Cos'è l'agrofibra e perché viene utilizzata in agricoltura?

Idee interessanti

La resa delle colture orticole dipende dalla temperatura del suolo, dalla circolazione dell'aria e dall'umidità. Anche la protezione dal gelo e dalle precipitazioni è importante. Non tutte le zone climatiche offrono le condizioni necessarie per la germinazione e la crescita delle colture. Agrofibre è un materiale di copertura che protegge le piante dai fattori esterni. Ogni tipologia ha le sue funzioni.

Cos'è questo, agrofibre?

Le piantine nelle prime fasi di sviluppo sono vulnerabili alle condizioni mutevoli. La semina viene effettuata in primavera. Il clima russo è variabile, con gelate e nevicate frequenti in questo periodo. Le fluttuazioni di temperatura riducono le rese, portando al fallimento del raccolto. Agrofibre è una barriera che protegge le piante dai fattori esterni. È realizzata in polipropilene privo di tossine con aggiunta di stabilizzanti.

AgrofibreSpunbond, altro nome del materiale non tessuto, ha le seguenti proprietà:

  • trasmette e distribuisce la luce solare;
  • riduce l'impatto negativo delle radiazioni ultraviolette;
  • protegge dal gelo e dal calore.

La struttura porosa è ideale per l'applicazione di fertilizzanti liquidi. I fori nel terreno consentono l'aerazione, prevenendo la formazione di muffe anche in caso di annaffiature eccessive. Utilizzando l'agrofibra, gli agricoltori raccolgono i loro raccolti 2-3 settimane prima.

Importante!
La durata media è di 3-5 anni, a seconda delle condizioni e del clima.

Tipi

Lo Spunbond è utilizzato da giardinieri, frutteti e aziende agricole. Il materiale è suddiviso in tre tipologie in base a colore, densità e durata. Esempi:Agrofibre

  1. Primavera, densità 17, 19 g/m² (bianco). Protegge dal gelo fino a -3°C, dalle precipitazioni e dalle raffiche di vento. Permeabile all'acqua, all'aria e a circa l'85% dei raggi ultravioletti. Non richiede ventilazione. Utilizzato per la coltivazione di pomodori, cetrioli, melanzane, peperoni, lattuga, acetosella e altri frutti di bosco e ortaggi.
  2. Inverno-primavera, densità 30 g/m² (bianco). Riduce la trasmissione dei raggi UV fino al 70%. Protegge le colture dal gelo fino a -5 °C. Resiste ai carichi di neve. Adatto alla coltivazione di ortaggi e frutti di bosco e per la copertura di serre a telaio.
  3. Inverno, 50 g/m² (bianco). Adatto per la copertura di alberi, campi e arbusti a temperature fino a -10 °C. Questa agrofibra è consigliata per i proprietari di serre.
  4. Manicotti con densità di 17, 19, 30 e 50 g/m² (bianchi). Protegge arbusti e alberi. Si indossa come un berretto.
  5. Pacciame, densità 50 g/m². Ha proprietà versatili. Previene la crescita di erbacce, il surriscaldamento/raffreddamento eccessivo del terreno e l'evaporazione dell'acqua. Previene il marciume del terreno e la muffa. È adatto per il giardinaggio come rivestimento.

AgrofibreUn nuovo tipo di agrofibra: bianca e nera. Svolge le funzioni di entrambe le tipologie. Questo spunbond viene steso con il lato chiaro rivolto verso l'alto.

Per la coltivazione di fragole e pomodori si utilizza un telo nero. Viene applicato al terreno subito dopo la semina. Le marcature di fabbrica semplificano il lavoro. I tagli a croce fungono da punti di uscita per i germogli. Durante la crescita, il frutto rimane lontano dal terreno, prevenendone il marciume.

Lo spunbond nero è adatto per ricoprire tronchi e aree tra aiuole e filari. Gli apparati radicali si sviluppano più rapidamente grazie al migliore riscaldamento del terreno e alla protezione dal gelo.

L'agrofibra bianca viene utilizzata per proteggere le piante in crescita durante i periodi in cui il rischio di condizioni meteorologiche avverse aumenta: inizio primavera, fine estate e inverno. Viene utilizzata per creare una serra improvvisata, stendendola sopra le piante e fissandone le estremità con dei perni.

Agrofibre - materiale di copertura, che può sostituire la pellicola. È riutilizzabile: a fine stagione, viene rimosso, rimosso il terriccio residuo e lasciato asciugare. Conservare in un luogo asciutto e buio. Protegge in modo affidabile le piante dagli agenti esterni. Può essere utilizzato per coprire qualsiasi tipo di serra.

Agrofibre
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori