Gli appezzamenti di terreno possono rimanere vuoti a causa della mancanza di luce. In genere, si tratta di un'area ombreggiata di terreno inutilizzato. Ciò può essere dovuto alla presenza di alberi fitti o alla posizione sfavorevole di una casa, che proietta un'ombra diretta sul giardino per quasi tutto il giorno. Queste caratteristiche saranno discusse di seguito.
Gradi di ombra
Il grado di ombreggiatura è il seguente:
- Ombra non critica.
Se si tratta di un'ombra "a merletto" di un albero che appare sul sito una volta al giorno, allora il sito può essere considerato adatto alla piantumazione di piante amanti della luce e tolleranti all'ombra.
- Media.
Questa ombra può essere permanente e "a merletto", oppure intermittente ma densa (prodotta da una recinzione o da una casa). Sia le piante tolleranti all'ombra che quelle che la amano prospereranno in un luogo del genere.
- Ombra critica.
Quest'ombra è costante, proiettata dalla casa, dalla recinzione o dai rami sporgenti. Può bloccare completamente la luce.
Colture da piantare all'ombra
Verde
Vale la pena notare che il terreno in ombra permanente è sempre umido, il che favorisce la buona crescita delle piante che richiedono annaffiature abbondanti, tra cui alcune varietà di lattuga, senape, acetosella e spinaci.
Potrebbe interessarti:Un altro vantaggio della coltivazione di verdure all'ombra è che non diventano amare. Anche se non ci si può aspettare un raccolto abbondante, le foglie delle verdure all'ombra saranno molto più tenere e succose.
Verdure
Non ci sono molte verdure che crescono all'ombra. Non aspettatevi un buon raccolto, ma alcune varietà di cipolle, come l'erba cipollina e lo slizun, prosperano sotto la volta degli alberi. Tra i legumi, potete trovarne un paio che sono anche facili da coltivare.
Gli agricoltori consigliano di piantarle accanto ai meli e di usare le cime come compost per le radici. Un altro ortaggio che può essere coltivato sono le barbabietole. Il frutto non sarà grande, ma l'umidità del terreno gli conferirà una consistenza succosa. Le cime di barbabietola possono essere utilizzate anche in insalate o zuppe.
Arbusti
L'esperienza dimostra che la cosa più gustosa e salutare da piantare all'ombra sono i lamponi. Se il sole splende in questa zona almeno una volta al giorno, avrete la possibilità di coltivare il vostro appezzamento di lamponi. Queste bacche saranno più grandi, ma avranno un sapore leggermente aspro.
Le conifere possono essere coltivate all'ombra. Oltre al loro aspetto gradevole, diffonderanno un profumo meraviglioso nell'ambiente.
Potrebbe interessarti:Fiori
Ci sono molti fiori che prosperano all'ombra. Tra le biennali ci sono il nontiscordardimé e le viole del pensiero. Tra le perenni ci sono il mughetto, l'iris, il rosmarino selvatico, l'aquilegia e l'hosta.
Tra le piante annuali, la calendula è un'ottima scelta: i suoi fiori sono piuttosto vivaci e facili da coltivare. Inoltre, se essiccati, si può preparare una tisana medicinale che dura tutto l'inverno.
Con un po' di impegno nella progettazione, puoi creare uno stagno estivo con ninfee e coleotteri subacquei. Puoi anche stendere una rete lungo il muro di casa. Inoltre, se pianti l'edera, coprirà presto la parete altrimenti poco appariscente e diventerà una splendida decorazione floreale.
