Cosa piantare sul lato nord del terreno

Fiori


Cosa piantare all'ombra nella tua daciaUn giardino fiorito di successo è tipicamente associato a un prato soleggiato, api ronzanti e fiori vivaci. Tuttavia, oltre alla parte meridionale "calda" del giardino, ci sono altri appezzamenti di terreno altrettanto vivaci. Uno di questi si trova sul lato opposto. Gli esperti, senza pensarci troppo, lo riassumono in modo piuttosto sintetico con due parole: fresco e ombreggiato. Abbiamo deciso di offrirvi consigli su cosa piantare all'ombra nella vostra dacia. Nel nostro articolo, scoprirete quali piante crescono meglio nelle zone ombreggiate.

A proposito, leggilo, Come sviluppare un appezzamento di terreno per una dacia di 6 acri.

Per rendere il giardino anteriore sul lato nord della casa il più ordinato possibile, è meglio utilizzare principalmente conifere decorative per decorarlo.

Vale a dire:

1. Pino mugo.

2. Alberi nani (ad esempio, pino siberiano – Pinus pumila).

3. Abete rosso:

- blu;

- argento.

4. Ginepri:

- Cosacco;

- orizzontale.

5. Thuja occidentale con chioma sferica e/o verticale.

6. Microbiota.

Gli esperti raccomandano vivamente di evitare la simmetria quando si pianificano le piantagioni.
Cosa piantare sul lato nord del terreno
Tecniche che possono essere utilizzate per raggiungere questo obiettivo:

1. Un albero a ogni vertice del triangolo (i cui lati devono avere lunghezze diverse), con quello più alto sullo sfondo.

2. Posizionare arbusti decidui (eretti) tra le conifere.

3. Utilizzare piante erbacee di diverse altezze (perenni).

4. Piantare un solo albero di conifera (lo stesso microbiota cresce rapidamente) e ombreggiarlo con piante perenni.

5. Gioca con diverse forme della corona della thuja (alternando forme arrotondate e lineari).
I fiori con piccoli bulbi vengono piantati tra gli alberi, direttamente nell'erba.
Cosa piantare all'ombra di un appezzamento
E alcuni proprietari si accontentano solo di piante rampicanti:

- luppolo;
- caprifoglio (caprifoglio di capra o caprifoglio profumato);
– uva vergine (Parthenocissus). Quest’ultima, senza impollinazione, produce piccole bacche nere (anche se completamente immangiabili).

Viburno, sorbo e cinorrodi aggiungeranno colori vivaci, mentre l'aranco aggiungerà un tocco di delicatezza. Queste piante sono meglio posizionate al centro di un triangolo di conifere, o ancora più spesso in primo piano nella "decorazione". Hosta e bergenia formano una bordura. Erythronium (dente di cane) e anemone saranno deliziose all'inizio della primavera come primule. Anche Scilla e galanthus (bucaneve) sono generalmente senza problemi.

Ora sai cosa piantare sul lato nord della tua proprietà. Il risultato è un appezzamento di terreno incantevole e decorativo, che delizia gli occhi quasi tutto l'anno.

Scopri anche quali possono essere piantati. fiori per scivoli alpini.

Commenti all'articolo: 1
  1. Olga

    Abbiamo lo stesso problema, ma di solito piantiamo la nostra dacia con ogni sorta di frutta e verdura, e lì non cresce nulla. Immagino che dovrei rinunciare a qualsiasi sogno di un grande raccolto lì. Ma creare un appezzamento decorativo è anche un'ottima idea; dopotutto, non si può sempre lavorare alla dacia; ogni tanto bisogna rilassarsi. E grazie ai tuoi consigli, lo renderò il posto perfetto per rilassarmi e pianterò sicuramente un pino. Festeggiamo spesso il Capodanno alla dacia, e allora non ci sarà bisogno di un albero di Natale: tutta questa bellezza sarà in giardino, quindi da un lato, è un bene che le verdure non prosperino lì.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori