L'Aichryson è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Crassulaceae. Il genere comprende solo 15 specie, cinque delle quali sono coltivate in casa. Il genere comprende piante erbacee sia annuali che perenni.
Esistono anche sottospecie di Aichryson. L'albero dell'amore, come viene anche chiamato, è una pianta d'appartamento molto comune. Guardando questo fiore esotico, si potrebbe pensare che sia composto da centinaia di cuori fittamente stipati. Viene spesso confuso con l'albero dei soldi, ma sono specie completamente diverse.
Storia della coltivazione e segni sull'albero dell'amore
Nell'ambiente naturale le piante si trovano nei seguenti luoghi:
- Isole Canarie;
- Azzorre;
- Marocco;
- Madera;
- Portogallo.
Questa pianta è molto popolare tra i giardinieri. È popolarmente conosciuta come l'Albero dell'Amore. Il nome deriva dalla forma insolita delle sue foglie, che ricordano i cuori.
Esistono numerosi segni associati ad Aichryson, la cui essenza è la seguente:
- Questa pianta è una cartina tornasole per il benessere familiare. Si ritiene che il fiore reagisca al "clima domestico". Se la famiglia è felice e regnano amore e comprensione, l'aichryson prospera e fiorisce. Nelle famiglie in cui litigi e conflitti sono costanti, il fiore appassisce e muore. Per questo motivo, in alcuni paesi, l'aichryson viene tradizionalmente offerto come dono di nozze.
- Consigliere per le persone sole. L'Aichryson ama profondamente il suo proprietario o la sua amante. Pertanto, quando in casa appare un pretendente al cuore del proprietario, la pianta suggerisce il valore del candidato. Se il fiore considera la nuova persona buona, inizierà a germogliare nuove foglie. Se in casa entra una persona cattiva, la pianta si affloscerà e si ammalerà.
Esiste anche una superstizione secondo cui la pianta attrae benessere materiale. Tuttavia, questo vale solo per i fiori acquistati con denaro. Gli Aichrysons, se regalati, non attraggono ricchezza. Pertanto, molte persone, quando ricevono un fiore in regalo, danno qualche copeco in cambio.
Caratteristiche delle piante da interno e diversità delle specie
Gli alberi da interno presentano sia caratteristiche comuni che differenze specifiche tra le specie. Le seguenti specie di Aichryson vengono coltivate in casa:
- Casa.
- Avvolgimento.
- Foglie di sedum.
- Sciolto (sparso).
- Punto.
Il valore decorativo di ogni specie è rappresentato dalle sue foglie.
informazioni generali
L'apparato radicale è poco sviluppato. I fusti sono dritti e tendono a ramificarsi. I germogli possono essere brunastri o verdi. Raramente diventano legnosi. Nella maggior parte delle specie, i fusti sono pubescenti.
Le foglie sono carnose, di piccole o medie dimensioni. La superficie della maggior parte delle specie è densamente pubescente. Le specie senza pubescenza hanno superfici fogliari appiccicose. La forma delle foglie è spesso a forma di diamante, ma alcune specie hanno foglie a forma di clava. Il colore delle foglie è principalmente verde. Esiste anche una varietà variegata.

La fioritura avviene in primavera e dura almeno due mesi. Alcune specie possono fiorire fino a sei mesi. I fiori sono piccoli e a forma di stella. Sono raccolti in racemi o pannocchie.
Aichryson domesticus
L'aichrozon da interno è un arbusto basso alto fino a 30 cm. Le foglie sono piccole, a forma di diamante e leggermente pubescenti. Le foglie sono carnose e di colore verde scuro. Questa specie è caratterizzata da un lungo periodo di fioritura: fino a sei mesi. La pianta produce fiori profumati con petali giallo brillante. Questa specie può essere coltivata in una forma standard.

Avvolgimento
Aichryson 'Izvizistye' è considerata una varietà nana. I cespugli raggiungono un'altezza massima di 15-30 cm. Si distingue per le foglie dense e carnose. Le foglioline sono a forma di diamante e di colore verde chiaro con una sfumatura bluastra. La superficie fogliare è ricoperta da una fitta peluria bianca.

Sedum
L'Aichryson sedum è un arbusto denso con numerosi germogli sottili ed eretti. Le foglie sono clavate e disposte a rosette. La superficie delle foglie è appiccicosa. Le foglie presentano una combinazione di due colori: uno sfondo verde chiaro con distinte strisce e macchie rosse. Le foglie sono carnose ma non pubescenti. I fiori sono grandi, con petali dorati. La specie di sedum è caratterizzata dalla perdita parziale delle foglie durante la dormienza.

Largo o diffuso
Gli arbusti crescono fino a 40 cm. Le foglie sono a forma di diamante, pubescenti e di colore verde brillante. I fiori dorati sono raccolti in racemi. Dopo la fioritura, alcune foglie possono cadere.
Punto
I rappresentanti della specie punteggiata sono piante erbacee. Si distinguono per i loro germogli seminudi e allungati, di colore marrone o verde scuro. I germogli sono pubescenti. Le foglie sono a forma di diamante, carnose e piccole. Sono di colore verde brillante. In questa specie, le foglie sono meno pubescenti dei fusti. I fiori sono di colore giallo brillante, a forma di stella e riuniti in infiorescenze.

Particolarità della coltivazione di un albero dell'amore in casa
Coltivare un albero dell'amore in casa non è difficile. Le difficoltà possono sorgere solo se non si seguono le istruzioni per la cura delle piante d'appartamento.
Illuminazione
Il fiore richiede molta luce, ma la luce solare diretta è dannosa. Pertanto, viene coltivato in condizioni con abbondante luce indiretta. La posizione ottimale per il vaso è considerata un davanzale vicino a una finestra esposta a ovest o a est. Su una finestra esposta a sud, l'Aichryson può essere ombreggiato con una tenda o posizionato non sul davanzale, ma in prossimità della finestra. Su una finestra esposta a nord, la pianta richiederà un'illuminazione supplementare.
Una luce insufficiente fa sì che la pianta sfiori e allunghi i germogli, perdendo così il suo valore ornamentale. L'esposizione alla luce solare diretta provoca bruciature sulle foglie, che ne causano la caduta.
Temperatura e umidità
Durante la crescita attiva, l'Aichryson prospera a temperature comprese tra 18 °C e 28 °C. In autunno, la temperatura si riduce a 10 °C. Tuttavia, la transizione dovrebbe essere graduale. Improvvise variazioni di temperatura possono causare stress alla pianta.
L'Aichryson non è schizzinosa in fatto di umidità. A differenza di molte altre piante d'appartamento, non necessita di ulteriore umidificazione. In estate, quando l'aria è molto secca, può essere nebulizzata o posta sotto una doccia calda.
Irrigazione e fertilizzazione
Durante la stagione di crescita, la pianta richiede annaffiature regolari ma moderate. Questo viene fatto quando lo strato superficiale del terreno si asciuga. Alcuni esperti raccomandano di annaffiare la pianta dopo che metà del terreno si è asciugato. Questo è dovuto all'ipersensibilità della pianta agli eccessi d'acqua.
In inverno, annaffia la pianta ancora meno frequentemente. È consigliabile sviluppare un programma personalizzato. Per farlo, osserva le foglie della pianta: non appena iniziano a perdere turgore (diventano flosce), annaffiale. Un'irrigazione eccessiva durante la dormienza può portare al marciume radicale.

Concimare il fiore in primavera e in estate. Utilizzare fertilizzanti minerali per piante grasse. La frequenza e il dosaggio delle concimazioni sono determinati secondo le istruzioni. I fertilizzanti per l'aichryson dovrebbero avere un basso contenuto di azoto.
Potatura e cimatura
Gli interventi di potatura e cimatura vengono eseguiti per diversi motivi:
- Cimatura. Una misura necessaria. Viene eseguita durante tutta la stagione vegetativa. I giovani germogli vengono cimati per favorire la ramificazione e garantire una maggiore decoratività.
- Anche la potatura dei fiori appassiti è essenziale. Questa operazione viene eseguita dopo la fioritura. I fiori appassiti devono essere rimossi per garantire una corretta circolazione dell'aria e prevenire malattie.

potatura dei fiori - Rianimazione dei fiori. Senza cure adeguate, la pianta allungherà i suoi steli e perderà le foglie. Gli steli stessi inizieranno a seccarsi alla base. L'unico modo per salvare il fiore è potare i germogli vivi per stimolarne la radicazione.
Alcuni giardinieri hanno imparato l'arte di coltivare l'albero dell'amore come pianta standard. Per farlo, potano tutti i germogli laterali e li cimano per creare una splendida chioma.
Malattie, parassiti e metodi di controllo
Tutte le malattie dei fiori sono causate da cure improprie. Le più comuni sono:
- Marciume radicale. Si verifica a causa di un'eccessiva irrigazione del terreno. Si manifesta con l'essiccazione delle parti aeree della pianta. Le radici mostrano tutti i segni del marciume. Il controllo prevede la rimozione di tutte le parti danneggiate della pianta, seguita da ripetuti trattamenti con fungicidi.

marciume radicale - Rigonfiamento bianco. Causato da eccessiva umidità dell'aria e del terreno. Il sintomo principale è la comparsa di vescicole biancastre sulle foglie, seguite da deformazione fogliare. La pianta è solitamente in grado di superare la malattia da sola con le cure adeguate. Le foglie gravemente colpite cadono spontaneamente.
Una cura impropria dell'Aichryson può anche portare a infestazioni di cocciniglie, acari, nematodi e cocciniglie farinose. È possibile utilizzare insetticidi per proteggere la pianta dai parassiti.
Propagazione e trapianto di piante da appartamento in casa
Esistono due modi per propagare un fiore: per talea e per seme. La propagazione per talea prevede i seguenti passaggi:
- I germogli apicali vengono tagliati dal cespuglio madre e lasciati essiccare per un paio d'ore.
- Il contenitore è riempito con una miscela di sabbia e vermiculite.
Le talee essiccate vengono poste in un contenitore con terriccio umido. L'estremità tagliata deve essere immersa nel terreno.

Una volta che la talea ha radicato, viene trapiantata in un vaso separato. Il diametro ottimale del vaso è di 7 cm. Il terriccio dovrebbe essere un mix di sabbia, torba e terriccio di foglie in proporzioni uguali. Le talee radicano bene anche in sabbia, terriccio succulento o acqua con carbone vegetale.
È possibile ottenere gli aichryson dai semi nel modo seguente:
- il contenitore viene riempito con una miscela di terriccio di foglie e sabbia (1:0,5);
- i semi vengono seminati nel terreno umido del contenitore;
- Il contenitore è coperto di vetro nella parte superiore.

I semi vengono arieggiati quotidianamente. Il terreno viene inumidito man mano che si asciuga. I primi germogli compaiono dopo due settimane. Gli aichrysons robusti con due o tre foglie vengono ripiantati allo stesso modo delle talee radicate.
Il rinvaso si effettua annualmente, preferibilmente in primavera. Le piante adulte si adattano bene ai terreni succulenti. È possibile preparare il terreno da soli mescolando i seguenti ingredienti:
- terreno erboso (1/2);
- terreno fogliare (1/4);
- sabbia (1/4).
Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=hl97ESf0IG0
Il vaso non deve essere troppo profondo, altrimenti la pianta dedicherà tutte le sue energie allo sviluppo delle radici. I fori di drenaggio sono essenziali. Gli esperti consigliano di utilizzare vasi realizzati con materiali traspiranti. Tra questi rientrano l'argilla e la ceramica non trattata. I vasi realizzati con i materiali sopra menzionati prevengono lo sviluppo del marciume radicale.
Domande frequenti sulla coltivazione di un albero
L'Aichryson non è una pianta esigente, ma la negligenza può portare a malattie e morte. Molti buoni auspici sono associati alla sua coltivazione.









I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso