Come tutti sappiamo, è meglio adottare misure preventive in anticipo piuttosto che lottare in seguito alla ricerca di risposte alla domanda: quali sono le malattie del ribes e come trattarle? Guardare le foto e confrontarle, cercando di capire quale agente patogeno si è insediato sui cespugli, compromettendone la salute e rovinando il raccolto. Pertanto, rimuovere tempestivamente foglie e rametti danneggiati e malati dai cespugli.
Bruciateli per prevenire la diffusione di malattie, potateli regolarmente per evitare che i cespugli diventino troppo fitti e per garantire la massima esposizione al sole e al flusso d'aria, zappate intorno ai cespugli, rimuovete le erbacce, annaffiate moderatamente e concimate per tempo. Questo da solo sarà metà della battaglia. E se i vostri cespugli di ribes vengono attaccati da malattie o parassiti, vi diremo come combatterli.
Antracnosi
Questa malattia può distruggere completamente i cespugli se non viene affrontata tempestivamente. Inizialmente (di solito a maggio), sulle foglie compaiono delle protuberanze di colore marrone-bordeaux, che poi iniziano a crescere fino a circondare l'intera foglia. Successivamente, le foglie ingialliscono e cadono, la pianta rallenta e i frutti non riescono a maturare.
Come combattereLa cosa più importante è dissodare il terreno intorno ai cespugli in primavera e in autunno. Prima della fioritura, spruzzate i cespugli con solfato di rame e, durante la stagione di crescita, spruzzate con poltiglia bordolese (una soluzione all'1% è sufficiente), ma ripetete l'operazione quattro volte a stagione (all'apertura delle gemme, poi dopo la fioritura, poi 20 giorni dopo e dopo la raccolta).
Alcuni utilizzano con successo anche solfato di rame e zolfo colloidale.
Questo è interessante: segni zodiacali fertili.
Terry
Tutti i tipi di piccoli parassiti, come afidi e ragnetti rossi, diffondono molto rapidamente questa malattia virale. Le foglie cambiano colore, diventano deformi e i fiori diventano viola e assumono un aspetto a spugna. I cespugli colpiti non producono frutti.
Misure di controllo: tagliare i rami; se il cespuglio è gravemente danneggiato, rimuoverlo e bruciarlo senza rimpianti, poiché infetterà altre piantagioni.
Ruggine del calice
Se vedete delle macchie giallo-arancio sulle foglie, si tratta di spore di funghi, che attaccano più spesso il ribes nero. Le spore vengono trasportate dal vento, quindi è importante eliminare l'infezione immediatamente prima che tutti i cespugli vengano infettati.
Misure di controlloIn autunno, dopo che i cespugli hanno perso le foglie, trattateli con nitrofene (una soluzione al 3% è sufficiente). Raccogliete e distruggete le foglie, dissodate il terreno e rimuovete le erbacce.
In primavera, spruzzare con nitrafen prima della fioritura e, in estate, trattare più volte con cuprozan e zolfo colloidale, a distanza di due settimane, e ripetere dopo la scomparsa delle bacche dal cespuglio. Prestare particolare attenzione alla pagina inferiore delle foglie.
Oidio
Le foglie ricoperte da una leggera patina, come se fossero cosparse di farina, indicano che i tuoi cespugli sono stati attaccati dall'oidio.
Come combattereApplicare nitrofene o solfato ferroso (3%) sia sul cespuglio che sul terreno sottostante. Ripetere ogni dieci giorni.
Parassiti del ribesOltre alle malattie fungine e virali, i cespugli di ribes sono attaccati da vari parassiti come acari, vermi smeraldini, cecidomie e così via. Vediamo più da vicino come riconoscerli ed eliminarli.
Vedi anche: Calendario di giardinaggio 2015 per la regione di Mosca.
Acaro renale
Molto pericoloso, può subire una reversione e deve essere distrutto!
Misure di controllo: bruciare i rami colpiti ogni 2 settimane, bruciare anche le foglie cadute, spruzzare con dinosol (soluzione all'1,5%) in inverno, che servirà anche come misura preventiva contro altre malattie.
Trivella a corpo stretto
Se noti che cespugli apparentemente sani si seccano improvvisamente, controlla la presenza di coleotteri del ribes nero. Taglia un germoglio secco e troverai le larve. Sopravviveranno all'inverno nei germogli, per poi attaccare i tuoi ribes con rinnovato vigore e in numero maggiore in primavera, distruggendoli.
Come trattare i ribes contro il tarlo delle baccheRimuovere e bruciare i germogli secchi dove si sono già insediate le larve. Dopo la fioritura, trattare con malathion, ripetendo il trattamento dopo 2-3 settimane.
Cecidomia fogliare
Se a maggio o giugno notate che le foglie si arricciano e si deformano, significa che sono state infestate da un cecidomioide e le larve di questo parassita stanno già divorando le foglie giovani. Il fogliame diventa marrone, si arriccia e secca.
Come combattereTagliare e bruciare i germogli colpiti dalle larve, spruzzare i cespugli con una miscela di malathion e clorofos (1,5:1). Come misura preventiva, vangare e coltivare il terreno.
È importante capire che il ribes rosso è più facile da coltivare perché è meno suscettibile alle malattie, ad eccezione dell'oidio. Il ribes nero, come l'uva spina, è suscettibile a molte malattie e condivide gli stessi parassiti.
Potrebbe interessarti anche Recensioni dei pomodori Raspberry Miracle.

Come propagare il ribes nero e rosso con talee in autunno: caratteristiche della piantagione
Caratteristiche della semina del ribes in autunno
Ribes nero: potatura autunnale, ringiovanimento di un vecchio cespuglio, preparazione per l'inverno
Schema di potatura del ribes in autunno per principianti