Coltivare i peperoni è impegnativo, poiché richiedono calore, cure adeguate e un'attenta attenzione a tutte le pratiche agricole. Ciononostante, questa coltura è estremamente popolare tra i giardinieri russi. Un buon raccolto fornisce un apporto di nutrienti a lungo termine. Solo 50 grammi di peperoni contengono il fabbisogno giornaliero di vitamina C.
Da dove nasce il peperoncino in quasi tutte le regioni? Dalle piantine, ovviamente. È in questa fase di sviluppo che la coltura è più vulnerabile. I giovani germogli freschi sono molto attraenti per gli insetti nocivi. Sebbene possano essere distrutti, le malattie sono più difficili da controllare. Quindi, è meglio evitarle adottando misure preventive e seguendo le corrette pratiche agricole. Una volta che una malattia si è manifestata, è importante individuarla tempestivamente e iniziare il trattamento distruggendo le piante colpite.
Esistono diversi gruppi di malattie che colpiscono le piantine di peperone. Analizziamole nel dettaglio.
Malattie fungine delle piantine di peperone
Le malattie più comuni rappresentano l'80% della popolazione. Le spore raggiungono le piantine attraverso il vento, la pioggia e gli insetti. Rimangono a lungo nel terreno e nei detriti vegetali.
Carbonchio
Attacca le piantine dal momento in cui i germogli iniziano a formarsi fino alla comparsa di 2-3 foglie vere. Il sintomo principale è l'oscuramento del colletto radicale e una strozzatura nera alla base del gambo. Se i peperoni vengono coltivati in un ambiente umido, il tessuto vegetale si ammorbidisce, il gambo si spezza e il germoglio muore.
I funghi della gamba nera vivono nello strato superficiale del terreno. Quando entrano in contatto con le radici dei germogli di peperone in condizioni di elevata umidità, i patogeni si diffondono alla pianta.
La zampa nera appare a causa di condizioni di crescita alterate, tra cui:
- semina fitta;
- forti sbalzi di temperatura;
- annaffiatura eccessiva;

Per prevenire l'infestazione da zampa nera prima di seminare, procedere come segue:
- acquistare semi di alta qualità e resistenti alle malattie;
- riscaldare il composto di terra nel forno, cuocerlo a vapore e raffreddarlo all'inizio del gelo;
- annaffiare il materiale pronto per la semina con una soluzione di permanganato di potassio o con i seguenti prodotti: Renaissance, Radiance, Baikal;
- immergere i semi nel permanganato di potassio, quindi lavarli e piantarli;
- trattare il materiale di piantagione con immunomodulatori, ad esempio Epin-Extra, Immunofitsit, Agat-25 K;
- usare fungicidi - Maxim, Fitosporin-M, Fitoros, mettendo i semi in un sacchetto di stoffa e trattandoli secondo le istruzioni;
- aggiungere al terreno l'agente biologico Trichodermin, che sopprime non solo la zampa nera, ma anche altri 60 agenti patogeni del marciume radicale;
- immergere le piantine e non infoltire le piante;
- ventilare la stanza in cui si trovano le piantine di peperone, ma non subito dopo l'annaffiatura;
- fornire acqua alle piante frequentemente, ma in piccole porzioni, e non viceversa;
- cospargere il terreno dove si trovano i semi o le piantine trapiantate con sabbia di fiume precalcinata, carbone tritato o cenere;
- All'inizio della malattia, rimuovere i germogli difettosi e ripiantare quelli sani e spruzzare con miscela bordolese o permanganato di potassio, quindi annaffiare utilizzando fungicidi
Secondo gli esperti, le compresse di torba disinfettate e trattate con un fungicida sono adatte alla coltivazione di piantine di peperone.
Marciume grigio
Se sulla parte inferiore del fusto che tocca il terreno si sono formate delle macchie bianche umide ricoperte da una patina, significa che la pianta è infetta da muffa grigia.
Le spore rimangono a lungo nei detriti vegetali e vengono trasportate da insetti, vento e acqua. In condizioni di elevata umidità e calore, le spore possono germinare e infettare le colture.
Per sbarazzarsi della muffa grigia, è necessario:
- come misura preventiva, ventilare le piantine in modo tempestivo;
- distruggere le piante malate e mettere quelle sane in un altro contenitore;
- all’inizio dello sviluppo della malattia, trattare i germogli con compresse frantumate di carbone attivo o gesso;
- spruzzare i germogli con infuso d'aglio: sciogliere 30 g di aglio grattugiato in circa 5 litri d'acqua e lasciare agire per 2 giorni;
- trattare le piantine di peperone con solfato di rame o poltiglia bordolese, permanganato di potassio, Kuproksat;
- Utilizzare prodotti che non solo proteggono ma trattano anche le piante e prevengono la formazione di spore - Previkur, Ordan, Fundazol, Skor, Acrobat
Peronospora
I primi sintomi sono simili a quelli del carbonchio nero. Si forma una costrizione attorno alla radice e sul tessuto infetto compare una patina bianca e setosa, che indica la maturazione delle spore.
Le misure per la prevenzione e il controllo della malattia sono le seguenti:
- selezione di varietà non sensibili alla peronospora;
- immergere i semi in una soluzione di permanganato di potassio prima della semina;
- rispetto di tutte le pratiche agricole durante la coltivazione, compresa la riduzione dell'umidità;
- spruzzare i germogli appena infetti con una soluzione di iodio (5 ml per 1 litro d'acqua);
- uso alternato di Barrier e Zaslon;
- concimare il terreno con miscele di potassio e fosforo per aumentarne rapidamente la stabilità;
- trattamento dei germogli con siero di latte o aglio: sciogliere 50 g in 10 litri di acqua e lasciare agire per un giorno, dopo 10 giorni si otterranno ottimi risultati;

- Se altri metodi sono inefficaci, utilizzare formulazioni come Tattu, Quadris, Champion, Ridomil Gold, rispettando rigorosamente le raccomandazioni
Fusarium e sclerocinia
Entrambe queste malattie sono anche chiamate avvizzimento. Si manifestano come segue: la pianta prima perde le foglie, poi si secca. Se si taglia trasversalmente il colletto della radice del peperone, si vedranno vasi sanguigni infetti, marroni e ostruiti.
La malattia inizia con il marciume radicale. Le spore attive penetrano prima nelle radici piccole e poi, con la crescita del micelio, in quelle più grandi. La pianta muore perché i processi vitali vengono inibiti. Ciò si verifica a causa dell'ostruzione dei vasi sanguigni da parte del micelio fungino e dell'avvelenamento da composti nocivi.
La malattia si diffonde rapidamente in condizioni di elevata umidità, sbalzi di temperatura, scarsa nutrizione, scarsa immunità delle piante e infestazione da parassiti. Inizialmente, la malattia è difficile da rilevare. I germogli danneggiati non possono essere curati. I giardinieri devono concentrarsi sulla conservazione dei peperoni sani. Per fare ciò, devono:
- rimuovere i cespugli colpiti;
- trattare il terreno con permanganato di potassio o Planzir;
- utilizzare le stesse misure preventive adottate per la peronospora;
- selezionare varietà di peperoni non sensibili alla malattia;
- pre-piantare i semi con Fundazol
Importante: le spore del Fusarium possono sopravvivere nel terreno fino a 10 anni.
Le spore vivono tipicamente nei detriti vegetali in decomposizione. Pertanto, il giardino deve essere mantenuto pulito.
Malattie batteriche
Queste malattie sono causate da batteri. Non presentano sintomi evidenti e possono coesistere con altre patologie, rendendo molto difficile una diagnosi definitiva.
Le colture orticole sono gravemente colpite dai batteri, che danneggiano parzialmente o completamente le piante, causandone la morte. Ad esempio, lesioni vascolari, marciume radicale, tumori e necrosi si manifestano sotto forma di ustioni o macchie.
I peperoni vengono infettati dai batteri attraverso piccoli fori, naturali o dovuti a deformazioni meccaniche. I patogeni sono trasportati da batteri e animali.
Un ambiente favorevole e residui vegetali nutrienti aiutano i batteri a rimanere a lungo nel terreno.
Punto nero
Può comparire sulla pianta subito dopo la germinazione. Fusti e fogliame si ricoprono di macchie scure e in espansione, bordate di giallo, che causano la disidratazione dei germogli.
Elenchiamo le principali misure di prevenzione e cura:
- acquistare varietà di colture base e ibride che non siano sensibili ai batteri;
- Disinfettare i semi prima di piantarli immergendoli in una soluzione di permanganato di potassio per 10 minuti e risciacquandoli; è possibile utilizzare Fitolavin-300;
- distruggere le piantine di peperone infette;
- disinfettare il terreno prima di piantare: vapore, gelo, calcinazione;
- spruzzare le piantine con poltiglia bordolese

Appassimento rapido come un fulmine
I patogeni penetrano nella pianta e ne attaccano il sistema vascolare. Di conseguenza, i nutrienti non riescono a raggiungere le aree necessarie. Inoltre, vengono rilasciati prodotti di scarto nocivi. Quando il fusto viene tagliato, si forma un liquido bianco.
Come affrontare il problema:
- rimuovere tutti gli esemplari malati;
- prima di piantare, trattare i semi con un rimedio popolare (schiacciare 2 spicchi d'aglio e aggiungere acqua, lasciare i semi in ammollo per mezz'ora), sciacquarli e asciugarli e solo allora seminare;
- non piantare piantine dopo le solanacee (regola della rotazione delle colture);
- Se non è possibile osservare il punto precedente, cambiare e disinfettare il terreno ogni anno;
- controllare la temperatura e l'umidità;
- seguire lo schema di semina consigliato;
- a scopo preventivo, trattare la coltura con agenti contenenti rame;
- Nutrire regolarmente le piante in modo che abbiano abbastanza forza per resistere alle malattie

marciume molle
Colpisce tutte le parti della pianta. I batteri penetrano nei vasi sanguigni e ne impediscono il corretto funzionamento. Di conseguenza, le piante muoiono e possono persino morire. La malattia è più attiva nei climi caldi e umidi.
Per evitare l'infezione è necessario:
- trattare il materiale di piantagione;
- disinfettare il terreno;
- ventilare le serre, annaffiare le piantine nella quantità necessaria e non lasciare che l'umidità ristagni nei vassoi;
- rimuovere tutti i detriti vegetali, poiché è qui che si riproducono i patogeni
Cancro al peperone
Prospera in climi umidi con temperature di 25-30 gradi Celsius, dove i cespugli crescono ravvicinati. Il batterio viene trasmesso dagli insetti e dall'uomo che utilizza attrezzi da giardinaggio.
La malattia può colpire qualsiasi parte della pianta. I sintomi del cancro includono macchie marrone scuro, più chiare al centro. Col tempo, queste macchie si fondono e formano una crosta.
Raccomandazioni per il trattamento e la prevenzione:
- Per prima cosa, trattare tutti i germogli colpiti con composti contenenti rame (solfato di rame o cloruro di ossido di rame);
- sbarazzarsi di tutti gli esemplari infetti;
- Nelle serre e nelle serre calde dove sono state coltivate colture con cancro batterico, effettuare un trattamento completo con bromuro di metile e sostituire il terreno

Virus
Vettori: tripidi, afidi e nematodi. I virus sono molto piccoli, quindi possono essere visti solo al microscopio. Infettano le piante meno frequentemente dei batteri, ma causano danni maggiori.
Il virus non può sopravvivere senza la cellula ospite. Funziona solo all'interno della cellula ospite, il che spiega i difetti della pianta. I germogli smettono di crescere e i loro steli e foglie si attorcigliano.
Durante l'inverno, i virus rimangono nelle parti secche delle piante, negli insetti e nei semi. Sono particolarmente ghiotti di germogli di peperone.
Mosaico di tabacco
Il virus invade le cellule, distruggendo la clorofilla. Le foglie diventano marmorizzate con macchie bianche o smeraldo. Questo motivo dà il nome alla malattia. Alla fine, le cellule muoiono.
Il virus non ucciderà la pianta se:
- eseguire il trattamento dei semi prima della semina;
- rimuovere con attenzione i germogli laterali dalle piantine, tenendo conto che i virus penetrano nelle cellule danneggiate;
- lotta contro gli insetti nocivi portatori di agenti patogeni;
- monitorare le condizioni della serra e cambiare il terreno se necessario;
- Una settimana prima della semina, spruzzare le piantine con acido borico e ripetere l'operazione 7 giorni dopo averle spostate in piena terra per rafforzare l'immunità del peperoncino;
- non lasciare parti di piante nelle serre

Il virus del mosaico del tabacco sopravvive nel terreno e nei residui dell'erba fino a 5 anni.
Stolbur
Attacca inizialmente le parti superiori delle piantine. La pianta stenta a crescere e diventa nana. Le foglie si arricciano e i bordi ingialliscono. La malattia è trasmessa da tripidi, acari e afidi. Le varietà e gli ibridi di peperone non sono resistenti a questo parassita.
Precauzioni:
- distruzione dei germogli malati;
- disinfezione del terreno e dei semi;
- rispetto delle regole di rotazione delle colture nella coltivazione dei peperoni;
- cambiare il terreno in una serra
Attualmente non esistono farmaci contro lo stolbur.
https://youtu.be/G-GUKO-zujE
Recensioni
L'argomento delle malattie delle piantine da giardino è un argomento molto discusso nei forum. Ecco alcuni esempi:
"Ho letto di recente come disinfettare il terriccio comprato al supermercato. Puoi usare Baikal e altri prodotti EM per questo scopo. Quattordici giorni prima della procedura, aggiungi ½ tazza di Baikal a 10 litri di terriccio. Arrotolare l'estremità libera del sacchetto a forma di tubo per far uscire l'aria e riporlo in un luogo caldo e buio. Questo stimolerà i microrganismi benefici a moltiplicarsi e a sopprimere i patogeni. Ci proverò l'anno prossimo. Ultimamente vendono terriccio disgustoso!" (Elena, Kostroma)
"Non ho piantine in crescita, ma so di una situazione in cui un'amica ha aggiunto della torba al terreno. Qualcuno le ha detto che il suo colore nero era segno di un buon terreno e che doveva aggiungerne altra. Di conseguenza, alcuni steli e germogli hanno smesso di svilupparsi. Si sospettava la presenza di virus o funghi. La torba si è rivelata acida, il che ha causato il deterioramento delle piantine. In questo caso, la cenere può aiutare: annaffia le piante con essa o aggiungila secca. È troppo tardi per cambiare il terreno." (Victor, Novosibirsk)
"Uso solo la collaudata poltiglia bordolese, richiesta da 100 anni. Inoltre, è meno costosa di tutti quei concimi organici. Va applicata sulla pagina inferiore delle foglie e intorno al cespuglio. Aggiungo anche un complesso di micronutrienti. Inoltre, per prevenire le malattie, i peperoni devono essere ben nutriti, ma non eccessivamente." (Lyudmila, Nizhny Novgorod)
Le piantine di peperone dolce possono soffrire di diverse patologie. Ma non esistono situazioni senza speranza. Dopotutto, di norma, tutti i problemi delle piante sono il risultato del mancato rispetto delle pratiche agricole. Prestate molta attenzione alle vostre colture da giardino e otterrete un raccolto abbondante.







Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione