Le orchidee sono fiori delicati che richiedono cure particolari, sia in giardino che in casa. I giardinieri sono spesso sorpresi dalla riluttanza delle orchidee a fiorire e molti cercano di forzarne la fioritura in casa. Per capire cosa fare se un'orchidea non fiorisce e come farla fiorire, è necessario comprendere i dettagli della cura e della fioritura di questo fiore. Le orchidee fioriscono per un periodo piuttosto lungo con le cure appropriate.
Quando è il periodo della fioritura?
Il tempo necessario alla fioritura dipende dalla varietà di orchidea. Caratteristiche specifiche:
- I primi steli fiorali compaiono quando la pianta raggiunge un'età compresa tra 1,5 e 3 anni. Questa età è determinata dal numero di germogli. A partire dai 2 anni, compaiono almeno 8 nuovi rami.
- La fioritura dura 3 mesi.
- Gli steli dei fiori compaiono 2-3 volte all'anno.
Se la tua orchidea non fiorisce, ha bisogno di cure adeguate, tra cui annaffiature e illuminazione regolari. Per determinare se la tua orchidea è pronta per la fioritura, presta attenzione al suo aspetto, alle radici e alle foglie. I segnali che indicano che è pronta includono:
- Le radici sono forti, bianche o gialle, e diventano verde chiaro dopo l'annaffiatura. Le piante giovani diventano di un verde brillante, mentre quelle più vecchie diventano di un verde pallido. Se le radici diventano più scure, ridurre l'annaffiatura.
- Le foglie sono verdi, dense e lisce, senza punte secche. Quando nuove foglie compaiono nella rosetta, l'orchidea è entrata nella stagione di crescita.
- Una piantina sana produce una volta all'anno un germoglio verde, sul quale compaiono gemme mature.
Valutazione delle condizioni di coltivazione
Affinché un'orchidea possa fiorire, devono essere create condizioni particolari:
- Substrato: il terreno di alta qualità dovrebbe essere composto da particelle di sabbia, agroperlite, corteccia di pino, torba e fibra di cocco.
- Fertilizzazione: è possibile fertilizzare una pianta piantata solo con una composizione speciale, con un contenuto ridotto di azoto e un alto contenuto di fosforo. I fertilizzanti liquidi devono essere applicati prima l'orchidea ha rilasciato uno stelo di fiore.
- Per quanto riguarda l'illuminazione, il fiore necessita di molta luce diffusa: se i raggi colpiscono direttamente le foglie, queste possono bruciarle.
- In estate, le orchidee fioriscono a temperature comprese tra 15 e 30 gradi Celsius, e in inverno tra -20 e 23 gradi Celsius. Per mantenere la temperatura corretta, è possibile portare la pianta sul balcone di notte.
- L'irrigazione richiede particolare attenzione: all'inizio della stagione delle piogge, annaffiate l'orchidea con cura, poiché è in questo periodo che radici e foglie iniziano a svilupparsi. È inoltre opportuno evitare di annaffiare eccessivamente, poiché ciò causerebbe marciume.
Se le radici sono marce, è necessario tagliarle, ricoprirle di carbone attivo e ripiantarle in un nuovo terriccio. Le piante di Phalaenopsis non fioriscono a causa di cure improprie. Ciò può essere dovuto a:
- Ci si aspetta una fioritura troppo precoce.
- Sistema di irrigazione non corretto.
- Aria troppo secca o troppo umida.
- Il regime di temperatura è fuori controllo.
- Mancanza o eccesso di luce.
- Danni causati da parassiti e malattie o mancanza di trattamenti tempestivi.
Per evitare questi problemi è necessario ispezionare regolarmente il fiore e correggere rapidamente eventuali difetti riscontrati, e concimare l'orchidea se necessario.
È necessario stimolare artificialmente la pianta?
Per deliziare la tua pianta con fioriture vivaci, vale la pena stimolarla artificialmente. Questo può essere fatto quando la pianta è completamente sana, ovvero ha rizomi e foglie forti.
È possibile far fiorire le orchidee in uno dei seguenti modi:
- Se per molto tempo non siete riusciti a far produrre all'orchidea uno stelo floreale, potete preparare dell'acqua riscaldata a 40-45 °C e lasciarvi il fiore per 30 minuti.
- Un altro metodo è una doccia calda. La temperatura dell'acqua deve essere confortevole per le mani, per evitare di bruciare foglie e radici. Innaffia la pianta con una doccia molto calda per diversi minuti.
- Per simulare la siccità, sposta la pianta in una stanza con una temperatura superiore a 30 gradi Celsius (86 gradi Fahrenheit), raddoppia gli intervalli tra le annaffiature, lasciando asciugare completamente le radici. Il vaso dovrebbe rimanere in una stanza calda per 4-5 giorni, o anche 7 giorni in alcuni casi se la stanza è ben ventilata.
- Come nella stagione delle piogge, l'acqua per questa procedura dovrebbe avere una temperatura di 35 gradi Celsius. L'irrigazione dovrebbe essere ripetuta per 3-4 giorni consecutivi, sotto la doccia. Dopodiché, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta completamente fino a quando le radici non saranno asciutte. Una volta asciutte, riprendere l'irrigazione come di consueto.
È possibile nutrire l'orchidea con preparati chimici, tra cui acido succinico e pasta di citochinine.
Perché non produce gemme o non fa crescere foglie?
A volte, un'orchidea non riesce a produrre uno stelo floreale e fiorisce a lungo, senza produrre nuove foglie o boccioli. Le orchidee Phalaenopsis sono particolarmente inclini a questo comportamento capriccioso. In questo caso, per garantire una corretta fioritura, è possibile fare quanto segue: creare tutte le condizioni necessarie per la crescita e lo sviluppo del fiore.
Regole importanti per la fioritura:
- Per la fioritura deve arrivare “l’età giusta”, ovvero circa 3 anni, quando la pianta è completamente irrobustita.
- È meglio coltivare in contenitori di plastica trasparenti: questo fornirà un'illuminazione sufficiente.
- Non bisogna spostare il fiore da un posto all'altro, se necessario è meglio spostarlo in un luogo con buona illuminazione e umidità, in modo che l'orchidea non ha smesso di fiorire.
- Si sconsiglia di lasciarlo esposto alle correnti d'aria, poiché non produrrà steli floreali e non entrerà nella fase di fioritura.
- Si consiglia di spruzzare regolarmente il fiore con uno spruzzino.
Rispettando tutte le condizioni, l'orchidea Phalaenopsis fiorirà in casa.
Se un'orchidea non fiorisce, ma produce solo radici e fogliame, è molto probabile che si trovi in un periodo di dormienza. Questo periodo dura da 1,5 a 3 mesi. Se, ad esempio, crescono solo foglie e radici, varietà di phalaenopsis, allora è meglio spostare il fiore in una stanza con temperature più basse.
Come far fiorire un'orchidea Phalaenopsis:
- regolare il regime di irrigazione;
- spostarsi in una stanza con umidità e temperatura medie;
- Se l'orchidea non fiorisce, ma crescono solo le foglie e l'apparato radicale, sarà necessario creare una situazione di stress per lo sviluppo dello stelo del fiore
Per fiorire, un'orchidea ha bisogno di umidità e luce sufficienti.
Come far fiorire un'orchidea
Se una phalaenopsis non è in fiore, può essere stimolata per avviare la crescita primaria o secondaria. Le orchidee dovrebbero essere tenute in un unico luogo al chiuso. "Spostamenti" frequenti possono danneggiare la pianta e distruggere il germoglio appena rilasciato. È meglio tenere la pianta in un contenitore con pareti trasparenti per migliorare l'assorbimento della luce.
Quali sono le conseguenze:
- ristrutturazione del sistema cellulare delle foglie;
- Nella parte delle foglie scarsamente illuminata aumenta la fotosintesi, che può anche causare danni;
- Girando continuamente il vaso, i boccioli non si schiuderanno, ma le foglie continueranno a fiorire.
Bisogna tenere conto anche delle ore di luce stagionali. In autunno e in inverno, si raccomanda di evitare l'ipotermia e di utilizzare lampade a LED. La differenza di temperatura tra il giorno e la notte non dovrebbe superare i 5 gradi.
Per stimolare la rifioritura di un'orchidea Phalaenopsis, utilizzate fertilizzanti minerali e trattamenti per l'acqua. La concimazione deve essere effettuata seguendo questo schema:
- una compressa di acido succinico viene sciolta in 500 ml di acqua;
- spruzzare e versare il residuo sotto le radici;
- dopo situazioni stressanti per il fiore, si usa Epin, il fiore deve essere spruzzato con esso;
- i reni possono essere risvegliati con una pasta speciale
Se la tua orchidea ha smesso di fiorire, devi assicurarti che riceva un'irrigazione ottimale. Se non fiorisce, modifica il programma di irrigazione.
Il nuovo sistema di irrigazione si presenta così:
- rimuovere il vaso dal supporto;
- mettere in una ciotola con acqua per 3-5 minuti;
- lasciare scolare l'acqua e rimetterlo al suo posto.
Questa procedura è necessaria per la fioritura dell'orchidea. Aiuterà a stimolare la crescita se le radici sono state danneggiate durante il rinvaso. Questi passaggi rivitalizzeranno la pianta rinvasata. Saranno utili anche se l'orchidea è entrata in dormienza nella sua posizione originale.
Potrebbe interessarti:Anche se un'orchidea non fiorisce dopo il rinvaso, un'annaffiatura di questo tipo ne stimolerà sicuramente la fioritura. Le orchidee prosperano alla luce del sole. Le orchidee fioriscono bene in casa se ricevono luce adeguata. Tuttavia, è importante ricordare che non è consigliabile posizionare i vasi su davanzali esposti a sud, poiché ciò potrebbe bruciare il fogliame. Per garantire una corretta fotosintesi, tenete l'orchidea al buio di notte.
Fornire un'illuminazione adeguata:
- utilizzando fitolampade;
- lampade fluorescenti comuni ricoperte di pellicola;
- scegliere la finestra giusta.
Per garantire una fioritura costante durante tutto l'anno, le orchidee necessitano di almeno 10-12 ore di luce al giorno. Per motivi di sicurezza, quando si utilizzano lampade, è possibile impostare un timer per accenderle e spegnerle a orari specifici. Le finestre devono essere protette da correnti d'aria.
L'orchidea stupisce i giardinieri con la sua lussureggiante bellezza e l'abbondanza di colori. La sua difficile cura e la sua natura capricciosa non ne diminuiscono la popolarità tra i giardinieri. Fertilizzanti ricchi di vitamine e minerali la proteggono da malattie e parassiti, mentre l'irrigazione e la luce solare illumineranno qualsiasi finestra, aiuola o giardino.

Caratteristiche dell'orchidea Dendrobium e consigli per la cura del fiore in casa
Orchid Kornevin: applicazione per la crescita delle radici
Tipi e caratteristiche della scelta dei vasi per orchidee
Fertilizzare le orchidee in casa