Cos'è la dieffenbachia e quali varietà di questa pianta esistono?

Fiori

Dieffenbachia – una comune pianta d'appartamento che cresce rapidamente e non è eccessivamente esigente in termini di condizioni di crescita. Gli ibridatori hanno sviluppato oltre 40 cultivar e varietà. Variano nella forma e nel colore delle foglie e nell'altezza del loro cespuglio espanso.

Descrizione della pianta dieffenbachia

La terra natia del fiore è il Sud America tropicale, dove cresce nella foresta pluviale amazzonica. La Dieffenbachia è una pianta perenne della famiglia delle Araceae, con un potente apparato radicale e steli spessi e robusti che ricordano tronchi d'albero. La sua principale attrazione sono le foglie larghe, ovali, allungate e maculate.

Con le cure appropriate, la dieffenbachia cresce rapidamente, producendo fino a tre nuove foglie al mese. Una pianta adulta raggiunge un'altezza di 2-2,5 m, ma la parte inferiore del tronco diventa spoglia con il tempo, perdendo il suo fascino. I giardinieri preferiscono ringiovanire periodicamente il cespuglio rinvasandolo.

In casa, la Dieffenbachia fiorisce raramente, producendo piccole infiorescenze a forma di pannocchia. Dopo la fioritura, rimangono frutti di un arancione brillante.

Importante!
La Dieffenbachia è una pianta velenosa e contiene tossine pericolose. Pertanto, il rinvaso della pianta o la pulizia delle foglie devono essere eseguiti solo indossando guanti protettivi.

In natura, il fiore cresce in climi tropicali caldi ed è diffuso in Sud e Nord America. I biologi ne hanno contato almeno 60 specie e varietà, alcune delle quali si sono adattate con successo alle condizioni degli appartamenti cittadini.

Dieffenbachia a foglie grandi

Nonostante il nome, le foglie della pianta raggiungono i 50 cm di lunghezza e i 40 cm di larghezza. Sono di colore verde scuro e di forma ovoidale. Il colore è uniforme, senza macchie o motivi aggiuntivi. Al tatto sono coriacee, con spesse venature che corrono lungo il centro.

L'altezza di un cespuglio maturo di Dieffenbachia a foglie larghe raramente supera 1 m. Se necessario, il fusto spesso può essere diviso in talee di 15 cm, che radicano facilmente in acqua. È poco esigente in termini di cure e umidità, il che la rende adatta anche ai giardinieri alle prime armi.

Dieffenbachia Bause

Questa varietà variegata è particolarmente decorativa e viene utilizzata per la decorazione d'interni. Le foglie sono piccole, ovali, lunghe non più di 35 cm. Le lamine fogliari giallo-verdi sono fittamente cosparse di macchie biancastre, che ricordano il marmo. Può raggiungere un'altezza di 180 cm.

La Dieffenbachia Bausea cresce bene in posizioni esposte a ovest e a sud, preferendo la luce solare diretta e un'umidità ambientale di almeno il 60%. Si consiglia di utilizzare un terreno leggermente acido, annaffiare almeno tre volte a settimana in estate e nebulizzare frequentemente con acqua tiepida. Fiorisce tutto l'anno e i piccoli frutti arancioni maturano a novembre.

Dieffenbachia baumanii

Questa varietà vanta le foglie più grandi di tutte le specie: raggiungono gli 80 cm di lunghezza, aprendosi splendidamente attorno al tronco denso. I bordi sono verde scuro, sfumando in verde chiaro e bianco verso il centro. Con le dovute cure, diventano variegate, attirando l'attenzione.

Con le cure appropriate, questo fiore cresce fino a 2 metri di altezza. Ha un apparato radicale robusto, quindi il contenitore di coltivazione dovrebbe avere un diametro massimo di 1 metro. Richiede annaffiature frequenti con acqua tiepida e nebulizzazione regolare delle foglie per rimuovere polvere e sporco. Si propaga facilmente per divisione degli steli.

La magnifica Dieffenbachia magnifica

Questa splendida varietà variegata con piccole foglie bianche è facile da coltivare in un appartamento di città: il cespuglio non supera 1-1,3 m di altezza. Cresce compatto, con macchie chiare che decorano il tronco, ricordando schizzi di vernice. Può essere posizionata sia su finestre esposte a est che a ovest.

Questa varietà predilige un'elevata umidità, quindi in inverno è consigliabile tenerla lontana dai termosifoni e nebulizzarla frequentemente. Cresce rapidamente, producendo una nuova foglia a settimana. La dieffenbachia nella foto appare quasi bianca, ma può cambiare colore se non viene annaffiata a sufficienza.

Variegato o dipinto

La Dieffenbachia picta è una delle varietà più belle. Le sue grandi foglie sono caratterizzate da sottili strisce bianche dal centro ai bordi e hanno lunghi steli che si estendono dal tronco principale. Le lamine fogliari ovali non superano i 40 cm di lunghezza, ma l'arbusto cresce facilmente fino a 2 m.

Questa dieffenbachia a crescita bassa vanta foglie dai colori vivaci e disposte in modo casuale. Le macchie e le macchie bianche diventano più evidenti con concimazioni e annaffiature regolari. Cresce al meglio in una stanza con una temperatura di almeno 20 °C.

Macchiato o dipinto

Questa varietà vivace con foglie dai colori unici è anche conosciuta come "Dieffenbachia Mars". Si trova spesso in appartamenti e uffici ed è considerata una pianta bassa. Cresce fino a un'altezza non superiore a 1 m, quindi è apprezzata per la sua forma compatta e le sue dimensioni. Le foglie sono grandi e larghe, lunghe almeno 45 cm, ma leggermente appuntite e strette, larghe circa 13 cm.

La Dieffenbachia maculata è una pianta facile da curare che richiede luce e dovrebbe essere piantata tra marzo e maggio per una buona radicazione. Prospera in una posizione esposta a sud, senza luce solare diretta. È spesso suscettibile al marciume radicale e al virus del mosaico, quindi scolare l'acqua dal vassoio e garantire un buon drenaggio nel vaso durante il rinvaso.

Camilla (Dieffenbachia Camilla)

Questa varietà alta raggiunge i 2 m di altezza e ha grandi foglie lanceolate lunghe fino a 40 cm. È una pianta cespugliosa con steli morbidi e flessibili, da cui si estendono sottili piccioli. Ha una caratteristica colorazione crema o verde chiaro. Le lamine fogliari sono caratterizzate da bordi ondulati di un piacevole verde.

La Dieffenbachia 'Camilla' è una popolare aggiunta all'arredamento d'ufficio. Per mantenere il suo colore crema, esponetela alla luce solare intensa, ma evitate la luce solare diretta. Potrebbe ingiallire e appassire a temperature inferiori a 15 °C. Richiede il rinvaso ogni tre anni in un vaso più grande.

Compacta o Dieffenbachia Compacta

Una delle varietà a crescita bassa, adatta alla coltivazione su davanzali o mensole. Una pianta matura forma steli sottili che formano un cespuglio compatto alto non più di 45 cm. Il fiore in miniatura della varietà Dieffenbachia Compacta ha foglie strette, verde chiaro, con macchie biancastre vicino alla nervatura centrale.

Con le cure appropriate, la pianta può fiorire con piccole pannocchie color latte. Raramente marcisce e richiede frequenti annaffiature e nebulizzazioni. La concimazione può essere effettuata una volta ogni 2-3 mesi per stimolare la crescita del fogliame.

Importante!
Compacta è una delle poche varietà selezionate dagli allevatori per il giardinaggio domestico e le collezioni.

Dieffenbachia Leopoldii

Raramente presente negli appartamenti, è più comune nei giardini d'inverno o nelle collezioni dei giardini botanici. Questa varietà è originaria delle giungle del Costa Rica. Il tronco principale è corto e snello, con germogli laterali che portano foglie larghe e diffuse che si elevano da esso. Le foglie sono ellittiche, caratterizzate da un centro bianco e bordi verde scuro.

I piccioli della Dieffenbachia Leopoldii sono corti, il che li rende difficili da vedere. Le foglie sono grandi, lunghe fino a 35 cm. Una caratteristica distintiva è la presenza di macchie viola, che conferiscono al cespuglio una splendida tonalità. Appassisce in condizioni di bassa umidità e le lamine fogliari ingialliscono se non vengono annaffiate a sufficienza.

Oersted

L'arbusto assomiglia alla varietà Leopolda nell'aspetto, ma il tronco centrale raggiunge 1,8 m di lunghezza, è robusto e di colore scuro. Le foglie sono allungate, lanceolate e verdi. A volte le foglie presentano singole macchie bianche o verde chiaro, sono sode al tatto e hanno una nervatura centrale biancastra.

L'Oersteda non dovrebbe essere coltivata in casa: è troppo sensibile alla qualità dell'aria e reagisce all'inquinamento ingiallendo le foglie. Richiede molta luce, inclusa un'illuminazione supplementare durante i periodi di crescita e fioritura. Muore a temperature inferiori a 14 °C.

Quando scegli una pianta per la tua casa, puoi cercarne in anticipo i nomi, le caratteristiche e le foto. Alcune varietà hanno un portamento espanso e richiedono molto spazio. Per un davanzale, è meglio scegliere varietà basse come Vesuvius o Tropic Snow.

Caratteristiche di cura e riproduzione

Per garantire una crescita stabile e la formazione di una chioma imponente, la Dieffenbachia necessita di condizioni specifiche, che dovrebbero essere simili a quelle di un clima subtropicale:

  • nessuna corrente d'aria nella stanza;
  • molta luce naturale, ma niente luce solare diretta;
  • annaffiature abbondanti più volte alla settimana;
  • utilizzare un umidificatore durante la stagione del riscaldamento;
  • la temperatura ambiente non è inferiore a +17°С.

Si consiglia un terreno leggermente acido per la coltivazione. Un substrato nutritivo può essere acquistato nei negozi specializzati o preparato in casa: mescolare parti uguali di torba, terriccio di foglie e sabbia di fiume, aggiungendo 4 parti di torba. La Dieffenbachia prospera con abbondanti annaffiature, quindi è necessario uno strato drenante di argilla espansa.

La pianta richiede fertilizzazioni frequenti solo durante il periodo di crescita attiva. È preferibile utilizzare una soluzione fertilizzante già pronta, da diluire con acqua e aggiungere durante l'irrigazione successiva. Durante il periodo di formazione delle nuove foglie, è consigliabile utilizzare fertilizzanti azotati.

La Dieffenbachia si propaga per talea, ottenuta dividendo il fusto. Queste talee vanno immerse in un bicchiere d'acqua e lasciate riposare per diverse settimane. Quando compaiono sottili radici lunghe 3-4 cm, le piantine possono essere trapiantate in vasi con terriccio e concimate regolarmente.

La pianta è resistente ai parassiti, ma può essere infettata da marciume grigio e nero. Questo problema si verifica con annaffiature frequenti e acqua stagnante nel vaso. È necessario rinvasare la dieffenbachia in un nuovo terriccio, rimuovere le radici danneggiate e trattare le aree infette con una soluzione diluita di permanganato di potassio.

Coltivare la Dieffenbachia è un'attività interessante e facile, accessibile anche ai giardinieri alle prime armi. È sicura se si prendono precauzioni durante la manipolazione delle foglie, il rinvaso e la radicazione delle piantine.

Varietà di Dieffenbachia
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori