Molti amanti delle piante coltivano la balsamo da interno. Prendersene cura in casa è semplice, ma presenta alcune sfide. La chiave è seguire correttamente i consigli degli esperti. Esistono diverse varietà, ognuna con un aspetto diverso. Prima di acquistare una pianta, è possibile studiare i diversi tipi di balsamo (vedi foto e nomi) e fare la propria scelta in base a queste informazioni.
Descrizione e altri nomi
L'Impatiens balsam è una pianta che si stabilizza rapidamente e prospera in vaso. I giardinieri la scelgono per la sua crescita costante e la facilità di cura. Nel suo habitat naturale, la pianta prospera nei climi subtropicali. Si può trovare anche negli Stati Uniti, in India e in Africa.
Le varietà che si sono diffuse in Russia hanno steli fragili e succoso, lungoCirca 0,5 m. L'apparato radicale è fibroso. Le foglie sono ovali o cuoriformi, lunghe 7 cm. Si assottigliano inizialmente e si allargano vicino al picciolo. I bordi sono seghettati, con una spina all'apice.
I giardinieri russi coltivano la balsamo in vasi con foglie verde chiaro o verde intenso. Esistono anche varietà con fogliame verde scuro con un colore marrone o lilla. Le venature della foglia sono chiaramente visibili e leggermente più chiare della lamina fogliare.
La cultura ha fiori con cinque petali. Possono essere rosa, rossi, rosa pallido. Alcune varietà sembrano interessanti per la loro colorazione bicolore e doppia osemi-doppio petali. Dopo la fioritura, i boccioli producono frutti verdi che, una volta maturi, formano una capsula.
L'Impatiens balsamifera ha altri nomi. È anche conosciuta come "Non toccarmi", perché quando i semi maturano, i baccelli si aprono immediatamente al tocco. Il fiore è anche soprannominato Ogonyok (Piccola Fiamma), un nome che deriva dall'ampia varietà di colori dei suoi fiori, che si aprono la sera, ricordando le fiamme.
Un altro nome insolito è "Vanka la Bagnata". Il nome deriva dal costante bisogno di annaffiature della pianta. Dopo l'annaffiatura o prima del maltempo, sui bordi delle foglie compare una rugiada zuccherina.

Storia delle origini
La terra natia del fiore è l'isola di Zanzibar e le regioni dell'Asia centrale e del Sudafrica, che hanno un clima subtropicale. L'epilobio si trova nelle regioni subtropicali dell'India, del Nord America e dell'Africa. Arrivò in Europa, dove si è ben radicata, alla fine del XVI secolo. Fu coltivata per la prima volta in Russia nel XIX secolo.
La famiglia delle Impatiens comprende circa 500 varietà, tutte accomunate dall'amore per la luce solare e l'umidità. Tuttavia, solo otto varietà prosperano nei climi temperati.
Varietà popolari
Sono note più di 400 varietà diverse di questa coltura, che sono annuali e perenne. Il fiore di Ogonyok si distingue per i suoi fiori rigogliosi e multicolori. Le seguenti varietà sono comunemente coltivate in Russia:
- Waller— un arbusto alto non più di 0,5 m. È servito come base per lo sviluppo di varie varietà ibride. Gli steli sono eretti, succoso. Le foglie sono larghe, ovali, verdi o marroni, lunghe 4–6 cm. Si distingue per l'abbondante fioritura. Le infiorescenze sono bicolore e monocromatico. Cultura leggero- e ama il caldo, quindi è necessario scegliere il posto giusto per il vaso.
- L'Impatiens della Nuova Guinea è un ibrido con fiori grandi e vivaci. È una pianta perenne adatta sia alle aiuole che ai vasi. Le sue foglie sono di un verde brillante con venature gialle. È resistente a parassiti e malattie e fiorisce abbondantemente. L'Impatiens deve essere posizionata in pieno sole, indipendentemente da dove venga coltivata.
- Candy è una varietà di recente selezione. I fusti lisci crescono fino a 50 cm, con piccioli che portano foglie oblunghe in varie tonalità di verde. Le gemme fioriscono in abbondanza, con peduncoli alti e multicolori. È facile da curare: è una varietà poco esigente.
- La Fragola con Panna è una varietà doppia con fioriture durature anche in ombra leggera. La pianta è piccola, con steli ben ramificati. I fiori hanno un diametro di 4 cm e sono rossi e bianchi.
- Orchidaceae – il fusto è succulento ma fragile, di colore rosa scuro. Le foglie sono verde scuro, vellutate, con venature rosse o rosa scuro. I fiori sono a forma di pantofola con petali bianchi. Questa varietà è resistente agli acari.
- Ragazzo la dimensione di un dito— un piccolo e bellissimo cespuglio caratterizzato da un'abbondante fioritura. Lo stelo è luminoso e i fiori sono doppi,grande. Predilige le zone soleggiate, ma prospera anche all'ombra, anche se le gemme saranno piccole. Richiede abbondanti annaffiature.
Prendersi cura di un fiore in casa
Se si coltiva la balsamo in vaso, è opportuno posizionarla sul davanzale più luminoso: ciò garantirà una fioritura rigogliosa. Pianta Richiede poca manutenzione, ma necessita di fertilizzazione e annaffiature regolari. Se si commette un errore, la Vanka bagnata perderà le foglie.
La fioritura inizia all'inizio della primavera e continua fino al tardo autunno. In inverno inizia un periodo di dormienza, dopo il quale le gemme rifioriscono.
Requisiti del suolo
La balsamo coltivata in vaso necessita di poco miscele di terrenoPuoi usare qualsiasi terreno, la condizione principale è che sia leggero, nutriente e sciolto.
Evitate un eccesso di minerali nel terreno. Se non seguite questa regola, il fogliame crescerà troppo, mentre i germogli saranno piccoli o non si vedranno affatto.
Per piantare la balsamo, il terreno non deve essere acido. Puoi prepararlo tu stesso con torba, terriccio di foglie, sabbia, humus e torba in un rapporto di 2:2:2:2:1. Mescola questi ingredienti e poi cuocili a vapore o congelali per uccidere patogeni e parassiti.
Scelta pentola
Per crescere Per la balsamo da interno, è necessario scegliere il vaso giusto. Dovrebbe essere abbastanza piccolo da permettere alle radici di crescere attorno al pane di terra.
Se si ignora questa regola e si pianta la pianta in un contenitore spazioso, tutta la sua energia verrà spesa nella crescita delle radici. In queste condizioni, non sarà in grado di formare gemme.
Temperatura e umidità
Se la stanza in cui si trova la pianta viene ventilata regolarmente, evitando correnti d'aria, e il substrato nel contenitore viene mantenuto umido, l'impatiens prospererà anche a temperature di 25 °C o superiori. Tuttavia, è opportuno nebulizzarlo regolarmente, evitando il contatto con gemme e infiorescenze. Temperature elevate e umidità elevata possono causare la caduta delle foglie.
In condizioni più fredde, la temperatura dovrebbe essere mantenuta tra 10 e 15 °C.
Illuminazione
Sebbene l'Impatiens sia una pianta che ama il sole, è consigliabile proteggerla dalla luce solare diretta per proteggere le foglie dalle scottature. Questo vale soprattutto per le piante giovani. In questo caso, il vaso può essere posizionato su una finestra esposta a ovest o a est.
Per garantire una chioma bella e uniforme, le impatiens dovrebbero essere ruotate periodicamente per esporre lati diversi al sole. Una luce solare insufficiente impedirà la formazione di gemme e la fioritura.
Annaffiare la pianta
La succulenta Vanka richiede molta umidità. Se non è abbastanza umida, gli steli perderanno la loro elasticità e inizieranno a perdere le foglie. Quando annaffiate, seguite queste linee guida:
- utilizzare solo acqua dolce e decantata;
- Se sul terreno appare una patina bianca, dovrebbe essere rimosso e aggiungere una miscela di terriccio fresca. La causa di questo fenomeno è l'acqua dura;
- annaffiare lungo il bordo del vaso, evitando il contatto con il colletto della radice;
- in estate annaffiare una volta ogni due giorni, in inverno una volta alla settimana;
- non lasciare che il terreno si asciughi;
- L'acqua nel vassoio non deve ristagnare. Se rimane acqua, bisogna scolarla;
- il composto di terra deve essere inumidito, ma non fradicio;
- acqua quando lo strato superiore del substrato si asciuga fino a una profondità di 1 cm;
- A temperature superiori a 20 °C, sarà necessaria la nebulizzazione. È necessario smuovere il terreno di tanto in tanto. Questa procedura aiuterà l'apparato radicale a respirare.
Se la coltura subisce una carenza di umidità, smetterà di crescere e le gemme inizieranno a seccarsi.
Fertilizzanti necessari
Durante il loro rigoglioso periodo di fioritura, le balsamidi richiedono fertilizzazione. Questo periodo dura dall'inizio della primavera al tardo autunno. Concimare con fertilizzante per fiori ogni 14 giorni. A fine estate, ridurre la quantità di fertilizzante e concimare una volta al mese fino a febbraio.
Le impatiens devono essere concimate in un terreno umido subito dopo l'irrigazione. Durante il periodo di dormienza invernale, le gemme appariranno, ma la pianta deve essere concimata con un fertilizzante minerale a bassa concentrazione contenente potassio e fosforo.
Rifinitura
La procedura viene eseguita in primavera al momento della piantagione. Solo i rami che sono cresciuti significativamente durante l'inverno devono essere potati. Questi dovrebbero essere ridotti della metà. I germogli che hanno raggiunto la lunghezza desiderata dovrebbero essere pizzico. EhCiò è necessario per la formazione di rami con steli fioriti.
La potatura aiuterà a ringiovanire la pianta. Le cime tagliate dovrebbero essere utilizzate per la propagazione. Rimuovere rami spogli, foglie e fiori appassiti contribuirà a migliorare le condizioni della balsamo. Le aree tagliate dovrebbero essere trattate con carbone vegetale frantumato. Questa operazione dovrebbe essere eseguita regolarmente. Dopo la potatura, aggiungere vermicompost o compost al terreno. urea.
Trasferire
Il "trasferimento" della Vanka sapiens è necessario in primavera, ma la procedura può essere posticipata all'estate. I giovani cespugli vengono ripiantati ogni anno.
Scegliete un vaso in base alle dimensioni delle radici. Questo garantirà alla pianta una crescita rigogliosa. Per ottenere questo risultato, alcuni giardinieri piantano più radici in un unico contenitore.
Il terreno ideale è un mix di torba, humus, compost e perlite, mescolati in proporzioni uguali. Questo renderà il terreno leggero e ben aerato. È consigliabile aggiungere un drenaggio al vaso.
Algoritmo di trasferimento:
- Annaffiare il fiore 24 ore prima della procedura.
- Aggiungere materiale di drenaggio al vaso.
- Versare metà del substrato.
- Acqua.
- Rimuovere lo strato superiore di terra e rimuovere con cautela la pianta dal vecchio contenitore insieme al pezzo di terra. Se Se ci sono aree danneggiate dell'apparato radicale, è necessario rimuoverle.
- Metti il fiore in un nuovo contenitore, riempilo con il terriccio rimanente e compattalo.
- Annaffiare e lasciare all'ombra per un po'.
Questa operazione non deve essere eseguita durante il periodo di fioritura.
Riproduzione del balsamo
La propagazione è possibile tramite semi e talee. Se eseguita correttamente, l'impatiens vi delizierà con una fioritura rigogliosa già nel primo anno.
Le punte dei germogli, che dovrebbero essere lunghe 8-10 cm, sono adatte per le talee. Attecchiscono rapidamente in acqua e iniziano a radicare. Una volta che ciò avviene, vanno trapiantate in piccoli vasi riempiti con terriccio umido mescolato a sabbia.
La propagazione per seme è più difficile. La pianta inizierà a fiorire solo dopo quattro mesi. I semi possono essere acquistati presso un fioraio. Seminare tra febbraio e marzo in serra, dopo aver trattato le piantine con una soluzione di permanganato di potassio. Il terreno ideale è una miscela 1:2 di perlite e torba. Le piantine spunteranno entro un mese se la temperatura rimane tra 23 e 25 °C.
Quando i germogli raggiungono 1,5-2 cm, dovranno essere diradati. Le piantine dovranno essere trapiantate in vaso non appena sarà spuntata almeno una foglia.

Come prendersi cura di un fiore durante il periodo di dormienza
Durante il periodo di riposo vegetativo invernale, il vaso deve essere spostato in una stanza fresca con una temperatura di 16-18 °C. Ridurre la frequenza delle annaffiature; saranno necessarie solo quando il primo centimetro del substrato sarà asciutto.
Evitate di lasciare che il terreno si asciughi troppo, poiché ciò ritarderà lo sviluppo della pianta e la indebolirà. Quando la stanza è calda e asciutta, nebulizzate l'aria intorno alla pianta. Evitate di concimare. Tuttavia, se volete che la vostra impatiens fiorisca in modo continuativo, non dovreste alterarne le linee guida per la cura.
L'Impatiens balsam è una pianta da interno facile da coltivare. L'importante è fornirle le cure adeguate e seguire i consigli dei giardinieri esperti.
