L'aster ha diverse tonalità di colore: bianco, giallo, viola, blu, lilla.
Buona germinazione. I semi di piante di 1-2 anni germinano abbastanza rapidamente. Facili da coltivare e adatti alla semina diretta.
Il processo di rigenerazione. Questo ha fiore per la dacia l'apparato radicale si sviluppa abbastanza rapidamente dopo il trapianto.
Inoltre, questa è una delle poche specie vegetali che può essere trapiantata anche durante la fioritura.
L'arsenale principale dei fioristi comprende varietà annuali e perenni, basse e alte, ciliate e doppie, bicolori e compatte. Esistono circa 4.000 specie di piante. I fioristi sono interessati agli aster, che crescono dai semi: quando piantare le piantine?
Metodi di propagazione dei fiori
Le specie di piante perenni si propagano per talea verde o divisione. La coltivazione da seme è un processo piuttosto complesso, lungo e inefficace. La maggior parte delle annuali si coltiva da seme: fiori eleganti con grandi e soffici fiori su uno stelo. In genere, i giardinieri iniziano a preparare i semi in autunno. È in questo periodo che l'aster inizia ad appassire. Le teste secche e appassite devono essere separate e leggermente essiccate a casa. I semi di aster rimangono vitali per due anni. Dopo questo periodo, perdono le loro proprietà essenziali.
Propagazione delle piante da fiore
Attualmente esistono solo due metodi di propagazione dei fiori: tramite piantine e senza piantine.
Il secondo metodo di riproduzione
Il metodo in terra crea un'aiuola composta da piante forti e robuste. Si crea durante l'estate rimuovendo i fiori indeboliti e appassiti. Gli esemplari più resistenti continuano a crescere, diventando così altamente resistenti alle malattie e alla siccità. Di conseguenza, ogni giardiniere può godere di fioriture abbondanti e durature. Questo metodo è particolarmente indicato per la coltivazione di fiori precoci. Questa varietà di aster inizia in genere a fiorire tre mesi dopo la semina. I risultati più efficaci si ottengono seminando i semi tre volte: a inizio dicembre, a marzo e a metà novembre. Gli aster sono un interesse per tutti. crescere dai semi e quando piantare?
Metodi di base per la semina dei semi
Come accennato in precedenza, i semi dei fiori vengono piantati in inverno, primavera e autunno.

Semina a marzo
Durante questo periodo, i semi vengono piantati non appena il terreno è pronto. Nelle zone con terreno povero, questo periodo si verifica tra fine aprile e inizio maggio. Per prima cosa, preparate le aiuole e praticate piccoli solchi, profondi non più di 2 cm. Una volta fatto questo, potete iniziare a piantare i semi. Annaffiateli con un annaffiatoio con un setaccio a maglie fini e pacciamate con terriccio da giardino o humus.
Inoltre, si sconsiglia di annaffiare le piantine fino alla loro germinazione. Tuttavia, se all'inizio della primavera prevalgono forti venti e condizioni di siccità, è consigliabile inumidire leggermente le aiuole. Le piantine dovrebbero germinare dopo circa 9-11 giorni.
Semina autunnale
Alle latitudini russe, questo tipo di semina viene effettuato dopo la prima gelata. Anche lo strato superficiale del terreno deve essere congelato. Questo di solito avviene nella seconda metà di novembre. I semi devono essere piantati in solchi preparati e pacciamati a una profondità di 2,5 cm. Come pacciame si può usare torba o humus stagionati. Quando il terreno inizia a scongelarsi all'inizio della primavera, va leggermente smosso. Non si sa come propagare gli aster (da seme) e quando piantarli: online si trovano video.
Non meno bei fiori - crochi.

Semina in inverno
Questa semina dovrebbe essere effettuata da inizio dicembre a fine gennaio. Seminare i semi su uno strato di neve spesso non più di 9-12 cm, pacciamando la zona con humus o compost di torba. Durante i trapianti invernali e autunnali, emergeranno piante più forti. Sono generalmente resistenti a malattie come il fusarium. Dopo la comparsa dei primi germogli, è necessario diradare e concimare regolarmente.
Metodo di piantagione delle piantine
I semi di aster si seminano nella seconda metà di marzo. Per la loro coltivazione sono necessari vasi e cassette speciali riempiti di terra. Si consiglia di utilizzare anche torba stagionata, terriccio per tappeti erbosi e sabbia. Il compost di torba fresco può causare l'ossidazione del terreno. Questo processo, a sua volta, neutralizza il calcare. Il terreno viene trattato con un fungicida, annaffiato e livellato. Seminare in solchi preparati. Successivamente, i semi devono essere coperti con un sottile strato di sabbia. Per la semina in serra, aumentare lo strato da 0,5 cm a 1,4 cm. Le piantine devono essere annaffiate con molta attenzione, utilizzando una soluzione di permanganato di potassio. A questo scopo è adatto un annaffiatoio con un setaccio a maglie fini.
Le scatole o i vasi devono essere coperti con vetro o pellicola trasparente. Fino alla comparsa dei primi semi, la temperatura ambiente deve essere mantenuta a 20 °C. Tuttavia, è possibile coltivare gli aster dai semi e quando è opportuno piantarli? Online si possono trovare foto.
Ti consigliamo questo utile articolo:Come conservare le piantine di rose acquistate all'inizio della primavera prima di piantarle.
Le prime piantine compaiono solitamente entro una settimana. Successivamente, è opportuno spostarle in un luogo soleggiato, preferibilmente un balcone o una terrazza vetrati. La temperatura non dovrebbe scendere sotto i 15 °C e, entro due settimane, le piantine inizieranno a sviluppare le foglie. Durante questo periodo, è opportuno distribuirle in vasi o cassette. La distanza tra le piante dovrebbe essere di circa 10 cm. La temperatura dovrebbe essere ulteriormente ridotta di 2-3 °C. Giardinieri, volete saperne di più sugli aster, sulla coltivazione da seme e su quando piantarli all'aperto?
Il fiore preferisce un terreno umido, quindi va annaffiato generosamente ma raramente. Nelle giornate più calde, le piantine hanno bisogno di essere ventilate. In genere, dalla semina al trapianto occorrono circa 1,5 mesi. Durante questo periodo, le piantine devono essere concimate con fertilizzanti specifici. Si possono usare anche perfosfato o salnitro, in dosi non superiori a 15-20 grammi per secchio d'acqua.
Si consiglia di concimare le piantine al mattino presto. Prima di questa procedura, le piantine vengono annaffiate abbondantemente con acqua tiepida per evitare ustioni chimiche ai fiori. Il momento migliore per gli aster, la coltivazione da seme e quando piantarli nel terreno?
Le piantine possono essere piantate all'aperto all'inizio di maggio. È meglio piantarle la sera. Tuttavia, prima di piantarle, è necessario che le piantine si siano acclimatate al clima naturale.

Per completare questo processo, le scatole o i vasi con le piantine devono essere posizionati all'aperto per circa 1,5 ore. Aumentare gradualmente il periodo di tempo. Prima di piantare le piantine un anno Il fiore dovrebbe essere lasciato all'aperto per un giorno. Se non c'è rischio di gelo, la pianta può essere lasciata all'aperto per un giorno.
Gli aster sono facili da curare. Anche un giardiniere alle prime armi può prendersene cura adeguatamente. La semplice coltivazione da seme darà vita a una gioiosa fioritura. Questi fiori rallegreranno qualsiasi orto o casa di campagna. Sono adatti alle condizioni più difficili e fioriscono rapidamente.

Fiori di settembre (aster belgi): piantagione, propagazione e cura
Come coltivare gli aster dai semi in casa
Aster: crescita dai semi
Come piantare e prendersi cura dell'aster alpino