L'uso della pasta di citochinine sulle orchidee si è ripetutamente dimostrato efficace. Può essere utilizzata anche su altre piante da appartamento, apportando numerosi benefici. La sicurezza della pasta per diverse specie vegetali è stata dimostrata da esperimenti condotti da giardinieri. Le sue proprietà favoriscono la crescita, lo sviluppo e la fioritura. Fornendo ulteriore supporto all'apparato radicale, la pasta di citochinine apporta benefici all'intera orchidea.
Descrizione e proprietà
La pasta è venduta in varie forme, ma è anche possibile prepararla in casa. Contiene lanolina anidra, citochinina e alcol denaturato. Questa sostanza è densa, simile al dentifricio nella consistenza. A volte assomiglia alla panna acida liquida. Il colore è bianco o beige con striature giallastre.
Proprietà importanti della pasta di citochinine:
- risveglio dei gambi dei fiori dormienti, formazione di nuove gemme;
- trattamento delle ferite che compaiono sul corpo della pianta;
- stimolazione della crescita delle radici;
- per stimolare la fioritura se il fiore improvvisamente si addormenta, perde forza e voglia di continuare a fiorire;
- utilizzato per l'allevamento, la stimolazione della riproduzione;
- per la crescita e radicamento dei bambini.
La pasta di citochinina per orchidee è raramente venduta in forma di pasta. Più comunemente reperibile sugli scaffali dei negozi specializzati è una polvere bianca sfusa chiamata 6-BAP. Gli svantaggi di questa forma di preparazione sono la sua limitata durata di conservazione e la difficoltà di diluirla autonomamente.
È facile preparare la pasta in casa, acquistando tutti gli ingredienti necessari. Tuttavia, la durata di conservazione di questo rimedio casalingo è notevolmente più breve, quindi si consiglia di utilizzarlo entro i primi tre giorni dalla preparazione per evitare di danneggiare la pianta e perdere le sue proprietà benefiche.
Per aumentarne la durata di conservazione, è meglio acquistare l'unguento già pronto, in una confezione sigillata.
Vantaggi e svantaggi
https://youtu.be/cegMGTBaSAo
Il vantaggio principale dell'utilizzo della pasta è la sua rapidità d'azione. L'effetto è immediato dopo l'applicazione. Altri benefici:
- Influenza diretta sui processi metabolici nelle cellule vegetali: il fattore aumenta significativamente l'efficienza.
- L'uso è consentito in qualsiasi condizione di coltivazione dei fiori: in vaso o in giardino.
- Aiuta a recuperare dopo un danno: le istruzioni consentono di utilizzare la sostanza anche su orchidee deboli, l'importante è farlo correttamente.
- Facilità d'uso: utilizzare la pasta di citochinine prodotta industrialmente è semplice se si seguono le istruzioni.
Il prodotto presenta alcuni svantaggi che ne impediscono l'utilizzo:
- Incompatibilità con i parassiti delle piante. Prima dell'uso, assicurarsi di controllare la pianta per la presenza di parassiti. Se presenti, rimuoverli prima e quindi applicare prodotti contenenti citochinine. In caso contrario, la pianta consumerà tutte le sue energie nella formazione di nuove gemme e germogli, ma morirà presto a causa dell'indebolimento finale della pianta madre.
- Impatto negativo sui giovani germogli di phalaenopsis: le piante sottosviluppate si seccano sotto l'influenza di sostanze dalla composizione del prodotto, le foglie stanno diventando gialle e cadere.
- I trattamenti frequenti seccano le radici e neutralizzano i nutrienti presenti nell'apparato radicale.
Impatto sulla pianta
La combinazione di tutte le sostanze presenti nella composizione agisce su diverse parti della pianta, garantendo un trattamento completo dell'apparato vegetativo e radicale dell'orchidea.
A volte le gemme compaiono sulle piante, ma sono lente ad aprirsi. La pasta può risvegliare le gemme dormienti e fornire stimolare la fioritura delle orchideeÈ possibile utilizzare l'unguento per questi scopi più volte di seguito, ma non bisogna cambiare il metodo utilizzato.
I passaggi per svegliarsi sono:
- Esaminare attentamente la pianta per determinare dove si trova la gemma più giovane.
- Utilizzando una lama affilata, rimuovi la squama più esterna. È importante farlo con molta attenzione. Rimuovi completamente le squame.
- Applicare una piccola quantità di prodotto su uno stuzzicadenti e distribuire la pasta uniformemente su tutto il rene.
- La propagazione delle orchidee mediante pasta di citochinine avviene grazie alla formazione di nuovi germogli in nuove gemme, adatte al trapianto in altri vasi.
L'unguento ormonale per orchidee influenza i processi metabolici nelle cellule vegetali. Questo processo avviene nelle piante completamente sviluppate e mature. La pasta per la propagazione delle orchidee rallenta l'invecchiamento cellulare, fornisce loro un nutrimento adeguato e aiuta a formare nuove gemme e prole. Con un metabolismo ben regolato, diventa più facile per le orchidee svilupparsi e crescere, adattandosi alle nuove condizioni. Per regolare questo processo, applicare l'unguento alla citochinina con delicati movimenti massaggianti sugli steli e sotto le foglie. Ripetere la procedura 3-4 volte, a due giorni di distanza.
Applicata al sistema vegetativo del fiore, la pasta innesca un processo di rigenerazione cellulare. Rinnovandosi, le cellule smettono di invecchiare e acquisiscono la capacità di riprodursi attivamente. Aumenta il numero di discendenti pronti a separarsi dalla madre.
Per stimolare la crescita e la fioritura, incorporare l'unguento nel processo di crescita. Quando i boccioli iniziano a gonfiarsi sugli steli, applicare delicatamente l'unguento sulla zona antistante i boccioli previsti e massaggiare accuratamente. Una volta assorbita, la citochinina innesca processi di rigenerazione nel sito di applicazione e in tutto il fiore. Applicare la pasta sotto le foglie e alla base della giovane pianta. Le cellule rinnovate stimolano il fiore ad aprire i boccioli e a fiorire. Se l'orchidea cresce in altezza ma non produce boccioli, interrompere la concimazione e assicurarsi di iniziare a trattare il sistema vegetativo.
Per utilizzare il prodotto come stimolante della riproduzione, applicarlo sulle gemme. Per prima cosa, applicare l'unguento su un batuffolo di cotone, quindi legarlo alla zona in cui si sta formando la gemma e lasciarlo agire per 2-3 ore fino a completo assorbimento. Ripetere la procedura dopo due giorni. Saturando le cellule del terreno con sostanze nutritive, queste producono gemme che possono stimolare la riproduzione del fiore.
Come usare la pasta di citochinina: istruzioni passo passo
Per prima cosa, devi scegliere un'orchidea. Se il fiore non ha uno stelo, usare la pasta sarà inutile.
Prossimi passi:
- Seleziona una gemma. La gemma più bassa o più alta è quella meglio sviluppata, quindi è meglio sceglierne una per la coltivazione.
- Lavorare il bocciolo. Rimuovere con cura le squame con un coltello affilato. Fare attenzione a non danneggiare il gambo o la parte chiusa del bocciolo.
- Applicare uno strato sottile di pasta sul germoglio verde chiaro, aperto e “nudo”.
- Per risultati ottimali, ripetere la procedura dopo 6-7 giorni.
Dopo il trattamento, l'orchidea diventa sensibile alla luce solare, quindi è meglio allontanarla dalla finestra per un po', ma tenerla comunque in una zona calda e ben illuminata. Annaffiare come di consueto. Dopo il trattamento, le radici necessitano di fertilizzazione. Sciogliere una compressa di acido succinico in acqua e annaffiare l'orchidea con questa due volte al mese dopo la fertilizzazione. Spruzzare foglie e steli con acqua pulita e fresca e pulire la polvere.
Come preparare da soli la pasta di citochinine
Ingredienti:
- alcol medicinale;
- lanolina;
- citochinina.
Sciogliere 2 grammi di citochinina in 100 ml di alcol. Sciogliere la lanolina in acqua. Mescolare la miscela e conservare in un luogo buio in un contenitore aperto. Dopo 3 giorni, l'alcol sarà evaporato e il prodotto sarà pronto per l'uso. Dopo la preparazione, conservare il prodotto in un contenitore ermeticamente chiuso in frigorifero; altrimenti si deteriorerà rapidamente.
L'uso improprio della pasta di citochinine può avere gravi conseguenze sia per l'uomo che per le piante. Di seguito sono riportate le linee guida obbligatorie:
- Ispeziona attentamente il fiore. Non devono esserci crepe o danni. Accelerare la crescita in questa situazione ucciderà il fiore, poiché non avrà la forza di riprendersi.
- Non può essere utilizzato su piante giovani: l'organismo immaturo morirà rapidamente.
- Assicuratevi che dopo aver utilizzato la pasta non sporgano due germogli da una gemma; se ciò accade, lasciate quella più forte.
- Non applicare l'unguento sulle radici.
- Conservare la pasta solo in frigorifero.
- Prima dell'uso, togliere l'unguento dal frigorifero due ore prima dell'uso e lasciarlo a temperatura ambiente.
- Utilizzare solo utensili puliti.
- Evitare il contatto dell'unguento con le mucose umane.
- Lavorare solo con guanti di gomma.
- Utilizzare solo unguento fresco.
La pasta per orchidee può essere sostituita. Esistono prodotti con ingredienti simili. Il migliore tra tutti i sostituti presentati è Cakegrow Plus. È adatto principalmente per propagazione delle orchideeUsare in modo simile alla pasta di citochinine. Anche Cytodef, una polvere che richiede diluizione in proporzioni specifiche, è adatto.
Controindicazioni:
- marciume, muffa, fungo sulla radice o sul sistema vegetativo della pianta;
- giovane età della pianta;
- malattie delle foglie.
L'uso del prodotto in questi casi porterà alla morte della pianta, poiché avrà dedicato tutte le sue energie alla guarigione.
Il prodotto è venduto nei negozi di giardinaggio e nelle serre. Il prezzo è di 150-200 rubli a confezione.
Recensioni
Le persone che hanno già utilizzato questo prodotto sulle loro orchidee condividono le loro impressioni e lasciano recensioni.
Oksana, 27 anni
Avevo paura di usare la citochinina, ma mi ha aiutato a propagare la mia orchidea. La pianta era riluttante a produrre prole, ma dopo averla applicata, i germogli sono comparsi. Sono riuscito a rinvasarla e la mia serra si è riempita di nuovo! Avevo paura di preparare la pasta di citochinina da solo, quindi l'ho comprata in un negozio specializzato; era davvero economica.
Svetlana, 31 anni
L'ho usato per stimolare la fioritura. La mia orchidea non fioriva da un anno e mezzo, e ho provato di tutto. I primi boccioli sono comparsi due settimane dopo l'applicazione, e presto sono sbocciati! Ho preparato il rimedio da sola, ha funzionato all'istante ed è costato poco! Se conservato correttamente, durerà a lungo.
La pasta di citochinina per orchidee è una sostanza chimica, ma se usata correttamente non ha alcun impatto negativo sulla pianta. Il suo effetto sull'organismo è universale.

Caratteristiche dell'orchidea Dendrobium e consigli per la cura del fiore in casa
Orchid Kornevin: applicazione per la crescita delle radici
Tipi e caratteristiche della scelta dei vasi per orchidee
Fertilizzare le orchidee in casa