Gli Hippeastrum si distinguono per la loro eleganza ed esotismo. I loro fiori di eccezionale bellezza rappresentano un importante elemento decorativo. È possibile apprezzare appieno il fascino di una pianta d'appartamento Hippeastrum osservandone la foto. Questo fiore appartiene alla famiglia delle Amaryllidaceae ed è rappresentato da oltre 90 specie, ognuna delle quali arricchirà sicuramente una collezione domestica. Gli Hippeastrum vengono spesso confusi con gli Amaryllis, ma pur appartenendo alla stessa famiglia, sono classificati in generi diversi.
Patria e storia della coltivazione
L'Hippeastrum è una pianta bulbosa perenne originaria delle zone tropicali e subtropicali dell'Africa. Le maggiori concentrazioni si trovano in Brasile, Bolivia e Perù. Gli scienziati ritengono che queste siano le origini della pianta.
Il fiore arrivò per la prima volta in Europa nel XVI secolo. Sfruttando la sua bellezza esotica, conquistò immediatamente il cuore dei giardinieri. Vale la pena notare che a quel tempo l'hippeastrum veniva erroneamente chiamato amarillide.
Il primo ibrido apparve solo a metà del XVIII secolo. Prese il nome dal suo creatore, l'Hippeastrum johnsonii. Gli scienziati mostrarono interesse nell'ibridazione della pianta. Nel XIX secolo, si contavano già 100 ibridi. In questo periodo, il fiore fu portato per la prima volta in Russia. La prima mostra di amarilli si tenne presso l'Orto Botanico di San Pietroburgo.
In Russia, questa pianta fu molto apprezzata. Quasi subito dopo l'esposizione, la coltivazione dei bulbi di hippeastrum iniziò su scala industriale e gli scienziati dell'Istituto di Biologia Sperimentale iniziarono a ibridare nuove varietà. Oggi, l'hippeastrum è considerato un genere distinto di piante appartenenti alla famiglia delle Amaryllidaceae. Condivide un genere comune con l'amarillide, ma appartiene alla stessa famiglia.
Caratteristiche del fiore di hippeastrum e diversità delle specie
I bulbi della pianta sono tunicati (chiusi) con squame strettamente aderenti. Possono essere sferici o ovali. Il diametro di un bulbo maturo varia da 5 a 10 cm. Le radici avventizie filiformi si trovano lungo i bordi della base.
Le foglie sono lineari e crescono in modo opposto. In una pianta adulta, possono raggiungere fino a 70 cm di lunghezza e 5 cm di larghezza. La maggior parte delle varietà è colorata in intense tonalità di verde. Sono disponibili anche ibridi con foglie rosse.
I fiori sono portati da uno stelo. Somigliano ai gigli. Il diametro massimo è di 25 cm. A seconda della varietà, possono essere imbutiformi o tubolari, compatti o multicolori. Esistono molte varietà a fiore doppio.
Gli ibridi Leopold dell'Hippeastrum sono utilizzati principalmente nel giardinaggio indoor. In base al colore dei petali, queste piante sono classificate nei seguenti gruppi:
- rosso;
- arancia;
- rosa;
- bianco;
- giallo;
- verde;
- bicolore;
- tricolore.
Al gruppo degli hippeastrum rossi appartengono le seguenti varietà:
- Magnem: grandi fiori di un intenso colore rosso, che virano al rosso ciliegia verso la gola.

Magnem - Black Pearl è una varietà a fiori grandi con petali color ciliegia scuro.

Perla Nera - Cherry Nymph è un ibrido doppio a fiori grandi e di colore rosso vivo.

Ninfa di ciliegia - Lucky Strike: grandi fiori rossi con petali arricciati.

Colpo fortunato - Doppio Dragun: fiori grandi, asimmetrici, doppi, di colore rosso sangue.

Doppio trascinamento
Il gruppo arancione comprende i seguenti ibridi:
- Bouquet: grandi fiori color salmone.
- Solomon è un ibrido a fiori grandi con petali di un arancione brillante.

Salomone - Sumatra – fiori rosso-arancio con petali molto stretti.

Sumatra
I seguenti ibridi appartengono agli hippeastrum rosa:
- Ninfa rosa: grandi fiori doppi di colore rosa brillante.

Ninfa rosa - Rosetta: fiori grandi, doppi, rosa tenue.

Rosetta - Sweet Nymph è una varietà doppia con petali rosa intenso.

Dolce Ninfa - Danubio – piccoli fiori con petali rosa scuro.

Danubio - Milady è un ibrido a fiore grande con fiori semplici, di un rosa tenue.

Milady
Gli hippeastrum bianchi sono rappresentati dalle seguenti varietà:
- All'aperto: fiori color crema a forma di peonia.
- Jewel – grandi fiori semidoppi di colore bianco neve.
- Monte Bianco: grandi fiori bianchi come la neve, dalla forma semplice.
- Snow (Ice) Queen è un ibrido doppio a fiori grandi con petali affusolati.
- Moonlight – grandi fiori bianco crema.
Il gruppo giallo è rappresentato dai seguenti ibridi:
- Lemon Lime: fiori piccoli, giallo pallido con sfumature verdi.
- Herma – piccoli fiori di colore giallo crema.
Al gruppo verde appartengono i seguenti hippeastrum:
- Sempreverde: piccoli fiori di colore verde chiaro.

Sempreverde - Drago Verde: piccoli fiori verde chiaro. La parte inferiore dei petali e la gola sono leggermente più scure.

Drago verde
Gli hippeastrum bicolori sono rappresentati dalle seguenti varietà:
- Charisma è un ibrido a fiore grande. I petali bianco neve sono ricoperti da numerose pennellate rosso vivo, concentrate al centro. Ogni petalo ha un bordo rosso.

Carisma - Bianca – piccoli fiori con petali bianchi come la neve e gola verde.

Bianca - Densin Queen: grandi fiori doppi, una combinazione di corallo e bianco.

Regina Densin
I seguenti ibridi appartengono agli hippeastrum tricolori:
- Piccante: i petali sono una combinazione di salmone e rosso con una striscia longitudinale bianca al centro.

Speziato - Giraffa: petali verde crema con numerose sottili strisce bordeaux e gola verde.

Giraffa
Alcuni ibridi hanno una colorazione variabile. Ad esempio, la varietà Moonlight fiorisce con fiori color crema che assumono una tonalità crema nel tempo.
Potrebbe interessarti:I segreti e le difficoltà della cura dell'ippopotamo in casa
Prendersi cura adeguatamente di un Hippeastrum in casa non è affatto difficile. La pianta non è capricciosa né esigente. L'unica difficoltà che un giardiniere inesperto potrebbe incontrare è il periodo di svernamento. L'Hippeastrum ha un periodo di riposo vegetativo piuttosto lungo. La cura della pianta in inverno è diversa da quella durante la stagione vegetativa.
Illuminazione
La pianta richiede molta luce intensa e filtrata. Gli esperti consigliano di posizionare il vaso con esposizione a sud, sud-ovest o sud-est. Tuttavia, durante i periodi di luce solare intensa, è consigliabile ombreggiare la pianta con una tenda.
Sui davanzali esposti a ovest o a est, la pianta avrà bisogno di un'illuminazione supplementare. Per questo, è possibile utilizzare lampade fluorescenti dirette o lampade fitolampade. La distanza tra l'ippopotamo e la lampada dovrebbe essere di almeno mezzo metro.
Temperatura e umidità
Durante il suo periodo di crescita attiva, la pianta prospera in condizioni di vita tipiche, con livelli di temperatura e umidità costanti. Molti giardinieri consigliano di piantare l'Hippeastrum nelle aiuole o sui balconi durante l'estate. L'aria fresca lo rafforza e lo ringiovanisce.
A ottobre, l'Hippeastrum inizia un periodo di dormienza che dura fino all'inizio della primavera. La pianta perde gradualmente le foglie, preparandosi alla dormienza. Quando l'ultima foglia si secca e cade, tagliate il gambo e spostate il vaso in una stanza buia con una temperatura compresa tra 6 e 12 °C. Alcuni giardinieri consigliano di girare il vaso su un lato.
Irrigazione e fertilizzazione
Annaffia il fiore con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Si consiglia di annaffiare dal basso, poiché è sconsigliato evitare che il bulbo rimanga umido. Prima della fioritura, l'hippeastrum può essere nebulizzato con uno spruzzino. Una volta spuntati i fiori, è sufficiente asciugare le foglie con un panno umido.
Potrebbe interessarti:L'Hippeastrum deve essere annaffiato secondo il seguente schema:
- Dall'inizio della stagione di crescita fino alla gemmazione, l'irrigazione inizia con piccole quantità e aumenta gradualmente. La frequenza di irrigazione consigliata è di due volte a settimana.
- Periodo di germogliamento: a giorni alterni.
- Periodo di fioritura: giornaliero con piccole quantità d'acqua.
- Periodo post-fioritura: l'irrigazione viene gradualmente ridotta a una volta alla settimana.
- Periodo di dormienza: interrompere l'irrigazione.

Bisogna fare attenzione quando si concima l'Hippeastrum. I fertilizzanti a base di potassio e fosforo, che favoriscono la fioritura, sono efficaci. La concimazione inizia durante il periodo di gemmazione. Gli esperti raccomandano di dimezzare la dose raccomandata per evitare di bruciare le radici. Concimare due volte al mese.
Alcuni giardinieri consigliano anche l'uso di fertilizzanti azotati. Tuttavia, un eccesso di azoto può causare il marciume radicale dell'Hippeastrum, quindi gli esperti sconsigliano l'uso di fertilizzanti azotati.
Malattie, parassiti e metodi di controllo
Nella maggior parte dei casi, l'Hippeastrum soffre delle seguenti malattie:
| Nome della malattia | Sintomi | Trattamento |
|---|---|---|
| Marciume rosso | Segni di marciume sulle squame dei bulbi | Rimuovere tutte le parti della pianta affette da marciume, sostituire completamente il terriccio, trattare tutte le parti del fiore con un fungicida, sterilizzare il vaso. |
| Fungo da ustione | Macchie rosse su foglie e bulbi | |
| Oidio | Patina bianca su foglie e bulbi | Trattamento fungicida |
Oltre alle infezioni fungine e virali, il fiore può essere vittima di parassiti:
- afide;
- cocciniglia;
- ragnetto rosso;
- cocciniglia.
È possibile sbarazzarsi degli insetti nocivi trattando la pianta con un insetticida.
Come propagare e trapiantare una pianta da appartamento in casa
Gli Hippeastrum vanno rinvasati ogni 2-3 anni. Ecco come rinvasare una pianta da appartamento:
- Sul fondo del vaso viene posizionato uno strato drenante di argilla espansa, ciottoli o mattoni rotti.
- Poi il vaso viene riempito per metà con il terriccio: una miscela di terriccio per prato, sabbia, torba e humus (2:1:1:1).
- Il fiore viene liberato dal vecchio terreno.
- La pianta viene posizionata con cura nel terreno in modo che un terzo del bulbo sia visibile sopra il terreno. Lo spazio vuoto rimanente nel vaso viene riempito.
- Il terreno attorno al bulbo viene leggermente inumidito.

Il periodo ottimale per il rinvaso è considerato agosto (dopo la fioritura) e dicembre (preparazione alla dormienza). Il rinvaso di una pianta fiorita è severamente vietato. Se necessario, basta aggiungere un po' di terriccio fresco al vaso.
Il fiore può essere propagato per talea e per seme. Ora, esaminiamo ciascun metodo più nel dettaglio.
Bambini
La progenie mantiene pienamente le caratteristiche varietali della pianta madre. I bulbi con diametro superiore a 20 mm sono adatti alla propagazione. La progenie deve avere radici proprie.
L'algoritmo per la riproduzione da parte dei bambini è costituito dai seguenti passaggi:
- I bulbi piccoli, o baby bulb, vengono accuratamente separati dal cespuglio madre.
- Le zone danneggiate vengono trattate con carbone attivo.
- Le piantine vengono poste in una miscela umida di sabbia e torba (1:1). La profondità ottimale è di 3-4 cm.

Durante i primi due anni, i fiori richiedono cure particolari. Hanno bisogno di molta luce senza interruzioni per la dormienza. Il terreno viene inumidito man mano che lo strato superficiale si asciuga. Per mantenere l'umidità, utilizzare solo annaffiature dal basso.
Nel terzo anno, i germogli rinforzati vengono ripiantati come piante adulte. La fioritura è prevista già dal terzo o quarto anno di crescita indipendente.
Potrebbe interessarti:Semi
I semi della pianta perdono rapidamente la loro vitalità. Pertanto, vengono seminati subito dopo la raccolta. Per formare i semi, il fiore necessita di impollinazione. Questa può essere ottenuta artificialmente o piantando l'ippopotamo in giardino e offrendo agli insetti l'opportunità di farlo.
La coltivazione dell'hippeastrum dai semi prevede i seguenti passaggi:
- I semi vengono avvolti in una garza umida e posti in un contenitore vuoto. Coprire il contenitore con un coperchio di vetro. Il contenitore viene posto in un luogo caldo e luminoso per 10 giorni.
- I semi germogliati vengono interrati a 2 cm di profondità in una miscela umida di sabbia e torba.

I primi germogli compaiono dopo 2-3 settimane. Quando spuntano le prime due foglie complete, vengono trapiantate in contenitori separati. La cura dei germogli è simile a quella dei germogli di Hippeastrum.
Domande frequenti sulla coltivazione
Gli Hippeastrum sono fiori bellissimi. La varietà è sorprendentemente varia. Coltivarli in casa non è difficile. Seguendo tutte le istruzioni per la cura, la pianta delizierà gli occhi con le sue splendide fioriture per molti anni.

































I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso