama il sole, quindi l'ideale è un luogo ben esposto alla luce solare per gran parte della giornata. Tuttavia, subito dopo l'acquisto, è meglio tenere la pianta all'ombra per un po' di tempo, per consentirle di adattarsi correttamente alle nuove condizioni.

Durante i mesi invernali, come qualsiasi altra pianta esotica, il Dollar Tree apprezzerà l'illuminazione supplementare per prolungare le ore di luce. Tuttavia, vale la pena notare che questo non è essenziale per questo albero e la mancanza di una fonte di luce supplementare non avrà un effetto dannoso sulla pianta.
Quanta ulteriore umidificazione dell'aria è necessaria?
L'albero prospera in un clima umido, che deve essere mantenuto regolarmente. Questo si può ottenere nebulizzando quotidianamente le foglie con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Tuttavia, i giardinieri in genere raggiungono l'umidità ottimale posizionando un vassoio con drenaggio o muschio umido sotto il vaso della pianta.
Irrigazione e fertilizzazione
Sebbene la pianta prosperi in ambienti umidi, si consiglia di annaffiarla solo dopo che il terreno si è completamente asciugato. Annaffiate l'albero generosamente, ma non frequentemente. Poiché un'umidità eccessiva può far marcire il tubero, evitate che l'acqua ristagni sulla superficie del terreno o nel vassoio.

Dalla primavera all'autunno, l'albero cresce attivamente, quindi richiede concimazioni frequenti. I fioristi raccomandano di concimare la pianta non più di una volta ogni due settimane. Per la concimazione, gli esperti raccomandano di utilizzare fertilizzanti specifici per cactus o piante grasse.
In inverno, quando la temperatura ambiente scende, l'alimentazione viene sospesa fino alla successiva fase di crescita attiva.
Come propagare e trapiantare un fiore in casa
La Zamioculcas è un albero velenoso, quindi si consiglia di rinvasarla solo indossando i guanti. In caso contrario, la linfa entrerà in contatto con la pelle esposta, provocando una dolorosa ustione che in genere richiede molto tempo per guarire.
Una pianta giovane dovrebbe essere rinvasata ogni anno, ma un albero adulto dovrebbe essere rinvasato solo dopo che il suo rizoma ha riempito l'intero vaso e inizia a emergere dalla superficie del terreno. È meglio rinvasare i fiori in primavera.
Fasi del trapianto:
- Il fondo del vaso, che dovrà essere circa 2-3 cm più grande del precedente, verrà riempito con un drenaggio composto da torba e sabbia setacciata.
- Il terriccio viene aggiunto sopra lo strato drenante. Il terriccio adatto ai cactus è l'ideale, poiché è piuttosto morbido e sciolto. È possibile aggiungere al composto alcuni ciottoli ben distribuiti, ad esempio, per migliorare l'aerazione del terreno.

Terreno per Zamioculcas - Una volta preparato il contenitore, si può procedere al rinvaso vero e proprio, che si effettua con il metodo del trasbordo. Per farlo, si rimuove la pianta e il suo panetto radicale dal vecchio contenitore e si posiziona nel nuovo vaso. I tuberi non devono essere completamente interrati nel terreno; 0,5-1 cm di tuberi devono rimanere esposti.
È un'idea sbagliata comune quella secondo cui gli alberi debbano essere piantati in vasi di terracotta o ceramica a causa del loro potente apparato radicale, che può deformare un contenitore di plastica. Tuttavia, i giardinieri esperti generalmente raccomandano di piantare in vasi di plastica, poiché la consistenza densa dell'argilla e della ceramica può danneggiare i rizomi della pianta durante la fase di crescita attiva.
La propagazione del cespuglio avviene in tre modi: per talea, per foglie e per divisione del tubero.
Con un taglio
La propagazione per talea è preferibile durante la stagione vegetativa della pianta (primavera ed estate). Le talee devono essere prelevate solo da piante sane che abbiano almeno un anno di età.
La talea deve essere prelevata da un ramo nudo vicino al terreno con una gemma. La parte tagliata deve essere rifilata con un coltello per creare una talea con una foglia e una gemma.

Il taglio deve essere trattato con carbone attivo, essiccato e posto in un contenitore con terriccio. Se il terriccio viene inumidito periodicamente, la talea radica entro due o quattro settimane.
Volantino
La propagazione fogliare richiede molto tempo. Questo metodo richiede:
- Staccare una piccola foglia dal ramo fiorito e posizionarla in un substrato soffice.
- Inumidire il substrato del terreno.
- Posizionare il contenitore con la foglia in un luogo sufficientemente luminoso.
- Coprire il telo con polietilene, creando le condizioni di una serra.

Il polietilene aiuta ad accelerare il processo di maturazione delle radici, che senza di esso potrebbe richiedere diversi mesi.
Dividendo il tubero
L'apparato radicale del fiore è abbastanza facile da dividere e le sue parti possono essere piantate in contenitori diversi. Questo metodo è comodo quando si rinvasa.
Dopo il reimpianto in un terriccio speciale, il fiore viene annaffiato e posto in un luogo semi-buio per acclimatarsi per un paio di settimane, dopodiché le sue condizioni di manutenzione non sono diverse da quelle standard.
Potrebbe interessarti:Potenziali difficoltà nella crescita e relative soluzioni
La Zamioculcas è una pianta molto facile da coltivare, ma se non curata adeguatamente, può ammalarsi. I problemi possono includere:
- Una luce insufficiente può far sì che i germogli si allunghino e si indeboliscano, per questo motivo si consiglia di posizionare il vaso vicino a finestre esposte a sud.
- A volte le foglie di una pianta iniziano a ingiallire, ma questo non è indice di malattia. In genere, sono le foglie più vecchie a ingiallire, che alla fine muoiono e vengono sostituite da nuove foglie. Tuttavia, a volte le nuove foglie non compaiono per sostituire quelle morte, il che indica una scarsa cura.

L'ingiallimento delle foglie può essere causato dal marciume dei tuberi, dalle correnti d'aria, dalla mancanza di umidità e dagli sbalzi di temperatura. Per risolvere il problema, basta spostare il fiore in condizioni più adatte e regolare l'irrigazione.
- Se il rizoma marcisce, l'albero deve essere rinvasato, rimuovendo prima tutte le radici marce. Per prevenire ulteriori marciumi, le aree non danneggiate del tubero devono essere trattate con carbone attivo.
- La comparsa di macchie sulle foglie indica un'infezione fungina. Trattare la pianta con agenti antimicotici aiuterà a combattere la malattia. Durante il trattamento, evitare di concimare l'albero.
- Tra i parassiti figurano afidi, acari e cocciniglie. Tutti possono essere facilmente eliminati trattando la pianta con una soluzione saponata o con pesticidi commerciali (Antikleshch, Akarin, Fitoverm, Intavir).
Domande frequenti sulla coltivazione
La Zamioculcas è una pianta robusta e resistente che, grazie alle sue foglie decorative, ha guadagnato popolarità tra i fioristi professionisti e gli appassionati di piante d'appartamento. Si ritiene che l'albero possa accrescere la ricchezza dei suoi proprietari se trattato con rispetto. Che ci crediate o meno è una questione personale, ma con le cure adeguate, la pianta delizierà i suoi proprietari con un aspetto radioso e sano.












I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso