Le piante perenni e annuali della Dicentra, un genere di piante erbacee, sottofamiglia delle Fumariaceae e membro della famiglia dei papaveri, hanno conquistato i cuori dei giardinieri con le loro insolite forme floreali. Il termine latino "dicentra" è composto da due parole greche: "dis" che significa "due volte" e "kentron" che significa "sperone", e può essere tradotto come "a due speroni". Ciò significa che il fiore ha due speroni. Il fiore arrivò in Europa dal Giappone nel 1816 e guadagnò immediatamente popolarità tra gli aristocratici. Oggi, questa pianta un tempo dimenticata ha riscosso un grande successo tra i giardinieri, che ne apprezzano la facilità di piantagione e cura in piena terra. Le foto delle piante ne mettono in mostra la bellezza e la diversità.
Descrizione della pianta
Il genere Dicentra comprende 20 specie, diffuse nei campi del Nord America, sui pendii montuosi dell'Estremo Oriente, in Siberia, in Crimea e in tutta la Cina orientale. I cespugli sono bassi, alti da 0,3 a 1 metro. La pianta ha radici lunghe e spesse che si estendono in profondità nel terreno.
Gli steli sono verdi, ramificati e robusti. Portano foglie verdi sezionate e numerosi fiori a forma di cuore, di colore variabile a seconda della specie. I fiori non superano i 2 cm di diametro e formano grappoli rigogliosi e arcuati. Il frutto è una capsula contenente semi neri, lucidi e oblunghi.
Quando sbarcare
I semi vengono seminati in contenitori di plastica all'inizio della primavera, su balconi isolati o in serra. Producono piccoli germogli, che possono essere piantati all'aperto nelle giornate calde di aprile e maggio. La pianta si propaga dai germogli a settembre dividendo le radici. La semina autunnale dovrebbe essere anticipata per consentire alle radici separate di attecchire prima delle prime gelate.
La pianta richiede una posizione soleggiata per favorire una fioritura precoce. I giardinieri piantano la Dicentra quando è comodo, considerando che la piantagione e la cura in piena terra sono relativamente facili. Le foto dei cespugli appena cresciuti sono bellissime aggiunte agli album fotografici di casa.
La Dicentra non è esigente in fatto di terreno, ma la scelta migliore è un terreno leggero, ben drenato e ricco di sostanze nutritive. La Dicentra si pianta direttamente in piena terra e le vengono fornite le cure necessarie. Il terreno deve essere preparato in anticipo. Se si prevede di piantare in primavera, il sito dovrebbe essere preparato in autunno.
Quando un giardiniere pianifica di dividere i cespugli troppo cresciuti in autunno, prepara l'area di semina in primavera. La preparazione è semplice: si scava il terreno fino alla profondità di una vanga, si aggiunge humus in ragione di 3 kg per metro quadrato e si aggiunge fertilizzante minerale in ragione di 20 g per secchio d'acqua.
La Dicentra, una pianta perenne, si pianta in piena terra; la sua cura è semplice e i giardinieri si vantano delle foto scattate nelle loro dacie. Le piantine vengono piantate in buche preparate in precedenza, profonde non più di 0,4 m, con almeno 0,5 m di distanza tra una buca e l'altra. Il fondo della buca viene rivestito con materiale drenante, come mattoni rotti o pietrisco. Viene aggiunta una miscela di terriccio da giardino e compost. Ora la piantina può essere posizionata nella buca e riempita con una miscela di terriccio da giardino.
Di quali cure ha bisogno Dicentra?
Annaffia le piante moderatamente con acqua dolce, mantenendo il terreno costantemente umido. Anche nelle giornate asciutte, fai attenzione a non esagerare con l'acqua, poiché un eccesso di acqua può causare marciume radicale. Smuove il terreno sotto i cespugli perché le radici hanno bisogno di ossigeno. Le erbacce vanno ovviamente rimosse. Durante le gelate primaverili, i giovani germogli vanno coperti di notte. Poiché la Dicentra sverna all'aperto, le nuove piantagioni vengono effettuate direttamente in giardino e curate secondo le linee guida generali.
Concimare la pianta con fertilizzanti azotati all'inizio della fioritura. Durante la piena fioritura, aggiungere perfosfato. In autunno, annaffiare la zona intorno al tronco con un infuso di verbasco e pacciamare il terreno con humus. Per prolungare la fioritura, potare tempestivamente le infiorescenze appassite; la pianta produrrà immediatamente nuovi germogli floreali.
I cespugli possono essere lasciati senza trapianto per 5-6 anni. Quindi, dissotterrate il cespuglio, dividete con cura il rizoma appassito e stantio in diverse nuove piantine con 3-4 gemme e piantatele in un nuovo luogo precedentemente preparato. Cospargete la zona tagliata con cenere. La Dicentra si pianta direttamente in piena terra e richiede poche cure.
La Dicentra si rinvasa all'inizio del freddo autunnale, subito dopo la fine della fioritura. Può essere rinvasata anche in primavera, durante le giornate calde di aprile e maggio. La Dicentra si pianta all'aperto e si riceve la cura necessaria.
Potrebbe interessarti:La cura include anche il controllo delle malattie, sebbene la pianta sia resistente a diverse patologie. Tuttavia, a volte compaiono il mosaico del tabacco e la maculatura anulare. Molto meno frequentemente, i cespugli sono sensibili al micoplasma, che causa la deformazione degli steli fiorali e un rallentamento della crescita. La Dicentra si pianta all'aperto e la cura include il controllo dei parassiti.
La prevenzione consiste nell'annaffiare adeguatamente ed evitare eccessi di umidità. Per evitare questo problema, il terreno dovrebbe essere trattato con una soluzione di formalina, ma questo dovrebbe essere fatto almeno quattro settimane prima della semina. Tra i molti insetti che attaccano questa pianta, solo gli afidi sono i preferiti.
Potrebbe interessarti:Varietà di Dicentra
In totale, gli ibridatori hanno creato 20 varietà di Dicentra. Tutte differiscono per aspetto, disposizione delle infiorescenze e colore dei fiori. Ciò che le accomuna è un apparato radicale robusto e la facilità di piantagione e cura in piena terra.
Le varietà più popolari tra i giardinieri sono:
- Dicentra Magnifica, Dicentraeximia, è detta anche eccezionale, eccellente.
- Dicentra Bella, Dicentraformosa.
- Dicentra Golden Vine.
- Dicentra napellus, Dicentracuccularia.
- Dicentra Aurora.
- Dicentra Re di Cuori.
- Dicentra Oregana.
- Dicentra Alba.
- Dicentra White.
Esistono molte varietà e tipi di Dicentra, e i giardinieri cercano di valorizzare i loro giardini combinandoli, soprattutto perché richiedono pochissima messa a dimora e cure in piena terra. Scelgono le varietà dalle foto online e ordinano le piantine.
La Dicentra splendid è originaria del Nord America occidentale. Lì, questo arbusto perenne cresce fino a 20 cm. I suoi fiori rosa, tuttavia, raggiungono un diametro di 25 mm, circondati da un fogliame denso e seghettato. È resistente al gelo e le sue radici sopravvivono a temperature invernali fino a -35 °C. Se coltivata in giardino, la superficie del terreno viene pacciamata dopo le gelate autunnali.
La Dicentra pulcherrima è originaria della Columbia Britannica, dove i suoi cespugli si trovano nelle foreste umide della California centrale. Le condizioni meteorologiche permettono ai cespugli di crescere fino a 0,3 m, ma le loro infiorescenze raggiungono i 15 cm, circondate da un fogliame denso e frastagliato. Il peso di tale splendore è sostenuto da steli densi e radici forti. Quando coltivati in giardino, necessitano di essere coperti per l'inverno, nonostante la loro elevata resistenza al gelo.
Potrebbe interessarti:La Dicentra cucullata è originaria del Nord America orientale ed è ampiamente coltivata in Oregon e Washington. Deve il suo nome alla forma insolita delle sue radici, ricoperte di piccoli noduli. Questa varietà è facile da coltivare. Il colore principale dei suoi fiori è il bianco, ma sono già state sviluppate sottospecie con fiori rosa: una è la varietà Pittsburgh e un'altra con fiori giallo limone.
La Dicentra aureiflora è originaria del Messico e delle alte pendici montuose della California. Questa varietà vanta cespugli alti fino a 1,5 metri e fiorisce per tutta la stagione calda. I fiori giallo intenso hanno due petali distintivi con una curvatura insolita. In natura, questi cespugli emergono rapidamente dagli incendi recenti, ma in giardino, a differenza delle loro controparti, richiedono condizioni particolari.
Riproduzione di Dicentra
Il modo più semplice è dividere un cespuglio di 3-4 anni in diverse piantine. Il metodo più difficile è coltivare il cespuglio partendo dai suoi stessi semi. Questi vengono seminati in vassoi separati a settembre, subito dopo la raccolta dei semi, e posizionati in una stanza con una temperatura costante di 18-20 gradi Celsius.
Le piantine spuntano dopo 30 giorni. Quando i germogli raggiungono le due foglie, vengono diradati e poi piantati in piena terra. Queste piantine richiedono cure particolarmente attente. Per l'inverno, i giovani germogli devono essere coperti con pellicola trasparente. Entro la primavera, le piante avranno sviluppato un forte apparato radicale e cresceranno fino a diventare piccole piantine vigorose.
La propagazione per talea si effettua all'inizio della primavera calda. A questo scopo, le talee vengono preparate in primavera recidendo i giovani germogli, insieme alla gemma rimanente da cui è cresciuto il germoglio. Le talee devono essere lunghe almeno 15 cm. Le aree tagliate sui cespugli vengono trattate con cenere.
Potrebbe interessarti:
Le talee vengono immerse in una soluzione stimolante per la crescita delle radici per 24 ore, quindi piantate in vasi da fiori per favorire la crescita e rafforzare l'apparato radicale. Si utilizza un terriccio leggero e umido e le talee vengono sempre coperte in barattoli di vetro per diverse settimane. Le talee in vaso svilupperanno nuove radici, ma potranno essere piantate all'aperto solo l'anno successivo.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso