L'albicocco è uno degli alberi più popolari da piantare in giardino. Ma per garantire che produca frutti abbondanti, è importante sapere come concimare la pianta in autunno.
Regole per la scelta del fertilizzante per le albicocche
- Per ottenere un raccolto abbondante, è necessario sapere come concimare le albicocche in autunno. Prima di scegliere un fertilizzante, ispezionate l'albero per individuare eventuali segni esterni che spesso indicano un problema. Se l'albero è sano, non sarà necessario alcun fertilizzante.
- Le foglie sono appassite e i frutti sono diminuiti di dimensioni: nella scelta del fertilizzante è meglio optare per prodotti che contengano azoto.
Potrebbe interessarti:- Le foglie sono diventate bianche e hanno iniziato ad arricciarsi verso l'alto: la pianta non ha abbastanza calcio.
- Sulle foglie sono comparse delle macchie marroni, il che significa che l'albicocca ha bisogno di magnesio.
- Le venature gialle sulle foglie indicano che la pianta ha bisogno di bromo.
- I germogli che crescono lentamente possono indicare bassi livelli di ferro.
- Le foglie sono diventate viola, il che significa che è necessario aggiungere fertilizzanti contenenti fosforo come concimazione di copertura.
- Se l'albicocco è carente di zinco, le foglie sui rami cominciano a raggrinzirsi.
- Se l'albero è completamente piegato, ciò indica una carenza di potassio.
La scelta del fertilizzante giusto dipende dalle esigenze della pianta. Basta osservare l'albero per capire cosa concimare un albicocco in autunno.
Potrebbe interessarti:https://youtu.be/G_h4Ql5cjZc
Come applicare i fertilizzanti
Prima di concimare gli albicocchi in autunno, è necessario capire come farlo. Esistono solo due metodi per applicare il fertilizzante: fogliare o radicale. Come suggerisce il nome, il metodo è immediatamente chiaro.
Per l'applicazione del fertilizzante all'esterno delle radici, si utilizzano fertilizzanti liquidi. Questi fertilizzanti vengono applicati sulle foglie tramite nebulizzazione.
Potrebbe interessarti:Se si utilizza la concimazione radicale, il fertilizzante viene applicato più vicino alle radici o intorno all'albero. Una volta che il fertilizzante è stato assorbito dal terreno, le radici assorbiranno tutto ciò di cui hanno bisogno.
Indipendentemente dal fertilizzante scelto, è meglio applicarlo la sera tardi o la mattina presto. È importante evitare la luce solare diretta dopo l'applicazione. Fertilizzanti di alta qualità possono essere acquistati presso un negozio specializzato. Tuttavia, se ciò non è possibile, i giardinieri ricorrono spesso a rimedi popolari.
I metodi collaudati della "nonna"
I giardinieri esperti utilizzano anche metodi tradizionali di concimazione degli albicocchi per garantire la produzione di frutti. Questi metodi sono considerati ottimali.
- Per aumentare le dimensioni dei frutti, puoi usare il lievito. Per farlo, sciogli un panetto di lievito di birra in un secchio d'acqua. Lascia riposare il composto per 24 ore. Quindi, diluisci il fertilizzante preparato in un rapporto 1:5 e annaffia la pianta.
- I giardinieri esperti non buttano mai via i gusci d'uovo, poiché forniscono alla pianta una grande quantità di calcio, fosforo e magnesio. I gusci devono essere prima frantumati e bruciati, e poi la cenere aggiunta all'acqua e concimata.
- Puoi anche usare la segatura, che non solo ridurrà l'umidità del terreno, ma lo renderà anche più soffice. Mescola la segatura con la sabbia e distribuiscila sulla superficie del terreno intorno al tronco.
- L'urea viene utilizzata più spesso in primavera, poiché è in questo periodo che il giardino è infestato da parassiti che devono essere tenuti sotto controllo. Annaffia l'albero con una soluzione di 50 grammi di prodotto ogni 10 litri d'acqua.
- Naturalmente, compost o letame sono essenziali. Tuttavia, è importante ricordare che le albicocche non amano lo sterco di pollo, quindi è meglio non usarlo. Il letame deve essere diluito con acqua e poi annaffiato. Questo aiuterà l'albero a superare l'inverno.
Potrebbe interessarti:Per migliorare la produzione di frutti, prepara una miscela speciale. Avrai bisogno di 4 chilogrammi di compost, a cui aggiungerai 35 grammi di perfosfato e 65 grammi di qualsiasi fertilizzante potassico. Mescola il tutto e applicalo al terreno vangando a fondo.
Scegliendo il fertilizzante giusto per il tuo albicocco in autunno, otterrai un raccolto di alta qualità.

Come piantare l'albicocca in autunno: istruzioni passo passo, semina e cura, tempistica
Come potare gli albicocchi in autunno per garantire un buon raccolto: tempi e caratteristiche della potatura autunnale
Uno schema universale per la potatura autunnale degli albicocchi