Il nome "cetriolo pazzo" è divertente e evoca una varietà di associazioni. In realtà si tratta di Echinocystis spp., una pianta della famiglia delle Cucurbitacee portata dal Nord America dagli esploratori. Questa splendida pianta rampicante, con la sua nuvola di fiori ariosi color crema e gli insoliti frutti che ricordano una palla spinosa, era inizialmente considerata un'erba infestante. Solo in seguito i giardinieri scoprirono le sue meravigliose proprietà ornamentali, che permettevano loro di arricchire qualsiasi paesaggio.
Caratteristiche del cetriolo pazzo
Come ha fatto questa pianta ad ottenere un nome così unico? In realtà, Echinocystis significa "vescica spinosa". Il suo frutto è una palla ovale ricoperta di morbide spine. Quando è maturo, il muco si accumula al suo interno e inizia a premere sul guscio, rilasciando i semi, producendo una potente esplosione. I semi si spargono per il giardino e germinano.
Potrebbe interessarti:Durante la coltivazione bisogna tenere conto di alcune caratteristiche:
- La pianta cresce rapidamente e si diffonde in modo disordinato. Pertanto, senza le cure adeguate, può invadere un'intera area entro un raggio di 6-8 metri in sole 1-2 stagioni.
- Il secondo punto: nonostante il nome, il frutto, che assomiglia al cetriolo, un frutto commestibile e familiare, non è commestibile. Pertanto, è meglio tenerlo lontano dalla portata dei bambini, che tendono ad assaggiare tutto.
- La terza qualità positiva del "cetriolo pazzo" è la sua capacità di decorare qualsiasi angolo antiestetico del giardino, ricoprendolo con una meravigliosa siepe verde.
- La quarta caratteristica della vite è l'aroma mielato che emana dai suoi fiori. Questo attrae le api, aumentando l'impollinazione delle piante da giardino ed è molto apprezzato dagli apicoltori.
Quando si raccolgono i frutti per i semi, indossare occhiali protettivi per evitare di essere colpiti da una "bomba" che esplode. Una caratteristica interessante: la pianta è completamente esente da malattie e non è suscettibile ad alcun parassita.
Utilizzo di Echinocystis come decorazione
Utilizzando supporti verticali, è possibile creare una varietà di opzioni paesaggistiche per valorizzare qualsiasi spazio del giardino. "Crazy Cucumber" inizia a fiorire a giugno e delizia con la sua massa rigogliosa e ariosa fino a settembre. Oltre a una raffinata nuvola di fiori, vanta foglie splendidamente intagliate e, costellate di bolle appuntite, delizia gli ospiti.
La pianta è facile da curare, ma ci sono comunque alcune considerazioni da tenere a mente: non ama le correnti d'aria, preferisce annaffiature moderate e prospera sia in ombra parziale che in pieno sole. Quando si pianta questa pianta rampicante, bisogna tenere presente che il suo profumo può causare mal di testa. Pertanto, non è sempre adatta per decorare un gazebo dove le persone si rilassano spesso.
Potrebbe interessarti:Per utilizzare l'Echinocystis come elemento di progettazione paesaggistica, è necessario considerare:
- cresce rapidamente in altezza e può raggiungere i 6 metri;
- Con la sua lussureggiante massa floreale verde, può coprire punti antiestetici del sito, che possono essere utilizzati per invitare un ospite esotico nel tuo giardino;
- Il tasso di crescita della vite è semplicemente astronomico: nel più breve tempo possibile, può creare un rigoglioso tappeto verticale, aggrappandosi a qualsiasi supporto.
Puoi usare questa pianta rampicante per decorare il tuo giardino, creando una parete verde ovunque installando supporti verticali. Non preoccuparti che occupi il tuo spazio. Per sbarazzarti di questa fastidiosa pianta, taglia semplicemente i gambi per evitare che la vescica spinosa scoppi, disperdendo i semi.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine