Fiori di settembre (aster belgi): piantagione, propagazione e cura

Aster

Gli aster perenni del New England o della Virginia sono chiamati aster di settembre, aster di ottobre o aster di novembre. Questi nomi derivano dal fatto che fioriscono in autunno, dall'inizio di settembre fino alle gelate, quando quasi tutte le altre piante da giardino sono ormai appassite. Questi aster di settembre, facili da curare, con i loro piccoli boccioli in una varietà di colori, sono molto popolari; vengono piantati non solo nei giardini, ma anche nelle aiuole vicino ai condomini.

Fiori di settembre: piantagione e cura

Descrizione della specie

Gli astri della Virginia sono originari del Nord America, dove crescono spontaneamente diverse varietà, con petali che vanno dal bianco al viola. Nel nostro Paese, gli astri di ottobre, con sfumature viola, sono i più comuni.

I fiori di settembre ricordano le margherite nella forma. La pianta stessa è un cespuglio rigoglioso, a forma di piramide, con tronchi robusti e densamente ricoperti di fogliame. Sono state sviluppate varietà sia alte che basse. Le varietà più comuni sono:

  • a crescita bassa - Audrey (con petali lilla), Jenny (rossa), Snowsprite (bianca);
  • altezza media - Elina (rosa), Cassie (bianco), Royal Velvet (viola);
  • alto - White Lady (bianco), Desertblue (lilla), Dastyrose (cremisi).

Descrizione dei fiori di settembre

Salutare!
La pianta inizia a fiorire nella seconda metà di agosto, ma il suo picco di fioritura avviene a settembre. La bellezza dei gigli di settembre sta nel fatto che durante la fioritura sono completamente ricoperti di fiori, oscurando persino steli e foglie.

Piantagione in piena terra

Come piantare le bacche di settembre

Gli aster di settembre non richiedono condizioni particolari per la piantagione, la propagazione o la cura. Prosperano praticamente in qualsiasi giardino. Si adattano bene sia a piantagioni singole che miste, e come piante da bordura. Tuttavia, non è consigliabile piantarli troppo vicini ad altre piante, poiché gli aster della Virginia assorbono tutta l'umidità dal terreno durante la siccità, il che può portare a una crescita scarsa o addirittura alla morte delle piante vicine.

I fiori di settembre prosperano in luoghi soleggiati ma protetti dal vento. La semina è migliore in primavera o in autunno. Quando si pianta in autunno, è meglio programmare la semina in modo che le piantine sono riuscite a diventare più forti prima che arrivi il freddo.

Quasi tutti i terreni sono adatti alla coltivazione dei fiori di ottobrino., ad eccezione dei terreni argillosi. I giardinieri raccomandano di preparare in anticipo il sito di impianto. Due o tre settimane prima, il terreno dovrebbe essere vangato e arricchito con fertilizzanti organici e minerali.

Consiglio!
Per le piantine di settembre, è necessario preparare delle buche. La profondità dipenderà dalle dimensioni dell'apparato radicale; in genere, 20-25 cm sono sufficienti. Lasciare 20-50 cm di spazio tra una buca e l'altra.

Prima di piantare le piantine nelle buche, il terreno deve essere inumidito. Le piante devono essere coperte uniformemente con il terreno, quindi compattate bene. Le piantine piantate a settembre devono essere annaffiate ogni due giorni. Una volta che si sono stabilizzate e sono cresciute, la frequenza delle annaffiature può essere ridotta. Questo è essenziale per la semina autunnale.

Caratteristiche di cura

Gli aster di settembre non amano l'umidità eccessiva, quindi è sufficiente annaffiarli una volta a settimana. È meglio usare acqua tiepida (non più fredda della temperatura ambiente) e stabile. Oltre all'annaffiatura, gli aster del New England richiedono diserbature regolari e dissodamento del terreno. La cura degli aster di settembre include la concimazione. Ce ne saranno diversi nel corso dell'anno:

  • All'inizio della primavera, è opportuno aggiungere al terreno fertilizzanti contenenti azoto;
  • a giugno-luglio si applicano fertilizzanti potassici;
  • Durante la fioritura la pianta necessita di fertilizzanti a base di fosforo.

Fiori di settembre: piantagione e cura

Per far sì che i fiori siano più ordinati e sboccino meglio, dovrebbero essere tagliati in modo tempestivo Rimuovere gemme e foglie secche. Al termine del periodo di fioritura, gli astri di settembre dovrebbero essere potati fino a ottenere piccoli ceppi alti circa 3 cm. Questo aiuterà le piante a sopravvivere meglio al freddo. Gli astri della Virginia sono resistenti al gelo, quindi non è necessaria alcuna preparazione invernale aggiuntiva per le piante mature. Le piante giovani possono essere isolate con foglie cadute, torba, compost o rami di abete rosso.

Le bacche di settembre sono piuttosto resistenti a malattie e parassiti. La malattia più pericolosa per loro è l'oidio, che può diffondersi da una pianta all'altra attraverso l'acqua, gli attrezzi e persino attraverso l'aria (tramite spore). Un segno di infezione è la comparsa di una patina bianca., simile alla polvere. Se rilevata, la pianta deve essere immediatamente trattata con fungicidi contenenti rame.

Per prevenire le malattie, i giardinieri raccomandano di trattare periodicamente le piante con solfato di rame o poltiglia bordolese. Per prevenire i parassiti (afidi, acari e cimici dei prati), si consiglia di trattare le piante con insetticidi.

Propagazione e trapianto

Piantagione, propagazione e cura dei fiori di settembre

Le rose di settembre possono essere propagate in diversi modi: dividendo il cespuglio, per seme e per talea. Molti giardinieri considerano la divisione il metodo di propagazione più comodo ed efficace.

Gli astri di settembre dovrebbero essere divisi e ripiantati ogni 3-4 anni. Il rinvaso si effettua all'inizio della primavera o in autunno. L'aster dovrebbe essere completamente dissotterrato e diviso in divisioni. L'apparato radicale di ogni divisione dovrebbe avere diverse gemme vive.

La propagazione per seme prevede la coltivazione autonoma delle piantine. Nelle latitudini temperate e settentrionali, è improbabile raccogliere materiale di piantagione dal proprio appezzamento, poiché i semi non hanno il tempo di maturare. Pertanto, è necessario recarsi in un negozio specializzato per acquistare i semi.

Importante!
Seminare i semi Questo dovrebbe essere fatto già a febbraio. Per la coltivazione delle piantine, preparare ampie cassette o contenitori per piantine. Un substrato da giardino universale è adatto per le piantine di settembre.

Come fioriscono i gigli di settembre

I semi devono essere piantati a profondità superficiale (massimo 5 mm). Una volta piantati, il terreno deve essere inumidito con uno spruzzino. Successivamente, i contenitori devono essere coperti con plastica o vetro. Le condizioni ottimali per la crescita delle piantine sono essenziali: temperature comprese tra 22 e 25 °C e luce diffusa.

Per 3-4 settimane, fino alla comparsa dei germogli, i contenitori devono essere conservati sotto pellicola trasparente, scoperti periodicamente per annaffiare (spruzzare) e ventilare. Una volta che i germogli hanno due foglie vere, devono essere trapiantati in vasi individuali. 10-14 giorni dopo il trapianto, le piantine devono essere concimate con un fertilizzante minerale complesso.

Da metà aprile, le piantine possono iniziare a irrobustirsi tenendole all'aperto per 20-30 minuti al giorno. A maggio, si consiglia di piantare le piante all'aperto.

Per dividere per talea, tagliare i germogli laterali dal cespuglio. Immergerli in acqua fino alla comparsa dei germogli radicali (di solito dopo circa 20 giorni). Le piantine possono quindi essere piantate in piena terra.

Utilizzo nella progettazione del paesaggio

Utilizzo dei fiori di settembre

Lussureggianti ed eleganti, gli aster del New England sono perfetti per creare bordure e siepi fiorite, ma possono anche essere piantati sui prati. Sono perfetti se piantati in un'unica fila lungo i vialetti.

Gli aster di settembre sono un meraviglioso punto focale in un'aiuola se abbinati a fiori bassi, come i crisantemi, che si sposano molto bene con loro. Anche le bordure miste di varietà di aster della Virginia con fiori di diversi colori saranno perfette.

Piantare e prendersi cura dei fiori di settembre è facile. Queste piante sono meravigliose decorazioni da giardino. I loro fiori vivaci sono splendidi sullo sfondo di un giardino autunnale. Inoltre, i fiori recisi possono resistere fino a due settimane in acqua.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori