
Avete mai notato che le verdure e le erbe aromatiche del vostro orto hanno un sapore magico e intenso, completamente diverso da quelle acquistate nei negozi o nei mercati? Ecco perché, nonostante l'abbondanza di prodotti sugli scaffali, molte persone continuano a piantare i loro ortaggi preferiti nei loro orti. Inoltre, la coltivazione è possibile non solo in spazi aperti, ma anche in serra, il che significa che potete gustare le vostre "prelibatezze" tutto l'anno.
Generalmente, esistono tre tipi di serre: in pellicola, in vetro e in policarbonato. Mentre le serre in pellicola sono progettate solo per i mesi più caldi, all'incirca da marzo a ottobre, una serra in policarbonato o in vetro è ideale per l'uso durante tutto l'anno, poiché offre tutto il necessario a questo scopo: elevato isolamento termico, ventilazione e buona trasmissione della luce. Inoltre, grazie a tutti i vantaggi delle serre in vetro e policarbonato, le colture maturano diverse settimane prima rispetto alle aiuole o alle serre in pellicola. Pertanto, se stai decidendo di diventare un giardiniere, valuta attentamente quale serra è più necessaria per te e quali colture intendi piantare al suo interno, per evitare di pagare troppo e di dover affrontare lavori inutili.

Quindi, se avete acquistato una nuova serra o avete riordinato quella esistente, dopo l'inverno potete iniziare a piantare verdure e ortaggi a maturazione precoce, come spinaci, lattuga, rucola, cavolo cinese, aneto, carote precoci, ravanelli, crescione, porri, senape verde, acetosella e rabarbaro, e godervi il primo raccolto già all'inizio di maggio.
Oltre alle colture a maturazione precoce, è consigliabile piantare anche quelle a maturazione lenta, come pomodori, cetrioli, melanzane e peperoni. È importante valutare la compatibilità delle colture per garantire che le piante non si uccidano a vicenda e producano invece un raccolto ricco e saporito. Ad esempio, è possibile piantare cetrioli accanto a senape, melanzane o peperoni, oppure pomodori accanto a fagiolini o barbabietole. Pertanto, per massimizzare il potenziale di ogni sezione della serra, è importante familiarizzare con le preferenze e le caratteristiche di ogni pianta prima di piantarla.

Molte verdure e ortaggi possono essere coltivati in inverno, a condizione che ricevano calore e luce adeguati. In generale, è possibile piantare una varietà di erbe aromatiche, come rosmarino, aneto, menta e basilico; verdure a foglia verde; pomodorini, che sono i frutti più facili da coltivare; cipolle; e molto altro ancora, a condizione di mantenere le condizioni necessarie e di fornire cure regolari.
Oltre a tutto quanto sopra, le serre offrono l'opportunità di coltivare fiori, frutta, funghi, angurie, in pratica, tutto ciò che il vostro cuore desidera. Il segreto è sapere come piantarli e prendersene cura correttamente. Inoltre, con così tante informazioni disponibili oggi, se affrontate la questione in modo responsabile, sarete sicuramente orgogliosi del vostro raccolto e regalerete a tutti un raccolto delizioso e nutriente.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine